Investire in BOT - Cap. 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Seguivo il portafoglio qui

Thread noiosissimo. Passare oltre.

Sei sempre su quel piano? Riapri una discussione su una gestione del genere. Sicuramente interessa a molti

Si, seguo sempre quel piano

Quando quel thread è stato spostato in Arena pensavo di non scrivere più

Ho ricominciato a scrivere qualcosa qui : il cassetto dell'obbligazionista

Ma non è la stessa cosa. Avrei voluto seguire quel piano per un intero anno solare

Il clima mi pare più favorevole di quando ci avevo provato

Magari ci riprovo a fine 2.024 per l'anno 2.025
 
Beh, l'alternativa era non guadagnare quella decina di euro, quindi, ... :-)
Io ho appena dato 10 euro per l'aperitivo al tizio che mi ha decalcificato la macchina del caffè a gratis ,quindi vinci te perchè hai 10 euro per l'aperitivo e 1000 euro di bot , io 10 euro in meno e una macchina del caffè

Per l'aperitivo di ferragosto ,spero me lo paghi mia moglie ,io non cassetto (sono allergico) ho girato tutto a lei:cool:
Son più sbilanciato di te ,Paolo Coletti mi prenderebbe a sberle :D
 
Ultima modifica:
Si, seguo sempre quel piano
Quando quel thread è stato spostato in Arena pensavo di non scrivere più
Ho ricominciato a scrivere qualcosa qui : il cassetto dell'obbligazionista
Ma non è la stessa cosa. Avrei voluto seguire quel piano per un intero anno solare
Il clima mi pare più favorevole di quando ci avevo provato
Magari ci riprovo a fine 2.024 per l'anno 2.025

E' un difetto dello schema seguito su questi forum, l'attenzione è posta sulla singola asset class e addirittura sulla singola tipologia di strumenti finanziari quando non sul singolo strumento. 'Na catzata galattica.

Per certi versi è comprensibile : facilita la moderazione nel suo compito di "dirigere il traffico"

Da un punto di vista più generale : non esiste proprio che si consideri uno strumento finanziario avulso dagli obiettivi e dal contesto di gestione in cui lo si colloca

Impossibile quindi limitarsi a considerarlo a se stante

Mia impressione è che le cose stiano migliorando


Sarebbe un assurdo non fosse così

@paolov
 
Io ho appena dato 10 euro per l'aperitivo al tizio che mi ha decalcificato la macchina del caffè a gratis ,quindi vinci te perchè hai 10 euro per l'aperitivo e 1000 euro di bot , io 10 euro in meno e una macchina del caffè

Per l'aperitivo di ferragosto ,spero me lo paghi mia moglie ,io non cassetto (sono allergico) ho girato tutto a lei:cool:
Son più sbilanciato di te ,Paolo Coletti mi prenderebbe a sberle :D
Procedi con un altro "lottino" :flower:
 
E' un difetto dello schema seguito su questi forum, l'attenzione è posta sulla singola asset class e addirittura sulla singola tipologia di strumenti finanziari quando non sul singolo strumento. 'Na catzata galattica.

Per certi versi è comprensibile : facilita la moderazione nel suo compito di "dirigere il traffico"

Da un punto di vista più generale : non esiste proprio che si consideri uno strumento finanziario avulso dagli obiettivi e dal contesto di gestione in cui lo si colloca

Impossibile quindi limitarsi a considerarlo a se stante

Mia impressione è che le cose stiano migliorando


Sarebbe un assurdo non fosse così

@paolov

Concordo. È mia opinione che manchino discussioni sulla gestione nel suo globale, senza tanti integralismi: qui solo etf, qui solo bond, ecc

Fine OT
 
Il fatto è che ognuno ha le proprie esigenze/idee personali, c'e' chi predilige azionionario chi etf chi bond, chi vuole cedole/dividendi alti,
c'e' chi vuole entrate semestrali/trimestrali, c'e' chi vuole il prezzo basso a discapito della cedola [mio caso], chi pianifica a 20 anni chi a 30 chi a 50, chi specula.
Il panorama è TROPPO VASTO e una gestione globale, secondo me, non va bene quasi a nessuno.
 
TABELLA - Dettagli asta Tesoro Italiano
Oggi 11:07 - RSF
ROMA, 24 aprile (Reuters) - Di seguito i dettagli del collocamento odierno del Tesoro Italiano

TIPO TITOLO BOT A 364 GG. BOT A 366 GG. BOT A 366 GG.
ISIN IT0005555963 IT0005559817 IT0005570855
TRANCHE 03 03 03
SCADENZA 12-07-2024 14-08-2024 14-11-2024
TIPO ASTA COMPETITIVA COMPETITIVA COMPETITIVA
DATA REGOLAMENTO 29-04-2024 29-04-2024 29-04-2024
IMP. OFFERTO 1.500 1.500 3.000
IMP. RICHIESTO 2.217 2.314 4.459
IMP. ASSEGNATO 1.500 1.500 3.000
RAPP. COPERTURA 1,48 1,54 1,49
REND.MED.POND.S. 3,737 3,734 3,661
REND. MAX. 3,742 3,737 3,664
REND. MIN. 3,727 3,726 3,654
PRZ.MED.POND. (%) 99,238 98,902 98,016
IMP. CIRCOLAZIONE 10.300 9.959 9.600
 
...
Il panorama è TROPPO VASTO e una gestione globale, secondo me, non va bene quasi a nessuno.

Verissimo. Infatti io quando parlo della mia gestione chiarisco sempre che si tratta di gestione in titoli finalizzata a rendita da flussi di cassa.

Cioè non è una gestione "passe-partout", ma questo è chiaro

Altri potrebbero aprire discussioni su altre strategie con altre finalità

Ma non ha alcun senso, nella gestione dei risparmi di ciascuno di noi, isolare il singolo titolo dal contesto del portafoglio e dalle sue finalità

Certo : ha senso, eccome, comprendere nel dettaglio il singolo strumento finanziario

Per poi comunque assemblare i vari strumenti finanziari, però

Si, sono d'accordo : bisogna sempre chiarire le finalità, la strategia dovrebbe essere conseguente, sono il primo a dirlo



Fine O.T.
 
Prego notare come i rendimenti del breve termine sia analogo a quello dei Btp a 8-9 anni

Curva Italia 240424.jpg
 
Buongiorno Long Way, allora mi viene da fare una domanda da perfetto neofita: perché acquistare BTP a 8-9 anni con rischio di incastri quando si trovano a breve termine con analogo rendimento?
Grazie.
Perchè nessuna sa al termine dei rendimenti BREVI quali saranno i rendimenti degli 8-9 anni, per questo è bene secondo il mio punto di vista fare un LADDERING (scaletta) sulle diverse scadenze e quindi evitare potenziali incastri, anche se secondo me titoli a 8/9 anni non possono definirsi tali.
 
Buongiorno Long Way, allora mi viene da fare una domanda da perfetto neofita: perché acquistare BTP a 8-9 anni con rischio di incastri quando si trovano a breve termine con analogo rendimento?
Grazie.
Non mi sostituisco a Long Way, non ne avrei le capacità :no:

Provo a darti la mia idea.
Con un BOT ho quel rendimento per 3-6-12 mesi, dopodiché potrei trovare tassi uguali, più alti ma anche più bassi.
Con un BTP ad 8-9 anni blocco quel tasso per tutta la durata del BTP.
 
Buongiorno Long Way, allora mi viene da fare una domanda da perfetto neofita: perché acquistare BTP a 8-9 anni con rischio di incastri quando si trovano a breve termine con analogo rendimento?
Grazie.

Ti hanno già ben risposto m.magoo e virussingolo :-)
 
Perchè nessuna sa al termine dei rendimenti BREVI quali saranno i rendimenti degli 8-9 anni, per questo è bene secondo il mio punto di vista fare un LADDERING (scaletta) sulle diverse scadenze e quindi evitare potenziali incastri, anche se secondo me titoli a 8/9 anni non possono definirsi tali.

Prenderei in considerazione anche la strategia "barbell" che consente di bypassare i bassi rendimenti dei periodi intermedi, tra l'anno e i 7/8 anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro