Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il semestrale è un' opzione intelligente perché nel '23 le occasioni si avranno dopo giugno.
Ha senso ma bisogna considerare anche le commissioni in asta, proporzionalmente più alte per i sei mesi comparati con il 12 mesi.
 
cavoli!! Quindi se lo acquisto il 14/12 avrò quel rendimento??
Questa la mail di conferma da Fineco:

ISIN Titolo: IT0005523854
Capitale nominale sottoscritto: Eur 10000,000
Prezzo medio ponderato: 97,365
Controvalore lordo: Eur 9736,50
Commissioni percentuali applicate: 0,100
Commissioni applicate (sul controvalore): Eur 9,74
Ritenuta fiscale: 0,32938
Controvalore ritenuta fiscale: Eur 32,94
Prezzo totale di acquisto: 97,7918
Controvalore finale: Eur 9779,18

Non avevo mai provato un’asta BOT, ora almeno so come funziona.
Prossima volta compro sul secondario in quanto ho max 6.95 di commissioni su Fineco…(in questo caso avrei risparmiato quasi 3 euro, ma su controvalori maggiore la differenza sarebbe stata più marcata).
 
cavoli!! Quindi se lo acquisto il 14/12 avrò quel rendimento??
Non si può sapere, dipende dal Mercato, l'ultima volta, se non ricordo male, passò in asta a 97,35 ma il primo giorno di negoziazione prezzava a 97,82.
Può andare meglio o peggio, sempre secondo i movimenti di Mercato. Ma siccome sul Secondario puoi mettere il prezzo limite, puoi provare con la quotazione che reputi buona per te, e puoi anche osservare gli scambi prima di decidere.
 
Questa la mail di conferma da Fineco:

ISIN Titolo: IT0005523854
Capitale nominale sottoscritto: Eur 10000,000
Prezzo medio ponderato: 97,365
Controvalore lordo: Eur 9736,50
Commissioni percentuali applicate: 0,100
Commissioni applicate (sul controvalore): Eur 9,74
Ritenuta fiscale: 0,32938
Controvalore ritenuta fiscale: Eur 32,94
Prezzo totale di acquisto: 97,7918
Controvalore finale: Eur 9779,18

Non avevo mai provato un’asta BOT, ora almeno so come funziona.
Prossima volta compro sul secondario in quanto ho max 6.95 di commissioni su Fineco…(in questo caso avrei risparmiato quasi 3 euro, ma su controvalori maggiore la differenza sarebbe stata più marcata).
Pure io ho Fineco e pure io vorrei acquistare il Gen2024 tramite asta. Sarebbe la mia prima ASTA quindi ti chiedo una info:
Sei andato su obbligazioni, aste titoli di stato e lì presumo ci fosse il BOT di Dicembre? Hai inserito i tuoi 10.000 e poi confermato il tutto. O Sbaglio?
 
Non si può sapere, dipende dal Mercato, l'ultima volta, se non ricordo male, passò in asta a 97,35 ma il primo giorno di negoziazione prezzava a 97,82.
Può andare meglio o peggio, sempre secondo i movimenti di Mercato. Ma siccome sul Secondario puoi mettere il prezzo limite, puoi provare con la quotazione che reputi buona per te, e puoi anche osservare gli scambi prima di decidere.
Grazie. Indipendentemente da come prezzerà un 20k ce lo metto. Un 2.5/2.7% circa (o giù di lì) non è da buttare per una scadenza ad 1 anno!
 
Pure io ho Fineco e pure io vorrei acquistare il Gen2024 tramite asta. Sarebbe la mia prima ASTA quindi ti chiedo una info:
Sei andato su obbligazioni, aste titoli di stato e lì presumo ci fosse il BOT di Dicembre? Hai inserito i tuoi 10.000 e poi confermato il tutto. O Sbaglio?
Mercati e Trading --> IPO (ultima icona nel menù a sinistra) --> IPO e collocamenti
Da li potrai poi selezionare il BOT o BTP in questione tramite pulsante "Sottoscrivi", seguendo la procedura proposta (sostanzialmente accettare le condizioni di asta e inserire la quantità richiesta).
 
Perfetto. Grazie. Tra un mesetto lo farò. Sperando in un buon tasso :D
 
quindi negoziazione sul secondario dal 14? se danno il 2,67 lordo . e interessante, anche se non copre l inflazione ancora. per parcheggio liquidita . alternativa mia era gs al 5% lordo ma e salito ormai
 
E di questi invece che ne dite? Tipo il IT0005514473, ha senso prenderli in considerazione?

Emissione Medio Lungo Termine

Per info, il MEF ha cancellato le aste finali di dicembre BOT 6 mesi e BTP Short Term: "Si comunica inoltre che, in considerazione dell’ampia disponibilità di cassa e delle ridotte esigenze di finanziamento, le aste dei BTP Short Term e dei BOT previste per mercoledì 28 dicembre nonché le aste di titoli a medio-lungo termine previste per giovedì 29 dicembre non avranno luogo."
 
Buongiorno,

sono un neofita che vuole investire in bot per parcheggiare la liquidita che potrebbe servirmi fra un’annetto, credo di aver capito il meccanismo ma avrei qualche domanda:

1. Se prendo un bot di 1 anno in scadenza fra 6 mesi questo dovrebbe essere quotato nel secondario allo stesso prezzo di un bot semestrale appena emesso e che scade nello stesso mese corretto? Se il meccanismo è questo perché aspettare che venga quotato nel secondario il bot appena emesso quando posso comprare quello emesso 1 mese fa con scadenza fra 11 mesi che avrà un costo di poco superiore?

2. Cosa significa che se acquisto un bot nel secondario posso mettere un prezzo limite? Non lo pago esattamente il prezzo a cui è quotato?

3. dovendo ”parcheggiare“ circa 40k di liquidità, meglio investire tutto in bot o ad esempio 20k bot e 20k conto deposito valore progetto che più o meno ha lo stesso rendimento (ma una tassazione più alta)?

Grazie mille, se avete anche dei link ad articoli, post o video da suggerire in cui vengano spiegate queste cose per favore postateli :)
 
1 e 2...comprare sul secondario può convenire come no, dipende dal trattamento della tua banca e dalle condizioni di mercato. Sul secondario è come sempre, market maker, bid - ask...quindi puoi mettere anche un prezzo limite e aspettare che te lo prenda (personalmente su questa roba vado sempre al meglio)

3. il BOT è uno ZC quindi più o meno la curva è lineare...in un anno parte da 97.5 (sempre mas o menos) e rimborsa 100. Un conto deposito dipende...se ti serve un parcheggio esattamente per un anno considerando il delta di tassazione ad oggi convengono i BOT. Se ti servono prima o vuoi allungare il parcheggio meglio la flessibilità del c.d.
 
Questa la mail di conferma da Fineco:

ISIN Titolo: IT0005523854
Capitale nominale sottoscritto: Eur 10000,000
Prezzo medio ponderato: 97,365
Controvalore lordo: Eur 9736,50
Commissioni percentuali applicate: 0,100
Commissioni applicate (sul controvalore): Eur 9,74
Ritenuta fiscale: 0,32938
Controvalore ritenuta fiscale: Eur 32,94
Prezzo totale di acquisto: 97,7918
Controvalore finale: Eur 9779,18

Non avevo mai provato un’asta BOT, ora almeno so come funziona.
Prossima volta compro sul secondario in quanto ho max 6.95 di commissioni su Fineco…(in questo caso avrei risparmiato quasi 3 euro, ma su controvalori maggiore la differenza sarebbe stata più marcata).
Ciao a tutti,
Un paio di domande...

Queste commissioni variano da banca a banca?
Commissioni percentuali applicate: 0,100

Come viene ottenuto questo valore?
Ritenuta fiscale: 0,32938

Alla fine emerge che, se avessimo investito questi 10k in un conto deposito vincolato 12 mesi all' 2,5%,
Avremmo incassato in termini % ben lo 0,5582 in meno.
A questo punto si puo' affermare che
I bot sono più appetibili dei cd.
 
Ciao a tutti,
Un paio di domande...

Queste commissioni variano da banca a banca?
Commissioni percentuali applicate: 0,100


Come viene ottenuto questo valore?
Ritenuta fiscale: 0,32938


Alla fine emerge che, se avessimo investito questi 10k in un conto deposito vincolato 12 mesi all' 2,5%,
Avremmo incassato in termini % ben lo 0,5582 in meno.
A questo punto si puo' affermare che
I bot sono più appetibili dei cd.

Sì. Ma 0,15% è il massimo per un bot annuale.

(100-97,365)*12,5%=0,32938

Spesso accade.
 
Ciao a tutti,
Un paio di domande...

Queste commissioni variano da banca a banca?
Commissioni percentuali applicate: 0,100

Come viene ottenuto questo valore?
Ritenuta fiscale: 0,32938

Alla fine emerge che, se avessimo investito questi 10k in un conto deposito vincolato 12 mesi all' 2,5%,
Avremmo incassato in termini % ben lo 0,5582 in meno.
A questo punto si puo' affermare che
I bot sono più appetibili dei cd.
Ciao, chiaro che le condizioni, quindi le commissioni variano da banca a banca.
La ritenuta fiscale corrisponde 12,50% della differenza tra 100 e 97,365 (prezzo finale e prezzo di acquisto). E sarebbe la tassazione che ti impone lo stat. Applicato al tu controvalore corrisponde a 32,94 euro.
I BOT sono certamente più appetibili a parità di interessi, in quanto il conto deposito ha una tassazione del 26% ed inoltre se li vincoli col conto deposito, molto spesso non li puoi svincolare prima della scadenza, i BOT li puoi vendere sempre perchè entrano in contrattazione sul MOT ogni giorno.
 
Ok perfetto, quindi ha senso investire il 100% del capitale nello stesso bot o meglio dividere l’investimento in 2 bot con scadenze diverse? Se ci sono variazioni significative sui tassi di interesse queste impatterebbero le quotazioni di entrambi quindi a questo punto ok investire tutto il capitale su uno solo corretto?
 
E sul BTP 3 anni IT0005514473, ha senso prenderlo in considerazione ora in asta di collocamento, o c'è il rischio che la 5 tranche risulti troppo alta come prezzo di aggiudicazione?

La Tranche 1-2 a Ottobre ha chiuso a 99.90 con rendimento lordo 3.57% (rapporto di copertura 1.50)
La Tranche 3-4 a Novembre ha chiuso a 100.92 con rendimento 3.22% (rapporto di copertura 1.78)
Come andrà la 5° Tranche secondo voi?
Grazie mille
 
E sul BTP 3 anni IT0005514473, ha senso prenderlo in considerazione ora in asta di collocamento, o c'è il rischio che la 5 tranche risulti troppo alta come prezzo di aggiudicazione?

La Tranche 1-2 a Ottobre ha chiuso a 99.90 con rendimento lordo 3.57% (rapporto di copertura 1.50)
La Tranche 3-4 a Novembre ha chiuso a 100.92 con rendimento 3.22% (rapporto di copertura 1.78)
Come andrà la 5° Tranche secondo voi?
Grazie mille

Ti riporto un paio di messaggi che ho scritto in altro thread, che tornano utili:

Titoli in asta:
Tutti già a mercato:

2 anni
IT0005474330
Btp Tf 0% Dc24 Eur
Prezzo di mercato: 95,14
Rendimento: 2,51%

3 anni
IT0005514473
Btp Tf 3,5% Ge26 Eur
Prezzo di mercato: 101,48
Rendimento:3,01%

7 anni
IT0005519787
Btp Tf 3,85% Dc29 Eur
Prezzo di mercato: 101,94
Rendimento: 3,57%

Altri esempi di 3 anni già a mercato, ma non in asta.
Se ti interessano i 3 anni ti segnalo il:

Se non hai bisogno di flussi cedolari:
IT0005437147
Btp Tf 0% Ap26 Eur
Prezzo: 90,71
Rendimento: 3,00%

Se ti interessa anche un flusso semestrale:
IT0005127086
Btp Tf 2,00% Dc25 Eur
Prezzo: 97,68
Rendimento: 2,84%
Per ogni titolo in asta già a mercato non c'è motivo, ad oggi, di ritenere (se non accade nulla nel frattempo) che il suo prezzo d'asta si discosterà molto da quello attuale di mercato.

Comunque con i tds che non sono bot, siamo off-topic, in effetti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro