Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TitoloBOT 12 APRILE 2024
Codice IsinIT0005542516
Scadenza12.04.2024

TitoloBOT 14 AGOSTO 2023
Codice IsinIT0005505075
Scadenza14.08.2023
 
Ah, quindi hanno assegnato l'ISIN.
Edit: non c'è proprio l'ISIN su Credit Agricole...
 
Ultima modifica:
Adesso il BOT è prenotabile anche su CA.

La banca mi ha detto che acquistando martedì si saprà già anche il rendimento, a me non risulta...a voi?
 
Adesso il BOT è prenotabile anche su CA.

La banca mi ha detto che acquistando martedì si saprà già anche il rendimento, a me non risulta...a voi?
Non bisognerebbe aspettare il risultato dell'asta?
 
Adesso il BOT è prenotabile anche su CA.

La banca mi ha detto che acquistando martedì si saprà già anche il rendimento, a me non risulta...a voi?
Ma... non credo proprio.

Probabilmente lo comprano sul Secondario al primo giorno di negoziazione... - spesso gli toccano più commissioni - sperando che il prezzo sia vicino a quello d'asta.
 
Bot ho acquistato il mese scorso 3 mesi, i 6 mesi...

Ora con questa emissione acquisto i 4mesi (che mancano all'emissione dei 12) o i 12 mesi?

Previsioni sui tassi alle due scadenze? 😅
 
Fineco mostra il BOT 12 aprile, quindi divrebbero farlo anche gli altri
Ma il 12 aprile deve ancora arrivare...
impossibile che lo puoi comprare.
Manco in directa ci va a stare.

La prova del 9...
che targano tutti il 14 il giorno del mese di emissione.
Meglio mostrare la merce la prossima volta.
1.jpg
 
Bot ho acquistato il mese scorso 3 mesi, i 6 mesi...

Ora con questa emissione acquisto i 4mesi (che mancano all'emissione dei 12) o i 12 mesi?

Previsioni sui tassi alle due scadenze? 😅
In borsa quotano 97.189 il Mz24 e 98.988 l'Ag23... A spanne (molto a spanne) penso il rendimento a scadenza lordo potrebbe essere di circa 1.00/1.05% per il più corto e 3.10/3.20% per l'annuale.
 
è normale che su credit agricole non compaia ancora il bot annuale in emission? Mi compare solo quello a 4 mesi...risulta anche a voi?
Ciao, ti aggancio al volo. Come è Credit Agricole riguardo a commissione ecc. per un BOT annuale, fattibile? Stavo pensando di prendere qualcosa all'asta del 10 maggio che cadrebbe a pennello con lo smantellamento dei conti deposito di webank ma sono completamente ignorante sui titoli di Stato, finora ho avuto solo conti deposito. Pensavo a CA perché se non ho capito male con loro ho il conto titoli già pronto, il tempo stringe, questo mese ho una marea di altre cose a cui pensare e devo trovare soluzioni anche per il resto dei risparmi che ho su webank.
 
Chiedo sempre un vostro consiglio prima di imbarcarmi in avventure che magari possono poi risultare contro producenti...

Al momento attuale vorrei nuovamente proteggere il mio capitale con un piccolo ulteriore investimento, magari anche un 10k massimo 15k

Secondo voi la scadenza ad agosto ha senso o meglio puntare direttamente sull aprile 2024

Diciamo che ho avuto una buona botta di fortuna acquistando poi sul secondario i bot marzo 24 al minimo dei prezzi e non so bene come muovermi ora.

In alternativa ci sono anche BTP ma non vorrei vincolarmi eccessivamente come numero di anni visto il mutevole stato attuale e possedendo gia un btp italia
 
Chiedo sempre un vostro consiglio prima di imbarcarmi in avventure che magari possono poi risultare contro producenti...

Al momento attuale vorrei nuovamente proteggere il mio capitale con un piccolo ulteriore investimento, magari anche un 10k massimo 15k

Secondo voi la scadenza ad agosto ha senso o meglio puntare direttamente sull aprile 2024

Diciamo che ho avuto una buona botta di fortuna acquistando poi sul secondario i bot marzo 24 al minimo dei prezzi e non so bene come muovermi ora.

In alternativa ci sono anche BTP ma non vorrei vincolarmi eccessivamente come numero di anni visto il mutevole stato attuale e possedendo gia un btp italia
più lontano scade e più guadagni oggi
domani nessuno ti sa dire se saranno più alti i tassi ad agosto 2023 o ad aprile 2024: certo che prima o poi dovranno scendere, ma non necessariamente nei prossimi 12 mesi
 
Ciao, ti aggancio al volo. Come è Credit Agricole riguardo a commissione ecc. per un BOT annuale, fattibile? Stavo pensando di prendere qualcosa all'asta del 10 maggio che cadrebbe a pennello con lo smantellamento dei conti deposito di webank ma sono completamente ignorante sui titoli di Stato, finora ho avuto solo conti deposito. Pensavo a CA perché se non ho capito male con loro ho il conto titoli già pronto, il tempo stringe, questo mese ho una marea di altre cose a cui pensare e devo trovare soluzioni anche per il resto dei risparmi che ho su webank.
Posso risponderti anche io... sul mio DT l'acquisto in asta di qualsiasi titolo di Stato costa 0. Acquistarli sul mercato è decisamente caruccio (0.25% con minimo di 10€). Il costo del deposito è di 10€/semestre, che sale a 55€ se hai anche azioni, titoli di Stato esteri o obbligazioni. Quindi riassumendo va molto bene per chi compra in asta TdS italiani, va così così se li compri sul mercato, va decisamente peggio se compri altri tipi di titoli (se non hai un capitale ampio)

Chiedo sempre un vostro consiglio prima di imbarcarmi in avventure che magari possono poi risultare contro producenti...

Al momento attuale vorrei nuovamente proteggere il mio capitale con un piccolo ulteriore investimento, magari anche un 10k massimo 15k

Secondo voi la scadenza ad agosto ha senso o meglio puntare direttamente sull aprile 2024

Diciamo che ho avuto una buona botta di fortuna acquistando poi sul secondario i bot marzo 24 al minimo dei prezzi e non so bene come muovermi ora.

In alternativa ci sono anche BTP ma non vorrei vincolarmi eccessivamente come numero di anni visto il mutevole stato attuale e possedendo gia un btp italia
Mah, controproducenti non credo in ogni caso (se pensi di portare a scadenza puoi perdere solo in caso di crisi del debito). I rendimenti dovrebbero essere circa dell'1% e del 3%. Considera che non ci sono solo i BOT, hai anche CCT e BTP di breve e media durata (18 mesi, 3 anni, 5 anni, 7 anni).
 
In borsa quotano 97.189 il Mz24 e 98.988 l'Ag23... A spanne (molto a spanne) penso il rendimento a scadenza lordo potrebbe essere di circa 1.00/1.05% per il più corto e 3.10/3.20% per l'annuale.
Più o meno simile moltiplicato per i mesi .
Qui è tutto credo una previsione... dei tassi tra 4 mesi o 12 mesi per reinvestire.
 
Più o meno simile moltiplicato per i mesi .
Qui è tutto credo una previsione... dei tassi tra 4 mesi o 12 mesi per reinvestire.
Nei giorni scorsi discutevamo di una cosa... nella riunione BCE di inizio maggio è probabile un rialzo dei tassi, +0.25 o addirittura +0.5.
Cosa succederà all'asta dei BOT di maggio? Saliranno ancora i tassi? Non saliranno avendo già scontato il mercato l'aumento? Scenderanno in caso di aumento ridotto perché magari il mercato si sarebbe aspettato di più? Chissà.
 
Posso risponderti anche io... sul mio DT l'acquisto in asta di qualsiasi titolo di Stato costa 0. Acquistarli sul mercato è decisamente caruccio (0.25% con minimo di 10€). Il costo del deposito è di 10€/semestre, che sale a 55€ se hai anche azioni, titoli di Stato esteri o obbligazioni. Quindi riassumendo va molto bene per chi compra in asta TdS italiani, va così così se li compri sul mercato, va decisamente peggio se compri altri tipi di titoli (se non hai un capitale ampio)
Anche BOT? Non erano 0,15% o 0,10%
 
Vero, quelle sono le commissioni massime che variano in base alla durata del titolo. Ma nel foglio di dettaglio che ho è segnato tutto 0.000%
Ok, la tua banca ti dà condizioni migliorative, non ne conosco altre che fanno così.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro