Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Inoltre, la formula del prezzo teorico che hai riportato non è correttissima, si basa sulla quota giornaliera di disaggio ma rende la funzione lineare, non dovrebbe invece essere esponenziale (fissato il tasso interno, ovvero il rendimento in emissione, calcolare il prezzo dell'obbligazione)?
Io mi sto chiedendo anche se il prezzo teorico come è calcolato nel foglio di Maino e di conseguenza nel mio sia corretto,perchè dalla vendita del feb24 che ho fatto con fineco ,dal loro resoconto vedo che il prezzo di carico e scarico per il capital gain ,che sono ricavati utilizzando il prezzo teorico,sono differenti da quelli del foglio di calcolo e di conseguenza è differente anche il conteggio delle minus o plusvalenze, quelle del foglio sono superiori a quelle di fineco

Ricordo come sono calcolati nel foglio i due per l'acquisto:
Prezzo Teorico acquisto=prezzo emissione+(Disaggio lordo emissione*(data acq- data emiss)/(data scadenza-data emissione))
prezzo di carico per il capital gain =(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico acquisto+prezzo emissione)

chiedo lumi agli esperti ne cito solo un paio @Encadenado e @Tramaglino ma anche ad altri
 
Guarda che sarebbe praticamente la stessa cosa.
Se il prezzo teorico fosse calcolato linearmente il risultato sarebbe esattamente identico.
Se invece il prezzo teorico fosse calcolato per tasso interno costante il risultato sarebbe leggerissimamente diverso a metà della durata.
vero, il punto è che il prezzo teorico non dovrebbe essere lineare, quindi una (leggera) differenza c'è, io la vedo dal mio foglio che ho settato con la formula esponenziale. Tu che ne pensi, lineare o esponenziale?
 
Io mi sto chiedendo anche se il prezzo teorico come è calcolato nel foglio di Maino e di conseguenza nel mio sia corretto,perchè dalla vendita del feb24 che ho fatto con fineco ,dal loro resoconto vedo che il prezzo di carico e scarico per il capital gain ,che sono ricavati utilizzando il prezzo teorico,sono differenti da quelli del foglio di calcolo e di conseguenza è differente anche il conteggio delle minus o plusvalenze, quelle del foglio sono superiori a quelle di fineco

Ricordo come sono calcolati nel foglio i due per l'acquisto:
Prezzo Teorico acquisto=prezzo emissione+(Disaggio lordo emissione*(data acq- data emiss)/(data scadenza-data emissione))
prezzo di carico per il capital gain =(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico acquisto+prezzo emissione)

chiedo lumi agli esperti ne cito solo un paio @Encadenado e @Tramaglino ma anche ad altri
Ciao Fuma, se ricordi, settimane fa m'era venuto il dubbio sul tuo file: se il prezzo teorico deve mantenere lo stesso rendimento in emissione non può essere lineare.
 
vero, il punto è che il prezzo teorico non dovrebbe essere lineare, quindi una (leggera) differenza c'è, io la vedo dal mio foglio che ho settato con la formula esponenziale. Tu che ne pensi, lineare o esponenziale?
Stando al regolamento in vigore dopo il 2000, il prezzo teorico si calcola con metodo esponenziale, ossia a tasso interno costante.
 
Credo tu ti riferisca a me.... non ho mai preso BOT, ma il foglio informativo è chiaro, le commissioni sono 0.000% anche sui BOT. Anche in filiale me lo hanno confermato, eventualmente prova a vedere cosa succede al momento del regolamento sul C/C. Ma in teoria - e pure in pratica - dovrebbero addebitarti 0.00€
E invece alla fine mi hanno messo 0,15% di commissioni :clap:
A questo punto vediamo quanto saranno le spese di tenuta titoli, visto che ormai per credit agricole le condizioni contrattuali sono carta straccia.
Io non ho parole, ti rapinassero direttamente i soldi dal conto corrente, almeno non ti sentiresti st***zo tu a esserti fidato :rotfl:
 
Anche Intesa 15€ di commissione sui bot prenotati in asta, -9716,10 l'addebito di acquisto oggi
 
E invece alla fine mi hanno messo 0,15% di commissioni :clap:
A questo punto vediamo quanto saranno le spese di tenuta titoli, visto che ormai per credit agricole le condizioni contrattuali sono carta straccia.
Io non ho parole, ti rapinassero direttamente i soldi dal conto corrente, almeno non ti sentiresti st***zo tu a esserti fidato :rotfl:
Io non so quanto pago...
 
E invece alla fine mi hanno messo 0,15% di commissioni :clap:
A questo punto vediamo quanto saranno le spese di tenuta titoli, visto che ormai per credit agricole le condizioni contrattuali sono carta straccia.
Io non ho parole, ti rapinassero direttamente i soldi dal conto corrente, almeno non ti sentiresti st***zo tu a esserti fidato :rotfl:
potrebbero anche stornartele in seguito: alcune banche fanno il doppio movimento per rispettare la convenzione e non imballare i sistemi
scusa, ma le spese del dossier (se presenti) sono contrattuali: CA se vuole cambiarle deve mandarti una PMU
 
ieri mi sono comprato un cippo di maggio 24.....sul secondario a 96,64.......adesso ho scala reale con jolly da nov 23 in poi ( manca mar 24 )

liquidità destinata a BTP fissi sc 4 / 10 anni......che spero di poter investire a breve......è un pezzo che non riesco ad entrare sul decennale dic 32 sotto gli 86.......vedo però turbolenze per possibile down grade di cui non auspico vivendo nel "bel paese"........vediamo come prosegue
 
ieri mi sono comprato un cippo di maggio 24.....sul secondario a 96,64.......adesso ho scala reale con jolly da nov 23 in poi ( manca mar 24 )

liquidità destinata a BTP fissi sc 4 / 10 anni......che spero di poter investire a breve......è un pezzo che non riesco ad entrare sul decennale dic 32 sotto gli 86.......vedo però turbolenze per possibile down grade di cui non auspico vivendo nel "bel paese"........vediamo come prosegue
Puoi girare Isin dei btp che hai o segui? Cin cacs o no cacs? Grazie.
 
E invece alla fine mi hanno messo 0,15% di commissioni :clap:
A questo punto vediamo quanto saranno le spese di tenuta titoli, visto che ormai per credit agricole le condizioni contrattuali sono carta straccia.
Io non ho parole, ti rapinassero direttamente i soldi dal conto corrente, almeno non ti sentiresti st***zo tu a esserti fidato :rotfl:
Come ti hanno detto, se il contratto scrive 0.000% devono rispettarlo. Puoi chiedere di stornarle
 
IT0005500068
IT0005340929
IT0005494239

per mia visione personale cacs.....no. cacs.....non fa differenza

in caso di default italico.........saremo con le pezze al **** in entrambi i casi
 
Io mi sto chiedendo anche se il prezzo teorico come è calcolato nel foglio di Maino e di conseguenza nel mio sia corretto,perchè dalla vendita del feb24 che ho fatto con fineco ,dal loro resoconto vedo che il prezzo di carico e scarico per il capital gain ,che sono ricavati utilizzando il prezzo teorico,sono differenti da quelli del foglio di calcolo e di conseguenza è differente anche il conteggio delle minus o plusvalenze, quelle del foglio sono superiori a quelle di fineco

Ricordo come sono calcolati nel foglio i due per l'acquisto:
Prezzo Teorico acquisto=prezzo emissione+(Disaggio lordo emissione*(data acq- data emiss)/(data scadenza-data emissione))
prezzo di carico per il capital gain =(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico acquisto+prezzo emissione)

chiedo lumi agli esperti ne cito solo un paio @Encadenado e @Tramaglino ma anche ad altri
non credo che poi andrà tutto a posto ma se il mef indica 360 ed anche la mia banca nel foglio di presentazione che devo leggere prima di poter comprare dice 360 non puoi fare (e se nella tua vita hai mai comprato un bot non in asta è meglio ragionare su quella contabile, dato che in acquisto non devi fare calcoli sulle plusvalenze):
(data acq- data emiss)/(data scadenza-data emissione)

P.S. non capisco come calcolino un disaggio di emissione di 239,57 perchè a me risultava emesso a 96,877
 
Ciao,
ho comprato, per la prima volta dei BOT, 2000€.
Nel report dell'ordine trovo che ho speso 1942.15 se non ho capito male sono incluse commissioni e ritenuta di disaggio. La ritenuta di disaggio, se non ho capito male, sono le tasse, quindi alla scadenza del BOT dovrei trovarmi rimborsato il disaggio di emissione così come lo trovo nel report giusto?
Inoltre, se dovessi vendere prima il BOT, parte della ritenuta di disaggio verrebbe rimborsata?
Grazie e scusate l'ignoranza.
 
IT0005500068
IT0005340929
IT0005494239

per mia visione personale cacs.....no. cacs.....non fa differenza

in caso di default italico.........saremo con le pezze al **** in entrambi i casi
appunto. a questo punto.. Sti' cacs!
 
non credo che poi andrà tutto a posto ma se il mef indica 360 ed anche la mia banca nel foglio di presentazione che devo leggere prima di poter comprare dice 360 non puoi fare (e se nella tua vita hai mai comprato un bot non in asta è meglio ragionare su quella contabile, dato che in acquisto non devi fare calcoli sulle plusvalenze):


P.S. non capisco come calcolino un disaggio di emissione di 239,57 perchè a me risultava emesso a 96,877
grazie per la risposta,
Il disaggio di emissione torna perfettamente con il mio foglio ed è calcolato cosi:
disagio lordo all'emissione *(data scadenza-data venita)/(data scadenza-Data Emissione)
 
potrebbero anche stornartele in seguito: alcune banche fanno il doppio movimento per rispettare la convenzione e non imballare i sistemi
scusa, ma le spese del dossier (se presenti) sono contrattuali: CA se vuole cambiarle deve mandarti una PMU
Come ti hanno detto, se il contratto scrive 0.000% devono rispettarlo. Puoi chiedere di stornarle
Sembra invece che vadano avanti per la loro strada e mi hanno addirittura fatto la differenza tra commissioni di prenotazione e di sottoscrizione che avevo fatto io come paradosso qualche pagina più su. Parlerò con il gestore di filiale tanto per scrupolo ma la situazione mi sembra abbastanza chiara.
Il bello è che nella app l'ordine lo vedo anche adesso che è eseguito con 0 spese e 0 commissioni, quello 0,15% me l'hanno caricato sul controvalore eseguito.

In conclusione se ci sono altri utenti che leggono e hanno credit agricole non si illudano che non ci siano commissioni per l'acquisto di bot, ci sono e sono il massimo consentito per legge.

Per quanto riguarda me, tirando le somme di questo esperimento, non credo che lo rifarò. Visto il boom di rendimento che c'è stato con questo bot, guadagno ancora 50 euro (ma su 36.000 ordinati) rispetto al conto deposito di cui avevamo parlato, nonostante le commissioni occulte. Ma già se nel corso dell'anno quel conto aumenta un po' il tasso, la differenza si annulla.
Ma soprattutto qui mi smonta molto la mancanza di chiarezza sui costi (e io sono uno che i contratti li legge), con i conti deposito non mi sono mai trovato in una situazione simile in tanti anni.
 
Ultima modifica:
Sembra invece che vadano avanti per la loro strada e mi hanno addirittura fatto la differenza tra commissioni di prenotazione e di sottoscrizione che avevo fatto io come paradosso qualche pagina più su. Parlerò con il gestore di filiale tanto per scrupolo ma la situazione mi sembra abbastanza chiara.
Il bello è che nella app l'ordine lo vedo anche adesso che è eseguito con 0 spese e 0 commissioni, quello 0,15% me l'hanno caricato sul controvalore eseguito.

In conclusione se ci sono altri utenti che leggono e hanno credit agricole non si illudano che non ci siano commissioni per l'acquisto di bot, ci sono e sono il massimo consentito per legge.

Per quanto riguarda me, tirando le somme di questo esperimento, non credo che lo rifarò. Visto il boom di rendimento che c'è stato con questo bot, guadagno ancora 50 euro (su 36.000 ordinati) rispetto al conto deposito di cui avevamo parlato, nonostante le commissioni occulte. Ma già se nel corso dell'anno quel conto aumenta un po' il tasso, la differenza si annulla.
Ma soprattutto qui mi smonta molto la mancanza di chiarezza sui costi (e io sono uno che i contratti li legge), con i conti deposito non mi sono mai trovato in una situazione simile in tanti anni.

ricapitoliamo un attimo:
  • hai una copia del tuo contratto di compravendita titoli? puoi postarla?
  • secondo me, sarebbe più utile sentire in filiale, e non solo per scrupolo, per capire il funzionamento della cosa ed, eventualmente, lamentarsi dopo
 
ricapitoliamo un attimo:
  • hai una copia del tuo contratto di compravendita titoli? puoi postarla?
  • secondo me, sarebbe più utile sentire in filiale, e non solo per scrupolo, per capire il funzionamento della cosa ed, eventualmente, lamentarsi dopo
Allora, devo farla un po' lunga. Martedì mi hanno fatto fare di corsa una procedura di firma di un "contratto quadro", perché al momento della prenotazione dei bot l'app non mi dava l'operatività. Quindi mi hanno prima trasformato il conto titoli in informativo e poi di nuovo in dispositivo.
Un po' insospettito ho chiesto al gestore se le condizioni restavano le stesse e mi ha detto di sì, che questo nuovo contratto non riguardava le condizioni economiche.
Andando a leggerlo ho visto che c'era un allegato che indicava questo 0,15% nella sezione "Commissioni di prenotazione BOT e sottoscrizione altri titoli (sul valore nominale)" per i bot 12 mesi.
Ho richiamato il gestore che mi ha detto che quello era il prezzo sul secondario e a lui risultavano zero commissioni per le aste.
Più che questo, mi ha fatto pensare che le commissioni potessero essere a zero quello che era scritto nel contratto come nota a piè di pagina.

(*) i Prodotti Finanziari e i servizi oggetto dell’attività di collocamento, distribuzione e intermediazione sono stati sopra individuati
per macro-classi. Presso ogni filiale della Banca e sul sito di cui al servizio Banca telefonica – trading on line – è presente
un’analitica elencazione dei Prodotti Finanziari e dei servizi finanziari che rispettivamente, tempo per tempo, sono oggetto di
collocamento, distribuzione e intermediazione da parte della Banca. Le commissioni e le retrocessioni sopraindicate e individuate
in relazione delle predette macro-classi rappresentano il valore massimo applicabile, fermo restando che le commissioni e
retrocessioni effettivamente applicate saranno puntualmente indicate nei documenti contabili relativi a ogni operazione o nei
contratti relativi ai Prodotti Finanziari o servizi di investimento che il Cliente acquista/sottoscrive di volta in volta

Andando a fare l'ordine da app, la pagina delle commissioni che ho visionato e approvato era quella degli screenshot che cerco di allegare.
Ora mi ha richiamato il gestore che ha ribadito che a lui risulta che le commissioni in asta siano zero e approfondirà la cosa.
Magari alle fine stornano, per carità.
Oppure mi direte che non ci ho capito niente io e che da quella schermata era chiaro che le commissioni dello 0,15% c'erano, non so, ditemi voi.

Comunque, da quello che ho capito questo 0,15 non è una commissione che si paga, che so, al mef sempre e poi le banca aggiunge eventualmente una commissione propria no? 0,15% è la commissione massima che la banca può applicare per sé e non ce ne sono altre, no?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-09-14-22-40-324_it.caitalia.apphub.jpg
    Screenshot_2023-05-09-14-22-40-324_it.caitalia.apphub.jpg
    404,7 KB · Visite: 75
  • Screenshot_2023-05-09-14-22-44-940_it.caitalia.apphub.jpg
    Screenshot_2023-05-09-14-22-44-940_it.caitalia.apphub.jpg
    390,8 KB · Visite: 90
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro