Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, mi serve un chiarimento.
Secondo voi tra il BOT Zc Gennaio 2024 e il BTP Tf 0% Gennaio 2024, a parità di quotazione quale offre un maggiore rendimento netto?
 
Chiedo perdono in anticipo,
Ho cercato di capire come fare i calcoli per determinare il guadagno reale su un acquisto di BOT all'emissione, anche a mie spese, acquistandone una quantità minima per "toccare con mano" e "credo" di aver compreso, credo, i conti tornano.

Adesso penso di non aver ben capito come fare gli stessi calcoli su un acquisto sul secondario.

Potreste farmi un esempio, non so su un bot a caso?

Grazie in anticipo
C
 
Bene, anzi... male!
Ero finalmente riuscito a capire che, pagata la ritenuta anticipata sul disaggio di emissione, non avrei pagato alcuna ritenuta sul Capital Gain ma da quello che scrivi non è così!

In sintesi, se acquisto sul secondario pago un ritenuta basata sul prezzo di emissione (e non su quello di acquisto) MA ridotta in funzione della sola durata residua, ipotizzando una distribuzione lineare del disaggio.
Ero abbasta convinto di non dover pagare più nulla alla scadenza ma, da quello che scrivi, pagherò ANCHE la tassazione sul Capital Gain?
Strano poichè, pur avendo acquistato successivamente, ho pagato un prezzo di acquisto superiore rispetto a coloro i quali hanno preso il titolo in asta. Non ci capisco più nulla sul Capital Gain.

Vabbè, perlomeno ho ben chiara la logica di calcolo della ritenuta disaggio, sono a metà dell'opera!
Allora ho giocato un poco con il foglio excel di Maino e sono andato a vedere nei dettagli come effettua i conteggi e ti chiedo perdono nella risposta precedente ho detto una cavolata.Quello che ho capito è
che quello chiamato ritenuta di disaggio (75,03 Euro)non c'entra niente con il capital gain del tuo acquisto,
ma non è niente altro che la quota della tassa che il venditore ha pagato all'acquisto del Bot, e che tu gli devi restituire,ed è calcolata sul prezzo di emissione e ponderata per la vita residua del titolo al momento dell'acquisto.In altre parole se chi vende un Bot annuale tiene il titolo per un mese , tu devi restutuirgli 11 mesi della tassa anticipata che ha pagato all'acquisto, nel tuo caso sono praticamente 12 mesi -3 giorni.
L'imposta sul capital gain invece , la paghi solo se il tuo prezzo di acquisto è inferiore a quello di emissione,ponderato sulla durata residua del titolo.
Ad esempio nel tuo caso (Bot gen 24) se dovesse essere acquistato a giugno al prezzo secco di 98, alla scadenza pagheresti 5,57 euro di capital gain , per quanto detto sopra.
 
Spero di non avere ancora confuso ulteriormente le acque e comunque @bob1972 nel tuo caso alla scadenza non hai nessun capital gain da pagare.Purtroppo non posso postare la foto del foglio excel con tutti i conteggi perchè non ho ancora raggiunto un minimo di messaggi, ma se ve lo scaricate, lo dico anche a chi ha chiesto delucidazioni, vi potete fare tutte le simulazioni che volete.
 
Spero di non avere ancora confuso ulteriormente le acque e comunque @bob1972 nel tuo caso alla scadenza non hai nessun capital gain da pagare.
No no... anzi, direi che ORA abbiamo chiuso il cerchio.
Dirò delle banalità ma provo a sintetizzare quello che ho compreso.

La tassazione sui BOT la paghi anticipata sul disaggio di emissione, ovvero differenza tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso (ie: gli interessi che ti becchi in anticipo). Questa si paga in anticipo sul periodo di possesso del titolo. Io, avendo acquistato fuori asta con valuta 16/01 pagherò un rato pari a 361/364 del totale (dall'acquisto fino al rimborso). Se dovessi venderlo anticipatamente, la quota dalla data di vendita alla scadenza mi verrà rimborsata (pagata da chi acquista il titolo). Questo mi era chiaro.

La tassazione sul disaggio sostituisce quella sul capital gain.
Un eventuale capital gain lo dovrei pagare SOLO se il prezzo di acquisto fosse stato MINORE del prezzo di emissione.

In sintesi:
- range tra prezzo emissione e prezzo rimborso --> ritenuta sul disaggio
- range tra prezzo di acquisto e prezzo emissione (se acquisto minore emissione) --> gapital gain (su cui pago 12,5%).

Corretto?

Nota: ho telefonato al call center Fineco e non sono stati in grado di rispondermi (="non siamo fiscalisti"). Ho chiesto di illustrarmi, allora, come viene gestita la vendita da loro (="devo verificare" con attesa lunghissima al telefono, poi ho riattaccato).

Grazie mille per la tua spiegazione.
 
No no... anzi, direi che ORA abbiamo chiuso il cerchio.
Dirò delle banalità ma provo a sintetizzare quello che ho compreso.

La tassazione sui BOT la paghi anticipata sul disaggio di emissione, ovvero differenza tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso (ie: gli interessi che ti becchi in anticipo). Questa si paga in anticipo sul periodo di possesso del titolo. Io, avendo acquistato fuori asta con valuta 16/01 pagherò un rato pari a 361/364 del totale (dall'acquisto fino al rimborso). Se dovessi venderlo anticipatamente, la quota dalla data di vendita alla scadenza mi verrà rimborsata (pagata da chi acquista il titolo). Questo mi era chiaro.

La tassazione sul disaggio sostituisce quella sul capital gain.
Un eventuale capital gain lo dovrei pagare SOLO se il prezzo di acquisto fosse stato MINORE del prezzo di emissione.

In sintesi:
- range tra prezzo emissione e prezzo rimborso --> ritenuta sul disaggio
- range tra prezzo di acquisto e prezzo emissione (se acquisto minore emissione) --> gapital gain (su cui pago 12,5%).

Corretto?

Nota: ho telefonato al call center Fineco e non sono stati in grado di rispondermi (="non siamo fiscalisti"). Ho chiesto di illustrarmi, allora, come viene gestita la vendita da loro (="devo verificare" con attesa lunghissima al telefono, poi ho riattaccato).

Grazie mille per la tua spiegazione.
Per quanto ne so io è esatto, evidenzio solo che il capital gain lo paghi sul prezzo d'acquisto in funzione del prezzo d'emissione ma ponderato sulla durata rimanente del titolo, cioè non è cosi banale sapere se lo pagherai o no, non basta acquistarlo ad un prezzo superiore al prezzo di emission per non pagarlo, per avere la certezza devi farti dei calcoli che io non conosco,ma che fortunatamente sono fatti dal foglio di Maino.
Poi vedo se riesco guardando le formule del foglio a capire nel dettaglio i calcoli che effettua.
 
Ultima modifica:
La prossima emissione è semestrale giusto? Come la acquisto su intesa? Si potrà acquistare subito in collocamento? Grazie. Scusate delle tante domande. Buona Giornata
 
La prossima emissione è semestrale giusto? Come la acquisto su intesa? Si potrà acquistare subito in collocamento? Grazie. Scusate delle tante domande. Buona Giornata
Quello che si sa è che la prossima asta bot sarà il 27 gennaio, ma ancora non ho trovato da nessuna parte di quale durata.
Con Intesa non so, con Fineco normalmente si possono acquistare direttamente in asta,attendi qualcuno che opera con Intesa (credo che non siano molti qui) per sapere come si opera con essa.
Buona giornata anche a te
 
La prossima emissione è semestrale giusto? Come la acquisto su intesa? Si potrà acquistare subito in collocamento? Grazie. Scusate delle tante domande. Buona Giornata

Sì i BOT a 12 mesi sono sempre nella prima Asta del mese e quelli a 6 mesi sono sempre nella seconda Asta del mese, è una regola indicata nel calendario aste sul sito del MEF.
È normalmente possibile prenotarne l'acquisto nei due giorni lavorativi antecedenti l'asta sul sito della banca (anche Intesa Sanpaolo, nella sezione investimenti / titoli di stato, a scanso di equivoci è necessario avere un Deposito Titoli).
 
Asta bot 12 mesi di febbraio, a mio avviso dovrebbe replicare il rendimento di gennaio (aumentare non penso), che ne pensate
 
Se i tassi sono in salita si spera in qualcosa di leggermente meglio.. Vediamo.. appena esce vi aggiorno se riesco da intesa a prenderlo.
 
I BOT sono trattati diversamente dai BTP ovvero vengono tassati all’emissione in quanto lo scarto di emissione, come differenza tra il valore nominale e quello di acquisto, viene considerato come interesse anticipato e quindi paghi subito all'acquisto la tassa del 12,5%, ma al rimborso non paghi nessuna tassa .
Questo mi è chiaro e ringrazio per le info di queste pagine. Solo una domanda ho un dubbio : periodicamente la.banca manda i resoconti capital.gain esempio quando vendo un azione o anche un btp etc....in questo caso del bot non pagherò altre tasse capital gain tra acquisto ipotesi 98 e rimborso alla naturale scadenza? Giusto per capire scusate dubbio grazie
 
Questo mi è chiaro e ringrazio per le info di queste pagine. Solo una domanda ho un dubbio : periodicamente la.banca manda i resoconti capital.gain esempio quando vendo un azione o anche un btp etc....in questo caso del bot non pagherò altre tasse capital gain tra acquisto ipotesi 98 e rimborso alla naturale scadenza? Giusto per capire scusate dubbio grazie
Se li hai comprati in asta sicuramente no, ma se li hai presi sul secondario ,come ho scritto qualche post sopra
Investire in bot
dipende dal prezzo che l'hai pagato e dalla data di acquisto.
Questo è quello che ho intuito io facendo varie simulazioni d'acuisto con il foglio di Maino citato nel post.
Tra l'altro io non ho Office ma uso Libre Office (che come si intuisce dalla porola è libero) e per usarlo con questo è necessario fare
uno smanetto spiegato in questo post
Fogli di calcolo Excel per BTPitalia
 
Se li hai comprati in asta sicuramente no, ma se li hai presi sul secondario ,come ho scritto qualche post sopra
Investire in bot
dipende dal prezzo che l'hai pagato e dalla data di acquisto.
Questo è quello che ho intuito io facendo varie simulazioni d'acuisto con il foglio di Maino citato nel post.
Tra l'altro io non ho Office ma uso Libre Office (che come si intuisce dalla porola è libero) e per usarlo con questo è necessario fare
uno smanetto spiegato in questo post
Fogli di calcolo Excel per BTPitalia
Ho già preso bot in passato e conosco tassazione cioè paghi il 12,5 % subito nell'ordine di acquisto cosiche alla scadenza ricevibl 100 senza ulteriore tassazione questo è chiaro.
Ora : quel che non ricordo è se poi sul capital gain che la banca manda dopo, anche i mesi dopo intendo, ci faccia pagare altra tassazione per la plusvalenza tra acquisto bot a 98 esempio e scadenza a 100..spero di no altrimenti influisce su rendimento
 
Ho già preso bot in passato e conosco tassazione cioè paghi il 12,5 % subito nell'ordine di acquisto cosiche alla scadenza ricevibl 100 senza ulteriore tassazione questo è chiaro.
Ora : quel che non ricordo è se poi sul capital gain che la banca manda dopo, anche i mesi dopo intendo, ci faccia pagare altra tassazione per la plusvalenza tra acquisto bot a 98 esempio e scadenza a 100..spero di no altrimenti influisce su rendimento
Ma tu li hai acquistai in asta o sul secondario? perchè ripeto che se lo hai acquistato in asta a 98, al rimborso ti restituiscono 100 e per quanto ne so io non devi pagare nessuna tassa sul capital gain, per cui relativamente a questo Bot la banca non ti deve
trattenere nulla.
 
Ma tu li hai acquistai in asta o sul secondario? perchè ripeto che se lo hai acquistato in asta a 98, al rimborso ti restituiscono 100 e per quanto ne so io non devi pagare nessuna tassa sul capital gain, per cui relativamente a questo Bot la banca non ti deve
trattenere nulla.
Mercato secondario, mi restituiscono 100 lo stesso
 
RAgazzi quindi se dovessi vendere prima , a parte le commissioni della banca, mi viene restituito tutti il capitale con gli interessi maturati fino a quel di? le tasse pagate subito mi vengono restituite?
chiedo semmai ci dovessero essere delle offerte migliori prima di dicembre.
 
Mercato secondario, mi restituiscono 100 lo stesso
Che ti restituiscono 100 è sicuro ma per sapere se pagherai la tasssa sul capital gain devi dirmi ,la data dell'acquisto
che è quella di 2 giorni lavorativi dopo la data che hai fatto l'operazione ,il prezzo secco all'acquisto e il Bot che hai acquistato,
poi li inserisco nel foglio di calcolo e ti dico se dovrai pagare tassa sul capital gain
 
Ultima modifica:
RAgazzi quindi se dovessi vendere prima , a parte le commissioni della banca, mi viene restituito tutti il capitale con gli interessi maturati fino a quel di? le tasse pagate subito mi vengono restituite?
chiedo semmai ci dovessero essere delle offerte migliori prima di dicembre.
Il capitale restituito dipende chiaramente dal prezzo al quale lo venderai.Le tasse pagate ti vengono restituite nella quantità che sarà in funzione dei giorni che mancheranno alla scadenza del Bot
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro