Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno signori, premesso che sono un "esordiente Totale" per citare Rag.Fantozzi :asd:
Ho un conto Fineco e sto valutando di acquistare dei BOT e più avanti dei BTP (devo capirli meglio).
Dei Bot mi piacciono le scadenze brevi e i rendimenti che reputo interessanti.
mi confermate che sono un valido strumento anche per utenti relativamente inesperti?
Vedo il prezzo di acquisto, so che rimborsa sempre a "100" valuto la data di scadenza...e altro?
 
Si, sono uno strumento piuttosto semplice, mi verrebbe di dirti che se recuperi a ritroso una mesata di messaggi in questo topic troverai spiegati tutti i (pochi) misteri dei BOT. I rendimenti a scadenza si sono ragionevoli, sopratutto se consideri che tornano liquidi con un click, che il vincolo é cmq di durata contenuta e che nell' arco della loro vita tendono ad oscilllare poco.

Devi giusto capire se operare in asta o sul secondario, capire la struttura delle commissioni della tua banca nei due casi, e avventurarti nei misteri del rateo di disaggio.
 
Ora come ora ti consiglio, visto che ho iniziato anche io da poco, di provare con i BOT e magari valutare il BTP Italia di questi giorni, semplice e che ti protegge un minimo dall'inflazione
 
Era utile e costruttivo in misura direttamente proporzionale al tuo sforzo di ricerca sul FOL o nelle pagine indietro dello stesso topic.

La proxy più efficace è il BOT emesso in Febbraio, che in questo momento rende il 3,18%a scadenza. Visto che il BOT di marzo avrà vita leggermente più lunga (12 mesi) mentre quello di Febbraio va verso i soli 11 di vita residua, il rendimento sarà presumibilmente di qualche decimale più alto.

Il GEN24 in questo momento rende 2,96% per cui possiamo stimare che un mese di vita residua in più in questo momento venga quotato dal mercato circa 0,22%.

Se proprio vogliamo azzardare un numero, sparerei 3,4% su dati aggiornati alle 13:24 di oggi.
Grazie!
 
Ancora niente comunicato sul sito del MEF, probabilmente per non distrarre dal BTP italia in collocamento fino all'8 di marzo.
 
sto seguendo un btp con scadenza nov.2023 quota adesso 97,57 (it0005482309) ,portandolo in scadenza il guadagno è la differenza con 100. che percentuale di guadagno cè (levando le spese) conviene ?? ,oppure è meglio il classico bot ? aspetto quache consiglio, grazie
 
Novità? Per sottoscriverli in banca la data è venerdì?
Conviene acquistare questa scadenza o la prossima a fine marzo (quake renderà di piú?)?
Consigliate 6 o 12 mesi in base alle vostre previsioni di investirli poi a scadenza?
Investito buona parte del mio capitale 100k perché a differenza dei btp non dovrebbero essere toccati in caso di ristrutturazione del debito...che dite?
Grazie
 
Sono quasi le 13 e la comunicazione non è ancora uscita...mah...
 
Hai ragione ,ma di solito a chi è interessato ai Bot non lo consiglio perchè in quello di Giorgio non ci sono.
Ciao, ho scaricato il file, verificato tutte le formule e finalmente trovato uno strumento utilissimo e chiaro.

Non fucilatemi per pietà :sneaky: ma come Quantità (Importo Nominale) cosa devo inserire? La somma che teoricamente vorrei investire e poi xls esegue il calcolo in base a quante obbligazioni posso comprare a seconda del prezzo corrente?
Grazie Mille
 
Novità? Per sottoscriverli in banca la data è venerdì?
Conviene acquistare questa scadenza o la prossima a fine marzo (quake renderà di piú?)?
Consigliate 6 o 12 mesi in base alle vostre previsioni di investirli poi a scadenza?
Investito buona parte del mio capitale 100k perché a differenza dei btp non dovrebbero essere toccati in caso di ristrutturazione del debito...che dite?
Grazie
-In primis si attende la comunicazione
-Acquisto in asta da domani no venerdi
-Finché i tassi rimangono alti conviene acquistare in asta scaglioni mensili
-12 mesi 👍
 
Il MEF é tanto occupato a raccattare liquidità con il tanto sponsorizzato BTP Italia che i bot non li pensa proprio, il ritardo della comunicazione, mi fa pensare che stanno valutando di fare saltare l'emissione bot di Marzo, cosa possibile vista la fortissima adesione ai BTP Italia, speriamo di no.
 
-In primis si attende la comunicazione
-Acquisto in asta da domani no venerdi
-Finché i tassi rimangono alti conviene acquistare in asta scaglioni mensili
-12 mesi 👍
Grazie Red!
- Un btp scadenza 12 mesi rende meno?
- Scusa acquisto da asta domani e anche giovedì?
- A tuo parere questa emissione sarà la più alta come rendimento o meglio attendere?
- se necessario per prendere altro prodotto più rumenerativo è possibile venderli prima? In questo caso cosa perdo?

Grazie mille per l'aiuto
 
Ciao, ho scaricato il file, verificato tutte le formule e finalmente trovato uno strumento utilissimo e chiaro.

Non fucilatemi per pietà :sneaky: ma come Quantità (Importo Nominale) cosa devo inserire? La somma che teoricamente vorrei investire e poi xls esegue il calcolo in base a quante obbligazioni posso comprare a seconda del prezzo corrente?
Grazie Mille
Esatto, se vuoi investire 40.000 euro quello è il nominale ,che poi pagherai in funzione del suo prezzo di mercato, ovvero se inferiore a 100 di meno e se superiore di più
 
sto seguendo un btp con scadenza nov.2023 quota adesso 97,57 (it0005482309) ,portandolo in scadenza il guadagno è la differenza con 100. che percentuale di guadagno cè (levando le spese) conviene ?? ,oppure è meglio il classico bot ? aspetto quache consiglio, grazie
specie se uno ha minus da recuperare avanti con il BTP..
 
Per quale motivo non è stata ancora pubblicata la comunicazione secondo voi? Mi sembra assurdo onestamente
 
- Un btp scadenza 12 mesi rende meno?
- Acquisto ad asta tramite canale bancario fino a quando? mi sembra di capire dalla scheda massimo al 9 marzo?
- A vostro parere questa emissione sarà la più alta come rendimento o meglio attendere? O dilazionare ogni mese? Vorrei investire 100k ma tenerli tutti in conto per dilazionare ogni mese prendo poco...
- è possibile venderlo prima della scadenza tutto o in parte per acquistare eventuale prodotto più rumenerativo? In questo caso perdo del capitale sull'importo che tolgo?
- non mi è chiaro il rendimento dalla scheda informativa...è possibile conoscerlo?

Attendo vostro aiuto alle domande riportate sopra, grazie. Portate pazienza!
@Red49 scusa ancora il distrubo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro