Investire in Opzioni

Scrivere dopo questo post è come andare ad un concorso di cinematografia e vedersi proiettato il proprio film dopo che la giuria ha visto il Padrino:bow:

verissimo :yes::yes:

spesso Cren vale da solo il prezzo del biglietto :bow::bow:

gli è solo sfuggeta una 'e' nel posto sbagliato :D:D

sarà che ormai è diventato anglofilo :p:p

....

ti manca un criterio per valutare la volatilità implicita. Certo che puoi "spiegare" un eventuale premio mediante il confronto con la volatilità storica, ma ti sfuggeranno terribilmente le earnings release o l'asimmetria nel comportamento della volatilità. Quindi occhi aperti, che vendere Put con l'illusione che la volatilità implicita sia cara perchè ti sei perso il fatto che tra 10 giorni riportano vuol dire divertirsi a prendere schiaffoni. Come regola generale, se la struttura a termine della volatilità implicita ATM ha una discontinuità importante che la fa andare in backwardation, ti stai perdendo qualcosa (oltre al fatto che andare corto di Vega su struttura in backwardation... insomma... ;)).
 
Personalmente mi sono già espresso sui rischi e le insidie di queste strategia e non voglio tornare sulle tecnicalità delle Put, quindi preferisco risponderti in merito alla scelta dei sottostanti che è la cosa realmente interessante.

  • Le aziende di "qualità", ovvero fattore quality, generalmente non si classificano mediante PEG e DY. Di solito questo universo è caratterizzato da elevato RoE, elevato rapporto tra EBIT e fatturato e debito netto basso rispetto all'EBITDA. Con quel criterio tu ti inserisci nel braccio di ferro tra growth e value;
  • per essere pignolo, vada classificare le aziende con i dati di bilancio "storici" se si tratta di segmentare il mercato per fattori. Ma, se devi andare a valutare la singola azienda, ciò che conta sono il costo del capitale implicito e il tasso di crescita implicito nei prezzi attuali, non quelli "passati" da bilancio. Sono quelli, infatti, a dirti quanto stai pagando il rendimento atteso che ti porti a casa in caso di assegnazione delle Put. Per avere un riferimento per il primo termine, ricordati che in pratica devi caricare un premio al rischio sulla curva dei tassi di interesse del LIBOR. In prima approssimazione, puoi caricare il quadrato della volatilità implicita di lungo termine (è quasi un lower bound) e da lì risolvere per il tasso di crescita implicito: a parità di costo del capitale, per entrare Delta positivo vorrai che questo valore sia sempre il più basso possibile;
  • attenzione che saltare a bordo di un fattore è comunque una scommessa di catturare un trend duraturo. Durante la pandemia il mercato voleva saperne solo di tecnologici ad alta crescita, ovviamente sia per un discorso di quote di mercato in un mondo pandemico-digitale ma soprattutto per il livello infimo dei tassi di interesse che hanno dato un peso enorme alla promessa di flussi di cassa futuri. Da quando è partito il rialzo dei tassi per inflazione fuori controllo (cioè da poco prima che nessuno credesse più alle cazzate di Powell e che le minute della Fed mostrassero una grossa propensione a smantellare il bilancio :D) il mercato vuole solo value...
  • Quality ha retto bene per diverso tempo e ci sono anche dei buoni motivi teorici per giustificare certi rendimenti attesi, il mio suggerimento è semplicemente quello di tenere sotto controllo ciò che il mercato vuole come fattore e di non fossilizzarsi acriticamente su un fattore specifico;
  • ti manca un criterio per valutare la volatilità implicita. Certo che puoi "spiegare" un eventuale premio mediante il confronto con la volatilità storica, ma ti sfuggeranno terribilmente le earnings release o l'asimmetria nel comportamento della volatilità. Quindi occhi aperti, che vendere Put con l'illusione che la volatilità implicita sia cara perchè ti sei perso il fatto che tra 10 giorni riportano vuol dire divertirsi a prendere schiaffoni. Come regola generale, se la struttura a termine della volatilità implicita ATM ha una discontinuità importante che la fa andare in backwardation, ti stai perdendo qualcosa (oltre al fatto che andare corto di Vega su struttura in backwardation... insomma... ;)).

grazie mille per il riscontro. Ci sono software/programmi/siti etc. etc. che permettono di calcolare il costo del capitale implicito e il tasso di crescita implicito?
 
grazie mille per il riscontro. Ci sono software/programmi/siti etc. etc. che permettono di calcolare il costo del capitale implicito e il tasso di crescita implicito?
Questa è una buona domanda.

Se ti riferisci a un fornitore che ti dà già tutto un po' come IB dà la IV, la risposta è che non saprei: dove lavoro attualmente ce lo siamo implementati internamente (dati FactSet e implementazione in Python/Numba ma niente che non si possa fare in altri linguaggi) ma non escludo che alcune delle varie suite per investitori professioniali offrano già tutto pronto; sono comunque scettico perché non è un modo molto diffuso tra i gestori di portafogli azionari per valutare i titoli, quindi un po' di nicchia... Dovrei verificare sia su Bloomberg sia su Aladdin.

Se invece la tua domanda è se trovi in giro agevolmente i "blocchi" per costruirlo in casa, la risposta è sì ma con un po' di olio di gomito o - in alternativa - un discreto programmatore al seguito.

Però intendo che la tua domanda fosse più per un prodotto già pronto.
 
Ciao a tutti. Esiste per caso una guida o un post semplice da cui partire per investire in opzioni?
Partiamo proprio dalla base, ero intenzionato solo eventualmente a call per andare lungo su indici tipo S&P 500
 
Questa è una buona domanda.

Se ti riferisci a un fornitore che ti dà già tutto un po' come IB dà la IV, la risposta è che non saprei: dove lavoro attualmente ce lo siamo implementati internamente (dati FactSet e implementazione in Python/Numba ma niente che non si possa fare in altri linguaggi) ma non escludo che alcune delle varie suite per investitori professioniali offrano già tutto pronto; sono comunque scettico perché non è un modo molto diffuso tra i gestori di portafogli azionari per valutare i titoli, quindi un po' di nicchia... Dovrei verificare sia su Bloomberg sia su Aladdin.

Se invece la tua domanda è se trovi in giro agevolmente i "blocchi" per costruirlo in casa, la risposta è sì ma con un po' di olio di gomito o - in alternativa - un discreto programmatore al seguito.

Però intendo che la tua domanda fosse più per un prodotto già pronto.

Avresti dei link anche in inglese/tedesco con le definizioni del costo del capitale implicito e il tasso di crescita implicito ed eventualmente esempi di costruzione?
Grazie comunqueOK!
 
Ciao a tutti. Esiste per caso una guida o un post semplice da cui partire per investire in opzioni?
Partiamo proprio dalla base, ero intenzionato solo eventualmente a call per andare lungo su indici tipo S&P 500

Se ti interessa parte la settimana prossima, il 9 Febbraio, su Banca Sella, un completo percorso formativo sui derivati ed in particolare sulle opzioni completamente gratuito dove è possibile interagire on line e rivedersi le registrazione. Ha una cadenza settimanale e finisce a Giugno 2022.
Corso di trading online: Le opzioni per Trader e Investitori | Banca Sella
 
Se ti riferisci a un fornitore che ti dà già tutto un po' come IB dà la IV, la risposta è che non saprei: dove lavoro attualmente ce lo siamo implementati internamente (dati FactSet e implementazione in Python/Numba ma niente che non si possa fare in altri linguaggi)

Fate solo trading in opzioni o seguite anche altro?
 
Avresti dei link anche in inglese/tedesco con le definizioni del costo del capitale implicito e il tasso di crescita implicito ed eventualmente esempi di costruzione?
Grazie comunqueOK!
In modello di pricing di un'azione inteso qui è il classico da corso universitario/CFA: somma scontata degli UFCF (o di una loro ragionevole approssimazione) assumendo che il tasso di crescita del fatturato sia costante nel tempo (in realtà questa ipotesi non è fondamentale e si può rilassare rendendo il tutto più realistico) cui si sottrae il debito netto così com'è riportato in bilancio.

Agli UFCF si arriva partendo dal Net Operating Profit after Taxes (NOPaT) e aggiustando per la dinamica del capitale circolante netto, per le CapEx e per le D&A (ammortamenti, deprezzamenti etc.); per il NOPaT si parte solitamente da una previsione di fatturato assumendo per semplicità che certi rapporti restino più o meno costanti (come ad es. tra EBIT e fatturato).

Semplificando all'osso, se fissi il prezzo di mercato hai solo due incognite: costo del capitale implicito, k, e tasso di crescita implicito, g; se ti aiuti vincolando il costo del capitale come ho suggerito, alla fine non sono molte le combinazioni ragionevoli di k e g che corrispondono al prezzo di mercato corrente.

L'azienda su cui vorrei rimanere incastrato in caso di assegnazione di Put ha k alto e g basso.
Fate solo trading in opzioni o seguite anche altro?
Io in media su 100 trade personali ne faccio oltre 90 in opzioni (americane) su azioni al momento :D
 
Ultima modifica:
Se ti interessa parte la settimana prossima, il 9 Febbraio, su Banca Sella, un completo percorso formativo sui derivati ed in particolare sulle opzioni completamente gratuito dove è possibile interagire on line e rivedersi le registrazione. Ha una cadenza settimanale e finisce a Giugno 2022.
Corso di trading online: Le opzioni per Trader e Investitori | Banca Sella

Visto, ma sbaglio o la parte sulle opzioni parte l'11 maggio?
Io vorrei veramente qualcosa di base giusto per comprare una call e andare long su qualche indice, niente strategie particolari o altro.
Uso Fineco ma faccio veramente fatica a capirci qualcosa, anche leggendo i vari post credo sia proprio necessario vedere una operatività reale di come funziona, perchè tanta teoria senza pratica mi confonde e basta
 
In modello di pricing di un'azione inteso qui è il classico da corso universitario/CFA: somma scontata degli UFCF (o di una loro ragionevole approssimazione) assumendo che il tasso di crescita del fatturato sia costante nel tempo (in realtà questa ipotesi non è fondamentale e si può rilassare rendendo il tutto più realistico) cui si sottrae il debito netto così com'è riportato in bilancio.

Agli UFCF si arriva partendo dal Net Operating Profit after Taxes (NOPaT) e aggiustando per la dinamica del capitale circolante netto, per le CapEx e per le D&A (ammortamenti, deprezzamenti etc.); per il NOPaT si parte solitamente da una previsione di fatturato assumendo per semplicità che certi rapporti restino più o meno costanti (come ad es. tra EBIT e fatturato).

Semplificando all'osso, se fissi il prezzo di mercato hai solo due incognite: costo del capitale implicito, k, e tasso di crescita implicito, g; se ti aiuti vincolando il costo del capitale come ho suggerito, alla fine non sono molte le combinazioni ragionevoli di k e g che corrispondono al prezzo di mercato corrente.

L'azienda su cui vorrei rimanere incastrato in caso di assegnazione di Put ha k alto e g basso.

Io in media su 100 trade personali ne faccio oltre 90 in opzioni (americane) su azioni al momento :D

AH. Mi è chiaro. Arigrazie :bow::bow:
Forse c'è qualcosa di recuperabile senza troppe elaborazioni, un annetto fa avevo visto alcune pagine internet al proposito.

Gli indici non li tratti?
 
Visto, ma sbaglio o la parte sulle opzioni parte l'11 maggio?
Io vorrei veramente qualcosa di base giusto per comprare una call e andare long su qualche indice, niente strategie particolari o altro.
Uso Fineco ma faccio veramente fatica a capirci qualcosa, anche leggendo i vari post credo sia proprio necessario vedere una operatività reale di come funziona, perchè tanta teoria senza pratica mi confonde e basta

Il percorso parte il 9 Febbraio ed è tutto incentrato alle opzioni. La prima parte verte sulle spiegazioni di base, sui profili di rischio, la volatilità e sulle greche. E' importante fissare fin dall'inizio i rudimenti altrimenti poi diventa impossibile comunicare. Quindi il mio consiglio è di impegnarsi per seguire, passo passo e non a salti, tutto il percorso.
 
Il percorso parte il 9 Febbraio ed è tutto incentrato alle opzioni. La prima parte verte sulle spiegazioni di base, sui profili di rischio, la volatilità e sulle greche. E' importante fissare fin dall'inizio i rudimenti altrimenti poi diventa impossibile comunicare. Quindi il mio consiglio è di impegnarsi per seguire, passo passo e non a salti, tutto il percorso.

Ok grazie mille. Mi sono iscritto.
 
Gli indici non li tratti?
Ogni tanto vendo Put su ETF pescando da un paniere di c.ca 70 in cui ci sono anche tanti ETF su indici, non è una cosa che faccio su base sistematica.

Da un po' di mesi sto sperimentando una strategia in opzioni un po' spinta su SPY.
 
Si può tradurre terra terra le cose sotto?


vecchio scritto didattico di deltazero


Le strategie che consentono di vendere tempo sono riconducibili a 4 gruppi :





a)short option



short straddle/strangle (anche con copertura dinamica di fib)

short call/put



b)rapporto 1 a 1 fra acquisti e vendite



calendar spread:

+1c33 09 ;1c33 07 et simili

diagonal spread:

1)+1c34 07 ;1 c31 09 et simili

2)-1 c31 07 +1 c34 09 et simili

vertical spread:

1)-1 c31 07 + 1 c33 07 et simili

2)-1 c32 07 +1 c33 07 et simili



c)1 vendita 2 acquisti



1)-1c31 07 + 2c34 09 et simili

2)-1c31 08 +2 c34 08 et simili

3)-1c31 09 +2 c34 07 et simili



d)2 vendite 1 acquisto



1)+1 c31 08 ;2 c34 08 et simili

2) +1 c31 07 ;2 c34 09 et simili

3) +1 c31 09 ;2 c34 07 et simili



-grazie a c)1) è dimostrabile che la vola implicita non può scendere sotto certi valori (sotto a questi livelli soglia la strategia c)1) assumerebbe rischio 0) appare quindi evidente che in vola bassa la strategia per vendere tempo + conveniente rispetto alla discriminante vola implicita è la C)1) et simili;



-grazie a d)2) è dimostrabile che la vola implicita non può salire oltre certi valori(sopra questi livelli soglia la strategia d)2) assumerebbe rischio 0) appare quindi evidente come in vola alta la strategia per vendere tempo + conveniente rispetto alla discriminante vola implicita è la d)2) et simili;



P.S.: non sono inseriti gli +1-2 orizzontali del tipo

-2c34/07 +1c34 09

perchè non possono essere inseriti nel gruppo d e in nessuno degli altri gruppi , per inserirli dovremmo creare uno schema circolare.





E' coNsigliato avere un rapporto fra acquisti e vendite su call e su put distintamente:



pari a 1 con vola fra 25 e 35



superiore a 1 con vola inferiore a 25



inferiore a 1 con vola superiore a 35
 
Si può tradurre terra terra le cose sotto?

.....
- grazie a c)1) è dimostrabile che la vola implicita non può scendere sotto certi valori
.....
- grazie a d)2) è dimostrabile che la vola implicita non può salire oltre certi valori

A mio avviso vuol dire che sulle scadenze brevi quando la vola è bassa deve esserci necessariamente contango e che quando la vola è alta deve esserci necessariamente backwardation.
 
Ciao ho una domanda che avrei voluto postare nel thread del VIX ma non lo trovo più... Cmq vorrei chiedere a Cren, Blacksmith e altri esperti in opzioni come posso calcolare la pdf implicita nelle opzioni su QQQ.
Ho posto la domanda su Elite Trader (Implied distributions | Elite Trader) ma non ho avuto ancora una risposta chiara. Prendo spunto dalle istruzioni alla fine di quell'articolo:

pdf.jpg


Ho capito che devo calcolare i prezzi B&S ai vari strike con distanza delta K molto piccola. Su QQQ ha senso una distanza di 1 centesimo o è ancora troppo larga? In generale come faccio a capire quanto vicino devo scegliere gli strike?
Inoltre, credo che il tipo di interpolazione non faccia molta differenza, corretto?
 
Ciao ho una domanda che avrei voluto postare nel thread del VIX ma non lo trovo più... Cmq vorrei chiedere a Cren, Blacksmith e altri esperti in opzioni come posso calcolare la pdf implicita nelle opzioni su QQQ.
Ho posto la domanda su Elite Trader (Implied distributions | Elite Trader) ma non ho avuto ancora una risposta chiara. Prendo spunto dalle istruzioni alla fine di quell'articolo:

Vedi l'allegato 2812000


Ho capito che devo calcolare i prezzi B&S ai vari strike con distanza delta K molto piccola. Su QQQ ha senso una distanza di 1 centesimo o è ancora troppo larga? In generale come faccio a capire quanto vicino devo scegliere gli strike?
Inoltre, credo che il tipo di interpolazione non faccia molta differenza, corretto?
Per forza non hai avuto risposta, un sacco di gente non ha nemmeno capito bene cosa sia.

Il mio consiglio è: non usare quella procedura lì che ti fa uscire una roba spesso sporca quando vai su roba un pelo meno liquida dello SPY.

Ti conviene usare la mistura di densità lognormali: integra a 1 ed evita arbitraggi per costruzione, non ha bisogno di strike molto fitti e inoltre produce densità pulite anche dove la liquidità non è il massimo.

In che linguaggio stai programmando? L'ho scritta in R, Python e C++, quindi facile abbia qualcosa che fa al caso tuo.
 
Ciao ho una domanda che avrei voluto postare nel thread del VIX ma non lo trovo più... Cmq vorrei chiedere a Cren, Blacksmith e altri esperti in opzioni come posso calcolare la pdf implicita nelle opzioni su QQQ.
Ho posto la domanda su Elite Trader (Implied distributions | Elite Trader) ma non ho avuto ancora una risposta chiara. Prendo spunto dalle istruzioni alla fine di quell'articolo:

Vedi l'allegato 2812000


Ho capito che devo calcolare i prezzi B&S ai vari strike con distanza delta K molto piccola. Su QQQ ha senso una distanza di 1 centesimo o è ancora troppo larga? In generale come faccio a capire quanto vicino devo scegliere gli strike?
Inoltre, credo che il tipo di interpolazione non faccia molta differenza, corretto?

Ti posso girare quello che avevo individuato io, ma non ho ancora approfondito anche perchè devo valutare se ne vale la pena.
Option-implied probability distributions, part 1 * Reasonable Deviations esempio pratico sullo spy infatti
Option-implied probability distributions, part 2 * Reasonable Deviations approccio complesso
pValuation/OptionImpliedPDF.ipynb at master * robertmartin8/pValuation * GitHub il codice in python del primo caso

Ps. vedo che ha già risposto Cren. Lascio se può interessare.
 
Ultima modifica:
Indietro