Investire in Opzioni

Destinare la liquidità da investire in Etf è già di per sè una bella inefficienza.
Chiamarli addirittura Etf "difensivi" me li rende oggetto dell'ennesimo bias comportamentale. Ma cosa mai difenderanno questi Etf?
Coprire l'inefficienza di questi vari Etf con opzioni put derivate di altri sottostanti, nel caso specifico S&p500, senza una logica di correlazione direttamente applicabile, è qualcosa che non ha alcun senso.
Avere simili disponibilità di investimento dovrebbe essere di stimolo per cercare di affrontare i mercati e le insidie che li contraddistinguono in un modo molto più professionale che non usare questo metodo grossolano e sbrigativo che personalmente trovo costoso, inefficiente ed inutile.
 
Io sintetizzo, dal mio punto di vista, la tua questione:
1) se temo che i mercati azionari scendano, non investo su di loro.
2) se scelgo di investirci un certo capitale, mi premuro di sopportare - psicologicamente e finanziariamente - le perdite.
3) se inizio a mescolare i vasi comunicanti, rappresentati dalla voglia di speculare ma dal timore di perderci e quindi, di compensare il rischio aggiungendo altro capitale ancora più a rischio (come le option, appunto), finisce quasi sempre a schifio.
In bocca al lupo ;)
Io non ho voglia di speculare ma solo di stare sereno per 4 anni e godere dei rendimenti accumulati nelle quote stando a mercato per questo periodo.
Destinare la liquidità da investire in Etf è già di per sè una bella inefficienza.
Chiamarli addirittura Etf "difensivi" me li rende oggetto dell'ennesimo bias comportamentale. Ma cosa mai difenderanno questi Etf?
Coprire l'inefficienza di questi vari Etf con opzioni put derivate di altri sottostanti, nel caso specifico S&p500, senza una logica di correlazione direttamente applicabile, è qualcosa che non ha alcun senso.
Avere simili disponibilità di investimento dovrebbe essere di stimolo per cercare di affrontare i mercati e le insidie che li contraddistinguono in un modo molto più professionale che non usare questo metodo grossolano e sbrigativo che personalmente trovo costoso, inefficiente ed inutile.
Si sì certo, etf = inefficienza è proprio bella questa.
Agli altri non posso dire nulla perché sulle opzioni sono sicuramente più bravi loro di me, ma tu che mi vieni a dire che gli etf sono una bella inefficienza non posso fare altro che dirti di studiare.
Affrontare i mercati in modo molto più professionale ovvero? Come tutte le gestioni attive portate avanti da PROFESSIONISTI e che non battono il benchmark?
Ma per favore.

Ps. Ovviamente adesso ci dici quale modo efficiente conosci per investire la liquidità e che sia più efficiente che investirla in etf.
 
Io non ho voglia di speculare ma solo di stare sereno per 4 anni e godere dei rendimenti accumulati nelle quote stando a mercato per questo periodo.

Si sì certo, etf = inefficienza è proprio bella questa.
Agli altri non posso dire nulla perché sulle opzioni sono sicuramente più bravi loro di me, ma tu che mi vieni a dire che gli etf sono una bella inefficienza non posso fare altro che dirti di studiare.
Affrontare i mercati in modo molto più professionale ovvero? Come tutte le gestioni attive portate avanti da PROFESSIONISTI e che non battono il benchmark?
Ma per favore.

Ps. Ovviamente adesso ci dici quale modo efficiente conosci per investire la liquidità e che sia più efficiente che investirla in etf.
Io ho tutto investito in opzioni su indici e future (S&P500, Dax e Stoxx50) e mai mi sognerei di mettere un solo centesimo su un etf, su una azione, su una obbligazione.
I miei risultati, relativamente al profilo di rischio che voglio assumere, sono sempre stati positivi e ben migliori dei miei tre benchmark di riferimento.

P.s.: per quanto riguarda le tue conoscenze degli Etf rispetto al derivato di riferimento dai un'occhiata qua: Why Trade Futures instead of ETFs? - CME Group
 
Io ho tutto investito in opzioni su indici e future (S&P500, Dax e Stoxx50) e mai mi sognerei di mettere un solo centesimo su un etf, su una azione, su una obbligazione.
I miei risultati, relativamente al profilo di rischio che voglio assumere, sono sempre stati positivi e ben migliori dei miei tre benchmark di riferimento.
😂 ma che bravo.
E coma mai non stai lavorando per Jpm o goldman sachs come hedge fund manager?
Insomma loro pagherebbero milioni uno che attraverso investimento in future e opzioni riesce a fare bene…..
Ma lasciamo perdere questo, dicci cosa fai per avere risultati eccellenti utilizzando future e opzioni….
Prodotti a leva che hanno una scadenza e che richiedono margini…

Ps.
Se come dici utilizzi opzioni e future su indici ( elencati tra parentesi) significa che è una gestione interamente azionaria.
Hai detto che hai anche tre benchmark, suppongo siano( i benchmark) posizioni buy and hold sui tre rispettivi indici che tratti…
Rimane ovvio che stai facendo Trading e non investimenti.
Altrimenti vuol dire che “ battere il benchmark “ significa comprare sui minimi e vendere sui massimi ovvero market timing.
Insomma converrai che i rischi sono ben diversi rispetto a chi maneggia etf…
Rischio timing errato, effetto leva, scadenze, eventuale effetto contango tra i costi…
Insomma dicci secondo te il perché un future è più efficiente di un etf.
 
Ultima modifica:
Io non ho voglia di speculare ma solo di stare sereno per 4 anni e godere dei rendimenti accumulati nelle quote stando a mercato per questo periodo.

Si sì certo, etf = inefficienza è proprio bella questa.
quello è un teorema pluridimostrato !;)
 
😂 ma che bravo.
E coma mai non stai lavorando per Jpm o goldman sachs come hedge fund manager?
Insomma loro pagherebbero milioni uno che attraverso investimento in future e opzioni riesce a fare bene…..
Ma lasciamo perdere questo, dicci cosa fai per avere risultati eccellenti utilizzando future e opzioni….
Prodotti a leva che hanno una scadenza e che richiedono margini…
Invece di fare battute inutili ti consiglio di applicarti meglio.
La materia trattata ha bisogno di studio, osservazione e forte spirito critico e le chiacchiere non sono ammesse.
Io lavoro da decenni sui mercati finanziari, sia per me stesso che per soggetti istituzionali. Ho un track record di tutto rispetto che viene utilizzato anche da boutique finanziarie estere. In molti qua mi conoscono personalmente e non sento proprio il bisogno di spiegare a te quello che faccio sui miei portafogli. Il resto lo lascio tutto nelle mani della tua curiosità.
 
Invece di fare battute inutili ti consiglio di applicarti meglio.
La materia trattata ha bisogno di studio, osservazione e forte spirito critico e le chiacchiere non sono ammesse.
Io lavoro da decenni sui mercati finanziari, sia per me stesso che per soggetti istituzionali. Ho un track record di tutto rispetto che viene utilizzato anche da boutique finanziarie estere. In molti qua mi conoscono personalmente e non sento proprio il bisogno di spiegare a te quello che faccio sui miei portafogli. Il resto lo lascio tutto nelle mani della tua curiosità.
E hai tempo da perdere qui?
Oh mamma mia.
Lavori per istituzionali, track record di tutto rispetto, ecc …
Le solite frasi dei leoni da tastiere che vogliono mostrare i pettorali( che nella maggioranza dei casi non hanno ).
Sei per caso Luca Giusti?
Sono frasi sue copia e incolla.
Future e opzioni è per caso la strategia di vendere opzioni e coprirti con il futures quando arrivano allo strike? 😁🙂
 
E hai tempo da perdere qui?
Oh mamma mia.
Lavori per istituzionali, track record di tutto rispetto, ecc …
Le solite frasi dei leoni da tastiere che vogliono mostrare i pettorali( che nella maggioranza dei casi non hanno ).
Sei per caso Luca Giusti?
Sono frasi sue copia e incolla.
Future e opzioni è per caso la strategia di vendere opzioni e coprirti con il futures quando arrivano allo strike? 😁🙂
Non stai facendo una bella figura.
Non capisco proprio perchè ti devi comportare in questo modo dopo che un sacco di persone hanno perso il loro tempo con te cercando di darti spiegazioni, metterti link e farti grafici dai quali potevi trarre insegnamento e beneficio.
Se è così che ringrazi la disponibilità e la generosità degli altri, c'è qualcosa da rivedere, ma non a livello operativo ma a livello caratteriale.
P.s.: se ti interessa tanto sapere chi sono fai un giro sul link che ho sotto la foto e da i un'occhiata per vedere se trovi qualcosa di interessante da approfondire. Non è mai troppo tardi per imparare, anche le buone maniere, nel tuo caso.
 
Non stai facendo una bella figura.
Non capisco proprio perchè ti devi comportare in questo modo dopo che un sacco di persone hanno perso il loro tempo con te cercando di darti spiegazioni, metterti link e farti grafici dai quali potevi trarre insegnamento e beneficio.
Se è così che ringrazi la disponibilità e la generosità degli altri, c'è qualcosa da rivedere, ma non a livello operativo ma a livello caratteriale.
P.s.: se ti interessa tanto sapere chi sono fai un giro sul link che ho sotto la foto e da i un'occhiata per vedere se trovi qualcosa di interessante da approfondire. Non è mai troppo tardi per imparare, anche le buone maniere, nel tuo caso.
Faccio così come? Un sacco di persone che fino ad ora, non mi hanno prospettato una soluzione alternativa. Solo Biondao se non sbaglio mi ha fatto notare il fatto che nella situazione peggiore mi posso ritrovare a scadenza combo prezzi vicino agli strike ed è verissimo questo. Ma imparare cosa? Che un future è meglio di un etf sotto certi aspetti ( specialmente per il Trading)?

Hai messo il link del CME che confronta il futures con etf riportando solo alcuni vantaggi del futures rispetto all’etf….
CME è in conflitto di interesse perché ha interesse a sponsorizzare i futures come un emittente etf ha interesse a sponsorizzare gli etf.
Quindi ognuno farà una tabella con pro e contro rispettivamente in funzione del loro interesse verso il prodotto…
Ciò non significa che CME dica cose errate, sono giuste.
Ma ad esempio perché non dicono che l’etf è in grado di diversificare maggiormente e lo fa al suo interno con struttura lordista ( non paga tasse )
( si pensi ai ribilanciamenti necessari in un lifestrategy ).
Perché non dicono che il futures ha una scadenza e devi liquidare per poi comprare la scadenza successiva?
Perché non menzionano il contango?
Insomma una posizione buy and hold su spy non subisce il contango no?

Il futures ha dei pro e dei contro, così come gli etf.
Per il Trading il futures è da prediligere sicuramente, ma se voglio costruire un portafoglio ampiamente diversificato, l’etf è la soluzione migliore e alla portata di tutti.
Ripeto, se fai Trading è un altro discorso…
 
Guarda, secondo me, leggendo ciò che scrivi, tanto sprovveduto non sei. E se fosse come ipotizzo, ossia che non sei un principiante, dovresti renderti conto, autonomamente, che il tuo quesito non ha una risposta certa, perché è proprio incerto, all’origine, il criterio di protezione che cerchi.

Se non ho capito male, hai un pft investito in ETF, che a loro volta, sono esposti principalmente ma non esclusivamente, sullo Spoor. Già in partenza, capisci che “principalmente ma non esclusivamente” è un bel problema da risolvere, perché dovresti trovare uno strumento compensativo che replica la promiscuità degli ETF. E questo strumento temo non esista. E’ il classico caso, un po’ scolastico ammetto, di chi abbia investito in azioni del fuzzimib, ma non in tutte e nemmeno con i pesi idonei a replicare l’indice, e per proteggersi, shorta il FIB. Capisci da te che ti prenderesti tutte le variazioni del FIB nei denti pur senza avere tutto il portafoglio dello stesso peso. E a lungo andare, i disallineamenti dovuti alle differenze di peso fra copertura ed investito, ti metterebbero in crisi, soprattutto se, paradossalmente, il mercato continuasse a salire e la cassa di garanzia di chiedesse di integrare i margini, oltre alle variazioni giornaliere che ti prosciugherebbero il conto. Ma era un esempio tanto per dire.

Comprando l’opzione, sai cosa puoi perdere, tuttavia la promiscuità iniziale del portafoglio (secondario) gestito dall’ETF, rimane un problema potenzialmente irrisolvibile e non credo sia possibile costruire una copertura ideale fra strumenti che replicano sottostanti differenti. Rimani sempre esposto a disallineamenti, come nei più semplici casi di spread fra indici.
 
Guarda, secondo me, leggendo ciò che scrivi, tanto sprovveduto non sei. E se fosse come ipotizzo, ossia che non sei un principiante, dovresti renderti conto, autonomamente, che il tuo quesito non ha una risposta certa, perché è proprio incerto, all’origine, il criterio di protezione che cerchi.

Se non ho capito male, hai un pft investito in ETF, che a loro volta, sono esposti principalmente ma non esclusivamente, sullo Spoor. Già in partenza, capisci che “principalmente ma non esclusivamente” è un bel problema da risolvere, perché dovresti trovare uno strumento compensativo che replica la promiscuità degli ETF. E questo strumento temo non esista. E’ il classico caso, un po’ scolastico ammetto, di chi abbia investito in azioni del fuzzimib, ma non in tutte e nemmeno con i pesi idonei a replicare l’indice, e per proteggersi, shorta il FIB. Capisci da te che ti prenderesti tutte le variazioni del FIB nei denti pur senza avere tutto il portafoglio dello stesso peso. E a lungo andare, i disallineamenti dovuti alle differenze di peso fra copertura ed investito, ti metterebbero in crisi, soprattutto se, paradossalmente, il mercato continuasse a salire e la cassa di garanzia di chiedesse di integrare i margini, oltre alle variazioni giornaliere che ti prosciugherebbero il conto. Ma era un esempio tanto per dire.

Comprando l’opzione, sai cosa puoi perdere, tuttavia la promiscuità iniziale del portafoglio (secondario) gestito dall’ETF, rimane un problema potenzialmente irrisolvibile e non credo sia possibile costruire una copertura ideale fra strumenti che replicano sottostanti differenti. Rimani sempre esposto a disallineamenti, come nei più semplici casi di spread fra indici.
Perché dici che è un bel problema da risolvere il fatto che ci sia questo disallineamento?
Gli etf sono esposti per minimo il 50% ad usa, il resto è esposto a UK, EU, Giappone ecc.
Da quello che è sempre stato, tutti gli indici più importanti delle economie sviluppate sono sempre stati molto correlati ( crolla s&p 500, crollano anche gli altri - vedi tabella correlazioni su diverse finestre temporali ).
Essendo inoltre tali etf con diversificazione valutaria, c’è anche questa componente che rende la copertura imperfetta, ma non riesco a vederlo come un grosso problema.
S&p 500 crolla di più degli altri, avrò una coperta più lunga, se crolla meno degli altri, avrò una coperta più corta.
Ma teoricamente, in questa situazione , gli etf godranno di apprezzamento valutario sulla parte in usd.
Mettiamo anche non ci fosse questo, stiamo comunque parlando di disallineamenti di poco conto a mio avviso.
 
Perché dici che è un bel problema da risolvere il fatto che ci sia questo disallineamento?
Gli etf sono esposti per minimo il 50% ad usa, il resto è esposto a UK, EU, Giappone ecc.
Da quello che è sempre stato, tutti gli indici più importanti delle economie sviluppate sono sempre stati molto correlati ( crolla s&p 500, crollano anche gli altri - vedi tabella correlazioni su diverse finestre temporali ).
Essendo inoltre tali etf con diversificazione valutaria, c’è anche questa componente che rende la copertura imperfetta, ma non riesco a vederlo come un grosso problema.
S&p 500 crolla di più degli altri, avrò una coperta più lunga, se crolla meno degli altri, avrò una coperta più corta.
Ma teoricamente, in questa situazione , gli etf godranno di apprezzamento valutario sulla parte in usd.
Mettiamo anche non ci fosse questo, stiamo comunque parlando di disallineamenti di poco conto a mio avviso.

Vabbè, io la mia opinione te l'ho data. Ti hanno dato indicazioni anche altri utenti, molto qualificati rispetto a me che sono lo scemo del villaggio al confronto, e che a te sono apparsi puntigliosi ma che io, personalmente, ho conosciuto e, non x captatio benevolentia ma sono operatori in derivati estremamente preparati e disponibili.
O trovi uno strumento che replichi esattamente all'inverso il tuo pft (cosa che, pur senza conoscere il mondo ETF, ritengo non esista) o, se lo devi costruire in autonomia, sarà estremamente complicato da definire x durata, proporzioni e mille altre variabili.
Ciao
 
Caro shybrazen non capisco il senso di rispondere e poi cancellare la risposta, sapendo che la leggerò via mail in seguito alla notifica ricevuta:
Non c'è problema, screen e posto in allegato a questo messaggio..
Ti rispondo dicendo che i toni arroganti e supponenti, nonché perentori sono stati usati da te in primis nel messaggio in cui hai sminuito un approccio che evidentemente non hai capito( hai parlato di approccio grossolano, poco professionale ecc ) .
Ma poi come solito molti fanno, NON HAI PROPOSTO NULLA di meglio.
Non capisco inoltre perché parli di perdere tempo, siamo qui per confronto tutti, non esiste la perdita di tempo.
I tentativi di scoraggiarmi sono stati in seguito al non aver compreso che ragionamenti sono stati fatti a monte, (cosa che mi pare un utente ha ammesso).
Ma poi c'è il discorso per cui negli investimenti di questo tipo si devono accettare i compromessi, non esiste la perfezione... Come anche nel trading non esiste la strategia perfetta, le perdite fanno parte del gioco. Il trader che non perde mai è quello che non opera...
Inutile poi usare toni dai quali traspare un abnorme sicurezza in sé stesso e voler convincere chi legge ( " comora pure le put e ci risentiamo tra 4 anni ").
"Gli etf triplicheranno rendendo il costo assicurativo una goccia nel mare "
Ma chi vuole triplicare, che battuta sarebbe questa?
Se uno pensa che quegli effetti triplichino in 4 anni, vuol dire che non ha capito poi molto come stanno le cose.
Il costo assicurativo è sostenibile per me e se la copertura non è perfettamente allineata il problema non c'è in quanto non è la copertura, l' unica arma di difesa, ma c'è anche il fatto che le quote degli etf capitalizzano i dividendi per 4 anni.
Se la trovo nei miei appunti posto la tabella con correlazione storica tra i più importanti indici azionari, così puoi tu stesso vedere a quale disallineamento vado incontro......
Chiudo dicendo che nei mercati bisogna investire, non solo studiare la teoria, altrimenti poi non si capisce che gli approcci vincenti sono quelli più semplici ( parlo di investing non trading).
 

Allegati

  • 0311E1FE-31D8-4D5B-BB01-172B2BBA497C.png
    0311E1FE-31D8-4D5B-BB01-172B2BBA497C.png
    280,2 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Vabbè, io la mia opinione te l'ho data. Ti hanno dato indicazioni anche altri utenti, molto qualificati rispetto a me che sono lo scemo del villaggio al confronto, e che a te sono apparsi puntigliosi ma che io, personalmente, ho conosciuto e, non x captatio benevolentia ma sono operatori in derivati estremamente preparati e disponibili.
O trovi uno strumento che replichi esattamente all'inverso il tuo pft (cosa che, pur senza conoscere il mondo ETF, ritengo non esista) o, se lo devi costruire in autonomia, sarà estremamente complicato da definire x durata, proporzioni e mille altre variabili.
Ciao
Mah, ripeto secondo te il disallineamento della copertura sarà ciò che compromettera il tutto?
Senza nascondersi, credi che se s&p 500 perde il 50%, il mio portafoglio può perdere il 60/70 %?
Storicamente un globale è sempre stato meno volatile, ma la correlazione molto alta da quando s&p ha iniziato a pesare per il 50%..
Comunque non vorrei più, parlo per me, continuare con le chiacchiere... posto un po di grafici e statistiche, il primo è la tabella delle correlazioni tra indici azionari..
Ciao
 
Mah, ripeto secondo te il disallineamento della copertura sarà ciò che compromettera il tutto?
Senza nascondersi, credi che se s&p 500 perde il 50%, il mio portafoglio può perdere il 60/70 %?
Storicamente un globale è sempre stato meno volatile, ma la correlazione molto alta da quando s&p ha iniziato a pesare per il 50%..
Comunque non vorrei più, parlo per me, continuare con le chiacchiere... posto un po di grafici e statistiche, il primo è la tabella delle correlazioni tra indici azionari..
Ciao

Io non so con che piede scenderò dal letto domattina :Dfigurati se su 4 anni so che succederà, soprattutto nel durante, che è il periodo che frega il 95% degli investitori retail fai da te.
Prendi quello che ti ha scritto Biondao, x esempio, e fai 2 conti: se il mercato a scadenza si fermerà esattamente sullo strike che hai scelto x coprire il pft, sai già la perdita.
Se la accetti a priori, è già un passo.
Ora io chiudo qua, tanto ero passato solo x attrazione, come tutti i primi amori, quello x le options non muore mai. :D
 
Non ho trovato sl volo negli appunti la tabella più completa e con finestre temporali diverse, ma questa direi che è può andare...
Guardate la correlazione tra us e globale market.....
Adesso ditemi quanto possiamo aspettarci di disallineamento tra copertura e portafoglio.
Attendo grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20230725_212720_Chrome.jpg
    Screenshot_20230725_212720_Chrome.jpg
    977,7 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
Indietro