Investire in Opzioni

I collaterali per la marginazione sono arrivati a scadenza.
Comprati il 21 Luglio 2023 5000 @ 97,85 = 4892,50 . Arrivato a scadenza @ 100 = 5000,00 - 4892,50 = 107,50 × 0,4808 % ( Il 0,4808 di 26% fa 12,50 % che sarebbe la tassazione dei titoli di stato in white list) = 51,686 = 51,69 di Plusvalenze fiscale da indicare nel quadro RT.
PLUSVALENZA TOTALE : 226 + 51,69 = 277,69 .

Le cedole sono redditi di capitale e non lo aggiungo nel calcolo delle minusvalenze e plusvalenze. Per completezza lo indico comunque qui :
CEDOLE: 2,50% ÷ 365 giorni = 0,0068493151 al giorno .
31 giorni di Maggio + 30 di Giugno + 25 di Luglio = 86 giorni × 0,0068493151 = 0,5890410986 × 50 = 29,45 di rateo cedolare pagato
2,50 % × 50 = 125,00 - 29,45 = 95,55 lordo - 12,50 % di tassazione = 83,61 netto .
Con il credit spread di Put ho conseguito un profitto di 176,00 + 51,69 del collaterale = 227,69 ad oggi 14 di maggio 2024

Adesso faccio questo spread di Put :
Vendo la Put 25,00 @ 1,32 e compro la Put 20,00 @ 0,46
1,32 - 0,46 = 0,86 di credito × 5 contratti = 4,3 × 100 = 430,00 di premio ricevuto.
Con un nozionale di rischio di $ 2500,00 : 5 di larghezza dello spread × 5 contratti = 25 × 100 = 2500 .
20240514_161017.jpg
 
buon giorno a tutti. ho scoperto ora il tread e da oggi vi seguirò. mi leggerò con calma tutto il 3d dal inizio. la mia intenzione è imparare ad usare le opzioni come copertura sui singoli titoli che acquisto.
sto studiando anche questo libro ma l'ho iniziato da poco:

Opzioni, futures e altri derivati. John C. Hull

ps non è pubblicità ma copiando/incollando il titolo da mi ha preso anche la formattazione
 
buon giorno a tutti. ho scoperto ora il tread e da oggi vi seguirò. mi leggerò con calma tutto il 3d dal inizio. la mia intenzione è imparare ad usare le opzioni come copertura sui singoli titoli che acquisto.
sto studiando anche questo libro ma l'ho iniziato da poco:

Opzioni, futures e altri derivati. John C. Hull

ps non è pubblicità ma copiando/incollando il titolo da mi ha preso anche la formattazione
Dipende dal tuo background formativo. Partire con i testi di Hull presuppone già delle ottime e approfondite conoscenze di matematica.
Diciamo che Hull è principalmente utilizzato come testo universitario ma ti assicuro che per operare realmente sui mercati ci fai ben poco, anzi, rischia di appesantirti e farti allontanare dalla conoscenza delle potenzialità di questi derivati.
Personalmente ho letto moltissimi testi, sia di Hull che di altri autori, ma alla fine la differenza l'ha fatta principalmente l'esperienza sul campo.
Di Hull ricordo solo le formule ed i modelli matematici, di altri testi solo banali nozioni e niente di più e addirittura, su certi libri blasonati dalla critica come potrebbe essere il Fontanills, enormi strafalcioni. Per carità, conoscere come si crea il prezzo di un'opzione, capire come funziona la formula di B&S, conoscere la P/C parity è assolutamente necessario. E' stato anche utile rendersi conto delle nozioni errate che ho letto e che mi sono servite per capire come non si deve fare, ma alla fine in rete trovi di tutto e di più e magari spiegato anche meglio.
 
Dipende dal tuo background formativo. Partire con i testi di Hull presuppone già delle ottime e approfondite conoscenze di matematica.
Diciamo che Hull è principalmente utilizzato come testo universitario ma ti assicuro che per operare realmente sui mercati ci fai ben poco, anzi, rischia di appesantirti e farti allontanare dalla conoscenza delle potenzialità di questi derivati.
Personalmente ho letto moltissimi testi, sia di Hull che di altri autori, ma alla fine la differenza l'ha fatta principalmente l'esperienza sul campo.
Di Hull ricordo solo le formule ed i modelli matematici, di altri testi solo banali nozioni e niente di più e addirittura, su certi libri blasonati dalla critica come potrebbe essere il Fontanills, enormi strafalcioni. Per carità, conoscere come si crea il prezzo di un'opzione, capire come funziona la formula di B&S, conoscere la P/C parity è assolutamente necessario. E' stato anche utile rendersi conto delle nozioni errate che ho letto e che mi sono servite per capire come non si deve fare, ma alla fine in rete trovi di tutto e di più e magari spiegato anche meglio.
grazie 1000 per la tua risposta.
potresti consigliarmi dove trovare delle strategie (nel mio caso di copertura) operative da poter studiare e testare? in effetti nel libro di Hull vengono menzionate delle strategie ma non spiegate nel dettaglio. Immagino cmq che debba andare a vedere l'app demo che mettono a disposizione col libro per vedere nel dettaglio le strategie...
 
Indietro