Investire nel vino

Il problema che acquistando dalle enoteche te lo danno già venduto.....nel senso il guadagno lo fanno loro,un Mascarello ,un Conterno che già si nebde a mille euro a quando lo potrai vendere un domani??? acquistare da questi vigneron credo non sia possibile o sbaglio?? Grazie a chi risponderà.
 
Il problema che acquistando dalle enoteche te lo danno già venduto.....nel senso il guadagno lo fanno loro,un Mascarello ,un Conterno che già si nebde a mille euro a quando lo potrai vendere un domani??? acquistare da questi vigneron credo non sia possibile o sbaglio?? Grazie a chi risponderà.
Non è possibile, nel senso che da Giuseppe Rinaldi e Bartolo Mascarello potresti metterti in lista, ma dubito arriverà mai il tuo turno.
Io selezionerei sia l'annata, che la cantina. Ad esempio Sassicaia 2016. Certo che l'impennata che hanno avuto negli ultimi periodi non potrà durare all'infinito
 
bolla speculativa? non credo in quanto la cultura del vino ha aperto nuovi mercati ,il vino una volta bevuto non cè più, mentre la popolazione mondiale continua crescere (solita legge domanda offerta

Opinione personale, il mercato di per sé è in crescita sicuramente e probabilmente lo sarà per molto tempo.
Il rischio più grosso a mio avviso è legato al fatto che il grossissimo valore è legato al marketing: non esiste nessun motivo tecnico/enologico per legittimare certi prezzi, solo la scarsità rispetto alla domanda. Domanda che è essenzialmente dipendente dal marketing che convince l'acquirente che il bene sia un lusso "che vale".

Un po' come la moda, esistono (e probabilmente esisteranno) storiche maison che non conoscono crisi, ma è pur sempre un mercato dove i rischi reputazionali sono molto elevati.
Certo sul breve termine può essere un modo per battere l'inflazione comodamente :)
 
Mah...

Sarò strano io, tuttavia penso che il vino vada degustato. Un quadro o un orologio, è possibile custodirlo ed eventualmente tramandarlo; c è tuttavia un rapporto esclusivo tra opera ed il suo fruitore. Il vino e prima di tutto convivialità: va consumato.
 
Ho collezionato prima quadri e ho sperimentato personalmente che diventa complicato rivenderli .....platea di appassionati molto ristretta ,sono passato agli orologi molti più acquirenti ma molta più disponibilitàe e offerta sul web....ora mi sono appassionato al vino,probabili acquirenti di più rispetto a quadri e orologi,il ristoratore che cerca una bottiglia da proporre o esporre,il gradasso che vuole stappare con amici a cena,l'orientale che sfoggia il suo status tramite una preziosa bottiglia....e poi cosa importante un'annata si esaurisce e in giro non trovi più disponibilità come potrebbe essere per un Rolex.
 
In tutti gli ambienti è cosi,poi dipende sempre cosa hai nel tuo portafoglio.
Se hai una Porsche 911 del 1970,una cassa di sassicaia 2016,un Boetti o un Rolex Paul Newman il gioco diventa divertente.

l'unica cosa positiva sia che ci si perda o si guadagni soldi, è che in questi ambienti si vede un sacco di GNOCCA! :clap:



4YYjLg.png
 
Ultima modifica:
Costiera amalfitana?? Gnocca non ne vedo,gnocchi si!
 
Semplice acquistare.....il problema è per rivenderlo.....ho preso Sassicaia,Monfortino Solaia ecc..........su Ebay trovi solo cretini che ti offendono o ti provocano....direi vendere è un po difficile.
ebay penso sia una strada sbagliata.
prima del covid ho messo da bolaffi i nomi da te citati e mi sono trovato molto bene,anzi se aspettavo, ora facevo il doppio
 
ebay penso sia una strada sbagliata.
prima del covid ho messo da bolaffi i nomi da te citati e mi sono trovato molto bene,anzi se aspettavo, ora facevo il doppio
Si lo so che ci sono le case d'aste però spedisci i lotti assicurati,poi loro quanto prendono di diritti?
 
Si lo so che ci sono le case d'aste però spedisci i lotti assicurati,poi loro quanto prendono di diritti?
dipende sempre cosa dai... piu dai in qualita e quantita piu i diritti si avvicinano allo zero..
 
Semplice acquistare.....il problema è per rivenderlo.....ho preso Sassicaia,Monfortino Solaia ecc..........su Ebay trovi solo cretini che ti offendono o ti provocano....direi vendere è un po difficile.
ti spiego cosa ho fatto pochi gioni fa.
comprato in asta a 1200 euri finito una cassa da 6 xxxx e rivenduto il giorno dopo a 1600 euri.

35 % di guadagno !

ripeto dipende sempre cosa e come compri.
 
ti spiego cosa ho fatto pochi gioni fa.
comprato in asta a 1200 euri finito una cassa da 6 xxxx e rivenduto il giorno dopo a 1600 euri.

35 % di guadagno !

ripeto dipende sempre cosa e come compri.
......dipende pure se quel giorno è collegato all'asta l'individuo che è interessato al tuo lotto
 
Indietro