Investire nel vino

14 ottobre 2020

VINI & TRUFFE

Falso Sassicaia per 2 milioni di euro. Sgominata banda tra Toscana e Lombardia


Sgominata organizzazione che vendeva false bottiglie di vino con la celebre etichetta “DOC Bolgheri Sassicaia” relative a diverse annate tra il 2010 e il 2015

di Giorgio dell'Orefice

Una falsa “verticale” di Sassicaia con annate comprese tra il 2010 e la celebratissima vintage 2015. E‘ stata sgominata tra la Toscana e la Lombardia una vera e propria banda che metteva in commercio falso vino Sassicaia per un giro d'affari di 2 milioni di euro.

Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, a conclusione di una complessa ed articolata indagine di polizia giudiziaria ed eseguendo un'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Firenze, Giampaolo Boninsegna su richiesta della procura di Firenze, hanno arrestato due persone residenti in provincia di Milano che avevano organizzato una sofisticata e accurata falsificazione di bottiglie di vino con la celebre etichetta “DOC Bolgheri Sassicaia” relative a diverse annate tra il 2010 e il 2015, con la contraffazione della relativa indicazione geografica.

Va ricordato che proprio l'annata 2015 del Sassicaia fu contrassegnata dalla rivista Wine Spectator nel 2018 come “il miglior vino del mondo”.Nell'ordinanza emessa dal G.I.P., si rileva che “sussiste anche l'aggravante della organizzazione stabile, considerato le attività osservate sono state effettuate in maniera sistematica, cioè con carattere stabile e non occasionale, nonché in maniera organizzata, con preordinata pianificazione di medio termine e nella prospettiva di un ulteriore sviluppo, per il futuro, per l'esito positivo conseguito”.In realtà è stato accertato che il vino acquistato e commercializzato con l'etichetta di uno dei più celebri vini made in Italy era acquistato in Sicilia, le bottiglie invece provenivano dalla Turchia e la produzione di etichette, tappi, casse e carta velina era incentrata in Bulgaria.

Le bottiglie di vino contraffatte riproducevano falsamente gli ologrammi e i segni distintivi originali e venivano vendute a livello internazionale.Nel corso delle indagini, svolte per oltre un anno dai militari della Compagnia di Empoli, a fine settembre sono stati sequestrati nella provincia di Milano circa 80mila pezzi contraffatti tra etichette, bottiglie, tappi, casse di legno utilizzabili per confezionare circa 1.100 casse di vino “Sassicaia 2015”, per un totale di 6.600 bottiglie, il cui valore di mercato, laddove il prodotto fosse stato originale, si sarebbe avvicinato ai 2 milioni di euro. La tempestività dell'intervento ha consentito, tra l'altro, di intercettare la consegna di un ordine di 41 casse di “Sassicaia 2015” già confezionate e pronte per essere vendute.

Da quanto emerso, la produzione e vendita del mercato illecito parallelo si attestava su circa 700 casse di vino contraffatto al mese, per un totale di 4.200 bottiglie, con un introito illecito stimato che si aggirava sui 400mila euro.Secondo le ricostruzioni investigative, diversi clienti tra cui, in particolare, coreani, cinesi e russi avevano già fatto ordini per un migliaio di casse mentre una piccola parte sarebbe stata destinata al territorio nazionale.All'interno del magazzino utilizzato per l'attività illecita – secondo quanto accertato dai militari della Gdo - i due arrestati si occupavano dell'imbottigliamento, dell'etichettatura e della carta velina sulle bottiglie nonché del successivo assemblaggio della cassa.Complessivamente risultano indagate 11 persone che, a vario titolo e in vario modo, si ritiene abbiano preso parte alla produzione e commercializzazione del vino contraffatto.

Fonte:
Il Sole 24 Ore
 
Riporto in auge questa discussione.. mi sto appassionando anche io in questo campo ma non saprei come fare, ho letto i vari link riportati qui, ma quasi tutti sono datati e non funzionanti...
Ad oggi c'è un modo per investire sui vini? Esempio comprarli prima della vendemmia o tramite qualche app o altre idee a me ignote?
 
Riporto in auge questa discussione.. mi sto appassionando anche io in questo campo ma non saprei come fare, ho letto i vari link riportati qui, ma quasi tutti sono datati e non funzionanti...
Ad oggi c'è un modo per investire sui vini? Esempio comprarli prima della vendemmia o tramite qualche app o altre idee a me ignote?

Si può fare ma è un mondo molto complicato… bisogna avere denaro, spazio, tempo e tecnologie adeguate… ci sono aste importanti e siti di vendita diretta, ma ripeto la vedo complicata ed è un dispendio di energie … preferisco investire nel vino solo per una sera…;)
 
Riporto in auge questa discussione.. mi sto appassionando anche io in questo campo ma non saprei come fare, ho letto i vari link riportati qui, ma quasi tutti sono datati e non funzionanti...
Ad oggi c'è un modo per investire sui vini? Esempio comprarli prima della vendemmia o tramite qualche app o altre idee a me ignote?

Purtroppo è molto complicato e per i vini importanti ti potrei dire quasi impossibile. Per produttori e vini sconosciuti, basta contattare l'azienda, ma in questo caso non si può parlare di investimento, salvo che a sorpresa non esca un centello da parte di Parker.
Prima cosa è scegliere l'annata giusta, ad esempio per il Sassicaia post 2000, le buone/grandi annate sono la 2001 2004 2006 2010 2013 2015 2016. Un'altra che dovrebbe essere di spicco è la 2019 che uscirà il prossimo anno. Seconda cosa il produttore e, per fare un investimento, devi acquistare quelli di grido, non sperare di indovinarne uno nuovo su 100.
Negli ultimi anni il vino italiano che ha avuto i rialzi maggiori è sicuramente il barolo. Primo problema, baroli tipo Giuseppe Rinaldi escono dall'azienda a circa 50 euro ivati e sul mercato schizzano a 300, pertanto il vero investimento viene fatto da chi riesce ad acquistare direttamente, ma la lista dei privati in attesa è lunghissima.
Un barolo che dovresti riuscire a trovare e che sicuramente è da investimento è il Pié Franco di Cappellano, l'ultima annata (ottima) è la 2016, ovviamente dipende dal prezzo d'acquisto, ok fino a 300 euro la bottiglia.
Come segnalavo alcune pagine indietro e pochi anni fa, alcuni affari erano certi: Monfortino 2010 e Sassicaia 2015 e 2016 su tutti, questi ultimi li ho pagati tra i 130 e i 150 euro e oggi valgono il doppio.

Comunque in bocca la lupo. Se dovessi sbagliare l'investimento, potresti comunque bere il vino...;)
 
E cosa ne pensate delle società che appunto propongono pacchetti di investimento in vino da collezione?
 
... il buon vino preferisco degustarlo piuttosto che collezionarlo ! :-)
 
Quindi? Qualcuno che sappia dirmi come investire su vini da collezione senza rivolgermi alle piattaforme specializzate, ma al contempo non conoscendo tutti i canali di approvvigionamento, conservazione e distribuzione?
 
Quindi? Qualcuno che sappia dirmi come investire su vini da collezione senza rivolgermi alle piattaforme specializzate, ma al contempo non conoscendo tutti i canali di approvvigionamento, conservazione e distribuzione?
il vino è come l’arte,devi girare una marea di Enoteche,fiere,degustazioni,e guardare i cataloghi d’asta.

alla fine vedrai i soliti marchi riconoscibili (se vuoi investire e bere bene).

Non ho mai visto una bottiglia di vino col tempo scendere di prezzo.



quest anno tutti gli champagne hanno avuto un trend medio del 40% (cosa pazzesca) ,il dom perignon a meno di 220 non si compra più, un anno fa lo si comprava a 170.

(investimento di 100 bottiglie= 17.000 euro… guadagno in un anno senza far nulla = 5.000 euro).

questo vale anche per certi champagne che compravi a 50 euro, ora li trovi a 80-85.

In italia sta andando a ruba il Tignanello ( i cinesi e jap stanno riempiendo le cantine).





bolla speculativa? non credo in quanto la cultura del vino ha aperto nuovi mercati ,il vino una volta bevuto non cè più, mentre la popolazione mondiale continua crescere (solita legge domanda offerta
 
ragazzi, ho fatto un investimento nel vino. Sono diventato astemio,
PS non è una battuta, bevo solo in compagnia
 
il vino è come l’arte,devi girare una marea di Enoteche,fiere,degustazioni,e guardare i cataloghi d’asta.

alla fine vedrai i soliti marchi riconoscibili (se vuoi investire e bere bene).

Non ho mai visto una bottiglia di vino col tempo scendere di prezzo.



quest anno tutti gli champagne hanno avuto un trend medio del 40% (cosa pazzesca) ,il dom perignon a meno di 220 non si compra più, un anno fa lo si comprava a 170.

(investimento di 100 bottiglie= 17.000 euro… guadagno in un anno senza far nulla = 5.000 euro).

questo vale anche per certi champagne che compravi a 50 euro, ora li trovi a 80-85.

In italia sta andando a ruba il Tignanello ( i cinesi e jap stanno riempiendo le cantine).





bolla speculativa? non credo in quanto la cultura del vino ha aperto nuovi mercati ,il vino una volta bevuto non cè più, mentre la popolazione mondiale continua crescere (solita legge domanda offerta
é aumentato tutto per via del solito bla bla energia elettrica,gas,Ucraina parecchi hanno cavalcto l'onda perchè alcuni prodotti erano alla fame ormai.....sono appassionato di vino e champagne.....e tengo d'occhio ogni natale i prezzi ,quest'anno champagne commerciali,M....m Po...y costavano a Natale in supermercati sempre 19,90 o 21,90 invece quest'anno 25 euro e non ho acquistato nulla,idem i due marchi commerciali di spumanti italiani Fe....ri e Be.....chi hanno aumentato di 2 euro.....idem i panettoni tutti alle stelle...quindi a mio parere il tutto causato dalle motivazioni sopra citate ma non da latro.
 
il vino è come l’arte,devi girare una marea di Enoteche,fiere,degustazioni,e guardare i cataloghi d’asta.

alla fine vedrai i soliti marchi riconoscibili (se vuoi investire e bere bene).

Non ho mai visto una bottiglia di vino col tempo scendere di prezzo.



quest anno tutti gli champagne hanno avuto un trend medio del 40% (cosa pazzesca) ,il dom perignon a meno di 220 non si compra più, un anno fa lo si comprava a 170.

(investimento di 100 bottiglie= 17.000 euro… guadagno in un anno senza far nulla = 5.000 euro).

questo vale anche per certi champagne che compravi a 50 euro, ora li trovi a 80-85.

In italia sta andando a ruba il Tignanello ( i cinesi e jap stanno riempiendo le cantine).





bolla speculativa? non credo in quanto la cultura del vino ha aperto nuovi mercati ,il vino una volta bevuto non cè più, mentre la popolazione mondiale continua crescere (solita legge domanda offerta

Vero: l'aumento di prezzo degli champagne è stato incredibile e alcuni si fatica a trovarli, se non a prezzi da strozzinaggio (Krug 2008).
Relativamente al Tignanello il discorso è forse più complicato: paragonato agli altri probabilmente costava troppo poco prima. Tre anni fa il 2016 (annata strepitosa) era all'Esselunga a 69 euro. Ora siamo vicini ai 150 euro. Tignanello è però il vino, insieme al Sassicaia, che ha reso famosi i Supertuscans nel mondo e penso che il prezzo attuale sia adeguato.
Un balzo in avanti senza senso è stato fatto dal Giulio Ferrari, passato in pochi anni da 50/60 euro ai 140 attuali. Vi assicuro che a meno della metà in Francia si beve molto meglio.
Purtroppo per gli appassionati si fa davvero dura, le bottiglie che potevo permettermi un tempo o le ho in cantina acquistate parecchi anni fa, o non ho più la possibilità di comprarle.
 
il mercaro dei vini è molto interessante, ma soprattutto nei ristoranti e con stranieri poco consci si presta a vere e proprie rapine
 
il mercaro dei vini è molto interessante, ma soprattutto nei ristoranti e con stranieri poco consci si presta a vere e proprie rapine
Si ma in conclusione qualcuno che sa indicare su quale Maison puntare un mille/duemila euro di investimento......i soliti Dom Perignon,Krug o suggerite piccole produttori/fattorie?
 
Si ma in conclusione qualcuno che sa indicare su quale Maison puntare un mille/duemila euro di investimento......i soliti Dom Perignon,Krug o suggerite piccole produttori/fattorie?

se per investire vai sui nomi conosciuti: Dom Perignon e Krug vanno bene.

Se hai grandi cifre da investire si possono fare valutazioni diverse, ma con 1-2k vai sui classici
 
Si ma in conclusione qualcuno che sa indicare su quale Maison puntare un mille/duemila euro di investimento......i soliti Dom Perignon,Krug o suggerite piccole produttori/fattorie?
Se vuoi berli ok i piccoli, ma mai come investimento. Sempre sui nomi di grido
 
Indietro