Investire nel vino

Vedo una somiglianza tra l'opera “Doppia ferita” di Pierluigi de Lutti e quelle di Luca Ricci dedicate a New York.

Ricci dimostra inoltre con le sue sculture che del vino come del maiale non si butta via niente.

NY è affannosamente ancora alla ricerca del modo migliore
x sottilineare in via ufficiale la propria gratitudine
ai due mostri sacri dell'arte contemporanea italiana, De Lutti e Ricci...
 
Andiamo nel dettaglio:
solo vino o anche altre cose (champagne...) ???


Mettiamola così, quasi tutto vino rosso, poche bottiglie di bianco e una cinquantina di Champagne, tra cui uno dei miei preferiti è R.D. di Bollinger '85 e '88. Solo una di Krug mill '88:'(.


Sui vini rossi sono sbilanciato in Italia, soprattutto Toscana, ma anche Veneto (Amarone / Recioto), Piemonte (barolo) e altre regioni.

Sulla Francia alcuni Bordeaux 1er grand cru classée, qualche Syrah del nord Rodano, alcuni pinot nero di Borgogna (ma non i grandi)alcuni spagnoli (ma solo 1 di Vega Sicilia '86:'() e pochi californiani/australiani.
 
Mettiamola così, quasi tutto vino rosso, poche bottiglie di bianco e una cinquantina di Champagne, tra cui uno dei miei preferiti è R.D. di Bollinger '85 e '88. Solo una di Krug mill '88:'(.


Sui vini rossi sono sbilanciato in Italia, soprattutto Toscana, ma anche Veneto (Amarone / Recioto), Piemonte (barolo) e altre regioni.

Sulla Francia alcuni Bordeaux 1er grand cru classée, qualche Syrah del nord Rodano, alcuni pinot nero di Borgogna (ma non i grandi)alcuni spagnoli (ma solo 1 di Vega Sicilia '86:'() e pochi californiani/australiani.

Visto che non me ne intendo x niente
e solo ora mi sorge un dubbio,
ci sono anche degli champagne ufficiali 'scadenti'
oppure 'noblesse oblige' a rimanere solo su alti livelli ?
 
Visto che non me ne intendo x niente
e solo ora mi sorge un dubbio,
ci sono anche degli champagne ufficiali 'scadenti'
oppure 'noblesse oblige' a rimanere solo su alti livelli ?

Quelli da supermercato: Moet, Mumm, Veuve Cl. per me sono tutti scadenti, tra quelli sopravvalutati la palma d'oro è sicuramente Dom Perignon;)
 
Quelli da supermercato: Moet, Mumm, Veuve Cl. per me sono tutti scadenti, tra quelli sopravvalutati la palma d'oro è sicuramente Dom Perignon;)

A prescindere dall'etichetta,
c'è un prezzo minimo sotto il quale un DISCRETO champagne non può scendere
(altrimenti deve scattare il campanello d'allarme anche x i profani come me) ?
 
A prescindere dall'etichetta,
c'è un prezzo minimo sotto il quale un DISCRETO champagne non può scendere
(altrimenti deve scattare il campanello d'allarme anche x i profani come me) ?
Rispondendoti indirettamente, Wikipedia soccorre per la distinzione tra metodo champenoise e metodo Martinotti-Charmat.


una cinquantina di Champagne, tra cui uno dei miei preferiti è R.D. di Bollinger '85 e '88. Solo una di Krug mill '88:'(.
A Bollinger (il sito sembra un gioco d'indagine) e Krug ("bespoke craftmanship" per seguire il procedimento) mi permetto di aggiungere, correggimi se sbaglio, Taittinger per gli amici dell'arte.

Vai semplicemente in enoteca o visiti le cantine?
 
Ultima modifica:
Vai semplicemente in enoteca o visiti le cantine?

Eccezionale come si stiano aprendo nuovi orizzonti...

Finora ero abituato a dialogare con persone
che si chiedevano:
vedi solo le televendite o vai anche in galleria, alle Fiere, nei Musei???

Bene... molto bene... ottimo direi !!!
 
tra quelli sopravvalutati la palma d'oro è sicuramente Dom Perignon;)


pur non essendo un grande esperto (nè appassionato) di champagne, su questo mi permetterei di dissentire; alcuni Dom Perignon vintage degli anni '90 sono tra le bottiglie più convincenti che mi è capitato di provare. :bow::bow:
 
A proposito:
cos'avrà mai combinato anche lui (come il nostro Principe)
x non avere il bilancino della popolarità ???
:mmmm:
 
guarda che c'è una PRECISA relazione tra l'avatar ed il buongusto (a tavola):cool:

però forse il bilancino me l'avranno tolto per l'avatar...:p
 
pur non essendo un grande esperto (nè appassionato) di champagne, su questo mi permetterei di dissentire; alcuni Dom Perignon vintage degli anni '90 sono tra le bottiglie più convincenti che mi è capitato di provare. :bow::bow:


Nelle degustazioni alla cieca a cui ho partecipato, il DP è sempre arrivato ultimo: ne fanno più di 2mln di bottiglie, è ben difficile mantenere alto il livello;)
 
A prescindere dall'etichetta,
c'è un prezzo minimo sotto il quale un DISCRETO champagne non può scendere
(altrimenti deve scattare il campanello d'allarme anche x i profani come me) ?


Difficilmente riesci a trovare uno champagne sotto i 20 euro, ma al prezzo del moet trovi bottiglie molto migliori, spesso di piccolissime case:)

Tra le bottiglie discretamente conosciute, ma ad un buon prezzo, vi segnalo Deutz e l'Orgueil de France di Charles Lafitte;)
 
Rispondendoti indirettamente, Wikipedia soccorre per la distinzione tra metodo champenoise e metodo Martinotti-Charmat.


Il metodo Champenoise in Italia viene detto metodo Classico (Franciacorta/Ferrari/...) ed è la fermentazione in bottiglia.

Il metodo Charmat (prosecco) fermentazione in autoclavi di acciaio.


Vai semplicemente in enoteca o visiti le cantine?

L'uno, l'altro e compro Champagne dagli importatori:)
 
Nelle degustazioni alla cieca a cui ho partecipato, il DP è sempre arrivato ultimo: ne fanno più di 2mln di bottiglie, è ben difficile mantenere alto il livello;)
Don't worry, poiché il cliente non è cieco, in aiuto della rete vendita è scesa in campo la bella Eva:bow:.
 
ciao a tutti,
sono stato invitato a fare un giro in questa sezione da Sestertius, in quanto appassionato di vini, verso i quali il mio atteggiamento è scarsamente influenzato dal grande nome, ma dalla soddisfazione nella ricerca.

Parlando di Champagne, proprio dalla ricerca sul territorio, fra le migliaia di piccoli produttori RM (raccoltant manipolant) si possono scoprire a prezzi abbordabili prodotti di grande qualità, decisamente superiori alla media dei grandi marchi prodotti a milioni di bott e propoosti dalla nostra distribuzione.
Riguardo alle enoteche, ho notato che quando propongono Champagne di piccole aziende che conosco, hanno costi talmente alti che giustificano un viaggio nella valle della Marne una volta all'anno per fare il pieno.
 
ciao a tutti,
sono stato invitato a fare un giro in questa sezione da Sestertius, in quanto appassionato di vini, verso i quali il mio atteggiamento è scarsamente influenzato dal grande nome, ma dalla soddisfazione nella ricerca.

Parlando di Champagne, proprio dalla ricerca sul territorio, fra le migliaia di piccoli produttori RM (raccoltant manipolant) si possono scoprire a prezzi abbordabili prodotti di grande qualità, decisamente superiori alla media dei grandi marchi prodotti a milioni di bott e propoosti dalla nostra distribuzione.
Riguardo alle enoteche, ho notato che quando propongono Champagne di piccole aziende che conosco, hanno costi talmente alti che giustificano un viaggio nella valle della Marne una volta all'anno per fare il pieno.

Benvenuto tra gli "Amici dell'Arte" !!!
 
ciao a tutti,
sono stato invitato a fare un giro in questa sezione da Sestertius, in quanto appassionato di vini, verso i quali il mio atteggiamento è scarsamente influenzato dal grande nome, ma dalla soddisfazione nella ricerca.

Parlando di Champagne, proprio dalla ricerca sul territorio, fra le migliaia di piccoli produttori RM (raccoltant manipolant) si possono scoprire a prezzi abbordabili prodotti di grande qualità, decisamente superiori alla media dei grandi marchi prodotti a milioni di bott e propoosti dalla nostra distribuzione.
Riguardo alle enoteche, ho notato che quando propongono Champagne di piccole aziende che conosco, hanno costi talmente alti che giustificano un viaggio nella valle della Marne una volta all'anno per fare il pieno.

Ciao Dino e benvenuto!
Come sai dalle nostre parti non è difficile trovare champagne più che onorevoli intorno ai 30 euro, soprattutto in enoteca. Penso che, a dispetto dei prodotti da supermercato, ci sia in atto da parte dei francesi una campagna abbastanza aggressiva sui prezzi per attaccare il dominio della Franciacorta. Anch'io mi ero convertito verso i prodotti nazionali, ho trovato un ottimo Montenisa Antinori ad un prezzo da "bianco qualunque" e, per contraltare, mi sono messo in cantina alcune bottiglie di champagne "low cost" da confrontare con calma, tra cui un pas dosè ;)
 
Indietro