IPO Defence Tech

Mi sembra un titolo molto pilotato, ieri l'hanno fatta scendere a 4 EUR e lì c'è stato un singolo contratto da 112.000 azioni, quasi 6 volte la media dei volumi giornalieri.

Forse negli accordi con Tinexta c'è anche la clausola di non far muovere troppo il titolo fino alla possibile OPA?
 
A naso è scesa perché alcuni istituzionali che avevano accumulato azioni a 4,1/4,2 in attesa dell’annunciato reverse bb a 4,9 hanno poi scaricato le azioni restituite.
Ora è un titolo molto tecnico. La possibile opa a 12x ebitda 2023 fornisce una sorta di soft cap al titolo (per altro difficile da individuare con precisione, le stime danno poco sopra 10mln ebitda per qs anno, quindi forse anche qualcosa meno di 4,9).

Diciamo che eventuale ingresso a 4€ se non addirittura qualcosa sotto mi pare relativamente sicuro, anche se mancano scenari bull oltre il +20% in 15 mesi (che pure non sarebbe da buttar via, ma schifato dai piccoli investitori che sognano sempre e solo gli exploit galattici).
 
c'e' qualcuno ? a me da qui in giu sembra molto asimmetrica come rischio rendimento
 
c'e' qualcuno ? a me da qui in giu sembra molto asimmetrica come rischio rendimento
Parli giustamente con l'ottica di un "retail evoluto" al quale un 20% in 12 mesi con rischi limitati pare oro.
Tra queste pagine, a volte l'unico sogno è lo spike 50% dalla sera alla mattina. :5eek:

Area 4-4,30 al momento per me range trading, che sale di circa 5 cent al mese.
Dopo la semestrale si potrà ragionare oltre, credo.
 
Ciao a tutti, seguo Defence Tech da poco e trovo interessante il fatto che Tinexta potrebbe lanciare un OPA in area 5 euro. Personalmente, leggendo i numeri, credo che 5 euro sia un valore elevato e se non ci fosse l'ipotesi OPA non entrerei mai sopra i 4 euro.
Che probabilità c'è secondo voi che Tinexta entro il primo semestre del 2024 eserciti la call e metta sul piatto 100 milioni di euro?
 
Scusa x che 100 ml e non 12x ebitda e quindi 120/130 ml e e quindi 4.9 ?
 
Lo hanno dichiarato.
Si va bene, ma il fatto che lo abbiano dichiarato non dà la certezza... infatti chiedevo la probabilità che secondo voi si verifichi (che non può essere il 100%).
Scusa x che 100 ml e non 12x ebitda e quindi 120/130 ml e e quindi 4.9 ?
L'ebitda del 2023 nessuno può conoscerlo adesso. I 100 milioni di cui parlavo sono una stima: se con 25 mil hanno preso il 20% pagandola 4,9€/az., immagino che grossomodo per rilevare il restante 80% dovranno sborsare altri 100 milioni circa.
 
certo ma mettere 100 ml x l 80% che manca significa pagare 125ml di market cap , non 100 , quindi 4.9 e non 4.1
 
Il tempo passa , il prezzo non si muove
secondo me in 6 mesi si fa il 20%
non credo che tinexta sia sparita
 
ho letto con attenzione il comunicato relativo all'acquisizione del 20 % e all'opzione call
ma non mi è chiaro il meccanismo di valorizzazione delle singole azioni in caso di esercizio della call
si dice che il prezzo della call è definito come ebitda adjusted 2023 per un multiplo di 12x oltre a PFN adjusted pro quota
e fino a qui ci siamo
ma poi il divisore quale sarebbe ?
il totale delle azioni della società pari a 25,5 MLN ?
oppure l'80% delle azioni non ancora posseduto ?

nei primi 6 mesi 23 l'ebitda adj è stato di 4,2 mln
molto vicino ai 4,1 mln dell'anno precedente , quando poi ha chiuso il 2022 a 8,1 mln
facendo le stesse proporzioni , ci fa ipotizzare, salvo un accelerazione nel secondo semestre un ebitda adj per tutto il 23 di ca 8,2 mln

la Pfn alla fine del primo semestre è stata positiva di 3,9 mln, ipotizzando + 4,00 mln a fine anno , adjusted pro quota penso sia considerando le quote oggetto di call (tra 36 e il 40% del cap sociale ) sarebbe tra 1,4 e 1.6 mln

quindi il prezzo della Call sarebbe 8.2 x 12 = 98.4
+ PFN Adj pro quota : ca 1,5

totale 99.9 mln

ma questa ipotesi , secondo voi come valorizzerebbe le singole azioni ?

perchè se si divide per 25.500.000 si otterrebbe un deludente 3.92 eur per az
se invece si dividesse per l'80% delle azioni non ancora detenute si arriverebbe a un interessante 4,90 eur/az
che guarda caso sarebbe in linea con l'acquisto del primo 20% della società
 
Ciao , a logica dovrebbe essere pari o anzi superiore al prezzo pagato x il 20% essendoci anche un premio maggioranza
secondo me a rigor di logico un eventuale prezzo giusto potr essere fra 4,9 e 5.4/5.6
 
Ciao , a logica dovrebbe essere pari o anzi superiore al prezzo pagato x il 20% essendoci anche un premio maggioranza
secondo me a rigor di logico un eventuale prezzo giusto potr essere fra 4,9 e 5.4/5.6
Buongiorno, concordo con la tua analisi.
Per ora resta ingabbiata in un ampio range tra 4,20 e 4,45....
 
Penso che sia difficile che il prezzo dell’opa ipotetica scenda sotto il prezzo di acquisto del 20%, ovvero i 4,90.
ma si parla di ipotesi, appunto, fino a dopo l’ approvazione del bilancio non sapremo con certezza cosa faccia Tinexta per cui il mercato resterà prudente…
 
Oggi dovrebbero uscire i dati su cui fare riferimento per eventuale call Tinexta
Ricordiamo anche che se non esercitata , la società può ricomprare la quota stessa di tinexta
 
Oggi dovrebbero uscire i dati su cui fare riferimento per eventuale call Tinexta
Ricordiamo anche che se non esercitata , la società può ricomprare la quota stessa di tinexta
mi sembra domani
 
Indietro