Ipo rai way spa

31/01/2024 15:02 - WS​

RAI WAY - Il Ceo di RAI è aperto al consolidamento​


FATTO
Il Sole24Ore riporta un’intervista al CEO di RAI Roberto Sergio.
Sergio ribadisce che la vendita della quota di RWAY è necessaria per finanziare il piano industriale di RAI e non preclude altre opzioni strategiche (consolidamento con EI Towers/EIT) per aumentare il valore degli asset e dei dividendi.
RAI è pronta ad esplorare una combinazione con EIT, ma al momento non ci sono trattative in corso. RWAY si sta occupando di predisporre un piano industriale con all’interno valutazioni importanti.
Il fondo tedesco Clearway Capital Partners ha confermato di essere azionista in un'ottica di investimento di lungo termine di RWAY. Bloomberg riporta che Clearway punta a spingere il Cda di RWAY verso una fusione con EIT. Secondo Radiocor, la partecipazione di Clearway Capital non avrebbe superato le soglie rilevanti (3% del capitale) per le quali è obbligatoria la comunicazione al mercato e l'iniziativa assunta dal fondo di investimento non avrebbe natura ostile.


EFFETTO
La nomina di un advisor da parte di RWAY la scorsa settimana e la presentazione del piano industriale per fine marzo (25 marzo presentazione dei risultati FY23) ci fanno pensare che lo scenario di consolidamento non sia compromesso nel breve termine, malgrado la cessione dello stake del 15% da parte di RAI.
Tramite la combinazione industriale RWAY-EIT, RAI potrebbe infatti diluire la sua quota restante dal 50% (anziché dal 65%) al 30% in RWAY senza rinunciare all’upside dal consolidamento, che non cambierebbe significativamente. Nei nostri calcoli preliminari, la combined entity potrebbe distribuire un dividendo straordinario leggermente inferiore, questo eviterebbe a RAI di apportare cash per riportare la sua quota sopra la soglia del 30% stabilita dal DPCM ed evitare un’eccessiva diluzione.
Tuttavia, molto dipende dalla valorizzazione dell’equity value con cui verrà conferita EIT nel merger. Laddove RAI dovesse riuscire a fornire maggiore visibilità sui prossimi step per un consolidamento tra RWAY e EIT, auspicabilmente in occasione della cessione del pacchetto del 15%, non escludiamo che alcuni investitori RWAY possano persino essere interessati a rilevare la quota ceduta da RAI o costruire posizioni sul titolo come annunciato da Clearway Capital.
Alcuni fondi, come ENPAM e ENASARCO sono investiti in F2i (60% proprietario di EIT) e in fondi gestiti da F2i. Ci sembra quindi poco probabile che questi soggetti siano disposti ad acquistare l'intera quota ceduta da RAI senza adeguate garanzie sul futuro consolidamento, che appresenta l'effettiva exit per un investitore che investe oggi nel titolo RWAY.
 

31/01/2024 15:10 - MF-DJ​

Mfe: Berlusconi (ad), sempre favorevoli a fusione Ei Towers - Rai Way​

MILANO (MF-NW)--"Al di la'' delle necessita'' specifiche del momento della Rai, mi sembra che vendere a pezzi un asset non sia la soluzione migliore. Penso che sarebbe giusto valorizzare quell''asset al 100%. Anni fa noi avevamo lanciato un''opa, disponibili anche a non avere la maggioranza. All''epoca un dpcm ci aveva fermato, quella e'' stata un''occasione persa. Vogliamo la fusione tra Ei Towers e Rai way da anni", come dimostra l''aver lanciato un''opa. "Non tanto per Mediaset ma per il sistema italiano. Siamo super favorevoli alla fusione delle torri". Lo spezzatino, invece, sarebbe "un passo sbagliato". Cosi'' Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe - MediasetForEurope, ha commentato le ultime novita'' sul dossier delle torri che vede come attori da un lato Rai Way, controllato dalla societa'' del servizio pubblico, e dall''altro Ei Towers, partecipata al 60% da F2i e al 40% dal Biscione.
 
mi stavo documentando su RAI WAY al fine di investirci qualcosa.
Cosa prevedete come dividendo che potrebbe pagare quest'anno (relativo all'esercizio 2023) ?
Ho visto che negli ultimi anni ha sempre pagato il 100% dell'utile, secondo voi sarà così anche quest'anno?

grazie, saluti!
 
mi stavo documentando su RAI WAY al fine di investirci qualcosa.
Cosa prevedete come dividendo che potrebbe pagare quest'anno (relativo all'esercizio 2023) ?
Ho visto che negli ultimi anni ha sempre pagato il 100% dell'utile, secondo voi sarà così anche quest'anno?

grazie, saluti!


Ad Aprile ci sarà il "General Shareholder’s Meeting" 🎇🎇 Insomma.... ci siamo capiti!
EPS in crescita, non vedo un EPS negativo da 12 anni... se non di più.. non vedo perché dovrebbe, proprio ora, "rovinarsi" la reputazione
 
Milano Finanza di sabato scrive che il CEO di Rai, Roberto Sergio, entro il 20 aprile dovrà decidere come vendere la quota del 15% in Rai Way
 
non venderanno mai a mercato, chi vende qua (e non da ora)è qualche fondo che spera (e ci riuscirà) a ricomprare tramite abb ad un prezzo più basso. Di solito le ABB realizzano prezzi di un 5-10% più basso del mercato, quindi i fondi stanno lavorando su questo.
La contromossa dell'ad potrebbe essere quella di dare tutti i 31 cent di utile in dividendo, come hanno sempre fatto.
Secondo me, dato che devono investire in nuove BU e che Rai prenderà soldi dalla vendita, quest'anno daranno lo stesso dividendo di anno scorso, cioè 27 cent.
Ora la società è sfanxulata per via dell'euforia (giustificata) bancaria e dell'euforia (giustificata?) dell'ai, ma appena si ritorna con i piedi per terra, questo è un titolo da tenere assolutamente in pfg. Io l'ho fatto comprare a mio figlio al posto dei btp, per me renderà molto di più, sia in termini di dividendi termini di valore azionario. Certo, non è un unicorno da + 100 o 1000,ma chi vuole una rendita sicura, qua un all in non ci starebbe affatto male.
a 4,8 rende un 6% lordo col bonus che il primo dividendo non lo prendi tra un anno bensì tra 2 mesi. Inoltre c' sempre la possibilità della fusione che porterà un mega dividendo.
Di contro non vedo nessun rischio a meno di fallimento rai :D o robe aliene
 
Che amarezza indici ai massimi , e continua a scendere 😦
 
in mano ai governi qualsiasi cosa abbia valore etico, economico, artistico ... diventa mmmerda
Ho il sentore che i fondi già hanno saputo il prezzo di vendita, non si spiega altrimenti, perché volendo ragionare da imprenditore il titolo lo farei salire per alzare il prezzo dì vendita, ma purtroppo succede il contrario 😩
 
domani 25 marzo CDA bilancio 2023
utile atteso nella fascia 85-90 milioni

poi c'è sempre il problema della quota del 15% che RAI dovrebbe vendere ( i fondi si sono già pronunciati decisamente contrari!) e che potrebbe far scendere la quotazione :mmmm:
 
Ultima modifica:
domani 25 marzo CDA bilancio 2023
utile atteso nella fascia 85-90 milioni

poi c'è sempre il problema della quota del 15% che RAI dovrebbe vendere ( i fondi si sono già pronunciati decisamente contrari!) e che potrebbe far scendere la quotazione :mmmm:
io spero che non siano del tutto coioioioni (ma il dubbio è forte) e che prendessero una via di mezzo.
Potrebbero vendere un 7-8% e dire che avvieranno una due diligence per la tanto agognata fusione.
In questo caso, se si aggiunge che potrebbero dare 31 cent di dividendo tra soli 2 mesi, avere ancora una quotazione di soli 4,8 euro non avrebbe proprio senso.
La vendita delle azioni dovrebbe avvenire a fine aprile, quindi cum dividendo. A queste quotazioni sarebbe come vendere l'azione a 4,5 euro, cioè con rendimento del 7% lordo che per questo tipo di società è altissimo.
Per scommessa ho comprato anche mfe, dato che dalla fusione ne beneficerebbe molto anche essa
 
incredibile lo sfancxlamento che ha questa società.
eppure, se parliamo di investimento, non sarebbe affatto da trascurare.
oggi vanno di moda altre società, questa è roba vecchia con il suo 5-6-7 % di rendimento perpetuo
 
• Principali risultati al 31 dicembre 2023 (vs 31 dicembre 2022):
- Ricavi core a € 271,9m (+10,8%)
- Adjusted EBITDA2 a € 180,3m (+19,4%)
- Utile Operativo (EBIT) a € 126,0m (+21,3%)
- Utile netto a € 86,7m (+17,7%)
- Investimenti3 nel 2023 pari a € 62,2m (€ 80,2m al 31 dicembre 2022), con un’accelerazione nella componente di sviluppo nel quarto trimestre
- Generazione di cassa ricorrente1 nel 2023 pari a € 114m, in aumento di oltre 20milioni rispetto al 2022
- Indebitamento finanziario netto per € 104,9 milioni (€ 105,0m al 31 dicembre 2022)
• Proposto un dividendo di 32,22 €cent/azione, corrispondente ad un valore complessivo sostanzialmente in linea con l’Utile Netto 2023 e ad un dividend yield del 6,7%

...risultati 2023 in linea con le previsioni
piano industriale 2024-2027 molto prudente

https://www.raiway.it/it/documents/...ancio-al-31-dicembre-2023/@@display-file/file
 
È un buon btp con opzione fusione.
È sempre stato un buon btp con opzione fusione da più 20 minimo.
 
ottimi dati..hanno deciso comunque di non dare il 100% dell utile,quindi dvd comunque a piu 20% circa rispetto all anno scorso....peccato perchè se il dvd fosse stato piu alto domani non ci sarebbero stati freni
 
ottimi dati..hanno deciso comunque di non dare il 100% dell utile,quindi dvd comunque a piu 20% circa rispetto all anno scorso....peccato perchè se il dvd fosse stato piu alto domani non ci sarebbero stati freni
secondo me hanno distribuito il 100% dell'utile, non potevano distribuire un dividendo più alto.

L'hanno pure scritto nel comunicato ufficiale:
Proposto un dividendo di 32,22 €cent/azione, corrispondente ad un valore complessivo sostanzialmente in linea con l’Utile Netto 2023 e ad un dividend yield del 6,7%
 
Indietro