iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

Perchè è impossibile avere per tutti la scadenza dell'etf.
Man mano vanno a scadenza investono in titoli di stato con scadenza a breve termine per arrivare alla scadenza del prodotto e le date di sicuro non le fanno a caso comunque, prima valutano di avere abbastanza titoli che rientrano nel target 😉
 
Per la precisione, utile come un bicchiere d'acqua salata nel mare 😏
Probabilmente rende di più del prodotto che investe in corporate europei e ha pure un tassazione migliore.

Fossero tutti così i bicchieri d'acqua salata
 
Probabilmente rende di più del prodotto che investe in corporate europei e ha pure un tassazione migliore.

Fossero tutti così i bicchieri d'acqua salata

Ad un investitore italiano non servono a molto. Come detto ci sono i BTP acquistabili direttamente con molti più vantaggi. Poi lo possiamo dire in maniera più o meno colorita, ma questo è...

A parità di forma della curva dei rendinenti, ad un investitore renderanno di più o di meno solo ed esclusivamente in base al rating creditizio che per l'Italia è tripla B. Motivo per cui i BTP rendono così bene.

Per un investitore che non può accedere ai BTP allora potrebbero avere un senso, ma per noi poveri italici...
 
È un ETF lo stesso discorso vale per qualsiasi ETF.
Almeno questi investono in titoli di stato con rendimenti decenti e per un investitore normale anche italiano comprarsi questo ETF magari con investimenti mensili in pac anziché a botte di 1000€ alla volta ha lo stesso vantaggio che si ha sempre avuto con gli altri ETF.

Mi sembra che state cercando col lumino problemi che non esistono.

Avete pure tirato fuori il discorso sulle Minus da compensare quando si sta parlando di un ETF fai te 😉
 
È un ETF lo stesso discorso vale per qualsiasi ETF.
Almeno questi investono in titoli di stato con rendimenti decenti e per un investitore normale anche italiano comprarsi questo ETF magari con investimenti mensili in pac anziché a botte di 1000€ alla volta ha lo stesso vantaggio che si ha sempre avuto con gli altri ETF.

Mi sembra che state cercando col lumino problemi che non esistono.

Avete pure tirato fuori il discorso sulle Minus da compensare quando si sta parlando di un ETF fai te 😉

Avete chi? Io parlo per me e non appartengo a categorie o a fazioni. Questo strumento mi è indifferente come qualunque altro. Semplicemente provo a guardarlo, a capirlo (anche se a volte non ci riesco ... :D ) e provo a ragionarci sopra.

Da quello che ho capito,
un BTP:
  • non ha TER
  • consente di recuperare qualunque forma di minus. Fossero anche le commissioni, potrai recuperarle
  • liquidità enorme e spread ridicolo
  • non ci sono intermediari
  • lotto minimo di 1000 k€ e multipli di 1000 k€ (più le comissioni)
Un ETF di BTP:
  • ha TER
  • non consente di recuperare minus
  • volumi da verificare, lavoro dei market maker (e spread) da verificare
  • c'è un intermediario
  • il lotto minimo è il valore della quota (più le commissioni)
Mettendo insieme questi aspetti, mi pare che a favore di questo prodotto (ETF di n.7 BTP) ci sia solamente l'ultimo.

Io amo gli ETF, ma adoro ancora di più l'onestà intellettuale ... ;)

P.S.
Se mi fosse sfuggito qualche altro aspetto interessante fatemelo sapere.
Grazie.
 
Probabilmente rende di più del prodotto che investe in corporate europei e ha pure un tassazione migliore.

Fossero tutti così i bicchieri d'acqua salata
Parlo per me, io investo in etf se voglio la diversificazione in un'asset class. Qui non c'è diversificazione per emittente e sostanzialmente nemmeno per duration, quindi se voglio un btp con scadenza 4-5 anni compro quel btp e non un etf che contiene quella zuppa e quel pan bagnato.
 
Ad un investitore italiano non servono a molto. Come detto ci sono i BTP acquistabili direttamente con molti più vantaggi. Poi lo possiamo dire in maniera più o meno colorita, ma questo è...

A parità di forma della curva dei rendinenti, ad un investitore renderanno di più o di meno solo ed esclusivamente in base al rating creditizio che per l'Italia è tripla B. Motivo per cui i BTP rendono così bene.

Per un investitore che non può accedere ai BTP allora potrebbero avere un senso, ma per noi poveri italici...
Non mi sono mai piaciuti gli etf obbligazionari perchè preferisco per la parte obbligazionaria del portafoglio agire in autonomia. Questi hanno qualche garanzia maggiore di rendimento rispetto a quelli classici senza scadenza ma comunque non mi convincono del tutto. Per chi crede nel ns, Paese, un bel ventaglio di BTP, BTPi e CCTeu con scadenze adeguate penso possa far meglio.
 
Di questo passo, il prossimo ETF iBonds replicherà un indice di banconote in euro.

Sarà ben diversificato perché conterrà sette diversi tagli: 5€, 10€, 20€, 50€, 100€, 200€, 500€.

Inoltre alcune banconote avranno la firma di Draghi e altre di Lagarde, aumentando ulteriormente la diversificazione. Per non parlare del diverso colore e disegno!

Tutto questo al solo 0,12% di TER. :asd:
 
Oggettivamente non ha questo gran senso questo paniere di BTP Italia.
Le peculiarità di un ETF è la diversificazione e in questo ETF viene a mancare totalmente.
Se fosse stato un ETF su bond governativi allora sarebbe stato un valido strumento
 
Indietro