iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

Forse perché se falliscono gli emittenti delle obbligazioni, si rimborsa meno di quanto previsto ora a scadenza
Boh ma allora teoricamente potrebbe anche andare a zero...dovrebbero riportare questo nello scenario riferito di "stress"...cmq confermate che il rendimento dell' etf a scadenza riportato sul factsheet è quello che percepisco annualmente portandolo a scadenza e senza fallimenti delle obbligazioni sottostanti?
 
Credo che come tutte le obbligazioni se vendi prima della scadenza puoi perdere soldi.
 
Boh ma allora teoricamente potrebbe anche andare a zero...dovrebbero riportare questo nello scenario riferito di "stress"...cmq confermate che il rendimento dell' etf a scadenza riportato sul factsheet è quello che percepisco annualmente portandolo a scadenza e senza fallimenti delle obbligazioni sottostanti?
No: l’Etf non è un prodotto statico ma dinamico nel senso che se affluiscono investitori per creare i nuovi ETF devono comperare sul mercato i titoli dell’indice diluendo i rendimenti dei primi sottoscrittori
 
No: l’Etf non è un prodotto statico ma dinamico nel senso che se affluiscono investitori per creare i nuovi ETF devono comperare sul mercato i titoli dell’indice diluendo i rendimenti dei primi sottoscrittori
Sì ma io ho comprato ad un certo prezzo per quota etf, che dovrebbe essere il montante totale dell obbligazioni sottostanti diviso per il numero delle quote create dell etf, e le obbligazioni sottostanti verranno rimborsate a 100, quindi per me il rendimento finale dovrebbe essere "bloccato"...
 
Non è bloccato ogni mese viene ribilanciato.
Diciamo che a grandi linee il rendimento finale lo puoi sapere, ma potrebbe variare di qualche decimale.
 
Sì ma io ho comprato ad un certo prezzo per quota etf, che dovrebbe essere il montante totale dell obbligazioni sottostanti diviso per il numero delle quote create dell etf, e le obbligazioni sottostanti verranno rimborsate a 100, quindi per me il rendimento finale dovrebbe essere "bloccato"...
Questo vale per i fondi a scadenza tipo i PIR obbligazionari che emette Intesa San Paolo dove dopo un mese chiudono le sottoscrizioni e a quel punto il patrimonio del fondo e’ congelato.

nel caso di questi ETF invece la negoziazione è sempre aperta: se si sul mercato compratori e venditori allora non cambia niente ma se c’è uno sbilancio di acquisti che non trovano contropartita sul mercato il market maker chiede all’emittente di creare nuovi ETF.

i nuovi ETF l’emittente li crea comperando i titoli dell’indice sul mercato e in questa situazione che i tassi stanno calando questi nuovi acquisti diluiscono il rendimento di quelli vecchi. Quindi io terrei d’occhio la capitalizzazione: piu’ aumenta più sono dolori…
 
Ah ok grazie mille...questo aspetto nei video e articoli che ho visto non mi sembra menzionato. Pensavo che ci fosse qualche meccanismo che anche in caso di acquisto di nuove obbligazioni bloccasse il rendimento di chi aveva già acquistato quote
 
Ah ok grazie mille...questo aspetto nei video e articoli che ho visto non mi sembra menzionato. Pensavo che ci fosse qualche meccanismo che anche in caso di acquisto di nuove obbligazioni bloccasse il rendimento di chi aveva già acquistato quote
In buona sostanza è così. I nuovi sottoscrittori pagana le obbligazioni a mercato, quindi nel caso i tassi siano scesi più di quello dei sottoscrittori precedenti. Per fare un esempio se ci fosse un solo btp nel fondo e la quota rappresentata fosse 1000e il costo sarebbe la quotazione odierna del tal btp e quante ne vengono acquistate o vendute poco incide sul fondo. Vero che la realtà non è così banale e qualcosa cambia ma nei decimali.
 
Questo vale per i fondi a scadenza tipo i PIR obbligazionari che emette Intesa San Paolo dove dopo un mese chiudono le sottoscrizioni e a quel punto il patrimonio del fondo e’ congelato.

nel caso di questi ETF invece la negoziazione è sempre aperta: se si sul mercato compratori e venditori allora non cambia niente ma se c’è uno sbilancio di acquisti che non trovano contropartita sul mercato il market maker chiede all’emittente di creare nuovi ETF.

i nuovi ETF l’emittente li crea comperando i titoli dell’indice sul mercato e in questa situazione che i tassi stanno calando questi nuovi acquisti diluiscono il rendimento di quelli vecchi. Quindi io terrei d’occhio la capitalizzazione: piu’ aumenta più sono dolori…
Ciao,
Ho capito a grandi linee il ragionamento, ma ti sarebbe possibile articolare meglio magari con esempi Pane e Salame?
Di quanto si annacquerebbe il rendimento, qualche decimale ?
 
Sarebbe interessante da capire perché credo che la capitalizzazione aumenterà di molto nei prossimi anni.
 
Secondo te perché non è menzionato da nessuna parte? ;)
Capisco che non lo dica chi lavora per l emittente ma non mi sembra ne abbiano parlato nemmeno quelli che non dovrebbero essere in conflitto di interessi... sicuramente è uno strumento semplice all apparenza ma che ha diversi aspetti cui presare attenzione
 
Sì ma io ho comprato ad un certo prezzo per quota etf, che dovrebbe essere il montante totale dell obbligazioni sottostanti diviso per il numero delle quote create dell etf, e le obbligazioni sottostanti verranno rimborsate a 100, quindi per me il rendimento finale dovrebbe essere "bloccato"...
Questi ETF comprano un portafoglio di bond che non hanno tutti necessariamente la scadenza fissata.

E' da questo che dipendono le incertezze.
 
Ciao, ho studiato da poco questo nuovo strumento finanziario, ho un dubbio.

Per quelli che sono ad accumulazione (non so se ancora in Italia ne esistono così), viene sfruttato l'interesse composto? Intendo dire, le cedole, che fine fanno? Finiscono nel fondo e ne incrementano il numero di quote in modo che le cedole successive verrano staccate su un patrimonio obbligazionario maggiore?
 
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: questi ETF a una certa data "chiudono". Non esiste nessun ETF che si comporta come se si comprassero un paniere di obbligazioni portate tutte a scadenza, e periodicamente se ne comprano altre e si reinveste? Come investire in obbligazioni singole ma senza doversi preoccupare della diversificazione perché lo fa già l'ETF. In questo modo il fondo non dovrebbe "mai" andare in negativo, perché porta tutte le obbligazioni a scadenza.
 
Non credo che esista uno strumento simile. Per spostare avanti la scadenza dovresti comprare le varie scadenze e mano a mano che scadono usare quei soldi per comprare un'altra scadenza come in una scaletta di obbligazioni (si chiama laddering).
 
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: questi ETF a una certa data "chiudono". Non esiste nessun ETF che si comporta come se si comprassero un paniere di obbligazioni portate tutte a scadenza, e periodicamente se ne comprano altre e si reinveste? Come investire in obbligazioni singole ma senza doversi preoccupare della diversificazione perché lo fa già l'ETF. In questo modo il fondo non dovrebbe "mai" andare in negativo, perché porta tutte le obbligazioni a scadenza.
Secondo me questo dovrebbe comportarsi nel modo che descrivi, probabilmente ce ne sono anche altri con scadenze 0-1y o 0-3y
 
Indietro