iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

Secondo me questo dovrebbe comportarsi nel modo che descrivi, probabilmente ce ne sono anche altri con scadenze 0-1y o 0-3y
Questo è esattamente quello che pensavo, però non capisco perché non ce ne siano di durata tipo 0-10, ma solo short/ultra-short
 
Ciao, ho studiato da poco questo nuovo strumento finanziario, ho un dubbio.

Per quelli che sono ad accumulazione (non so se ancora in Italia ne esistono così), viene sfruttato l'interesse composto? Intendo dire, le cedole, che fine fanno? Finiscono nel fondo e ne incrementano il numero di quote in modo che le cedole successive verrano staccate su un patrimonio obbligazionario maggiore?

Mi riquoto, qualcuno ha qualche informazione in merito? Mi interessa molto il discorso dell'accumulo.
 
si si accumulano, ma saranno molto marginali, se consideri che hanno un rendimento totale lordo di circa il 4% annuale, le cedole sono solo una parte di quel 4% e hanno comunque una scadenza questi etf...

in definitiva non cambierà quasi nulla... facendo un rapido calcolo molto a spanne, su 1000€ avrai una cedola a esagerare di 30€ lordi, sulla quale avrai un rendimento lordo del 4% l'anno successivo, stiamo parlando di al massimo 1,2€ lordi di rendimento aggiuntivi.
 
si si accumulano, ma saranno molto marginali, se consideri che hanno un rendimento totale lordo di circa il 4% annuale, le cedole sono solo una parte di quel 4% e hanno comunque una scadenza questi etf...

in definitiva non cambierà quasi nulla... facendo un rapido calcolo molto a spanne, su 1000€ avrai una cedola a esagerare di 30€ lordi, sulla quale avrai un rendimento lordo del 4% l'anno successivo, stiamo parlando di al massimo 1,2€ lordi di rendimento aggiuntivi.
Scusa, forse sono stato poco chiaro.

Intendevo dire se la cedola poteva fare parte dell'accumulo.
Quindi ipotizziamo un tasso del 4% lordo annuo, il primo anno 100*1,04, il secondo anno 104*1,04.
Un po' come per gli etf azionari ad accumulo.
 
si, sono i conti che ti ho fatto sopra, ma il rendimento non è data solo dalla cedola, quindi nel 4% circa di rendimento annuale che penso hanno (almeno acquistandoli qualche mese fà, oggi non so perchè sono nel frattempo saliti) una parte del rendimento è dato dalla cedola e una parte dalla quotazione dei bond che verranno poi rimborsati a una quotazione maggiore rispetto a quella di acquisto.
Quindi viene reinvestito solo la parte cedolare anzichè distribuita. Ma a conti fatti sarà meno di un euro netto all'anno per ogni 1000€ investiti facendo un rapido conto, anche a farlo preciso non cambia molto, anche perchè ho fatto conti rapidi stando larghi.

Poi a fine vita quindi anno 2025 o 2028 ecc... ti vengono comunque rimborsati, non vengono reinvestiti in nuovi ETF non fai in tempo ad accumulare cifre che possono generare interessi composti significativi
 
In effetti un ETF con dentro solo 7 BTP è bizzarro. Tra l'altro è pure a distribuzione.

Decisamente bizzarro.

Ogni prinicpio di diversificazione va a farsi benedire aggiungendo inoltre l'intermediario alla catena di chi ci deve guadagnare. Se l'obiettivo è concentrare il rischio su di un emittente appena al di sopra della spazzatura (com'è l'Italia) allora tanto vale comprare un singolo BTP con la duration dell'ETF risparmiando in commissioni.
 
Decisamente bizzarro.

Ogni prinicpio di diversificazione va a farsi benedire aggiungendo inoltre l'intermediario alla catena di chi ci deve guadagnare. Se l'obiettivo è concentrare il rischio su di un emittente appena al di sopra della spazzatura (com'è l'Italia) allora tanto vale comprare un singolo BTP con la duration dell'ETF risparmiando in commissioni.
E potendo compensare eventuali minusvalenze...

Tra l'altro sono tutti BTP che scadono lo stesso anno, non mi sono poi soffermato a leggere cosa succede al capitale tra il momento del rimborso del singolo BTP e la scadenza dell'ETF, ma probabilmente il rendimento sarà minore
 
Immagino sia destinato al mercato estero, dove è difficile accedere ai singoli BTP, e magari la tassazione non è svantaggiosa verso gli ETF.
 
Per il debito italiano (quindi nostro debito) può solo fare bene, quindi non storciamo il naso 😉

Visto che il nostro debito purtroppo ha pure interessi maggiori rispetto a tanti altri, può comunque avere una sua utilità anche per chi li acquista
 
Tra l'altro con un etf sui BTP non si riesce nemmeno a compensare minus
 
Penso che non sia pensato per il mercato italiano :)
 
un etf che non mi offre neppure garanzie di protezione del capitale a scadenza.
Se compra tutti BTP sotto la pari, come fa a non ottenere a scadenza più dell'investito?

Mi sa che non ci avete capito un granché...

Se lo trovate, c'è un video di Coletti che imposta il calcolo del valore di rimborso dei Target Maturity.
 
In effetti un ETF con dentro solo 7 BTP è bizzarro. Tra l'altro è pure a distribuzione.
Ero convinto che la normativa UCITS proibisse una tale concentrazione in un solo emittente ma ho scoperto questa clausola:
Articolo 54

1. In deroga dell’articolo 52, gli Stati membri possono autorizzare gli OICVM a investire, secondo il principio della ripartizione dei rischi, sino al 100 % del loro patrimonio in valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi o garantiti da uno Stato membro, da uno o più dei suoi enti locali, da uno Stato terzo o da un organismo pubblico internazionale di cui facciano parte uno o più Stati membri.
E di seguito...
Tali OICVM detengono valori di almeno sei emissioni differenti, ma i valori di una singola emissione non possono superare il 30 % dell’importo totale del suo patrimonio.
Meno male che di BTP con scadenza 2028 ce ne sono sette, fossero stati cinque non si poteva fare l'iBond... :asd:

Presumo che nel 2028 sostituiranno i BTP in scadenza con BOT per mantenere il numero minimo di emissioni differenti. Infatti nel KID c'è scritto:
I buoni del tesoro italiano non sono idonei all'inclusione nell'Indice, tranne durante il periodo di reinvestimento della liquidità nell'anno di scadenza
 
Se compra tutti BTP sotto la pari, come fa a non ottenere a scadenza più dell'investito?

Mi sa che non ci avete capito un granché...

Se lo trovate, c'è un video di Coletti che imposta il calcolo del valore di rimborso dei Target Maturity.
Perchè è impossibile avere per tutti la scadenza dell'etf.
 
Indietro