Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se poi oltre a quello c'è anche un 200K in CD o bond IG può anche andare altrimenti sicuramente sei una persona non debole di cuore.... se le cose si mettono male veramente con un ptf del genere si possono prendere sveglie notevoli ;)

Ho 200 k in terreno agricolo...

Come sempre non finirò mai di ripetere che bisogna saper distinguere LA VOLATILITÀ DALLA RISCHIOSITÀ!
Se investi per vivere di rendita e non per pagare università al figlio tra 5 anni o comprare casa tra 8..
La volatilità non conta nulla, anzi è solo occasione per investire a prezzi scontati.
La volatilità diventa “condizione tecnica“ per cui un paniere diversificato di titoli subisce la stessa ( o comunque simile )
escursione di prezzo rispetto ad un singolo titolo.
Esempio etf high yeld bond.
Tutti i componenti sono high yeld quindi tutto scendono per paura default, quindi etf prezza la media ponderata di quei titoli. Ne risulta una volatilità molto simile al singolo titolo ma....
La diversificazione immensa ne riduce esponenzialmente là rischiosità...
Quindi una volta comprati bene ( sui ribassi ) posso stare in drawdown per 10-15 anni sul prezzo...
Ma i dividendi arrivano e vivo di rendita.
L’unico problema è che ci metterò un 2-5 anni ad investire tutto.
Chiaro che se l’anno prossimo è tutto a -70%, faccio all in e buonanotte...
 
Si quello; che conta è il rendimento a scadenza visto che è quello che influenza il prezzo e quello mi pare sia quasi al 8%.
Non mi è chiaro cosa ci sia però in quel 2,5% di costi annui; in teoria l'essere sopra o sotto alla pari è una % annua già inclusa nel rendimento lordo a scadenza dei bond dell'ETF.

Con obbligazioni singole te prendi la cedola del bond,poi per sapere quanto ti rimane in tasca dovrai togliere il deprezzamento nel caso tu compri l'obbligazione sopra la pari,oppure aggiungere se compri sotto la pari,tuttavia di altri costi di gestione non ce ne sono al netto delle tasse.Non mi è chiaro in quel 2,5% cosa ci sia dentro,se sono solo costi di gestione è uno sproposito,è 1/4 del capitale in 10 anni.

Ah ok.
É un dato che non avevo mai guardato, anche se a guardarlo mi da solo le tue stesse perplessità. 2,5% di differenza é uno sproposito!
In ogni caso per scelte di ingresso mi sembra più adeguato basarsi sul rendimento netto (5,4%-tasse) così so se le cedole sono in linea con le mie aspettative
 
Si quello; che conta è il rendimento a scadenza visto che è quello che influenza il prezzo e quello mi pare sia quasi al 8%.
Non mi è chiaro cosa ci sia però in quel 2,5% di costi annui; in teoria l'essere sopra o sotto alla pari è una % annua già inclusa nel rendimento lordo a scadenza dei bond dell'ETF.

Con obbligazioni singole te prendi la cedola del bond,poi per sapere quanto ti rimane in tasca dovrai togliere il deprezzamento nel caso tu compri l'obbligazione sopra la pari,oppure aggiungere se compri sotto la pari,tuttavia di altri costi di gestione non ce ne sono al netto delle tasse.Non mi è chiaro in quel 2,5% cosa ci sia dentro,se sono solo costi di gestione è uno sproposito,è 1/4 del capitale in 10 anni.

0.5% è il TER, resta da capire il restante 2% annuo se è la somma di tutti i costi di rolling mensile, se finiscono lì dentro default o haircut, come trattano le perdite in capitale per obbligazioni che si sono deprezzate e non vengono portate a scadenza, se rientrano in quella forbice anche i costi di hedging - credo di no visto che anche il gemello IEMB ha 7.71 % di rendimento a scadenza e 5.41 % di flusso cedolare relativo agli ultimi 12 mesi - https://www.ishares.com/it/investitore-privato/it/prodotti/254531/ishares-j-p-morgan-em-bond-eur-hedged-ucits-etf/1538022822418.ajax?fileType=xls&fileName=iShares-JP-Morgan--EM-Bond-EUR-Hedged-UCITS-ETF-Dist_fund&dataType=fund questo è l'elenco delle partecipazioni obbligazionarie del fondo, se ho una mezz'ora in giornata me lo analizzo un pò per capire come trattano quelle sotto e sopra la pari, e poi magari lo confrontiamo con quello del prossimo mese così vediamo se esce fuori qualcosa come costo dal rolling mensile in termini di commissioni e altro.
 
Ultima modifica:
Ah ok.
É un dato che non avevo mai guardato, anche se a guardarlo mi da solo le tue stesse perplessità. 2,5% di differenza é uno sproposito!

Rendimento a scadenza e rendimento cedolare sono due cose diverse... il primo, per un etf è solo indicativo, visto che i titoli vengono rollati spesso e NON portati a scadenza, da quanto ho capito, percui il fatto di ottenere un guadagno o una perdita dipende tutto dal prezzo al momento della vendita, se più alto o più basso rispetto all'acquisto fatto x anni prima, e che si rifletterà non sulla cedola ma sulla quotazione complessiva dell'etf ... il secondo, è quello che effettivamente è stato distribuito a livello di cedole negli ultimi 12 mesi, con il relativo rendimento in base al NAV corrente.

Di sicuro non esistono da nessuna parte 2.5% di costi extra "subdoli" di rolling o commissioni,... c'è solo il TER (0.45 / 0.50%), la trattenuta fiscale del 17% circa sulle cedole e, per EMBE, il costo di copertura (variabile) che però è un'altra cosa ancora e anche quello si riversa sulla quotazione, incidendo sulle performance di medio-lungo periodo...
 
Detto in altri termini, non trattandosi di un singolo bond ma di etf, quel 2.5% circa in più che si vede dal rendimento a scadenza rispetto a quello cedolare è solo "potenziale", e ci arriva (molto gradualmente, come performance aggiuntiva sulla quotazione dell'etf) solo se al momento del rolling/vendita i prezzi dei bond sono GIA' risaliti a 100 PRIMA della scadenza, altrimenti viene in un certo senso perduto e compensato solo nel medio-lungo termine dall'aumento del flusso cedolare dovuto alla sostituzione nel fondo dei vecchi bond con quelli nuovi a prezzi più bassi (e quindi a rendimento/cedola più elevato).

Questa è la mia interpretazione, se poi sto dicendo solo sciocchezze correggetemi pure.
 
Investimenti, portafogli alla ricerca della resilienza: la view di PIMCO - FinanzaOnline



“Crediamo che le strategie di credito privato possano essere un interessante complemento alle allocazioni nel credito sui mercati pubblici, benché osserviamo degli eccessi in alcuni di questi spazi. Intendiamo privilegiare il credito societario di qualità superiore e punteremo a offrire liquidità, anziché domandarla, in periodi di tensione sui mercati del credito – ha concluso Andrew Balls – A fronte di maggiori pressioni inflazionistiche, riteniamo che i titoli del Tesoro americano indicizzati all’inflazione (TIPS), le materie prime e investimenti globali selezionati indicizzati all’inflazione offrano una copertura di prezzo ragionevole. Anche l’immobiliare può fungere da copertura dall’inflazione soprattutto nei segmenti del multifamiliare e del self-storage, in cui le locazioni sono in genere di durata inferiore all’anno. Crediamo che verosimilmente i mercati azionari offriranno in prospettiva minori rendimenti per gli investitori rispetto a quelli del periodo successivo alla crisi finanziaria globale e questo avvalora la nostra focalizzazione sulla qualità e l’importanza di un’attenta selezione. Ci aspettiamo che i mercati emergenti offrano valide opportunità ma sottolineiamo l’importanza della selezione attiva capace di distinguere i probabili vincitori dai perdenti in contesti d’investimento difficili”.
 
I bond vengono rollati mensilmente solo quando giungono ad un anno e un po' dalla scadenza, non prima.

L'indice benchmark è costruito proprio così.

Se vendono poco prima della scadenza di un anno dunque la quotazione dovrebbe essere molto vicina a 100 nella maggior parte dei casi e questo è positivo
 
I bond vengono rollati mensilmente solo quando giungono ad un anno e un po' dalla scadenza, non prima.

L'indice benchmark è costruito proprio così.

Se vendono poco prima della scadenza di un anno dunque la quotazione dovrebbe essere molto vicina a 100 nella maggior parte dei casi e questo è positivo

Interessante. Non avevo mai guardato in dettaglio. Quindi paradossalmente in questo situazione è un vantaggio mentre prima con tassi a zero era uno svantaggio
 
Investimenti, portafogli alla ricerca della resilienza: la view di PIMCO - FinanzaOnline



“Crediamo che le strategie di credito privato possano essere un interessante complemento alle allocazioni nel credito sui mercati pubblici, benché osserviamo degli eccessi in alcuni di questi spazi. Intendiamo privilegiare il credito societario di qualità superiore e punteremo a offrire liquidità, anziché domandarla, in periodi di tensione sui mercati del credito – ha concluso Andrew Balls – A fronte di maggiori pressioni inflazionistiche, riteniamo che i titoli del Tesoro americano indicizzati all’inflazione (TIPS), le materie prime e investimenti globali selezionati indicizzati all’inflazione offrano una copertura di prezzo ragionevole. Anche l’immobiliare può fungere da copertura dall’inflazione soprattutto nei segmenti del multifamiliare e del self-storage, in cui le locazioni sono in genere di durata inferiore all’anno. Crediamo che verosimilmente i mercati azionari offriranno in prospettiva minori rendimenti per gli investitori rispetto a quelli del periodo successivo alla crisi finanziaria globale e questo avvalora la nostra focalizzazione sulla qualità e l’importanza di un’attenta selezione. Ci aspettiamo che i mercati emergenti offrano valide opportunità ma sottolineiamo l’importanza della selezione attiva capace di distinguere i probabili vincitori dai perdenti in contesti d’investimento difficili”.

davvero qualcuno paga per leggere questo tutto e niente?

mi pare lo studio di fattibilità che i Geometri producono per il superbonus 110%

"possiamo fare questo, questo, questo, questo e questo; salvo però ulteriore verifica..." :rolleyes:

Gestione passiva a vita, troppi parassiti da sfamare per nulla...
 
Ultima modifica:
Ho 200 k in terreno agricolo...

Come sempre non finirò mai di ripetere che bisogna saper distinguere LA VOLATILITÀ DALLA RISCHIOSITÀ!
Se investi per vivere di rendita e non per pagare università al figlio tra 5 anni o comprare casa tra 8..
La volatilità non conta nulla, anzi è solo occasione per investire a prezzi scontati.
La volatilità diventa “condizione tecnica“ per cui un paniere diversificato di titoli subisce la stessa ( o comunque simile )
escursione di prezzo rispetto ad un singolo titolo.
Esempio etf high yeld bond.
Tutti i componenti sono high yeld quindi tutto scendono per paura default, quindi etf prezza la media ponderata di quei titoli. Ne risulta una volatilità molto simile al singolo titolo ma....
La diversificazione immensa ne riduce esponenzialmente là rischiosità...
Quindi una volta comprati bene ( sui ribassi ) posso stare in drawdown per 10-15 anni sul prezzo...
Ma i dividendi arrivano e vivo di rendita.
L’unico problema è che ci metterò un 2-5 anni ad investire tutto.
Chiaro che se l’anno prossimo è tutto a -70%, faccio all in e buonanotte...

Come fai a saper quanto ci metterai? Non lo puoi sapere e più sei esigente nelle entrate più è alto il rischio che non riuscirai ad investire cifre consistenti.
 
Interessante. Non avevo mai guardato in dettaglio. Quindi paradossalmente in questo situazione è un vantaggio mentre prima con tassi a zero era uno svantaggio

Con i tassi a zero i titoli ad un anno quotavano 110 in una fase di rialzo dei tassi i titoli a scadenza un anno quotano 90

Numero utilizzati per facilitare la comprensione.

Quindi no in questa fase questo etf nel rollare è penalizzato
 
Come fai a saper quanto ci metterai? Non lo puoi sapere e più sei esigente nelle entrate più è alto il rischio che non riuscirai ad investire cifre consistenti.

Sono d’accordo con te...
Mi sono dato questo periodo proprio per vedere di investire una prima tranche in questo anno sugli obbligazionari, poi vorrei investire negli anni successivi la seconda tranche su VGWE e GLDV ( ma devo aspettare disinflazione)
Mentre Su MVOL, TSWE faccio Pac, visto che dei 200 k ultima tranche attualmente ci sono solo 50 k ( gli altri devono arrivare )
 
Sono d’accordo con te...
Mi sono dato questo periodo proprio per vedere di investire una prima tranche in questo anno sugli obbligazionari, poi vorrei investire negli anni successivi la seconda tranche su VGWE e GLDV ( ma devo aspettare disinflazione)
Mentre Su MVOL, TSWE faccio Pac, visto che dei 200 k ultima tranche attualmente ci sono solo 50 k ( gli altri devono arrivare )

Tu hai detto che investivi su embe solo quando arrivava a 35 e si higy tipo a 65
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro