Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in effetti nel momento in cui i tassi dovessero calare una duration maggior dovrebbe permettere un recupero maggiore in conto capitale :) 🤞

Una cosa in positivo della duration minore però potrebbe essere una più alta rotazione dei bond in ptf dell'ETF e maggiori cedole con l'attuale livello dei tassi (su STHE ho notato un leggero aumento della cedola mensile media nei primi mesi 23 rispetto stessi mesi 22.. però le duration dei due ETF non sono nemmeno lontanamente paragonabili)
bisogna vedere la duration è influenzata dal rendimento che con il calo obbligazionario è aumenatto. Avevamo visto in passato che la sostituzione del sottostante è di circa un 7-8% annua quindi non in grado ora di aumentare le cedole o influenzare in modo forte la duration.
Se oggi paradossalmente embe passasse da una quotazione di 65 a una di 85 la duration sarebbe di colpo aumentata
 
L'etf è a gestione passiva e semplicemente riflette il comportamento delle emittenti che a tassi crescenti stanno riducendo la durata delle obbligazioni di nuova emissione.
e io che pensavo che un indice passivo speculasse sulla curva dei rendimenti
 
L'etf è a gestione passiva e semplicemente riflette il comportamento delle emittenti che a tassi crescenti stanno riducendo la durata delle obbligazioni di nuova emissione.
Appunto, l'etf copia quello che fa l'indice di riferimento (ma in questa sezione dovrebbe essere già scontato... se dico "l'etf fa questo o quello" lo faccio solo per semplicità e comodità, senza dover specificare ogni volta la passività della gestione) ... ciò però non significa che allora nessuno deve fare nulla e l'etf come per magia si adegua da solo ai cambiamenti.
 
Ultima modifica:
1685888377213.png
 
Il costo di copertura del cambio su Embe è costato 2.5% nell'ultimo anno. E' impossibile rimanere qua dentro con questi costi, non ha senso. Io sono pronto a girare tutto su Austria 2117 e abbandonare questo ETF.
 
Il costo di copertura del cambio su Embe è costato 2.5% nell'ultimo anno. E' impossibile rimanere qua dentro con questi costi, non ha senso. Io sono pronto a girare tutto su Austria 2117 e abbandonare questo ETF.
Ma 2,5% di cosa? :eek: Non bisogna dare notizie fuorvianti
Scusa ma confrontare EMBE con Austria 2117 non ha alcun senso: la duration di EMBE è 7 anni e investe su paesi emergenti col chiaro 'vantaggio di ridurre il rischio e dare cedole corpose, l'altra è praticamente un'obbligazione senior perpetua (duration praticamente illimitata) che invece non dà cedole adeguate alle caratteristiche dell'emissione ed espone in toto al rischio paese

(io invece credo che incrementerò EMBE e IEMB, questione di gusti)
 
Ultima modifica:
Qui il cambio non incide e neppure i dividendi. La differenza tra 8,95% e 5,51% è quanto ci è costata la copertura, 3,44% in un anno :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:




1685893610291.png


1685893659039.png
 
Qui il cambio non incide e neppure i dividendi. La differenza tra 8,95% e 5,51% è quanto ci è costata la copertura, 3,44% in un anno :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:




Vedi l'allegato 2909234

Vedi l'allegato 2909235

I grafici non aiutano, c'è un semplice conticino da fare, escludendo però i dividendi che meritano un discorso a parte.
Il 18 dicembre 2015
EMBE(€) IEMB($) EURUSD
96,62 105,56 1,10
Il 15 dicembre 2022
EMBE(€) IEMB($) EURUSD
67,39 85,51 1,06
Fatte le debite proporzioni e correzioni, viene l'1,3% annuo di costo hedging (8,7% su 7 anni)
Tanto? Poco? Il fatto che agli estremi del periodo citato l'eurusd sia +/- uguale non aiuta a capire il valore dell'hedging, perchè comunque noi ragioniamo in euro e in fase di dismissione dell'investimento il cambio aggiunge sicuramente un elemento di incertezza.
E consideriamo sempre che le ultime cedole danno circa il 5,5% lordo a/a
 
I grafici non aiutano, c'è un semplice conticino da fare, escludendo però i dividendi che meritano un discorso a parte.
Il 18 dicembre 2015
EMBE(€) IEMB($) EURUSD
96,62 105,56 1,10
Il 15 dicembre 2022
EMBE(€) IEMB($) EURUSD
67,39 85,51 1,06
Fatte le debite proporzioni e correzioni, viene l'1,3% annuo di costo hedging (8,7% su 7 anni)
Tanto? Poco? Il fatto che agli estremi del periodo citato l'eurusd sia +/- uguale non aiuta a capire il valore dell'hedging, perchè comunque noi ragioniamo in euro e in fase di dismissione dell'investimento il cambio aggiunge sicuramente un elemento di incertezza.
E consideriamo sempre che le ultime cedole danno circa il 5,5% lordo a/a

Lascia stare IEMB devi guardare EMB per fare il confronto
Il 5,5% lordo è uscito perchè si sono abbassati i prezzi non perchè sono aumentate le cedole dei titoli in pancia
 
Lascia stare IEMB devi guardare EMB per fare il confronto
Il 5,5% lordo è uscito perchè si sono abbassati i prezzi non perchè sono aumentate le cedole dei titoli in pancia
RIfarò il conto con EMB, ma credo che non cambierà molto*. Quando investo su qualcosa tendo a rifarmi i conti e non fidarmi troppo dei grafici, ma mi aiutano anche le sollecitazioni come la tua :)
Il discorso cedole che citavo riguardava l'hedging, che per l'appunto un pelo influisce anche sulle cedole in favore di quello in $.
In ogni caso il messaggio che lo strumento si deprezza del 2,5% annuo per l'hedging è del tutto fuorviante, non trovi? (in 7 anni si sarebbe deprezzato del 15-20% o più :eek: )

*edit: EMB è identico a IEMB (entrambi in $)
edit2: continui a confrontare un titolo in $ con uno in €, occhio! ;)
 
Ultima modifica:
Ho capito il tuo ragionamento, si vede bene da questo grafico al netto dei dividendi (che evidentemente aggiungono variabilità)
Ciò non toglie che io mi fido molto più dei calcoli numerici di cui sopra, se si vuole compensare il rischio cambio il costo c'è, ma lo strumento si deve vedere nel suo complesso.
In ogni caso il bond matusalem austriaco c'entra davvero molto poco, visto anche che, tra le altre cose, rende circa la metà

iemb.jpg
 
È scappare a gambe levate da Embe.
5.5 lordi
Poi togli 2.5 punti di copertura
Poi togli il 17% di imposta sul 5.5%
Ti rimane netto il 2%.
Ti rendi conto
 
Ultima modifica:
È scappare a gambe levate da Embe.
5.5 lordi
Poi togli 2.5 punti di copertura
Poi togli il 17% sul 5.5%
Ti rimane netto il 2%.
Ti rendi conto

il calcolo come più volte detto è sbagliato

la copertura non viene sottratta dalle cedole ma dal rendimento total return che è superiore al solo valore delle cedole essendo il sottostante quotato sotto i 100

i titoli vengono liquidati a 12 mesi dalla scadenza quindi vicino a 100

in questo momento è come se si stesse comprando un obbligazione a 85 + la cedola

oggi embe/iemb ha un rendimento lordo del :

Rendimento alla scadenza medio ponderato al 31/05/2023 7,43%

quindi la sottrazione deve partire dal 7,43%

anche vemt che è piena di cina arriva cmq a un rendimento lordo del 6,8%


pensare che solo perchè si compri un etf che non ha una scadenza non si debba calcolare il gain sulla rivalutazione del sottostante è grave allora anche iemb è una fregatura perchè rende solo il 5% lordo visto che contano solo le cedole......

allora domani compro un etf crollato del 50% perchè ha una duration di 20 anni.......e il mio rendimento sarà basato solo sulla cedola......se domani i tassi vengono tagliati.....se guadagno di più della cedola che faccio li torni indietro alla banca i soldi?
 
Quindi
il calcolo come più volte detto è sbagliato

la copertura non viene sottratta dalle cedole ma dal rendimento total return che è superiore al solo valore delle cedole essendo il sottostante quotato sotto i 100

i titoli vengono liquidati a 12 mesi dalla scadenza quindi vicino a 100

in questo momento è come se si stesse comprando un obbligazione a 85 + la cedola

oggi embe/iemb ha un rendimento lordo del :

Rendimento alla scadenza medio ponderato al 31/05/2023 7,43%

quindi la sottrazione deve partire dal 7,43%

anche vemt che è piena di cina arriva cmq a un rendimento lordo del 6,8%


pensare che solo perchè si compri un etf che non ha una scadenza non si debba calcolare il gain sulla rivalutazione del sottostante è grave allora anche iemb è una fregatura perchè rende solo il 5% lordo visto che contano solo le cedole......

allora domani compro un etf crollato del 50% perchè ha una duration di 20 anni.......e il mio rendimento sarà basato solo sulla cedola......se domani i tassi vengono tagliati.....se guadagno di più della cedola che faccio li torni indietro alla banca i soldi?
Nel 7.43 si tiene conto delle cedole e della rivalutazione del capitale essendo sotto 100 gran parte dei bond presenti nel paniere.
Il rendimento del 7.43 è dato dalle cedole lorde e anche dalla rivalutazione dei bond insomma

Perché i costi di copertura vengono tolti dai bond e cioè dal capitale

Avere la cedola del
5.50 e togliere il 2% di costo di copertura dal capitale è come avere una cedola del 3.50

Gira la frittata come vuoi ma alla fine il 2% si deve pagare e lo paghi sul capitale
 
Ultima modifica:
Avere la cedola del
5.50 e togliere il 2% di costo di copertura dal capitale è come avere una cedola del 3.50

Gira la frittata come vuoi ma alla fine il 2% si deve pagare e lo paghi sul capitale
Le cedole nette di EMBE nell'ultimo anno sono intorno al 4,3% netto (calcolato su ciò che ho incassato e investito), che è un rendimento più che dignitoso. Ti farò sapere come si muoverà la quotazione quando i tassi ritracceranno.

E comunque non c'è peggior sordo, ti ho mostrato dei conteggi che dimostrerebbero che il costo dell'hedging è mediamente intorno all'1,3% annuo su 7 anni. Non puoi ostinarti a dire che il costo invece è stato il 3,44% in un anno senza dimostrarlo con un conto analogo, o quanto meno mostrando che il mio calcolo è sbagliato.
 
Ultima modifica:
Se l'orizzonte temporale è di un anno, quale mi pare essere quello nel calcolo mentale di @investo74 , allora la volatilità del cambio eur/usd incide sul rendimento total return molto di più dell'attuale costo stimato dell'hedging del 2%. Fonti...

1685939332648.png


EUR/USD : Euro - Dollaro Statunitense Tassi Forward | FX Empire
Euro Dollar Exchange Rate (EUR USD) - Historical Chart

Perciò, con l'orizzonte temporale di un anno, la domanda giusta da porsi sarebbe dove andrà il cambio eur/usd, non quanto sarà il costo dell' hedging. Ma porsi la domanda non significa avere la risposta.
 
Nell'ultimo anno è stato del 3.44 poi negli ultimi 7 la media è quella che dici tu.
Poi che il costo venga preso dal capitale e non dalle cedole è pure peggio perché sarebbe meglio prendere una cedola più bassa per pagare meno imposte
 
Fatte le debite proporzioni e correzioni, viene l'1,3% annuo di costo hedging (8,7% su 7 anni)
Non ho capito il calcolo che hai fatto per l'1,3 sull'hedging.

L'hedging è escluso dal ter , cioè si somma al ter immagino . ( cost of hedge + ter)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro