Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il dollaro sembra non mollare, anzi il dollaro index ha rotto al rialzo la media mobile a 12 mesi.
Un saluto
 
Lo pensavo anche io in passato, poi ho cambiato idea... per me sono proprio complementari, cioè si completano l'un l'altro tra pregi e difetti, non solo perchè si basano su indici diversi, ma anche perchè la composizione interna è meno simile di quanto si pensi.
VEMT ad esempio ha una fetta di bond corporate nettamente più alta di IEMB, ma di contro ha una diversificazione interna che per me è il suo più grande difetto, cioè non è "equilibrata"... ha sì ben 1300 titoli contro i 600 di IEMB, ma mal-distribuiti, con la Cina che da sola occupa il 12-13% dell'esposizione totale, più altri 8-9 paesi che, sommati, coprono praticamente due terzi dell'intero ETF, lasciando decine di altri paesi a percentuali irrilevanti.
IEMB da quel punto di vista è nettamente più equilibrato, riuscendo a distribuire i pesi dei vari paesi in maniera più graduale e omogenea.

https://api.fundinfo.com/document/a...9228/MR_IT_en_IE00BZ163L38_RES_2023-07-31.pdf
 
In questa sezione ci sono diverse discussioni su ETF che hanno sottostanti simili e performances del tutto sovrapponibili.
Credo che sia il caso di sceglierne uno, sulla base di alcuni criteri personali (ad esempio il TER o l'AUM) e concentrarsi su altri comparti più decorrelati, che dite?
(su 5 anni la differenza tra IEMB e VEMT è di qualche punto %)
iemb.jpg
 
In questa sezione ci sono diverse discussioni su ETF che hanno sottostanti simili e performances del tutto sovrapponibili.
Credo che sia il caso di sceglierne uno, sulla base di alcuni criteri personali (ad esempio il TER o l'AUM) e concentrarsi su altri comparti più decorrelati, che dite?
(su 5 anni la differenza tra IEMB e VEMT è di qualche punto %)
Vedi l'allegato 2933257
Anche se sono sovrapponibili ma non uguali, ho pensato che per comprare un etf spendi 5/10 euro massimo 20, nulla vieta di prenderli entrambi anche perchè solo investendo 2500 euro cadauno come minimo di commissioni di gestione si trattengono 17/18 euro all'anno per entrambi

Io gli ho entrambi e anche la versione hedge... senza contare che con Fineco le commissioni di acquisto sono gratuite per gli Ishares
 

iShares V Public Limited Company
Date:06 September 2023
Interim distribution in respect of current financial year
Announcement Date:07 September 2023
Ex Date:14 September 2023
Record Date:15 September 2023
Payment Date:27 September 2023
FundISINCurrencyRates
iShares EM Dividend UCITS ETF USD (Dist)IE00B652H904USD0.3788
 
Non bisogna guardare al mese, perchè le cedole sono quelle di pertinenza del mese stesso, casomai andrebbe confrontata con quella dello stesso mese dello scorso anno (edit: lo scorso anno una era più bassa e l'altra +/- uguale).
In ogni caso suggerirei di guardare sempre alla media trascinata degli ultimi 12 mesi
 
Ultima modifica:
In questa sezione ci sono diverse discussioni su ETF che hanno sottostanti simili e performances del tutto sovrapponibili.
Credo che sia il caso di sceglierne uno, sulla base di alcuni criteri personali (ad esempio il TER o l'AUM) e concentrarsi su altri comparti più decorrelati, che dite?
(su 5 anni la differenza tra IEMB e VEMT è di qualche punto %)
Ovvio che le performance sono simili, ma per chi punta (o punterà, come me) alla rendita da dvd, specialmente alla sua costanza/regolarità a livello MENSILE, allora ha senso eccome ... capita neanche tanto raramente che in uno stesso mese VEMT stacca un buon dvd sopra la media mentre IEMB lo stacca sotto la media, o viceversa ... quindi in questo modo è più facile compensare gli eventuali e temporanei cali o irregolarità di flusso dell'uno o dell'altro, a patto di averli ben distribuiti con le giuste percentuali nel ptf.
 
Beato te se vivi in un posto dove l'inflazione é al 3%.io vivo in una media città del nord Italia e ti assicuro che la spesa, la benzina, le bollette, i biglietti aerei, i pranzi fuori costano almeno il 20% più di una anno fa
E' tutto aumentato e anche parecchio.

Per curiosità, l'ultima volta che sono stato a Lanzarote era il 2017 così sono andato a vedermi la prenotazione Ryanair.

Ci volai il 23 ottobre con ritorno il 31. Costo per due euro 488 (solita priorità e bagaglio a mano fuori misura + stiva).

L'altro giorno ho comprato un volo sempre per Lanzarote, in due, sempre priorità, sempre bagaglio a mano oltre misura e stiva e sempre stesso periodo: 282 euro.

??

Posso farlo qui perchè difficilmente prendo un volo per lo stesso posto...

Ho controllato anche un altro volo per Tenerife (sono le due località dove mi capita di tornare).

2015 euro 588, se prendo volo oggi per Tenerife stesso periodo, dal 24 al 31 ottobre, 574...
 
Ultima modifica:

fineco accreditati dvd agosto2023

IEMB dvd tax 17%

EMBE dvd tax 19.8%

VEMT dvd tax 19%

nel caso di EMBE gli importi delle ritenute sui dividendi
relativi ai titoli nowhitelist in luglio e agosto2023 sono circa 3x e 2.5x quelli whitelist
nei mesi precedenti erano abbastanza simili...

ciao
Queste percentuali sono anche il credito fiscale nel caso di minusvalenze? O per gli etf è sempre il 26% indipendentemente dalla tassazione dei dividendi?
Mi spiego meglio con un esempio, se genero 1000 € di minusvalenza con azioni ho 1000 € nel cassetto fiscale; se genero 1000 € di minusvalenza con i bond white list ho 12,5/26 *1000 quindi 480€ nel cassetto fiscale. Se vendo oggi EMBE e ho una perdita di 1000 euro, ho 19,8/26 * 1000 quindi 761 € nel cassetto fiscale?
 
Ultima modifica:


Queste percentuali sono anche il credito fiscale nel caso di minusvalenze? O per gli etf è sempre il 26% indipendentemente dalla tassazione dei dividendi?
Mi spiego meglio con un esempio, se genero 1000 € di minusvalenza con azioni ho 1000 € nel cassetto fiscale; se genero 1000 € di minusvalenza con i bond white list ho 12,5/26 *1000 quindi 480€ nel cassetto fiscale. Se vendo oggi EMBE e ho una perdita di 1000 euro, ho 19,8/26 * 1000 quindi 761 € nel cassetto fiscale?
e sempre il 26%
 


Queste percentuali sono anche il credito fiscale nel caso di minusvalenze? O per gli etf è sempre il 26% indipendentemente dalla tassazione dei dividendi?
Mi spiego meglio con un esempio, se genero 1000 € di minusvalenza con azioni ho 1000 € nel cassetto fiscale; se genero 1000 € di minusvalenza con i bond white list ho 12,5/26 *1000 quindi 480€ nel cassetto fiscale. Se vendo oggi EMBE e ho una perdita di 1000 euro, ho 19,8/26 * 1000 quindi 761 € nel cassetto fiscale?
Esatto
 
Ovvio che le performance sono simili, ma per chi punta (o punterà, come me) alla rendita da dvd, specialmente alla sua costanza/regolarità a livello MENSILE, allora ha senso eccome ... capita neanche tanto raramente che in uno stesso mese VEMT stacca un buon dvd sopra la media mentre IEMB lo stacca sotto la media, o viceversa ... quindi in questo modo è più facile compensare gli eventuali e temporanei cali o irregolarità di flusso dell'uno o dell'altro, a patto di averli ben distribuiti con le giuste percentuali nel ptf.
Ci aggiungerei anche la diversificazione dell'emittente, che specie su cifre importanti ha il suo perche'.
 
se la tassazione è diversa, significa che sono due prodotti /panieri diversi? io ero rimasto che EMBE è semplicemente IEMB ma con hedge. dovrebbero replicare passivamente EMB , oppure è diverso?
 
quello che mi trattiene è che EMB, quando crolla azionario, di solito crolla insieme. dall'altra parte è veramente a livelli infimi, sotto il crash del 2020.....secondo voi un nuovo crollo azionario comporterebbe un ulteriore peggioramento, o sta vola sarebbe diverso? nel senso che un crollo azionario stavolta si accompagnerebbe a un ribasso dei tassi tanto atteso e i bond dovrebbero beneficiare
 
quello che mi trattiene è che EMB, quando crolla azionario, di solito crolla insieme. dall'altra parte è veramente a livelli infimi, sotto il crash del 2020.....secondo voi un nuovo crollo azionario comporterebbe un ulteriore peggioramento, o sta vola sarebbe diverso? nel senso che un crollo azionario stavolta si accompagnerebbe a un ribasso dei tassi tanto atteso e i bond dovrebbero beneficiare
Su EMBE c'eri dentro con tutte le scarpe e anche di più e hai toppato alla grande nonostante i ripetuti avvertimenti. Adesso fai la parte di quello che è fuori dal titolo ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro