Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovvio che le performance sono simili, ma per chi punta (o punterà, come me) alla rendita da dvd, specialmente alla sua costanza/regolarità a livello MENSILE, allora ha senso eccome ... capita neanche tanto raramente che in uno stesso mese VEMT stacca un buon dvd sopra la media mentre IEMB lo stacca sotto la media, o viceversa ... quindi in questo modo è più facile compensare gli eventuali e temporanei cali o irregolarità di flusso dell'uno o dell'altro, a patto di averli ben distribuiti con le giuste percentuali nel ptf.

Per chi non ama troppo le montagne russe sulla distribuzione ma adora un flusso il più stabile e regolare possibile anche a livello mensile, facciamo parlare i dati, prendendo come esempio gli ultimi 12 mesi e i relativi dvd staccati (in euro, netti).
Calcoli fatti su excel, riporto qui solo i risultati con medie e deviazione standard (volatilità dei dvd nel periodo in esame):

Ipotesi di lavoro: 100k nominali investiti (PIC) 12 mesi fa a prezzi semplificati.
----------------------------------------------------------------------------------------

Caso 1: 100k tutti su IEMB, prezzo 80, totale quote 1250
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 386 € netti al mese, con volatilità del 14.54% (dev.st. 56.21 €)

Caso 2: 100k tutti su VEMT, prezzo 40, totale quote 2500
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 357 € netti al mese, con volatilità del 12.01% (dev.st. 42.92 €)

Caso 3: 50k su VEMT e 50k su IEMB, totale quote 1250 VEMT e 625 IEMB
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 372 € netti al mese, con volatilità del 9.44% (dev.st. 35.09 €)


... c'è poco da aggiungere, per quanto assai simili a livello di performance, la loro accoppiata permette di abbattere non di poco la volatilità mensile dei dvd, a dimostrazione che VEMT e IEMB non sono sempre correlati nei rispettivi stacchi ma a volte si compensano a vicenda.
E se volessimo aggiungere anche una buona fetta di EMBE (prezzo ipotetico a 70), per coprirsi un po' col cambio?


Caso 4: 30k su VEMT, 30k su IEMB e 40k su EMBE, totale quote 750 VEMT, 375 IEMB, 575 EMBE
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 363 € netti al mese, con volatilità del 7.60% (dev.st. 27.57 €)

... ancora meglio quindi, con volatilità quasi dimezzata rispetto ad un "all-in" su IEMB per esempio.
 
Ultima modifica:
Per chi non ama troppo le montagne russe sulla distribuzione ma adora un flusso il più stabile e regolare possibile anche a livello mensile, facciamo parlare i dati, prendendo come esempio gli ultimi 12 mesi e i relativi dvd staccati (in euro, netti).
Calcoli fatti su excel, riporto qui solo i risultati con medie e deviazione standard (volatilità dei dvd nel periodo in esame):

Ipotesi di lavoro: 100k nominali investiti (PIC) 12 mesi fa a prezzi semplificati.
----------------------------------------------------------------------------------------

Caso 1: 100k tutti su IEMB, prezzo 80, totale quote 1250
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 386 € netti al mese, con volatilità del 14.54% (dev.st. 56.21 €)

Caso 2: 100k tutti su VEMT, prezzo 40, totale quote 2500
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 357 € netti al mese, con volatilità del 12.01% (dev.st. 42.92 €)

Caso 3: 50k su VEMT e 50k su IEMB, totale quote 1250 VEMT e 625 IEMB
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 372 € netti al mese, con volatilità del 9.44% (dev.st. 35.09 €)


... c'è poco da aggiungere, per quanto assai simili a livello di performance, la loro accoppiata permette di abbattere non di poco la volatilità mensile dei dvd, a dimostrazione che VEMT e IEMB non sono sempre correlati nei rispettivi stacchi ma a volte si compensano a vicenda.
E se volessimo aggiungere anche una buona fetta di EMBE (prezzo ipotetico a 70), per coprirsi un po' col cambio?


Caso 4: 30k su VEMT, 30k su IEMB e 40k su EMBE, totale quote 750 VEMT, 375 IEMB, 575 EMBE
--> Nei 12 mesi si sarebbero incassati una MEDIA di circa 363 € netti al mese, con volatilità del 7.60% (dev.st. 27.57 €)

... ancora meglio quindi, con volatilità quasi dimezzata rispetto ad un "all-in" su IEMB per esempio.
Concordo assolutamente, quando ho selezionato i titoli per ottenere una rendita da dividendi, molto probabilmente ho esagerato con il numero.. però tenendoli d'occhio da più di un anno e mezzo posso dire che sicuramente VEMT è il titolo che decorrela tutti gli altri in quanto a rendimento cedolare mensile, il mese che gli altri titoli hanno un importo cedolare maggiore, lui lo da minore e viceversa, molto di frequente, aiutando in effetti a mantenere un flusso cedolare un po' più stabile, almeno da quando li ho in portafoglio. Metto un mio grafico di Excel per apprezzare il fenomeno Stacchi cedolari.png
 
domani IEMb stacca un ricco 0,49 e quoterà circa 77,1
 
E insomma continuerà a mangiar conto capitale...
 
Concordo assolutamente, quando ho selezionato i titoli per ottenere una rendita da dividendi, molto probabilmente ho esagerato con il numero.. però tenendoli d'occhio da più di un anno e mezzo posso dire che sicuramente VEMT è il titolo che decorrela tutti gli altri in quanto a rendimento cedolare mensile, il mese che gli altri titoli hanno un importo cedolare maggiore, lui lo da minore e viceversa, molto di frequente, aiutando in effetti a mantenere un flusso cedolare un po' più stabile, almeno da quando li ho in portafoglio. Metto un mio grafico di Excel per apprezzare il fenomenoVedi l'allegato 2934155
Mi mancavano i primi due, ho venduto un pò di vemt e adesso li ho tutti come un collezionista di figurine
 
Mi mancavano i primi due, ho venduto un pò di vemt e adesso li ho tutti come un collezionista di figurine
Io ho selezionato, per i miei obiettivi di rendita ed entità del capitale da dedicarci, 6 etf della famiglia dei mensili:

Il duo IEMB-EMBE
Una fetta di VEMT per integrare IEMB
Il duo STHY-STHE
E una parte di EMLI per coprire un po' anche le valute locali

JPMB mi sembra solo una brutta copia di IEMB, oltre che assai poco grande e poco liquido.
 
Io ho selezionato, per i miei obiettivi di rendita ed entità del capitale da dedicarci, 6 etf della famiglia dei mensili:

Il duo IEMB-EMBE
Una fetta di VEMT per integrare IEMB
Il duo STHY-STHE
E una parte di EMLI per coprire un po' anche le valute locali

JPMB mi sembra solo una brutta copia di IEMB, oltre che assai poco grande e poco liquido.
Per curiosità quando ETF emli riceve gli interessi in valuta locale., poi li convertirebbe in euro, se quotato sul mercato europeo, ho fa sempre il cambio prima in dollari?
 
Per curiosità quando ETF emli riceve gli interessi in valuta locale., poi li convertirebbe in euro, se quotato sul mercato europeo, ho fa sempre il cambio prima in dollari?
Eh non lo so con certezza, spero ci sia conversione diretta valute locali -> euro, anzichè i due passaggi (valute locali -> dollaro -> euro)
 
Io ho selezionato, per i miei obiettivi di rendita ed entità del capitale da dedicarci, 6 etf della famiglia dei mensili:

Il duo IEMB-EMBE
Una fetta di VEMT per integrare IEMB
Il duo STHY-STHE
E una parte di EMLI per coprire un po' anche le valute locali

JPMB mi sembra solo una brutta copia di IEMB, oltre che assai poco grande e poco liquido.
Si ho sicuramente esagerato, e Jpmb è di sicuro il più piccolo e meno liquido e ha lo spread bid/ask più alto di tutti, però da quando ho messo su il portafoglio a distribuzione Jpmb è il secondo sul podio per rendimento cedolare, mentre Emli è da sempre al primo posto e li stacca tutti quanti (anche se è assolutamente il titolo più volatile!) Iemb è sempre stato il terzo in classifica ma da qualche mese è stato superato da Sthy, che prende il posto in 3° posizione.. (poi al 5° posto c'è Vemt, poi 6° Embe e 7° Sthe) ma poi le cose cambiano sempre..
 
Si ho sicuramente esagerato, e Jpmb è di sicuro il più piccolo e meno liquido e ha lo spread bid/ask più alto di tutti, però da quando ho messo su il portafoglio a distribuzione Jpmb è il secondo sul podio per rendimento cedolare, mentre Emli è da sempre al primo posto e li stacca tutti quanti (anche se è assolutamente il titolo più volatile!) Iemb è sempre stato il terzo in classifica ma da qualche mese è stato superato da Sthy, che prende il posto in 3° posizione.. (poi al 5° posto c'è Vemt, poi 6° Embe e 7° Sthe) ma poi le cose cambiano sempre..

La cosa migliore è sempre monitorare rispetto al proprio PMC, sennò non si capisce nulla. Tant'è che i 7 ETF che elenchi, su justetf danno rendimenti alquanto simili. Io non amo espormi alla valuta, ma EMLI ha delle caratteristiche che potrebbero effettivamente renderlo interessante per una parte marginale del pf. La tassazione delle cedole che percentuale è in media?
 
La cosa migliore è sempre monitorare rispetto al proprio PMC, sennò non si capisce nulla. Tant'è che i 7 ETF che elenchi, su justetf danno rendimenti alquanto simili. Io non amo espormi alla valuta, ma EMLI ha delle caratteristiche che potrebbero effettivamente renderlo interessante per una parte marginale del pf. La tassazione delle cedole che percentuale è in media?
EMLI agosto, 14,02 %
 
ma EMLI ha delle caratteristiche che potrebbero effettivamente renderlo interessante per una parte marginale del pf.
Beh sì, in euro rispetto ad EMBE ad esempio, sembra un altro pianeta (anche se in USD è andato molto peggio) nonostante differenze di duration non esagerate (5 EMLI e 7 EMBE). Probabile che la conversione dalle valute locali in euro abbia stra-favorito le quotazioni.
Qui inoltre non c'è la zavorra del costo di hedging, e rendimento lordo dvd simile ma con tassazione 14% vs quasi 20%, quindi rimane comunque in tasca qualcosa di più.

Andamento in conto capitale senza dvd: praticamente l'aumento dei tassi ad EMLI in euro ha fatto solo il solletico

FewTn0J.jpg


Con dvd lordi inclusi, differenze ancora più abissali:

gZOMD8l.jpg
 
La cosa migliore è sempre monitorare rispetto al proprio PMC, sennò non si capisce nulla. Tant'è che i 7 ETF che elenchi, su justetf danno rendimenti alquanto simili. Io non amo espormi alla valuta, ma EMLI ha delle caratteristiche che potrebbero effettivamente renderlo interessante per una parte marginale del pf. La tassazione delle cedole che percentuale è in media?
Hai ragione, non ho inserito dati essenziali, comunque all'ultima rilevazione avevo Embe sotto del 20% circa, gli altri più o meno tutti a -10% circa e Emli e Sthy sono gli unici in attivo anche se di poco.. comunque probabilmente Emli rende così bene anche per via della tassazione al 14% circa
 
comunque probabilmente Emli rende così bene anche per via della tassazione al 14% circa
Tassazione buona per i dvd netti, e conversione favorevole delle valute locali per le quotazioni.
Comunque, altro dato sorprendente è che da circa un anno riesce a fare meglio pure rispetto al benchmark (cosa rara per ogni etf), non so come :eek: (grafico della versione in USD total return)

UoNw9Ib.jpg
 
Beh sì, in euro rispetto ad EMBE ad esempio, sembra un altro pianeta (anche se in USD è andato molto peggio) nonostante differenze di duration non esagerate (5 EMLI e 7 EMBE). Probabile che la conversione dalle valute locali in euro abbia stra-favorito le quotazioni.
Qui inoltre non c'è la zavorra del costo di hedging, e rendimento lordo dvd simile ma con tassazione 14% vs quasi 20%, quindi rimane comunque in tasca qualcosa di più.

Andamento in conto capitale senza dvd: praticamente l'aumento dei tassi ad EMLI in euro ha fatto solo il solletico

FewTn0J.jpg


Con dvd lordi inclusi, differenze ancora più abissali:

gZOMD8l.jpg


Ti mangia il 2% all'anno di capitale
 
Ti mangia il 2% all'anno di capitale
Perde in c. capitale come la maggiorparte degli etf sui bond emergenti / HY, ma negli ultimi 2 anni non è crollato come EMBE, inoltre nel medio-lungo periodo credo che la tendenza alla perdita si ridurrà fino ad azzerarsi, specie se continueranno a crescere di importanza e rappresentanza economica paesi come Cina e India (e altri), con le rispettive valute locali, a maggior ragione se il processo di dedollarizzazione dovesse proseguire e l'Euro rimanere valuta soggetta a frequente debolezza strutturale, o comunque non in grado di diventare nuova valuta-leader mondiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro