Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah,in teoria il forte calo delle materie prime assieme all'aumento dei tassi dovrebbe far sgonfiare l'inflazione a due cifre nei prossimi mesi.Non sapevo che stavano modificando il metodo di calcolo dell'inflazione...hai qualche riferimento?

Comunque è un po' che non passavo da queste parti e guardavo che i dividendi di EMBE/IEMB sono ancora bassini a fronte di un'inflazione ancora troppo alta; a distribuzione siamo su rendimento solo attorno al 5% o sbaglio?

La Lagarde svelerà tutto ad aprile o maggio se non ricordo male. Ha soltanto anticipato che in base al nuovo modello che a suo dire dovrebbe essere più corretto l'inflazione risulterebbe sensibilmente più bassa in tutta Europa.

Rendimenti infimi che ancora non ripagano assolutamente il rischio di questa asset class considerando l'inflazione.
 
piccolo off topic, la distribuzione di vemt è staya annunciata? Grazie
 
La Lagarde svelerà tutto ad aprile o maggio se non ricordo male. Ha soltanto anticipato che in base al nuovo modello che a suo dire dovrebbe essere più corretto l'inflazione risulterebbe sensibilmente più bassa in tutta Europa.

Rendimenti infimi che ancora non ripagano assolutamente il rischio di questa asset class considerando l'inflazione.
Etf alternativi a EMBE ??
 
Troppi costi infatti,
comprando BTPi o BTPitalia prendi il doppio di interessi rischiando uguale o meno.
Si ma sono strumenti completamente diversi, una normalizzazione dell'inflazione intorno al 2% e un costo del denaro che torna a scendere, ti porta EMBE e IEMB almeno 20 punti sopra al valore attuale, mentre con i BTP Italia questo non succederebbe.
Il rendimento di EMBE e IEMB non è dato dalle sole cedole pagate, ma anche dalla rivalutazione delle quote che inevitabilmente prima o poi avverrà.
 
Si ma sono strumenti completamente diversi, una normalizzazione dell'inflazione intorno al 2% e un costo del denaro che torna a scendere, ti porta EMBE e IEMB almeno 20 punti sopra al valore attuale, mentre con i BTP Italia questo non succederebbe.
Il rendimento di EMBE e IEMB non è dato dalle sole cedole pagate, ma anche dalla rivalutazione delle quote che inevitabilmente prima o poi avverrà.

Certo che son strumenti diversi,
ma ogni strumento deve essere scelto in base alle prospettive macroeconomiche future che non sono per un ribasso dei tassi e calo inflazione almeno fino a fine 2024.Ora come ora IEMB/EMBE hai una perdita certa di potere d'acquisto che con strumenti indicizzati non hai,in più un rischio emittente non trascurabile visto che parliamo di obbligazioni a medio-basso rating che attualmente secondo me non remunerano per nulla i rischi a cui ti esponi.
 
Certo che son strumenti diversi,
ma ogni strumento deve essere scelto in base alle prospettive macroeconomiche future che non sono per un ribasso dei tassi e calo inflazione almeno fino a fine 2024.Ora come ora IEMB/EMBE hai una perdita certa di potere d'acquisto che con strumenti indicizzati non hai,in più un rischio emittente non trascurabile visto che parliamo di obbligazioni a medio-basso rating che attualmente secondo me non remunerano per nulla i rischi a cui ti esponi.

Per qualsiasi prodotto finanziario c'è il prezzo e c'è un valore intrinseco presunto, il vantaggio delle obbligazioni è che la matematica dell' YTM è più precisa del DCF sulle azioni.

La perdita certa (inflation adjusted) su quale orizzonte temporale secondo te, dai prezzi attuali ?
 
Etf alternativi a EMBE ??
Io detengo VEMT, continuerò ad accumularlo, e lo manterrò spero a vita.

In effetti al momento trovo ottimi i BTP (soprattuttto quelli indicizzati) tanto è vero che ho consigliato a mio padre di prenderne un po’ dei futura appena emessi.

Ma sconto il rischio Italia già vivendo qui, lavorando qui, comprando alcune azioni italiane che trovo interessanti e che comunque sono uniche per i dividendi che danno, le commissioni che mi costano e per il grado di conoscibilità che mi permettono.

Dunque no BTP/BTPi: so austriache, Rumene, VEMT da comprare a piene mani (a mio giudizio) anche perché cedola mensilmente.
 
Certo che son strumenti diversi,
ma ogni strumento deve essere scelto in base alle prospettive macroeconomiche future che non sono per un ribasso dei tassi e calo inflazione almeno fino a fine 2024.Ora come ora IEMB/EMBE hai una perdita certa di potere d'acquisto che con strumenti indicizzati non hai,in più un rischio emittente non trascurabile visto che parliamo di obbligazioni a medio-basso rating che attualmente secondo me non remunerano per nulla i rischi a cui ti esponi.
Il rating medio delle obbligazioni in IEMB/EMBE ad occhio e' BBB, come quello italiano.
 
'"Solo'" per il 28,05%
Ho scritto medio. Se ha il 28% in BBB e il restante diviso in ugual misura tra rating sopra BBB e sotto BBB, ha in media un rating BBB. Comunque mi devo correggere, il rating medio di IEMB/EMBE e' piu' basso. Mi confondevo con VEMT, che investe sempre nel debito emergenti ma seguendo un altro indice. Le obbligazioni di VEMT sono il 28% BBB, il 36% sopra BBB e il 36% sotto BBB, la media e' BBB. Le obbligazioni di IEMB/EMBE invece sono sbilanciate verso il basso, 28% BBB, 27% sopra BBB e 45% sotto BBB.
 
Il rating medio delle obbligazioni in IEMB/EMBE ad occhio e' BBB, come quello italiano.

Si ma c'è dentro anche un buon 40/50% di BB o inferiori.Al di la del rating poi i titoli italiani hanno lo scudo BCE che comunque è partecipata da nazioni ad alto rating.Secondo me investire in titoli italiani è più sicuro,risentono anche meno se guardiamo lo storico dei crolli di borsa.
 
Si ma c'è dentro anche un buon 40/50% di BB o inferiori.Al di la del rating poi i titoli italiani hanno lo scudo BCE che comunque è partecipata da nazioni ad alto rating.Secondo me investire in titoli italiani è più sicuro,risentono anche meno se guardiamo lo storico dei crolli di borsa.
Ho visto, mi confondevo con VEMT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro