Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Emli e Sthy sono gli unici in attivo
strano; effettivamente il grafico è chiaro ma in altri thread si evidenziava come l'asset class bond in valuta locale fosse destinata a erodere il capitale semplicimente perché le valute locale continuano a perdere contro quelle " forti".....
 
Perde in c. capitale come la maggiorparte degli etf sui bond emergenti / HY, ma negli ultimi 2 anni non è crollato come EMBE, inoltre nel medio-lungo periodo credo che la tendenza alla perdita si ridurrà fino ad azzerarsi, specie se continueranno a crescere di importanza e rappresentanza economica paesi come Cina e India (e altri), con le rispettive valute locali, a maggior ragione se il processo di dedollarizzazione dovesse proseguire e l'Euro rimanere valuta soggetta a frequente debolezza strutturale, o comunque non in grado di diventare nuova valuta-leader mondiale.
Questo e' un punto di vista interessante, mi fa venire voglia di costruirmi una fetta di EMLI
 
Scusate dovremmo parlare di più di questo EMLI. come è possibile che abbia per formato molto meglio di SEML ad esempio? Che paniere hanno? Differenze?

Dentro EMLI c'è anche la Cina? Sarebbe da evitare perché abbiamo visto cosa è successo con la Russia e se Taiwan.....

Positiva la tassazione al 14%,Rispetto a EMBE c'è un 6% di differenza e niente costi di hedging!
 
Comunque EMLI è esposto al rischio dollaro oltre al rischio valute locali?


La Cina è al 13, 5%

Mercato obbligazionario interbancario cinese ("CIBM")

Il fondo potrebbe essere esposto ai rischi di liquidità, di regolamento, di insolvenza delle controparti e di volatilità di mercato associati al CIBM. Inoltre, il CIBM è disciplinato da norme nuove e ancora soggette a chiarimenti e/o modifiche, che possono influire negativamente sulla capacità del fondo di investire nel CIBM.
 
Se prendi i dividendi da inizio anno e li proietti su 12.mesi IEMB rende circa il 6,6% lordo in euro e EMLI il 5,5%.

Quindi EMLI rende meno ma ha il rischio / opportunità di valute locali, giusto?
 
strano; effettivamente il grafico è chiaro ma in altri thread si evidenziava come l'asset class bond in valuta locale fosse destinata a erodere il capitale semplicimente perché le valute locale continuano a perdere contro quelle " forti".....
Come detto, EMLI è più un investimento focalizzato sul lungo termine anzichè nel breve-medio, in base a scenari che POTREBBERO verificarsi (o almeno li ritengo probabili) tanto da cambiare pesi/rapporti tra paesi e valute ... con le valute forti che magari non saranno più tanto "forti" come ora e valute locali di contro più importanti, stabili e meno soggette a svalutazioni selvagge / speculazioni.

Chiaramente sono sempre scommesse, che come tali possono andare bene o male.
 
Questo e' un punto di vista interessante, mi fa venire voglia di costruirmi una fetta di EMLI
La mia "fetta" prevista (fatto 100 il totale per ptf dedicato alla rendita) occuperebbe circa il 14%.
Ma potrebbe cambiare in più o in meno, essendo ancora tutto work in progress e non avendo ancora iniziato gli ingressi (devo prima finire di sistemare il trio in valuta forte IEMB/VEMT/EMBE, soprattutto quest'ultimo, che ha priorità finchè i prezzi rimarranno a sconto come ora, vista la duration più alta e conseguentemente maggiore il potenziale recupero durante il futuro ciclo di ribasso dei tassi, ciclo durante il quale si ridurrebbe di molto la convenienza ad acquistarne ulteriori quote).
 
La mia "fetta" prevista (fatto 100 il totale per ptf dedicato alla rendita) occuperebbe circa il 14%.
Ma potrebbe cambiare in più o in meno, essendo ancora tutto work in progress e non avendo ancora iniziato gli ingressi (devo prima finire di sistemare il trio in valuta forte IEMB/VEMT/EMBE, soprattutto quest'ultimo, che ha priorità finchè i prezzi rimarranno a sconto come ora, vista la duration più alta e conseguentemente maggiore il potenziale recupero durante il futuro ciclo di ribasso dei tassi, ciclo durante il quale si ridurrebbe di molto la convenienza ad acquistarne ulteriori quote).
Concordo con la tua visione. Su EMBE sono gia' abbastanza (ma non del tutto) esposto, e con PMC accettabile. Pensavo in questi giorni che sarebbe da rimpolpare anche STHE (magari alleggerendo STHY, che e' in gain), se il dollaro incalza. A proposito, esiste un ETF HY su tds emergenti, ma corto come gli STHx? Avrebbe tassazione ridotta e sarebbe interessante da affiancare a IEMB/EMBE, in luogo degli STHx, o anche insieme.
 
Ultima modifica:
Se prendi i dividendi da inizio anno e li proietti su 12.mesi IEMB rende circa il 6,6% lordo in euro e EMLI il 5,5%.

Quindi EMLI rende meno ma ha il rischio / opportunità di valute locali, giusto?
Probabilmente è anche la tassazione più bassa al 14% che fa rendere meglio Emli rispetto agli altri (per lo meno al momento nel mio portafoglio è sempre in testa, malgrado la volatilità maggiore, un paio di volte ha staccato cedole di meno della metà rispetto agli altri, ma poi si riprende subito per fortuna). Comunque non sapendo cosa accadrà domani, dopo aver selezionato i titoli ho diviso il totale tra tutti quanti in parti uguali, e devo dire che anche se non è molto che ho realizzato il portafoglio, quasi due anni, la situazione è abbastanza simile tra tutti i titoli (a parte il crollo di embe di circa il 20% ma spero si riprenda, e due titoli che sono in attivo nonostante il momentaccio per i bond, emli e sthy) poi continuo a fare nuovi ingressi durante l'anno sempre spalmandoli su tutti i titoli, così sto anche riuscendo ad abbassare un po' il pmc su divresi titoli per fortuna..
 
Probabilmente è anche la tassazione più bassa al 14% che fa rendere meglio Emli rispetto agli altri (per lo meno al momento nel mio portafoglio è sempre in testa, malgrado la volatilità maggiore, un paio di volte ha staccato cedole di meno della metà rispetto agli altri, ma poi si riprende subito per fortuna). Comunque non sapendo cosa accadrà domani, dopo aver selezionato i titoli ho diviso il totale tra tutti quanti in parti uguali, e devo dire che anche se non è molto che ho realizzato il portafoglio, quasi due anni, la situazione è abbastanza simile tra tutti i titoli (a parte il crollo di embe di circa il 20% ma spero si riprenda, e due titoli che sono in attivo nonostante il momentaccio per i bond, emli e sthy) poi continuo a fare nuovi ingressi durante l'anno sempre spalmandoli su tutti i titoli, così sto anche riuscendo ad abbassare un po' il pmc su divresi titoli per fortuna..
Ma io stavo considerando le cedole lorde, al lordo é meglio IEMB se si parla solo di dividendo
 
scusate, qualche opinione e/o info sulla discesa di oggi ?
Qualcosa legato ai tassi di interesse ?
 
Embe sta tornando ai minimi assoluti.
 
Alla fine della giornata è caduto anche IEMB
 
Discorso di Powell che lascia intuire prospettive tassi peggiori (non rialzi ma tempo piu lungo per abbassamento)... Sell off anche su treasuries e EMBE ne risente a sua volta

Altri aumenti sarebbero critici per noi... però non vedrei male invece un pò di tempi lunghi prima di un abbassamento perchè così continuiamo a sostituire i bond sottostanti e ad incrementare le cedole. Molto tempo addietro avevamo detto che all'incirca embe/iemb hanno una sostituzione del sottostante di circa un 7% annuo. Non mi ricordo in base a che ragionamento o dato.
 
Molto tempo addietro avevamo detto che all'incirca embe/iemb hanno una sostituzione del sottostante di circa un 7% annuo. Non mi ricordo in base a che ragionamento o dato.
Era il dato riportato da alcuni siti, ma si può facilmente ipotizzare guardando la ripartizione delle scadenze dei bond all'interno, e più o meno corrisponde:

0-1y: 2.05%
1-2y: 6.31%
2-3y: 7.54%

ejPDNMc.jpg


Percentuali che rimangono abbastanza costanti con minime variazioni, quindi possiamo dedurre che in 3 anni verrà sostituito circa il 16% dei bond (5/6% di media annua), se poi è vero che molti vengono venduti anche poco prima della scadenza, la percentuale può salire al 6/7% di cui si parla.

Intanto qualche effetto comincia a vedersi, con la cedola media ponderata passata negli ultimi mesi da 4.55% a 4.8%
 
IEMB non è equity, ma comunque è roba che sarebbe da comprare per tenerla almeno 5 annetti, poi uno può fare un primo bilancio dell'investimento.
Comprato oggi, o comunque in questo ultimo anno, per me è poco probabile che si riveli tra 5 anni un investimento che ha perso soldi includendo ovviamente i dividendi.

Mi rendo conto che per chi l'avesse comprato un anno e mezzo fa coi tassi a zero le perdite adesso siano monstre. Purtroppo è così per chiunque abbia comprato bond medio lunghi negli scorsi anni.
 
Era il dato riportato da alcuni siti, ma si può facilmente ipotizzare guardando la ripartizione delle scadenze dei bond all'interno, e più o meno corrisponde:

0-1y: 2.05%
1-2y: 6.31%
2-3y: 7.54%

ejPDNMc.jpg


Percentuali che rimangono abbastanza costanti con minime variazioni, quindi possiamo dedurre che in 3 anni verrà sostituito circa il 16% dei bond (5/6% di media annua), se poi è vero che molti vengono venduti anche poco prima della scadenza, la percentuale può salire al 6/7% di cui si parla.

Intanto qualche effetto comincia a vedersi, con la cedola media ponderata passata negli ultimi mesi da 4.55% a 4.8%
Grazie mille. A questo poi avevamo un link con una calcolatore in cui simulavamo più o meno l'andamento crescita tassi - aumento cedole - andamento del capitale. Se per caso qualcuno se lo ricorda e lo riposta gli sarei grato.
 
IEMB non è equity, ma comunque è roba che sarebbe da comprare per tenerla almeno 5 annetti, poi uno può fare un primo bilancio dell'investimento.
Comprato oggi, o comunque in questo ultimo anno, per me è poco probabile che si riveli tra 5 anni un investimento che ha perso soldi includendo ovviamente i dividendi.

Mi rendo conto che per chi l'avesse comprato un anno e mezzo fa coi tassi a zero le perdite adesso siano monstre. Purtroppo è così per chiunque abbia comprato bond medio lunghi negli scorsi anni.
io c'è l'ho da alcuni anni e le perdite sono monstre. Siamo intorno al 33% in conto capitale e al 19% se considerato il total return con la chiusura di ieri. Tanto si purtroppo con una esposizione del 18% sul mio patrimonio però abbiamo subito la più repentina salita tassi degli ultimi decenni e questo ha causato sconquassi non solo qui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro