ISRAELE HAMAS ASPETTI STRATEGICO-MILITARI capitolo 2 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

I palestinesi fuggono nel nord di Gaza tra le voci di un passaggio aperto
Centinaia di palestinesi sfollati rifugiatisi nel centro di Gaza hanno iniziato il pericoloso viaggio verso l’isolata parte settentrionale dell’enclave tra le voci di un passaggio aperto.La mossa arriva mentre l'esercito israeliano ha rinnovato domenica mattina il suo avvertimento contro il ritorno degli sfollati nelle loro case nel nord di Gaza, affermando che l'area rimane una zona di guerra.I palestinesi, tuttavia, hanno sfidato il governo e si sono diretti a nord lungo la strada costiera di Rashid, una delle due strade principali che collegano i due estremi di Gaza. Viaggiano su carri trainati da asini, in macchina e anche a piedi.
“Abbiamo sentito che la strada era aperta per Gaza City, quindi abbiamo pensato di andarci. Quando hanno visto degli uomini con noi, hanno iniziato a spararci. Siamo stanchi e umiliati”, ha detto Um Awni Al-Jarousha alla CNN.Il filmato mostra le persone che si voltano, tornando a sud con il suono di droni e aerei che ronzano sopra di loro. Si vedono missili in lontananza mentre la gente corre in preda al panico.“Abbiamo raggiunto il checkpoint finché non abbiamo visto i carri armati israeliani. Siamo tornati indietro perché hanno sparato contro di noi. Non abbiamo visto nessuno arrivare dall'altra parte. Abbiamo rischiato la vita dei nostri figli durante la traversata, ma a quanto pare era tutta una bugia”, ha detto una donna
Palestinians flee to the north of Gaza amid rumours of open passage
750x500_cmsv2_da0e30a6-0136-59cd-a122-480b87b89546-8373086.jpg
 
Ultima modifica:
Hamas propone un nuovo accordo di cessate il fuoco e chiede una pausa dalle ostilità di sei settimane prima del rilascio degli ostaggi dopo aver respinto la proposta israeliana di un cessate il fuoco nel contesto delle continue ostilità a Gaza, Hamas ha presentato ai mediatori un accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi, chiedendo che Israele osservi un cessate il fuoco di sei settimane prima di ricevere uno qualsiasi dei 129 ostaggi detenuti dal gruppo terroristico da ottobre. Il 7, riporta il Times of Israel citando un articolo del quotidiano ebraico Haaretz. La proposta del gruppo terroristico sarebbe stata presentata dopo che quest'ultimo aveva rifiutato l'accordo mediato dagli Stati Uniti sabato a tarda notte.
Hamas proposes new ceasefire deal, demands six-week break from hostilities before release of hostages
:rolleyes: :rolleyes:
 
Report: Netanyahu ha deciso di rinviare l'operazione a Rafah Report televisivo: Una settimana dopo aver annunciato che "c'è una data" per l'operazione a Rafah, il Primo Ministro ha deciso di rinviare l'operazione. L'amministrazione americana ha più volte sottolineato la sua opposizione ad un'operazione israeliana a Rafah. Il Segretario di Stato Blinken, che ha recentemente visitato Israele, ha ribadito questa posizione e ha detto: “Condividiamo l’obiettivo di Israele di sconfiggere Hamas, che è responsabile del peggior massacro del popolo ebraico dai tempi dell’Olocausto. E condividiamo l’obiettivo di garantire la sicurezza a lungo termine di Israele. Come abbiamo detto, però, una grande operazione militare di terra a Rafah non è la soluzione giusta”. Bene, qual è allora il modo per farlo? :mmmm:
https://www.israelnationalnews.com/news/388493
 
1713188311392.png




#Israele #Iran

Il primo attacco iraniano contro Israele è stato un fallimento militare e strategico:

L'Iran ha lanciato oltre 300 munizioni, tra cui droni, missili da crociera e missili balistici, tutti considerati di precisione, ma non hanno raggiunto nemmeno un obbiettivo.

La metà dei missili sono caduti in Iran, #Iraq, #Siria e #Giordania, quasi tutti i droni sono stati abbattuti da una coalizione internazionale che comprende Israele, #USA, #UK, #Francia e Giordania, sono stati utilizzati radar anche nei Paesi arabi, alcuni che non hanno relazioni con Israele.

Il 99% delle munizioni sono stati abbattuti con un successo che non ha precedenti nella storia della guerra.

L'Iran ha dimostrato il fallimento dinanzi alla tecnologia superiore israeliana, i Paesi arabi si sono avvicinati a Israele e si allontanano dall'Iran, è un fallimento strategico.

I Paesi arabi desiderano la tecnologia israeliana, si è creata una coda per l'acquisizione del sistema di difesa missilistica #Arrow, anche in occidente.


Lion Udler

Notizie attualità strategia #Israele e mondo arabo islamico su #Telegram

https://t.me/LionUdler
 
Poveri iraniani........e li hanno pure mandati in piazza a festeggiare la grande vittoria.....ho come l'impressione che gli ayatollah
Pregassero che i razzi non facessero danni per pura di un attacco israeliano tant'è che si sono affrettati a dire che loro sono soddisfatti cosi e che era tutto finito.....
 
Ore 18:53 - «Israele risponderà, ultimati i preparativi per l'attacco»
Al termine della riunione di gabinetto, Israele «ha deciso di rispondere all'Iran. L'Aeronautica ha completato i preparativi per l'attacco». È quanto riporta l'emittente Channel 12.
Secondo la fonte israeliana, le notizie di un'ampia partecipazione araba alla difesa dello Stato ebraico sono esagerate.
 
Ultima modifica:
Iran
Amnesty International, in un recente rapporto, ha affermato che nel 2023 sono stati giustiziati 853 detenuti, metà dei quali impiccati per traffico di droga. Oltre 80 organizzazioni iraniane e internazionali per i diritti umani hanno chiesto in un comunicato alle Nazioni Unite di esercitare pressioni sull'Iran affinché fermi le esecuzioni.:rolleyes::rolleyes:
 
vedremo se ci sarà la risposta di israele e se questa sarà efficace o farlocca come l' attacco dell'iran
che ha avuto come unico effetto quello di accontentare l'opinione pubblica salvando la faccia
 
Ore 17:55 - Gallant ad Austin: «Non c’è altra scelta che risposta all’Iran»
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto al segretario alla Difesa americano Lloyd Austin che Israele non ha altra scelta che rispondere all'attacco missilistico e di droni lanciato dall'Iran sabato sera. Lo riferisce il sito Axios.
Israele, ha detto Gallant, non può consentire che missili balistici siano lanciati sul suo territorio senza risposta. E non può consentire l’equazione per cui l’Iran risponde con un attacco diretto ogni volta che Israele colpisce obiettivi in Siria.
Israel has no choice but to respond to Iran's attack, defense minister tells US counterpart
 
Ultima modifica:
Questo video che ritrae oltre 100000 persone a Londra che manifestano contro il massacro di Gaza è stato censurato ovunque e verrà censurato (segnalato) anche qui come la strategia mediatica mainstream impone.

Questa è parte della strategia israeliana con complice la politica occidentale in contrapposizione con l’opinione pubblica, per ottenere il territorio di Gaza ad ogni costo

Su Instagram, questo video è stato censurato..
 
Questo video che ritrae oltre 100000 persone a Londra che manifestano contro il massacro di Gaza è stato censurato ovunque e verrà censurato (segnalato) anche qui come la strategia mediatica mainstream impone.

Questa è parte della strategia israeliana con complice la politica occidentale in contrapposizione con l’opinione pubblica, per ottenere il territorio di Gaza ad ogni costo

Su Instagram, questo video è stato censurato..
No, non verra' segnalato....e' un link in tempo reale o cmq recente ....mi sa che hai capito poco di come funziona..... :rolleyes:
 
Iran umiliato, Hezbollah e Houthi “completamente storditi” dal fallimento dell’attacco israeliano, afferma il generale Keane Keane ha definito il fallimento dei missili iraniani una “umiliazione” e una “enorme opportunità” per gli Stati Uniti
JACK KEANE: Beh, loro [Hezbollah] devono essere sbalorditi, francamente, perché hanno esortato l’Iran a essere maggiormente coinvolto in ciò che stanno facendo. Volevano un’assistenza più diretta dall’Iran e alla fine l’hanno ottenuta. Ma quello che è successo è stato storico, come hai detto prima, perché l’Iran non ha mai invaso Israele prima né gli ha sparato di conseguenza. Ma la realtà è che si è trattato di una schiacciante sconfitta per l’Iran e di un’umiliazione. I loro leader nazionali sono stati certamente umiliati, l’IRGC umiliato. E credo che i delegati siano completamente sbalorditi dai risultati secondo cui l’Iran non è riuscito a ottenere altro che dimostrare la propria volontà di attaccare Israele. E sì, penso che ci sia un'enorme opportunità per Israele e gli Stati Uniti in futuro, di sfruttare questa situazione.
Iran humiliated, Hezbollah and Houthis 'completely stunned' by Israel attack failure, says Gen. Keane
 
No, non verra' segnalato....e' un link in tempo reale o cmq recente ....mi sa che hai capito poco di come funziona..... :rolleyes:
Basta scorrere i post pubblicati o rimasti per notare che l’analisi é unidirezionale, altrimenti sulla strategia sarebbero presenti questioni attualmente discusse altrove.

Come l’aver colpito installazioni del mossad direttamente collegate con l’attacco al consolato, di cui latitano notizie anche sul mainstream, o incollo l’analisi pubblicata sul 3d generalista

L’attacco iraniano ha rivelato molte cose:

-I limiti dell’iron dome, aggirabili tatticamente con costi minori della stesa difesa.
-É necessaria la combinazione di diversi tipi di difesa simultanei per attacchi su vasta scala.
-Lo schieramento nella zona, la Giordania ha chiarito, la Turchia ha posizioni contrarie alla nato, l’Arabia Saudita ed altri non concederebbero basi per attacchi all’Iran.
-i patriot non sono infiniti, o si mandano in Ucraina o in Israele, anche con la produzione tedesca.
-anche con ore di tempo per la trasvolata, con attacchi strategici si sono colpite installazioni militari

L’Iran ha consolidato il ruolo di potenza difensiva di riferimento per la zona.
 
Basta scorrere i post pubblicati o rimasti per notare che l’analisi é unidirezionale, altrimenti sulla strategia sarebbero presenti questioni attualmente discusse altrove.

Come l’aver colpito installazioni del mossad direttamente collegate con l’attacco al consolato, di cui latitano notizie anche sul mainstream, o incollo l’analisi pubblicata sul 3d generalista

L’attacco iraniano ha rivelato molte cose:

-I limiti dell’iron dome, aggirabili tatticamente con costi minori della stesa difesa.
-É necessaria la combinazione di diversi tipi di difesa simultanei per attacchi su vasta scala.
-Lo schieramento nella zona, la Giordania ha chiarito, la Turchia ha posizioni contrarie alla nato, l’Arabia Saudita ed altri non concederebbero basi per attacchi all’Iran.
-i patriot non sono infiniti, o si mandano in Ucraina o in Israele, anche con la produzione tedesca.
-anche con ore di tempo per la trasvolata, con attacchi strategici si sono colpite installazioni militari

L’Iran ha consolidato il ruolo di potenza difensiva di riferimento per la zona.
E' una tua opinione......in questa discussione come in quella Ucraina Russia si postano link in tempo reale sulla guerra in corso non sulle varie simpatie, io stesso ho fatto cancellare alcuni post di Thasal perche' troppo di parte...... Infatti oggi e' piu' moderato, ha capito che non deve postare solo quello che gli piace, se lo facesse ancora...chiederei ancora allo staff di eliminarli.
Lui non si e' mai lamentato. Basta cosi' pero' perche' si va OT.
 
Ultima modifica:
L'aeronautica giordana mobilita gli F-16 in difesa dello spazio aereo israeliano Da Boyko Nikolov il 16 aprile 2024CondividereIl 14 aprile, i caccia F-16 della Royal Jordanian Air Force (RJAF) sono stati rapidamente schierati per intercettare i droni iraniani diretti in Israele. Questi droni, parte dell’operazione True Promise, erano stati lanciati come reazione a un attacco israeliano contro una struttura diplomatica iraniana in Siria.
Jordanian air force mobilizes F-16s in defense of Israeli airspace
 
April 16, 2024, 7:23 am
Presidente Herzog: l’attacco iraniano a Israele è una “dichiarazione di guerra”Il lancio di missili balistici, missili da crociera e droni contro Israele "sarà accolto con una risposta", ha detto lunedì sera il capo di stato maggiore dell'IDF poiché si prevede che Gerusalemme lancerà un attacco militare contro Teheran o i suoi delegati nei prossimi giorni.“Ognuno di noi dovrebbe guardare e chiedersi: cosa faremmo se fossimo stati attaccati in modo così aggressivo, come siamo stati attaccati ieri sera da quattro angoli del Medio Oriente con agenti che ci sparavano addosso, sparando missili, missili balistici, droni e poi i missili da crociera? È come una vera guerra. Questa è una dichiarazione di guerra”, ha detto martedì il presidente Herzog a Sky News.
President Herzog: Iranian attack on Israel is a ‘declaration of war’
 
Indietro