Italia declassata

Vuoi la motivazione ? Hai 37.000,00 di Euro di debito personale (e questo il debito personale per ogni singolo cittadino), e vuoi ancora la motivazione ?
Se sei sposato e hai un figlio, il tuo debito amico mio ammonta complessivamente ad Euro 110.000,00 come famiglia, e tu vai ancora in cerca di motivazioni ?
Mentre ti scrivo abbiamo lo spread a 315, il FSTE MIB ancora negativo.
Tra poco ti bloccheranno i soldi sul conto corrente, e noi andiamo ancora in cerca della motivazione ?
Che altro vuoi che succeda ?
La nazione e allo sbando, gestita da "dementi", che invece di stimolare le aziende per la crescita, vogliono stimolare i "disoccupati" con il reddito di cittadinanza.
Vedi tu…!!

Sarebbe utile motivare quando si usano termini come "bombardate" "tsunami finanziario" "morendo" "emorragia", etc.
 
Premesso che la mia domanda non era provocatoria ma volta semplicemente a capire il tuo pensiero. Detto cio', se la motivazione sono i 37.000 di debito personale allora siamo in agonia da anni, anni e anni, non di certo da oggi. Una borsa in calo che io sappia non ha mai fatto fallire un paese e lo spread, che sicuramente e' un problema, non lo e' pero' a 315 in ottica "stiamo morendo". Sul fatto che bloccheranno i soldi sul c/c ovviamente non commento perche' e' una tua convinzione che ad oggi non si basa su nulla.

P.S. Ti prego di non vedere il mio post in chiave politica, condivido poco o nulla delle idee del governo in materia economica, penso semplicemente di essere stato il piu' obiettivo possibile nel post appena scritto.
 
Ma che dite!?

Economia/finanza
se è vero (come è vero) che l'Italia ha un altissimo debito, è pur vero (e cristallino) che ha uno dei risparmi privati più alti al mondo (forse il più alto per numero di abitanti, ma potrei ricordare male).
una patrimoniale "stile Amato" non piacerebbe a nessuno, ma quando si parla di economia non si discute di ciò che piace e ciò che non piace, ciò che è giusto e ciò che non lo è.
in termini assoluti il debito non vale una mazza come valore. io non ho debiti (eccezion fatta per il pro-quota debito italiano), le SPA del MIB invece sì. non direi di essere messo meglio delle SPA del MIB (bhè di qualcuna forse sì :D)
L'Italia è solvibile.
Punto.
se vai in banca e chiedi 2kkk in prestito e ne hai 4kkk ti stendono tappeti rossi. non dico che l'Europa dovrebbe fare altrettanto ma di essere guardati dall'alto in basso ne avrei le @@ piene.

storia
Vico parlava di corsi e ricorsi storici. il popolo, semplifica con l'espressione meno elegante ma più concreta "la ruota gira".
mi pare che a Bruxelles se ne scordino (non so quanto per amnesia quanto volutamente).
L'Italia ha sempre onorato i propri debiti.
La Germania no.
Così. Tanto per dire.

Etica, politica, pragmatismo...
mi pare che in questo forum si presti troppa attenzione al dito che indica la Luna.
non è l'Italia ad essere allo sbando. ma l'Europa.
Sveglia!
germanocrazia politica ed economica che, all'occorrenza e quando concesso (mia sensazione) diventa una diarchia franco-prussiana
brexit
destre xenofobe e nazionaliste che avanzano (il nazionalismo - non patriottismo - è l'antitesi dell'UE)
correnti interne diametralmente opposte
la Grecia schiacciata
... non vado avanti che mi rompo le @@...
siamo così abituati a politici voltagabbana, che predicano in campagna elettorale e poi si inchinano all'Europa che l'investimento era diventato comprare sul crollo (elezioni greche - elezioni italiane...) tanto poi fanno il compitino.
capz0 io non voto da anni, ma un politico che dice A e poi cerca di farlo merita quantomeno rispetto.
il reddito di cittadinanza è una cavolata. ma hanno preso i voti e lo fanno. dovrebbe essere anomalo il contrario.

trading
di che parliamo!
se i mercati vanno giù, si short
se i mercati vanno su, si longa
la politica ai politici
la storia agli storici
l'economia agli economisti
l'etica ai filosofi/sociologi
i mercati ai trader
molti dei qui presenti si sono inciulati i greci
mangiato gli ultimi dollari del venezuela
adesso ci appelliamo al buonsenso.
trading non pugnet...:o
 
Ma che dite!?

Economia/finanza
se è vero (come è vero) che l'Italia ha un altissimo debito, è pur vero (e cristallino) che ha uno dei risparmi privati più alti al mondo (forse il più alto per numero di abitanti, ma potrei ricordare male).
una patrimoniale "stile Amato" non piacerebbe a nessuno, ma quando si parla di economia non si discute di ciò che piace e ciò che non piace, ciò che è giusto e ciò che non lo è.
in termini assoluti il debito non vale una mazza come valore. io non ho debiti (eccezion fatta per il pro-quota debito italiano), le SPA del MIB invece sì. non direi di essere messo meglio delle SPA del MIB (bhè di qualcuna forse sì :D)
L'Italia è solvibile.
Punto.
se vai in banca e chiedi 2kkk in prestito e ne hai 4kkk ti stendono tappeti rossi. non dico che l'Europa dovrebbe fare altrettanto ma di essere guardati dall'alto in basso ne avrei le @@ piene.

storia
Vico parlava di corsi e ricorsi storici. il popolo, semplifica con l'espressione meno elegante ma più concreta "la ruota gira".
mi pare che a Bruxelles se ne scordino (non so quanto per amnesia quanto volutamente).
L'Italia ha sempre onorato i propri debiti.
La Germania no.
Così. Tanto per dire.

Etica, politica, pragmatismo...
mi pare che in questo forum si presti troppa attenzione al dito che indica la Luna.
non è l'Italia ad essere allo sbando. ma l'Europa.
Sveglia!
germanocrazia politica ed economica che, all'occorrenza e quando concesso (mia sensazione) diventa una diarchia franco-prussiana
brexit
destre xenofobe e nazionaliste che avanzano (il nazionalismo - non patriottismo - è l'antitesi dell'UE)
correnti interne diametralmente opposte
la Grecia schiacciata
... non vado avanti che mi rompo le @@...
siamo così abituati a politici voltagabbana, che predicano in campagna elettorale e poi si inchinano all'Europa che l'investimento era diventato comprare sul crollo (elezioni greche - elezioni italiane...) tanto poi fanno il compitino.
capz0 io non voto da anni, ma un politico che dice A e poi cerca di farlo merita quantomeno rispetto.
il reddito di cittadinanza è una cavolata. ma hanno preso i voti e lo fanno. dovrebbe essere anomalo il contrario.

trading
di che parliamo!
se i mercati vanno giù, si short
se i mercati vanno su, si longa
la politica ai politici
la storia agli storici
l'economia agli economisti
l'etica ai filosofi/sociologi
i mercati ai trader
molti dei qui presenti si sono inciulati i greci
mangiato gli ultimi dollari del venezuela
adesso ci appelliamo al buonsenso.
trading non pugnet...:o

:bow::bow::bow:
 
Ma che dite!?

Economia/finanza
se è vero (come è vero) che l'Italia ha un altissimo debito, è pur vero (e cristallino) che ha uno dei risparmi privati più alti al mondo (forse il più alto per numero di abitanti, ma potrei ricordare male).
una patrimoniale "stile Amato" non piacerebbe a nessuno, ma quando si parla di economia non si discute di ciò che piace e ciò che non piace, ciò che è giusto e ciò che non lo è.
in termini assoluti il debito non vale una mazza come valore. io non ho debiti (eccezion fatta per il pro-quota debito italiano), le SPA del MIB invece sì. non direi di essere messo meglio delle SPA del MIB (bhè di qualcuna forse sì :D)
L'Italia è solvibile.
Punto.
se vai in banca e chiedi 2kkk in prestito e ne hai 4kkk ti stendono tappeti rossi. non dico che l'Europa dovrebbe fare altrettanto ma di essere guardati dall'alto in basso ne avrei le @@ piene.

storia
Vico parlava di corsi e ricorsi storici. il popolo, semplifica con l'espressione meno elegante ma più concreta "la ruota gira".
mi pare che a Bruxelles se ne scordino (non so quanto per amnesia quanto volutamente).
L'Italia ha sempre onorato i propri debiti.
La Germania no.
Così. Tanto per dire.

Etica, politica, pragmatismo...
mi pare che in questo forum si presti troppa attenzione al dito che indica la Luna.
non è l'Italia ad essere allo sbando. ma l'Europa.
Sveglia!
germanocrazia politica ed economica che, all'occorrenza e quando concesso (mia sensazione) diventa una diarchia franco-prussiana
brexit
destre xenofobe e nazionaliste che avanzano (il nazionalismo - non patriottismo - è l'antitesi dell'UE)
correnti interne diametralmente opposte
la Grecia schiacciata
... non vado avanti che mi rompo le @@...
siamo così abituati a politici voltagabbana, che predicano in campagna elettorale e poi si inchinano all'Europa che l'investimento era diventato comprare sul crollo (elezioni greche - elezioni italiane...) tanto poi fanno il compitino.
capz0 io non voto da anni, ma un politico che dice A e poi cerca di farlo merita quantomeno rispetto.
il reddito di cittadinanza è una cavolata. ma hanno preso i voti e lo fanno. dovrebbe essere anomalo il contrario.

trading
di che parliamo!
se i mercati vanno giù, si short
se i mercati vanno su, si longa
la politica ai politici
la storia agli storici
l'economia agli economisti
l'etica ai filosofi/sociologi
i mercati ai trader
molti dei qui presenti si sono inciulati i greci
mangiato gli ultimi dollari del venezuela
adesso ci appelliamo al buonsenso.
trading non pugnet...:o

Dopo un discorso così lungo ti vorrei offrire un caffè... che so gradisci :D

Sono particolarmente d'accordo sul tuo ultimo pensiero OK!

Personalmente cerco ti essere attenta (almeno ci provo) e prendere al volo il momento giusto per vendere o acquistare, poi per il resto mi auguro che qualcuno se ne occupi prima di mandare l'Italia in rovina... ma in effetti al momento vorrei "cavalcare l'onda" e onestamente (o inconsciamente non saprei...) non mi sento ancora in pericolo...
 
Cara Anny, mi permetto di evidenziarti una cosa, in questo momento il migliore acquisto e non comprare nulla, il migliore investimento che puoi fare e quello di non comprare nulla. Ove mai non te ne fosse accorta, le nostre abitazioni in questo momento sono bombardate da un "tsunami finanziario" di proporzioni bibliche, questo grazie a Franco e Ciccio (ossia Salvini-Di Maio), che con le loro facce pulite, stanno distruggendo l'Italia e forse anche l'Europa.
Ascolta la voce di un amico, fermati !! Non comprare nulla !! Rimani alla finestra a guardare.
Tu compri, in quanto ti illudi che l'emorragia si e fermata, ti sbagli !! Non si fermerà mai !
In 5 mesi il FSTE MIB ha perso 5000 punti !!), con una media di 1000 punti al mese, e in atto un "tsunami", una potente emorragia, l'Italia perde sangue a flotti tutti i giorni.
La cosa preoccupante, e che in giro, ma anche sullo stesso Forum la stragrande maggioranza non si rende conto che stiamo tutti quanti morendo, scherzano, fanno battute, sarcasmo, in quanto sono convinti che si sveglieranno qualche mattina e qualcuno gli dirà che l'emorragia si e fermata !!
il colpo di grazia, oltre ad averlo dato oggi con la Commissione Europea che giustamente e in modo sacrosanto, ha bocciato la squilibrata e demenziale manovra economica (pardon ! intendevo l'assistenza per i poveri) la riceveremo Venerdì quando Moody declasserà l'Italia con un rating decisivo.
FERMATI ! Non comprare più nulla. Se proprio ci tieni a comprare, aspetta fra qualche mese, quando i BTP scenderanno di parecchio (BTP Matusalemme a 50, e altri a 70), allora e farai una scorpacciata con i CIR (unico provvedimento che la Commissione Europea farà passare), li comprerai senza nemmeno pagare la ritenuta fiscale del 12,50 %.
Nel frattempo, fermati e guarda alla finestra, sarà il tuo migliore investimento.
Mi ringrazierai.

Concordo...!!! In pieno...!!! ;)

Vuoi la motivazione ? Hai 37.000,00 di Euro di debito personale (e questo il debito personale per ogni singolo cittadino), e vuoi ancora la motivazione ?
Se sei sposato e hai un figlio, il tuo debito amico mio ammonta complessivamente ad Euro 110.000,00 come famiglia, e tu vai ancora in cerca di motivazioni ?
Mentre ti scrivo abbiamo lo spread a 315, il FSTE MIB ancora negativo.
Tra poco ti bloccheranno i soldi sul conto corrente, e noi andiamo ancora in cerca della motivazione ?
Che altro vuoi che succeda ?
La nazione e allo sbando, gestita da "dementi", che invece di stimolare le aziende per la crescita, vogliono stimolare i "disoccupati" con il reddito di cittadinanza.
Vedi tu…!!

L'affermazione che bloccheranno i soldi sul c/c mi ha fatto prendere un *coccolone* :eek: mi auguro sia una tua espressione colorita per sottolineare la preoccupazione e non ci sia nulla di reale...
Per il resto io credo e spero che qualcuno si penserà di intervenire a bloccare in tempo utile quella che tu chiami un'emorragia che ci sta facendo morire... D' altra parte un esempio di spread a 500 che ci ha fatto agonizzare ma non morire ce lo abbiamo... quindi magari ce la facciamo anche questa volta... :D
 
Ma che dite!?

Economia/finanza
se è vero (come è vero) che l'Italia ha un altissimo debito, è pur vero (e cristallino) che ha uno dei risparmi privati più alti al mondo (forse il più alto per numero di abitanti, ma potrei ricordare male).
una patrimoniale "stile Amato" non piacerebbe a nessuno, ma quando si parla di economia non si discute di ciò che piace e ciò che non piace, ciò che è giusto e ciò che non lo è.
in termini assoluti il debito non vale una mazza come valore. io non ho debiti (eccezion fatta per il pro-quota debito italiano), le SPA del MIB invece sì. non direi di essere messo meglio delle SPA del MIB (bhè di qualcuna forse sì :D)
L'Italia è solvibile.
Punto.
se vai in banca e chiedi 2kkk in prestito e ne hai 4kkk ti stendono tappeti rossi. non dico che l'Europa dovrebbe fare altrettanto ma di essere guardati dall'alto in basso ne avrei le @@ piene.

storia
Vico parlava di corsi e ricorsi storici. il popolo, semplifica con l'espressione meno elegante ma più concreta "la ruota gira".
mi pare che a Bruxelles se ne scordino (non so quanto per amnesia quanto volutamente).
L'Italia ha sempre onorato i propri debiti.
La Germania no.
Così. Tanto per dire.

Etica, politica, pragmatismo...
mi pare che in questo forum si presti troppa attenzione al dito che indica la Luna.
non è l'Italia ad essere allo sbando. ma l'Europa.
Sveglia!
germanocrazia politica ed economica che, all'occorrenza e quando concesso (mia sensazione) diventa una diarchia franco-prussiana
brexit
destre xenofobe e nazionaliste che avanzano (il nazionalismo - non patriottismo - è l'antitesi dell'UE)
correnti interne diametralmente opposte
la Grecia schiacciata
... non vado avanti che mi rompo le @@...
siamo così abituati a politici voltagabbana, che predicano in campagna elettorale e poi si inchinano all'Europa che l'investimento era diventato comprare sul crollo (elezioni greche - elezioni italiane...) tanto poi fanno il compitino.
capz0 io non voto da anni, ma un politico che dice A e poi cerca di farlo merita quantomeno rispetto.
il reddito di cittadinanza è una cavolata. ma hanno preso i voti e lo fanno. dovrebbe essere anomalo il contrario.

trading
di che parliamo!
se i mercati vanno giù, si short
se i mercati vanno su, si longa
la politica ai politici
la storia agli storici
l'economia agli economisti
l'etica ai filosofi/sociologi
i mercati ai trader
molti dei qui presenti si sono inciulati i greci
mangiato gli ultimi dollari del venezuela
adesso ci appelliamo al buonsenso.
trading non pugnet...:o

Aprobado! :) Intanto con i miei risparmi mi sono preso la Megane R.S. , ieri l'ho vista in concessionaria. Devo pazientare ancora fino a metà novembre e poi sarà tra le mie manine :D
 
L ‘ Italia è stata declassata, ma con outlook stabile. Qualcuno già ieri pomeriggio sapeva e sono partite forti ricoperture perché l outlook stabile ci allontana, per ora, dal junk e le quotazioni invece lo erano. Ma non indaga mai nessuno? Cosa ne pensate?


Che tutti questi personaggi (UE, Agenzie di Rating, Maggioranza e Minoranza di Governo) stiano lì pro bono è probabilmente un'illusione da cui ci dovremo liberare.

Il Sistema probabilmente si troverà alle strette e quindi cercherà di far pagare il conto alla popolazione.

Ma come e a chi ?

A me viene un piccolo sospetto: censimento annuale abitazioni e popolazioni ovvero PATRIMONIALE IMMOBILIARE.

Inizieranno con qualche campagnuccia FICOeggiante del tipo: regala agli altri la casa che ti ha comprato tuo padre e via così.
Oppure "Ti sei fatto casa con i BOT, è ora che restituisci"

Quanto dicono "Il debito è alto ma la popolazione è ricca" penso che sia l'inizio.

Il catasto, i registri immobiliari, il sistema dei Notai in un modo o nell'altro hanno sempre un po' protetto la proprietà.

Adesso invece ti mandano a casa tanti bravi disoccupati pagati alla bisogna ed inizieranno a censire.

In campana.

Ciao
 
si questi ce l'hanno del "ruba al ricco per dare al povero" non vorrei davvero che lo applicassero in senso assoluto alla lunga

anche perchè se il concetto di ricco è avere la prima casa di proprietà a discapito di chi evade o ha a disoccupà per anni, siamo a posto
 
Ma se le cose stanno come dici tu, allora perché la Commissione Europea ci ha bocciato la manovra ? Perché il FSTM MIB ha perso oltre 5000 punti in 5 mesi ? Perche i BTP hanno quasi il tendimento dei bond Argentini ? Perché lo Spread e arrivato a 320 punti ? Perché abbiamo il.PIL più basso d'Europa ? Perché abbiamo il debito pubblico piu alto del mondo ? Perche solo tu hai parole rassicuranti, mentre l'Italia affonda ?

Ma che dite!?

Economia/finanza
se è vero (come è vero) che l'Italia ha un altissimo debito, è pur vero (e cristallino) che ha uno dei risparmi privati più alti al mondo (forse il più alto per numero di abitanti, ma potrei ricordare male).
una patrimoniale "stile Amato" non piacerebbe a nessuno, ma quando si parla di economia non si discute di ciò che piace e ciò che non piace, ciò che è giusto e ciò che non lo è.
in termini assoluti il debito non vale una mazza come valore. io non ho debiti (eccezion fatta per il pro-quota debito italiano), le SPA del MIB invece sì. non direi di essere messo meglio delle SPA del MIB (bhè di qualcuna forse sì :D)
L'Italia è solvibile.
Punto.
se vai in banca e chiedi 2kkk in prestito e ne hai 4kkk ti stendono tappeti rossi. non dico che l'Europa dovrebbe fare altrettanto ma di essere guardati dall'alto in basso ne avrei le @@ piene.

storia
Vico parlava di corsi e ricorsi storici. il popolo, semplifica con l'espressione meno elegante ma più concreta "la ruota gira".
mi pare che a Bruxelles se ne scordino (non so quanto per amnesia quanto volutamente).
L'Italia ha sempre onorato i propri debiti.
La Germania no.
Così. Tanto per dire.

Etica, politica, pragmatismo...
mi pare che in questo forum si presti troppa attenzione al dito che indica la Luna.
non è l'Italia ad essere allo sbando. ma l'Europa.
Sveglia!
germanocrazia politica ed economica che, all'occorrenza e quando concesso (mia sensazione) diventa una diarchia franco-prussiana
brexit
destre xenofobe e nazionaliste che avanzano (il nazionalismo - non patriottismo - è l'antitesi dell'UE)
correnti interne diametralmente opposte
la Grecia schiacciata
... non vado avanti che mi rompo le @@...
siamo così abituati a politici voltagabbana, che predicano in campagna elettorale e poi si inchinano all'Europa che l'investimento era diventato comprare sul crollo (elezioni greche - elezioni italiane...) tanto poi fanno il compitino.
capz0 io non voto da anni, ma un politico che dice A e poi cerca di farlo merita quantomeno rispetto.
il reddito di cittadinanza è una cavolata. ma hanno preso i voti e lo fanno. dovrebbe essere anomalo il contrario.

trading
di che parliamo!
se i mercati vanno giù, si short
se i mercati vanno su, si longa
la politica ai politici
la storia agli storici
l'economia agli economisti
l'etica ai filosofi/sociologi
i mercati ai trader
molti dei qui presenti si sono inciulati i greci
mangiato gli ultimi dollari del venezuela
adesso ci appelliamo al buonsenso.
trading non pugnet...:o
 
Ma se le cose stanno come dici tu, allora perché la Commissione Europea ci ha bocciato la manovra ? Perché il FSTM MIB ha perso oltre 5000 punti in 5 mesi ? Perche i BTP hanno quasi il tendimento dei bond Argentini ? Perché lo Spread e arrivato a 320 punti ? Perché abbiamo il.PIL più basso d'Europa ? Perché abbiamo il debito pubblico piu alto del mondo ? Perche solo tu hai parole rassicuranti, mentre l'Italia affonda ?


perchè:
a - ha già messo i suoi capitali al sicuro?
b - non ha capitali?
c - incosciente?

ne usciremo solo quando Mario uscirà dalla BCE, gli italiani non sono capaci di votare altro che i due mentegatti attualmente
 
Ma se le cose stanno come dici tu, allora perché la Commissione Europea ci ha bocciato la manovra ? Perché il FSTM MIB ha perso oltre 5000 punti in 5 mesi ? Perche i BTP hanno quasi il tendimento dei bond Argentini ? Perché lo Spread e arrivato a 320 punti ? Perché abbiamo il.PIL più basso d'Europa ? Perché abbiamo il debito pubblico piu alto del mondo ? Perche solo tu hai parole rassicuranti, mentre l'Italia affonda ?

Attento.

L'Italia è in difficoltà come lo è SEMPRE stata dall'Unità d'Italia.

Pensi davvero che siamo così solo esclusivamente per i nostri notissimi difetti ?

L'Italia è terra di confine tra Europa ed Africa e Ovest Est nonchè retrovia del fronte Mediorientale.

Bisogna riuscire, è difficile, a vivere come quelle popolazioni che vivono alle pendici di un vulcano.

Ma tu ti sei accorto per esempio che l'Italia non emette più BOT ?

Il nostro debito è di 2300MLD.

Le entrate annuali dello Stato REALI sonoa spanne 800 MLD.

Quante grandi corporation hanno ricavi per 800MLD, debiti per 2300 ed interessi sul debito intorno al 4% ?

Secondo me tante e sono tra quelle messe meglio.

Ti sei mai domandato perchè un cittadino americano collegandosi al sito del Tesoro USA TrasuryDirect può acquistare direttamente DAL TESRO USA titoli di stato mentre un cittadino italiano no?

Tremonti minacciò di farlo. E' ancora Ministro ?

Il c/c dell'italiano medio è remunerato allo 0,qualcosa.

Bene.

Immagina che il Tesoro Italiano fa una bella Asta BOT 12 mesi per 200mld al 2%

Vuol dire che tu paghi 98 e tra dodici mesi incassi 100 senza patemi giacchè non è un BTP in balia del mercato.

Vuoi vedere che avrebbero richieste superiori ai 100mld di asta ?

A quel punto sarebbe il Tesoro a fare il mercato.

Ma due secondi dopo i Reggimenti Verdi si attiverebero (nell'interesse delle masse oppresse naturalmente) per far ritrovare, dopo un paio di mesi, le spoglie di qualche grosso leader politico in qualche Citroen verde.

Quello che sulla nostra pelle stiamo vivendo è solo un terribile gioco di potere vestito di economia e finanza.

C'è, secondo me, solo da tenere i nervi saldi perchè il gioco ormai è rotto.

Magari ripartisci i soldi in due tre valute ma senza patemi.

Ciao
 
Attento.

L'Italia è in difficoltà come lo è SEMPRE stata dall'Unità d'Italia.

Pensi davvero che siamo così solo esclusivamente per i nostri notissimi difetti ?

L'Italia è terra di confine tra Europa ed Africa e Ovest Est nonchè retrovia del fronte Mediorientale.

Bisogna riuscire, è difficile, a vivere come quelle popolazioni che vivono alle pendici di un vulcano.

Ma tu ti sei accorto per esempio che l'Italia non emette più BOT ?

Il nostro debito è di 2300MLD.

Le entrate annuali dello Stato REALI sonoa spanne 800 MLD.

Quante grandi corporation hanno ricavi per 800MLD, debiti per 2300 ed interessi sul debito intorno al 4% ?

Secondo me tante e sono tra quelle messe meglio.

Ti sei mai domandato perchè un cittadino americano collegandosi al sito del Tesoro USA TrasuryDirect può acquistare direttamente DAL TESRO USA titoli di stato mentre un cittadino italiano no?

Tremonti minacciò di farlo. E' ancora Ministro ?

Il c/c dell'italiano medio è remunerato allo 0,qualcosa.

Bene.

Immagina che il Tesoro Italiano fa una bella Asta BOT 12 mesi per 200mld al 2%

Vuol dire che tu paghi 98 e tra dodici mesi incassi 100 senza patemi giacchè non è un BTP in balia del mercato.

Vuoi vedere che avrebbero richieste superiori ai 100mld di asta ?

A quel punto sarebbe il Tesoro a fare il mercato.

Ma due secondi dopo i Reggimenti Verdi si attiverebero (nell'interesse delle masse oppresse naturalmente) per far ritrovare, dopo un paio di mesi, le spoglie di qualche grosso leader politico in qualche Citroen verde.

Quello che sulla nostra pelle stiamo vivendo è solo un terribile gioco di potere vestito di economia e finanza.

C'è, secondo me, solo da tenere i nervi saldi perchè il gioco ormai è rotto.

Magari ripartisci i soldi in due tre valute ma senza patemi.

Ciao

Mi complimento per le tue idee chiarissime in merito, ma soprattutto per riuscirle ad esprimerle in modo ineccepibile!

Tra tutto ti stra-quoto questa frase:
Quello che sulla nostra pelle stiamo vivendo è solo un terribile gioco di potere vestito di economia e finanza
Davvero non avrei saputo dirlo meglio! :clap::ave:
 
Ma tu ti sei accorto per esempio che l'Italia non emette più BOT ?
...
Il c/c dell'italiano medio è remunerato allo 0,qualcosa.
...
Vuol dire che tu paghi 98 e tra dodici mesi incassi 100 senza patemi giacchè non è un BTP in balia del mercato.
...
Magari ripartisci i soldi in due tre valute ma senza patemi

Emissioni BOT:
a me non sembra
MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - Comunicazioni Emissioni BOT

BOT, che, fino a poco tempo fa, venivano emessi a prezzi SOPRA 100, che sono quotati con le loro OSCILLAZIONI nel prezzo:
Bot Zc Nv18 A Eur - Borsa Italiana

BOT che, IMHO, sarebbero coinvolti come BTP e CCT in eventuali ristrutturazioni, fallimenti ecc.

remunerazione CC (di comuni privati):
se includi anche i costi, SE va BENE sei a rendimento ZERO, altimenti rendimenti negativi

valute:
anni fa avevo valutato il rischio cambio da 3 a 5 volte la remunerazione che si otteneva dall'altra valuta. Visto il comportamenteo di RUB, TRY, ARS, ecc., forse, dovrei raddoppiare il rischio
E non ti salvi se prendi USD o GPB!
La cosa cambia se ci vai a vivere e paghi con quella valuta.

O pensavi al BITCOIN?
 
Emissioni BOT:
a me non sembra
MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - Comunicazioni Emissioni BOT

BOT, che, fino a poco tempo fa, venivano emessi a prezzi SOPRA 100, che sono quotati con le loro OSCILLAZIONI nel prezzo:
Bot Zc Nv18 A Eur - Borsa Italiana

BOT che, IMHO, sarebbero coinvolti come BTP e CCT in eventuali ristrutturazioni, fallimenti ecc.

remunerazione CC (di comuni privati):
se includi anche i costi, SE va BENE sei a rendimento ZERO, altimenti rendimenti negativi

valute:
anni fa avevo valutato il rischio cambio da 3 a 5 volte la remunerazione che si otteneva dall'altra valuta. Visto il comportamenteo di RUB, TRY, ARS, ecc., forse, dovrei raddoppiare il rischio
E non ti salvi se prendi USD o GPB!
La cosa cambia se ci vai a vivere e paghi con quella valuta.

O pensavi al BITCOIN?

Assolutamente niente BitCoin, per carità.

Per me una soluzione è ripartire tra EUR USD ed una terza moneta a scelta in base alle circostanze del momento tra CHF, GBP o Corona Paese scandinavo

Veniamo ai BOT
Se non leggo male secondo il .pdf dei BOT in circolazione ce ne sono 100 mld che fanno a spanne poco più o poco meno del 5% su un debito di 2200MLD.

Chiamare Zero Coupon un BOT non è una gran mossa, so bene che entrambi non pagano cedola.

Un BOT è a breve mentre uno Zero Coupon è altamente speculativo ed emesso in genere largamente sotto la pari con scadenze abbastanza lunghe.

La caratteristica del BOT è che, essendo a 3, 6 o 12 mesi, va in contro al 80% delle necessità delle persone normali che cercano un po' di remunerazione senza scossoni e con la possibilità di riaverli rapidamente a prezzo pieno.

Per dire che il BOT è tornato tra noi se ne dovrebbe avere in circolazione da qui ai prossimi 3-4 anni almeno un 400-600mld pari al 20-30% del debito e non mi sembra si così.

Proviamo a ragionare come un qualsiasi direttore finanziario

Il BOT si piazza all 1 - 1,5 % senza grossi patemi.

Ne piazzi un 100 200 alla prossima asta e rastrelli i BTP sotto la pari (quelli che veleggiano a quota 90)

Ecco che hai eliminato un po' di BTP facendoci un bel guadagno in conto capitale (almeno un 10%) e ti sei finanziato all' 1 - 1,5% con buona pace dei Maestri della Paura dell'insostenibilità del debito.

Se la manovretta la fai su 100 mld di Btp ecco che hai tagliato 10mld di debito

Si tratta di organizzare un po' i flussi di cassa tra BOT ed entrate fiscali come se fossero i flussi di una qualunque azienda.

Il fatto è che il Tesoro è ridotto ad un pugile superpeso massimo trasformato in orso da baraccone per far vincere i pesi piuma delle banche nazionali ed internazionali decotte.

Per esempio chi riporta il malloppo dall'estero lo invogli a prendersi i BOT.

Certo ci vuole orecchio e ce ne vuole parecchio: Tesoro SuperRiciclone di un po' di Btp contro BOT utilizzando i capitali un po' grigetti che ti faccio sbiancare.

Ma queste cose Tria le sa e se non le sa lui le sa benissimo Savona.

E' tutto un gioco delle Tre Carte è sempre stato così solamente che adesso c'è un po' troppa gente disoccupata e "scontenta".

Accendessero il cervello che le soluzioni le trovano.

Ciao
 
Assolutamente niente BitCoin, per carità.

Per me una soluzione è ripartire tra EUR USD ed una terza moneta a scelta in base alle circostanze del momento tra CHF, GBP o Corona Paese scandinavo

Ottima analisi. Spero che qualcuno al governo segua i tuoi consigli sui BOT.
In merito alla terza moneta suggerirei l'AUD.
 
Tecnicamente un BOT è esattamente uno ZC, il fatto che duri 6 mesi o un anno è insignificante.:yes::yes:
 
A titolo informativo Standard & poor's mantiene il rating a BBB con outlook negativo.
 
Indietro