Italian Wine Brands (Aim) – Acquista il 100% di Enoitalia per 150,5 mln 18/06/2021 08:34 - MKI
Italian Wine Brands acquista il 100% del capitale di Enoitalia sulla base di un equity value complessivo pari a 150,5 milioni. Tale importo verra' corrisposto da IWB per cassa alla data del closing.(...)
Enoitalia, uno dei principali produttori vinicoli italiani, ha realizzato nel 2020 vendite per 200,8 milioni, con un Ebitda di 17,1 milioni e un indebitamento finanziario netto di 1,1 milioni. La societa' ha sede a Calmasino (VR) e impianti produttivi all' avanguardia sia a Calmasino che a Montebello Vicentino (VI).
Attraverso l' integrazione delle due societa' si creera' il primo gruppo vitivinicolo privato italiano per dimensione, con ricavi aggregati pari a 405,1 milioni e un Ebitda di 42,7 milioni (dati contabili aggregati al 31 dicembre 2020).
L' ingresso di Enoitalia nel perimetro di consolidamento di IWB garantira' inoltre:
il rafforzamento della presenza del gruppo IWB sui mercati internazionali, in particolar modo in UK e nel mercato statunitense;
l' ulteriore diversificazione della base clienti, attraverso l' acquisizione di primari account internazionali operanti nella grande distribuzione organizzata;
il rafforzamento della capacita' di vinificazione (in particolar modo di vini spumanti e frizzanti) e dell' imbottigliamento del gruppo, attraverso l' utilizzo dei siti produttivi di Calmasino e Montebello Vicentino;
la possibilita' di ottenere importanti sinergie di ricavo e di costo.
Gli accordi contrattuali tra le parti prevedono inoltre che, alla data del closing, Giorgio Pizzolo, che restera' presidente e AD di Enoitalia, e Marta Pizzolo vengano nominati consiglieri di IW(...)