ITALY 2033 NTS 5.375% in usd isin US465410BG26 : valutiamola

Detenere euro in italia non e la stessa cosa che detenerli in germania olanda ecc... al di la dei rendimenti del tds.
Proprio per il governo attuale.

Invece non cambia proprio nulla, come waltermasoni ti potrà dire.
Finché resti cittadino italiano, residente in Italia, anche se metti i soldi in Turkmenistan devi dichiararli, e quindi li possono colpire con qualsiasi misura patrimoniale.
Devi risultare cittadino iscritto all'AIRE per metterti al riparo, se non erro. Waltermasoni potrà confermare meglio.
Oppure devi nasconderli in uno dei paradisi fiscali ancora esistenti, ma ovviamente è illegale.
 
notando il thread, ho guardato un po' la 2023 (la 33 è troppo lunga per "uso personale"), ma a me non convince: paga praticamente lo stesso ASW di un BTP per cui è controproducente andare su questa
Se si vuole prendere il rischio/rendimento del cambio, tanto vale operare col future (normale/mini/micro) oppure direttamente gli USD
Ed il rischio Italia + duration lo prendo in Euro.

A parità di rendimento io preferisco la 2033; non solo per stare più tranquillo, ma anche per assorbire meglio eventuali oscillazioni in negativo del cambio. Inoltre, alla scadenza del 2023, volendo proseguire, a quali condizioni ritroverei titolo e valuta ??

Per ottenere un rendimento netto del 4,70% scadenza 2033 da un BTP oggi costerebbe quasi 130. Su quanto ho investito sono 16.500 euro in più !!

Personalmente escludo operare direttamente con USD per speculare . Non è il momento : il dollaro , osservando il grafico degli ultimii 10 anni ha scarso margine di miglioramento, mentre il potenziale di peggioramento è notevole. Non solo, ma scorporato dal titolo pagherei il 26% sull'eventuale gain invece del 12,5% , e senza il conforto delle cedole. (IMHO).
 
Invece non cambia proprio nulla, come waltermasoni ti potrà dire.
Finché resti cittadino italiano, residente in Italia, anche se metti i soldi in Turkmenistan devi dichiararli, e quindi li possono colpire con qualsiasi misura patrimoniale.
Devi risultare cittadino iscritto all'AIRE per metterti al riparo, se non erro. Waltermasoni potrà confermare meglio.
Oppure devi nasconderli in uno dei paradisi fiscali ancora esistenti, ma ovviamente è illegale.

questo lo so. Intendevo dire che per un cittadino tedesco o francese sarebbe meno rischioso tramutare i suoi dollari in euro. Il discorsi era partito dal ragionamento in caso di parita eur usd cosa fare?
 
questo lo so. Intendevo dire che per un cittadino tedesco o francese sarebbe meno rischioso tramutare i suoi dollari in euro. Il discorsi era partito dal ragionamento in caso di parita eur usd cosa fare?

Ah beh, se la metti così è chiaro, purtroppo per noi siamo italiani però. Io personalmente in caso di parità non trasformerei di nuovo in Euro, primo perché molte obbligazioni intendo portarle a scadenza, secondo perché se si raggiungesse la parità non vedrei la necessità di riconvertire in una moneta con evidentissimi problemi. Voglio dire anche a 1,60 il dollaro non è mai stato in discussione come moneta, né tantomeno gli USA come paese, l'Euro e l'Unione Europea invece non hanno la stessa resistenza.
Comprerei altri dollari in caso arrivassimo alla parità? Quelli che mi dovessero servire, senza dubbio, ma non ne comprerei altri al fine speculativo, a meno di notizie gravi sulla tenuta della zona Euro.
Fine OT e scusate.
 
Invece non cambia proprio nulla, come waltermasoni ti potrà dire.
Finché resti cittadino italiano, residente in Italia, anche se metti i soldi in Turkmenistan devi dichiararli, e quindi li possono colpire con qualsiasi misura patrimoniale.
Devi risultare cittadino iscritto all'AIRE per metterti al riparo, se non erro. Waltermasoni potrà confermare meglio.
Oppure devi nasconderli in uno dei paradisi fiscali ancora esistenti, ma ovviamente è illegale.

Fiscalmente nessuna differenza ma meglio averli oltre confine, hai tempo un anno per decidere se seguire i tuoi soldi o pagare le tasse

:)
 
Ah beh, se la metti così è chiaro, purtroppo per noi siamo italiani però. Io personalmente in caso di parità non trasformerei di nuovo in Euro, primo perché molte obbligazioni intendo portarle a scadenza, secondo perché se si raggiungesse la parità non vedrei la necessità di riconvertire in una moneta con evidentissimi problemi. Voglio dire anche a 1,60 il dollaro non è mai stato in discussione come moneta, né tantomeno gli USA come paese, l'Euro e l'Unione Europea invece non hanno la stessa resistenza.
Comprerei altri dollari in caso arrivassimo alla parità? Quelli che mi dovessero servire, senza dubbio, ma non ne comprerei altri al fine speculativo, a meno di notizie gravi sulla tenuta della zona Euro.
Fine OT e scusate.

OK!
 
Scusa, ma operi senza conto in valuta?

Ho conto in dollaro. Ma se devo chiudere una posizione in valuta preferisco che sia ancorata ad un'obbligazione sovereign e monitorarla possibilmente fino a scadenza.
 
Ultima modifica:
A parità di rendimento io preferisco la 2033; non solo per stare più tranquillo,
...
Inoltre, alla scadenza del 2023, volendo proseguire, a quali condizioni ritroverei titolo e valuta ??
...
Per ottenere un rendimento netto del 4,70% scadenza 2033 da un BTP oggi costerebbe quasi 130
...
Personalmente escludo operare direttamente con USD per speculare.
...
Non solo, ma scorporato dal titolo pagherei il 26% sull'eventuale gain invece del 12,5% , e senza il conforto delle cedole. (IMHO).

La pensiamo diversamente.

Se un 2023 ed un 2033 pagassero lo stesso rendimento, saremmo in una situazione "anormale" di curva piatta/invertita: a memoria nei mesi pre-Lehman
Per me è normale preferire riavere i soldi 10 anni prima, subendo il lavoraccio del "dove metterli?"
"sto più tranquillo" con titoli meno volatili = i più corti (normalmente)

4.7%:
Ammetto trascurare il rischio cambio solo quando "mangio e vivo" in quella valuta: per ora il mio panettiere/macellaio/ecc. accettano solo Euro, niente USD, CHF, AED, bitcoin, ecc.
P.S. non capisco da dove derivi quel 130

Le operazioni con la valuta NON fanno plus/minus = nè 12.50% nè 26% (anzi, in certi casi generano un po' di minus ANCHE se sei in gain). Con derivati la cedola è inglobata nei prezzi, col cash nel tasso attivo di conto

Se apri una posizione in un'altra valuta è INEVITABILE che tu vada "long" di quella valuta = ci speculi
Il fatto che tieni i flussi di cassa nell'altra valuta, solo psicologicamente ti evita di subire perdite/guadagni
 
Il dollaro a perso quasi un centesimo in pochi minuti. Cosa molto insolita
 
Il dollaro a perso quasi un centesimo in pochi minuti. Cosa molto insolita

Fed, graduale aumento tassi per bilanciare rischi - Powell 28/11/2018 18:33 - RSF

NEW YORK, 28 novembre (Reuters) - Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, sostiene che, nonostante ci siano "molte cose gradite" sulle prospettive degli Stati Uniti, i graduali rialzi dei tassi della Fed sono intesi a bilanciare i rischi nel tentativo di mantenere l'economia sulla giusta rotta.

"Sappiamo che le cose spesso si rivelano molto diverse anche dalle previsioni più attente", ha detto Powell in un discorso che arriva sull'onda della forte contrazione del mercato della scorsa settimana. "Il nostro graduale ritmo di aumento dei tassi di interesse è stato un esercizio di bilanciamento dei rischi".

Powell ha evidenziato il nuovo rapporto di stabilità finanziaria pubblicato stamani dalla Fed.

"La mia personale valutazione è che, mentre i rischi sono sopra la norma in alcune aree e al di sotto della norma in altre, le vulnerabilità per la stabilità finanziaria generale sono a un livello moderato", ha detto in un pranzo dell'Economic Club of New York.
 
La pensiamo diversamente.

Se un 2023 ed un 2033 pagassero lo stesso rendimento, saremmo in una situazione "anormale" di curva piatta/invertita: a memoria nei mesi pre-Lehman
Per me è normale preferire riavere i soldi 10 anni prima, subendo il lavoraccio del "dove metterli?"
"sto più tranquillo" con titoli meno volatili = i più corti (normalmente)

4.7%:
Ammetto trascurare il rischio cambio solo quando "mangio e vivo" in quella valuta: per ora il mio panettiere/macellaio/ecc. accettano solo Euro, niente USD, CHF, AED, bitcoin, ecc.
P.S. non capisco da dove derivi quel 130

Le operazioni con la valuta NON fanno plus/minus = nè 12.50% nè 26% (anzi, in certi casi generano un po' di minus ANCHE se sei in gain). Con derivati la cedola è inglobata nei prezzi, col cash nel tasso attivo di conto

Se apri una posizione in un'altra valuta è INEVITABILE che tu vada "long" di quella valuta = ci speculi
Il fatto che tieni i flussi di cassa nell'altra valuta, solo psicologicamente ti evita di subire perdite/guadagni[/QUOT



E’ sempre gradito e utile uno scambio di idee soprattutto in ambito finanziario.

Dopo la triste esperienza di essere arrivato a scadenza dei cinque anni con il titolo a 100 (IADB tre A ) e dollaro svalutato del 30%, personalmente preferisco le lunghe , senza dubbio.

Il 130 scaturisce osservando la diretta concorrente in euro della ITALY 5,375% USD, e cioè il BTP 2033 5,75%. Era a 129 virgola , ora è a 124, Appena lo spread si muove , ritorna di nuovo sopra i 130. Ho sbagliato di alcuni decimali, ma la sostanza non cambia.

So che sul gain da Forex viene applicata l’ISOS (imposta sostitutiva da pagare sulle plusvalenze di natura valutaria)Per effetto del DL 66 /2014, l’aliquota è pari al 26%. Comunque, non opero e non ho esperienza con valute, derivati e simili preferendo strumenti semplici e comprensibili anche da altri componenti del nucleo familiare. Ma poi, dov’è scritto che devo farmi tassare del 26% per recuperare con le minus ? E se sono stato bravo a non farne di minus con cosa recupero ?
Grazie, preferisco le mie convinzioni.
 
Ultima modifica:
... rispolvero un vecchio treddo - Italy 2033-5,375 in $$-

- oggi 15 Giugno è in pagamento la cedola semestrale del 5,375 % >>> 4,703 al netto se non erro .
... facciamo cifra tonda, diciamo che ne avrei 50.000.
... a quanto ammonterebbe il totale al netto dalle imposte ??
... il presunto importo è già accreditato con valuta 17Giu.
... chi mi da una risposta , vorrei un vostro calcolo x riscontro... grazzzzie OK!

50000/1,12 = 44600 è su questo importo che si applica la cedola del 4,70 ???
 
Ultima modifica:
... rispolvero un vecchio treddo - Italy 2033-5,375 in $$-

- oggi 15 Giugno è in pagamento la cedola semestrale del 5,375 % >>> 4,703 al netto se non erro .
... facciamo cifra tonda, diciamo che ne avrei 50.000.
... a quanto ammonterebbe il totale al netto dalle imposte ??
... il presunto importo è già accreditato con valuta 17Giu.
... chi mi da una risposta , vorrei un vostro calcolo x riscontro... grazzzzie OK!

50000/1,12 = 44600 è su questo importo che si applica la cedola del 4,70 ???

(50000x0,05375x0,875)/2 (cedola semestrale) = 1175,78125$ da cambiare in Euro al cambio che ti applica la tua banca.
Ne sei ben carico comunque :D Io ne ho solo 5000 di nominale.
 
Ultima modifica:
(50000x0,05375x0,875)/2 (cedola semestrale) = 1175,78125$ da cambiare in Euro al cambio che ti applica la tua banca che sarà il cambio Bloomberg/BCE di 2/3/4 giorni prima della data valuta. A naso direi che riceverai circa 1035-1045€, posto che lo spread sul cambio non sia troppo severo, e che non ci siano altri costi occulti.
Ne sei ben carico comunque :D Io ne ho solo 5000 di nominale.
... molto gentile ... ti ringrazio OK! ... facendo la proporzione direi che ci siamo
... quel 0,875 sarebbe l'imposta al 12,50??
 
Esatto. E speriamo resti sempre al 12,50 sui titoli di stato. :sperem::sperem:

...se questa aliquota sui ns. Btp sale (io credo che salirà al 17,50 ) ... le obbligazioni della BEI subiranno lo stesso trattamento ?? o essendo BEI vanno per conto loro .
 
qualcuno che sta facendo acquisti di ITALY 2033 NTS 5.375% in usd? è il momento giusto?
 
qualcuno che sta facendo acquisti di ITALY 2033 NTS 5.375% in usd? è il momento giusto?

Con i BTP la discesa potrebbe non essere finita....anzi... personalmente ho iniziato a comprare qualcosa di quelli in euro, il rendimento per quanto mi riguarda comincia ad essere soddisfacente e mi sta bene anche portare a scadenza, ma per quanto riguarda quelli in dollari al momento neanche li guardo, non mi sembra il caso aggiungere il rischio cambio che di certo in questo momento è favorevole
 
Indietro