IVA, dogana ecc merce proveniente fuori UE.. toglietemi i dubbi, grazie

Ho ordinato dalla Cina costo merce 19 US$ e spese di spedizione 11 US$ totale 30 US$


Io sapevo che sotto i 22 Euro (19 dollari sono 18 Euro, quindi sotto i 22 Euro), non si pagano oneri doganali. Che e' sta storia, non mi dite che conteggiano nel conto pure i costi di spedizione ... quelli non dovrebbero centrare nulla nel calcolo, no?

si, conta pure la spedizione. E' così anche per le importazioni di grossi carichi via Container.
Al di la di questo come fanno gli oneri doganali ad essere il 100% del valore della merce, boh....
 
oltre a dazi e IVA ci sono da pagare anche i servizi di sdoganamento...
di solito si tratta di una quota fissa + eventuali giacenze in magazzino,
etc... Per merce dagli USA di valore circa $200 con UPS ho pagato sui 67 Euro.
 
Come ti hanno già risposto conta anche il prezzo della spedizione.
 
a breve ti saprò dire com'è andata
certo è incredibile che da LA a milano ci metta 3 giorni per poi finire nel limbo della dogana dal 9 gennaio

eUqG2E3.png
 
ritieniti fortunato. Anni e anni fa ho spedito sette casse da San Francisco: sono andate su strada fino a LA,
poi in nave via Panama verso Anversa, poi di nuovo su strada fino a Milano. Il tutto in meno di un mese...
poi ci son voluti più di tre mesi e non so quante telefonate, incaz*­zature e balzelli vari per farle arrivare a casa.
Una è pure arrivata svaligiata, il corriere disse che secondo lui era successo dentro i magazzini della dogana...
 
oltre a dazi e IVA ci sono da pagare anche i servizi di sdoganamento...
di solito si tratta di una quota fissa + eventuali giacenze in magazzino,
etc... Per merce dagli USA di valore circa $200 con UPS ho pagato sui 67 Euro.

UPS è generalmente riconosciuto come il corriere che gonfia le spese doganali. Anche in azienda da me hanno detto di evitarlo per merce extra UE.
 
ritieniti fortunato. Anni e anni fa ho spedito sette casse da San Francisco: sono andate su strada fino a LA,
poi in nave via Panama verso Anversa, poi di nuovo su strada fino a Milano. Il tutto in meno di un mese...
poi ci son voluti più di tre mesi e non so quante telefonate, incaz**zature e balzelli vari per farle arrivare a casa.
Una è pure arrivata svaligiata, il corriere disse che secondo lui era successo dentro i magazzini della dogana...
mi ricorda la fine che fecero due flaconi di australian gold ordinati nel 2009
dopo alcuni mesi e diverse telefonate in dogana uno è arrivato integro, l'altro svuotato a metà
nonostante tutto si riusciva comunque a risparmiare (20$ vs 50€)
 
Dogana - è arrivato un pacco senza indirizzo - truffa?

Mi ha contattato l'Ufficio della Dogana dicendo che è arrivato un pacchetto per me dal Giappone con indicato solo nome cognome, numero di telefono e CAP ed è in giacenza da diversi giorni non sapendo dove mandarlo. Possono rimandarlo al mittente o spedirmelo a casa, per averlo devo indicargli il mio indirizzo via sms al numero di cellulare da cui mi hanno chiamato. Inutile dire che non aspetto alcun pacco, che io rammenti.

Sarà mica una truffa per attivare qualche servizio a pagamento o altro?
A me puzza troppo, per quanto non riesca a trovare su web niente di simile fra le truffe che girano.

uhm... che dite?
 
Dico che dovresti capire se è veramente la dogana che ti ha contattato e chiederti come il mittente potesse avere il tuo cellulare.
Al tuo posto dimenticherei l'accaduto e non risponderei ad alcun sollecito mettendo in lista ignora qualunque numero cerchi di contattarmi che sia legato a questa situazione.
 
@flori2
Chi è il mittente non me lo ha detto, sembrava non ci fosse, po quando mi ha detto che lo avrebbero rimandato al mittente non sono stato abbastanza pronto da chiedere indicazioni.
Mi ha fornito una sorta di codice del prodotto indicato sulla scatola, fra l'altro

@anguss
Il numero di cellulare conosciuto dal mittente ci può stare, mentre non ho idea di come riuscire a capire se si tratta della dogana.
Per il resto, sì non intendo dar seguito alla cosa e ignoro il tutto. Fra l'altro, nel frattempo hanno provato a ricontattarmi

Ho visto su internet che di solito questo tipo di truffe (il pacco che arriva di cui non ricordi nulla) di solito avviene fornendoti un link per compilare un form - ma in questo caso il pishing è palese e neanche viene il dubbio :)
 
Non avendo dato seguito, immagino volessero il tuo indirizzo fisico, non potrai sapere come si sarebbe sviluppata la truffa.
Perché di questo si tratta stai pure tranquillo.
Interessante anche il fatto che non conoscessero il mittente e che subito dopo aggiungessero che lo avrebbero rispedito proprio a questo mittente sconosciuto.
Un pacco che riporti solo nome cognome e cap non esce neppure dai confini delle poste locali giapponesi.
Se ti hanno chiamato potevi leggere il numero del chiamante? Potresti pensare di avanzare una segnalazione alla polizia postale.
 
Ho comprato parecchie volte all'estero e quando c'è stato qualche problema mi contattava il corriere mai la dogana.
Puzza di melda.
 
Secondo me il pacco non esiste neppure.
Per qualche losca ragione che non voglio neppure immaginare stanno cercando di avere il tuo indirizzo fisico da associare al nome e al cellulare che invece hanno già.
 
Sarà mica una truffa per attivare qualche servizio a pagamento o altro?
A me puzza troppo, per quanto non riesca a trovare su web niente di simile fra le truffe che girano.

uhm... che dite?
Scusa, ma se non è indicato alcun indirizzo come ha fatto il pacco ad arrivare dal Giappone all'Italia?
E se tu non aspetti alcun pacco che dubbi hai?
La mia scommessa è che una volta avuto l'indirizzo ti inviino un pacco con magari qualche cinesata di un euro dentro facendoti pagare un contrassegno di 25/30 euro e questa è la migliore delle ipotesi che ti possa capitare.
Secondo me il pacco non esiste neppure.
Per qualche losca ragione che non voglio neppure immaginare stanno cercando di avere il tuo indirizzo fisico da associare al nome e al cellulare che invece hanno già.
:clap:
Qualche fidanzato geloso
 
A me e' capitato che la dogana mi chiamasse per un pacco in cui non trovava l'indicazione del costo. (erano 3 pacchi e hanno messo le 3 "fatture" in uno solo)
Successivamente e' capitato una incomprensione in consegna, per cui ho cercato la mail in internet e gli ho scritto.
Mi hanno risposto, e anche molto rapidamente, devo dire.
Quindi, se sai che dogana e', contattali tu e chiedi se sono stati loro a contattarti (spiegando la questione) dicendo che lo vorresti capire per denunciare o meno il fatto alle autorità competenti.
 
Se ti hanno chiamato potevi leggere il numero del chiamante? Potresti pensare di avanzare una segnalazione alla polizia postale.

Sì, è la prima cosa che ho cercato di fare ma la casistica non è compresa nelle segnalazioni di reato nel sito della polizia postale e ho lasciato perdere.
@anguss
hanno riprovato a contattarli altre 3/4 volte ma non ho risposto. Il numero del chiamante c'è, è a quello che volevano che mandassi un sms.
@SteMOT
ok, magari provo a contattare la dogana come suggerisci, gli trasferisco il numero telefonico e dovrebbero riuscire a cavarne qualcosa.
 
Sì, è la prima cosa che ho cercato di fare ma la casistica non è compresa nelle segnalazioni di reato nel sito della polizia postale e ho lasciato perdere.

@anguss
hanno riprovato a contattarli altre 3/4 volte ma non ho risposto. Il numero del chiamante c'è, è a quello che volevano che mandassi un sms.

@SteMOT
ok, magari provo a contattare la dogana come suggerisci, gli trasferisco il numero telefonico e dovrebbero riuscire a cavarne qualcosa.
Intanto prova ad inserire il numero di telefono su google per vedere cosa ne esce.
Comunque credo sia indubbio che sia un tentativo di qualcosa, non essendo tu in attesa di pacchi, campioni, nè essendoci spiegazione su come un pacco senza indirizzo sia arrivato proprio qui con solo il tuo nome e numero di telefono stampato sopra, bisogna vedere solo a che scopo vogliono il tuo indirizzo.
 
Potrebbe essere sempre un pacco civetta.
Magari contenente armi o droga.
Per cui il mittente aspetta che tu lo vada a ritirare per ritirarlo successivamente presso di te.
Oppure c'è materiale non lecito e la dogana vuol vedere chi lo riceve e di conseguenza denunciare entrambi.
Io denuncerei subito il fatto.
Sì.
Non si sa mai.
 
Potrebbe essere sempre un pacco civetta.
Magari contenente armi o droga.
Per cui il mittente aspetta che tu lo vada a ritirare per ritirarlo successivamente presso di te.
Oppure c'è materiale non lecito e la dogana vuol vedere chi lo riceve e di conseguenza denunciare entrambi.
Io denuncerei subito il fatto.
Sì.
Non si sa mai.

Concordo , andando direttamente alla Polizia Postale e senza toccare il pacco .
Gestiranno loro poi il tutto .
 
Indietro