IWBank e app Alfabeto Trading - piattaforme, funzionalità e problemi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Min.kia ho scelto un bel momento per aprire un conto trading :eek:

E pensare che dopo la richiesta due giorni fa mi avevano anche chiamato da Torino per chiedere di aggiornare i miei documenti tramite email.
Poi il buio , al telefono impossibile contattare e alle email non danno neanche cenno di averle ricevute :D
 
prima controlla in MIO profilo / profilo finanziario

scorri in basso e leggi se il questionario di prof è ATTIVO e la scadenza...
poi appena sopra leggi i vari rischi e profili.....

Grazie, ma il questionario risulta scaduto nel 2019 (strano, visto che su IWBank ho operato fino a pochi giorni prima della chiusura). Infatti da call center Fideuram mi dicono "forse non le hanno migrato il questionario, ma deve parlare con i colleghi che si occupano della cosa". Risultato, 45 minuti al telefono in attesa, poi ho attaccato.
Mandato mail all'ufficio reclami, scritto al consulente (che non risponde al telefono). Fatto bonifico su altro conto aperto di fretta. Poi mi cerco con comodo altra banca per fare trading. Qui l'assistenza è del tutto inesistente, non mi fido di una banca che nemmeno ti risponde.
 
Si trattava del XS2377768366 per un importo di 2000 € nominali. Da sempre tradato allo 0,19% ed ora secondo Fideuram allo 0,31%.
Comunque mi sa che sia proprio come ha detto Freekess, cioè "Alfabeto trading dove sono passati i conti banking (cat. 800) ha un incremento elevato delle commissioni come da foglio informativo a suo tempo inviato. Rimangono invariate solo le condizioni del conto trading (cat. 828) cui si accede da Trading evoluto".
Se è confermato così, io personalmente passo le mie obbligazioni al mio conto principale Fineco; e magari Fideuram lo chiudo pure.

Ho scritto già il reclamo se non mi ridanno i 3 euro e non mi tolgono le spese di accredito cedola e non mi ridanno le commissioni di prima gli ho detto che porto tutto a fineco.

La consulente pure è in palla...

Ovvio se mi offrono il conto trading rifiutone porto a fineco . Non mi prendessero in giro.

Il consulente mi aveva garantito che non sarebbe cambiato nulla ... quindi voglio le condizioni di prima o saluto.

La consulente di fineco stamperà lo spumante.
 
Mi chiedo ma il FITD tutela il conto trader passato sotto iban fideuram, sempre fino a 100k

Interessa anche a me.
I nuovi conti trading sono presso una banca o presso una SIM?
Per le Sim la copertura era di solo 20k euro
Se hanno un IBAN suppongo siano conti bancari con copertura di 100k
Non ho ancora avuto la possibilità di chiedere al telefono.
 
Interessa anche a me.
I nuovi conti trading sono presso una banca o presso una SIM?
Per le Sim la copertura era di solo 20k euro
Se hanno un IBAN suppongo siano conti bancari con copertura di 100k
Non ho ancora avuto la possibilità di chiedere al telefono.

le sim non possono aprire conti correnti intestati ai clienti

i conti correnti banking e trading sono di Banca Fideuram ABI 03286
 
Ho scritto già il reclamo se non mi ridanno i 3 euro e non mi tolgono le spese di accredito cedola e non mi ridanno le commissioni di prima gli ho detto che porto tutto a fineco.

La consulente pure è in palla...

Ovvio se mi offrono il conto trading rifiutone porto a fineco . Non mi prendessero in giro.

Il consulente mi aveva garantito che non sarebbe cambiato nulla ... quindi voglio le condizioni di prima o saluto.

La consulente di fineco stamperà lo spumante.

l'hanno detto in 1000 modi e con 2 comunicazioni cartacee da 36 pagine cadauna che per i conti banking ( categoria 800, 802...) anche se avevano profilo trading avrebbero perso le condizioni ad personam e sarebbero state applicate le condizioni ( da infarto) delle ultime 3 pagine del cartaceo da 36 pagine.....ed infatti in tanti hanno DOVUTO aprire il conto trading.
Nella sezione banking relativa ad IW ( in ben 2 3d) NON si è parlato d'altro per 3 mesi....
Il mio consulente sapeva 1 capzo e sono stato io a dirglielo.....che bisognava aprire 1 conto trading.

Mi hanno spiegato che il gruppo ISP, se si è in consulenza, bloccherebbe ( per adeguatezza) la maggior parte delle operazioni....e quindi per continuare a fare trading bisogna aprire un conto trading ( che NON è mai in consulenza) e quindi il cliente se perde tutto NON può scaricare nessuna responsabilità sul consulente.

Se proprio NON vuoi aprire il conto trading.....prova a toglierti dalla consulenza....e chiedere le commissioni di prima.....i 3 euro invece ci sono per tutti....( banking alone, banking in consulenza, trading, trading PRO)

Poi se li fai guadagnare .....le banche ti fanno anche i tortelli con la zucca ...ma la storia con Fideuram per ora è questa e il fatto che tu NON la conosca dimostra che sei stato molto superficiale .....

ps
detto questo, per i disagi/errori di questa settimana.....li porto in tribunale
 
Ultima modifica:
l'hanno detto in 1000 modi e con 2 comunicazioni cartacee da 36 pagine cadauna che per i conti banking ( categoria 800, 802...) anche se avevano profilo trading avrebbero perso le condizioni ad personam e sarebbero state applicate le condizioni ( da infarto) delle ultime 3 pagine del cartaceo da 36 pagine.....ed infatti in tanti hanno DOVUTO aprire il conto trading.
Nella sezione banking relativa ad IW ( in ben 2 3d) NON si è parlato d'altro per 3 mesi....
Il mio consulente sapeva 1 capzo e sono stato io a dirglielo.....che bisognava aprire 1 conto trading.

Mi hanno spiegato che il gruppo ISP, se si è in consulenza, bloccherebbe ( per adeguatezza) la maggior parte delle operazioni....e quindi per continuare a fare trading bisogna aprire un conto trading ( che NON è mai in consulenza) e quindi il cliente se perde tutto NON può scaricare nessuna responsabilità sul consulente.

Se proprio NON vuoi aprire il conto trading.....prova a toglierti dalla consulenza....e chiedere le commissioni di prima.....i 3 euro invece ci sono per tutti....( banking alone, banking in consulenza, trading, trading PRO)

Poi se li fai guadagnare .....le banche te li tolgono magari...ma la storia per ora è questa e il fatto che tu NON la conosca dimostra che sei stato molto superficiale .....

Non mi andava di leggermi 36 cavolo di pagine. Se il consulente mi diceva che erano le stesse condizioni mi sono fidato... aprire conti ecc ecc mi rompe le p@ll3 ... come questi cambiamenti... in 10 anni fineco e directa invece non mi hanno mai fatto scherzi... quindi perdono un cliente ... neanche tanto piccolo.

Sono stati scorretti ...

La soluzione è semplice... li saluto e porto i titoli in fineco.

La superficialità è semplice .. mi cambi le condizioni ti saluto...chiaro no ?
 
Non mi andava di leggermi 36 cavolo di pagine. Se il consulente mi diceva che erano le stesse condizioni mi sono fidato... aprire conti ecc ecc mi rompe le p@ll3 ... come questi cambiamenti... in 10 anni fineco e directa invece non mi hanno mai fatto scherzi... quindi perdono un cliente ... neanche tanto piccolo.

Sono stati scorretti ...

La soluzione è semplice... li saluto e porto i titoli in fineco.

La superficialità è semplice .. mi cambi le condizioni ti saluto...chiaro no ?

NON sono stati scorretti....ci hanno detto i cambiamenti 1000 volte con pacchi di carta e più concisamente con FAQ sul sito....chiarissime. Non ho alcun appunto da fargli. Se a te non andava di leggere nulla, problema tuo.

Invece sui problemi/errori/disagi di questa settimana.....mi pagano tutto con gli interessi....questi scappati di casa incapaci di ISP che dopo 5 giorni hanno perso il controllo della situazione e stanno provando a risolvere i problemi chiedendo ai clienti gli screenshot dei saldi....pazzescoooo ( loro non li hanno ? sembra che loro NON vedano quello che vede il cliente nella sua area privata).....senza parlare dei pmc, fiscalità, books....
 
Ultima modifica:
Confermo che la QT funziona per mac relativamente al conto trader .
Infatti nella casella liquidità, dopo si può selezionare il conto, avendo un cointestato di tipo banking, non vedo quello banking ma solo quello trader.


La procedura è la seguente:

Aprire la QT, OK di conferma, si aprirà una pagina nel browser per l'accesso a fideuram.
Si inseriscono le credenziali fideuram e arriva un tap sullo smartphone per autorizzare.
La stessa pagina del browser richiederà il codice okey.
Sull'app alfabeto verrà quindi generato , solo dopo aver immesso il PIN, il codice okey da inserire nella campo della pagina web,
Il login relazionerà con la QT e dopo un po vi apparirà il desk della piattaforma.
tutto regolare.


La cosa deludente è che prima si poteva operare sia dal conto banking che dal conto trader switchando la casella liquidità mentre ora la QT è solo per i conti trader.


Mi chiedo ma il FITD tutela il conto trader passato sotto iban fideuram, sempre fino a 100k

Come tutte leSIM LA TUTELA dovrebbe coprire al massimo 20 mila €, salvo altre garanzie
 
NON sono stati scorretti....ci hanno detto i cambiamenti 1000 volte con pacchi di carta e più concisamente con FAQ sul sito....chiarissime. Non ho alcun appunto da fargli. Se a te non andava di leggere nulla, problema tuo.

Invece sui problemi/errori/disagi di questa settimana.....mi pagano tutto con gli interessi....questi scappati di casa incapaci di ISP che dopo 5 giorni hanno perso il controllo della situazione e stanno provando a risolvere i problemi chiedendo ai clienti gli screenshot dei saldi....pazzescoooo ( loro non li hanno ? sembra che loro NON vedano quello che vede il cliente nella sua area privata).....senza parlare dei pmc, fiscalità, books....

Su questo almeno non posso lamentarmi ad occhio i pmc sono corretti come i saldi nel mio caso...

Leggendo poi i plichi ... comunque scorretto che facessero dire ai consulenti che non cambiava nulla ... vedi la gente ha vari c@xx1 nella vita e non gli va di leggere leggere ecc ecc...

Conuqnue che mi cambiava ? Se tanto i 3 euro sulle cedole me li trovavo uguale ? Entrambi i casi avrei portato via i titoli e certo non mentre era in corso questo cambiamento.

Già ho avuto da combattere con binck bg saxo...

Quando un intermediario fa questi scherzi chiudo tutto e via ... per scrupolo ricontrollo i pmc ma non mi pare siano troppo errati

Unica cosa che manca sono le minus (dovrebbero essere un migliaio di euro circa)

Essendo cassettista la commisione sulle cedole per me pesa parecchio molto più delle.commissioni ...
 
Su questo almeno non posso lamentarmi ad occhio i pmc sono corretti come i saldi nel mio caso...

Leggendo poi i plichi ... comunque scorretto che facessero dire ai consulenti che non cambiava nulla ... vedi la gente ha vari c@xx1 nella vita e non gli va di leggere leggere ecc ecc...

Conuqnue che mi cambiava ? Se tanto i 3 euro sulle cedole me li trovavo uguale ? Entrambi i casi avrei portato via i titoli e certo non mentre era in corso questo cambiamento.

Già ho avuto da combattere con binck bg saxo...

Quando un intermediario fa questi scherzi chiudo tutto e via ... per scrupolo ricontrollo i pmc ma non mi pare siano troppo errati

Unica cosa che manca sono le minus (dovrebbero essere un migliaio di euro circa)

Essendo cassettista la commisione sulle cedole per me pesa parecchio molto più delle.commissioni ...

le mie minus sono 31.5 k ( create con tanta attenzione comprando sopra la pari e portando a scadenza ) e non le vedo....ma io mercoledì ho chiuso una operazione con una plus ben superiore alla minus...e NON voglio pagarci il 26% su tutta la plus....mi hanno detto che Fideuram compensa ( a differenza di Iwbank ) a fine mese le MINUS con le PLUS ..quindi di star sereno che entro fine mese sarà tutto a posto....ma io non so nemmeno se sia vero che Fideuram applica la tassazione solo a fine mese ( che tra l'altro sarebbe ottima come cosa)
 
le mie minus sono 31.5 k ( create con tanta attenzione comprando sopra la pari e portando a scadenza ) e non le vedo....ma io mercoledì ho chiuso una operazione con una plus ben superiore alla minus...e NON voglio pagarci il 26% su tutta la plus....mi hanno detto che Fideuram compensa ( a differenza di Iwbank ) a fine mese le MINUS con le PLUS ..quindi di star sereno che entro fine mese sarà tutto a posto....ma io non so nemmeno se sia vero che Fideuram applica la tassazione solo a fine mese ( che tra l'altro sarebbe ottima come cosa)

Fineco applica la tassazione a fine mese ...

Quando ci sono questi passaggi preferisco non fare movimenti ... specie vendite...

Avendo attualmente 3 depositi posso eventualmente movimentare gli altri

Avevo iw directa e binck... fineco lo avevo ma lasciato vuoto da molto tempo

Al cambio da binck a bg saxo ho portato i titoli metà ad iw metà a fineco

Ora immagino finirà che porto fideuram tra directa e fineco... purtroppo gli intermediari decenti in italia stanno finendo...

Oltre i 2 che ho mi sa rimane forse solo sella e non so webank...

Solo con le piccolo stai sempre li che vengono assorbite da qualcuno grosso e ti ritrovi in queste situazioni... solo fineco forse è difficile che venga acquisita essendo tra le più grosse

(Fineco ho le vecchie commissioni variabili il conto era parecchio vecchio)

Iw mi dispiace poiché ero cliente dal 2009 ... ed avevo ottenuto condizioni speciali... (che poi sarebbero appena sopra quelle standard di directa ed un pò meglio di quelle di fineco)

Comunque chi ti cambia le carte in tavola peggiorando.le condizioni economiche ... mi armo di pazienza e cambio.

Come conto lo usavo solo per prelievi e pagamenti.bancomat

Utenze ecc ecc le avevo già tolte al secondo cambio di iban che mi avevano fatto (questo è il terzo...)

Avere 2 depositi titoli mi serve almeno perché alcuni titoli di ho da molto tempo tipo ferrari paypal google appl mastercard con grossi gain in conto capitale

Se incremento.preferisco farlo su un secondo deposito cosi da avere su quella parte un pmc più alto ed ovvio se vendo vendo quelli evitando di svenarmi con il capital gain e come detto pr non rimanere deltutto bloccato quando succedononquesti cambiamenti...
 
....i 3 euro invece ci sono per tutti....( banking alone, banking in consulenza, trading, trading PRO....)
mi potresti dire dove nei documenti che ci hanno inviato c'è scritto delle commissione di incasso cedole e dividendi sono di 3 euro??.. le uniche commissioni indicate in tutta quella carta che ci hanno inviato sono quelle di acquisto e vendita dei titoli all'allegato 3.... nel documento del 13 dicembre all'allegato 1 bis (pagina 13 di 36) invece dicono che alla data di giugno 2022 invieranno il documento con le condizioni economiche... senza il Documento di Sintesi (indicando tutti i costi che gravano sul conto) ci hanno negato il modo di valutare se accettare i meno le nuove condizioni del conto...
 
mi potresti dire dove nei documenti che ci hanno inviato c'è scritto delle commissione di incasso cedole e dividendi sono di 3 euro??.. le uniche commissioni indicate in tutta quella carta che ci hanno inviato sono quelle di acquisto e vendita dei titoli all'allegato 3.... nel documento del 13 dicembre all'allegato 1 bis (pagina 13 di 36) invece dicono che alla data di giugno 2022 invieranno il documento con le condizioni economiche... senza il Documento di Sintesi (indicando tutti i costi che gravano sul conto) ci hanno negato il modo di valutare se accettare i meno le nuove condizioni del conto...

Li pensavo di essere stato distratto io velocemente leggendo il foglio non lo avevo visto questo costo.
 
le sim non possono aprire conti correnti intestati ai clienti

i conti correnti banking e trading sono di Banca Fideuram ABI 03286
E quindi? Non hai risposto alla domanda la tutela è FITD o quello delle SIM? Oppure creeranno una terza possibilità non prevista attualmente?
Chi ha il conto trading o lo sta aprendo ha un rapporto con una SIM non con la banca :o
Quello che hai scritto lo sanno anche i muri.
 
E quindi? Non hai risposto alla domanda la tutela è FITD o quello delle SIM? Oppure creeranno una terza possibilità non prevista attualmente?
Chi ha il conto trading o lo sta aprendo ha un rapporto con una SIM non con la banca :o
Quello che hai scritto lo sanno anche i muri.

Funziona da come ho capito come bgsaxo oppure directa per chi ha la convenzione con una banca locale

Il cc è bancario quindi tutelato dal fidt
 
ho iwbank conto trading e in posizione fiscale è un delirio se avete fatto eseguiti in questi giorni..

in posizione fiscale avevo tutti i movimenti raddoppiati (con conseguente doppie tasse)

ad es. se risulta che ho venduto 10 azioni per un guadagno di 1000 euro lui mi calcola che ho venduto 20 azioni per un guadagno di 2000 euro, con conseguente addebito di capital gain


Oggi riapro ed ecco cosa trovo:
le vendite + vecchie vengono triplicate
quelle + recenti raddoppiate
quelle recentissime sn singole

domani quindi andranno a quadruplicare

e così via..

questo ad es. è lo screenshot di come hanno contablizzato la vendita di 3 certificati: ne hanno segnati 9, ieri erano 6 ieri l'altro erano 3..

tutti problemi già segnalati e NON risolti

___

Segnalo inoltre che i rimborsi dei certificati sono avvenuti tutti a prezzi sballati.

Ad es. *BPA AZIONE BP EXP 140225 XS2221818524 : lo avete rimborsato a 103,5 + 0,0293 di cedola invece che a 106

ASML XS2221817476: lo avete rimborsato a 1000+0,8134 invece di 1041

e così via.. praticamente non ce ne è uno che sia corretto !
 

Allegati

  • Schermata 2022-02-18 alle 08.53.04.png
    Schermata 2022-02-18 alle 08.53.04.png
    56,2 KB · Visite: 7
Indietro