Katy Moran: dalle stelle alle stalle (in un anno)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dico la mia.
La Moran ha fatto quattro pessimi risultati d'asta ?
Non confondiamo il valore economico, con il valore artistico... questo purtroppo è un errore che si fa troppo spesso.
I valori "artistici" alla lunga vincono sempre, quelli economici quasi mai.
Questo è un principio da ricordare in un periodo di bieca speculazione come l'attuale dove tanti "fichetti" comprano sulla base di liste redatte da signori tutt'altro che disinteressati e pubblicate su internet.

Detto questo preciso che la Moran non è Bacon e neppure Auerbach, ma è una pittrice più che dignitosa che forse non valeva 80k allora, ma neanche 1k di adesso.

Conosco poco quest'artista e da "ignorante" gli interrogativi che mi pongo sono altri.
Anzitutto, in merito a quanto sottolineato, si può dire che la Moran abbia un valore artistico destinato a "vincere" o abbiamo assistito ad un mero valore "economico" lavorato dai suoi galleristi? Cosa ci propone di affascinante che possa/debba farla emergere tra le migliaia di artisti che possono, a modo loro, attirare l'attenzione dei collezionisti?
Ma poi mi chiedo basta davvero che qualcuno spenga la luce per avere un tale capovolgimento? Chi ha comprato l'opera poi venduta a 1K, amava così poco la sua opera da svenderla così (proveniva da Gagosian quindi pagata sicuramente molto di più di 1K)?
Possiamo aspettarci qualcosa di simile per Mariani che pure è un artista completamente diverso per età e storia?
Sono interrogativi generali sul mercato che, prendendo spunto da questa vicenda, tutti noi ci dobbiamo porre per capire meglio come funziona questo mercato e impiegare i nostri soldi.
In definitiva possiamo parlare di "investimento serio in arte" solo se fatto su artisti che hanno storia e valenza artistica conclamata ??? Dobbiamo lasciar perdere ogni giovane che costa più di 5K solo perchè si tratta di "giovane" e quindi senza quel riconoscimento che ci faccia dormire tranquilli? E' stupido o meno, troppo rischioso, inseguire questi favolosi exploit cercando di non rimanere col cerino in mano?
 
A parte che non mi pare costasse 5k ma molto di piu', in senso generale spendere tanti soldi su un giovane dipende dalla propensione che hai al rischio dettata soprattutto dallo spessore del tuo portafoglio.
 
A parte che non mi pare costasse 5k ma molto di piu', in senso generale spendere tanti soldi su un giovane dipende dalla propensione che hai al rischio dettata soprattutto dallo spessore del tuo portafoglio.

Facendo riferimento allo spessore del portafoglio relativizzi qualsiasi discorso. Ma probabilmente non ho espresso bene il mio interrogativo; la domanda è: data la struttura attuale del mercato (vedi Moran) si può o meno parlare di "investimento" se si acquista un giovane o devo approcciarmi all'acquisto come quando compro un abito griffato e quindi per puro gusto/moda senza troppo curarmi del futuro economico? :confused:
 
Lo spessore del portafoglio e di conseguenza la possibilita' di diversificare e' fondamentale per valutare la possibilita' di spendere tanti soldi su un artista giovane secondo me...

TRADUCO, PER TE MAGARI 5000 EURO SONO UNA STUPIDAGGINE E QUINDI PUOI ANCHE RISCHIARLI A CUOR LEGGERO.

Riguardo alla tua domanda, io sarei per la seconda ipottesi vista l' estrema aleatorietà dell' investimento.
 
Dura Lex, avevo spiegato perchè mi divertivo meno sul forum quando qualcuno scrisse che intendeva abbandonarlo, non ricordo in che thread francamente.
Voglio darti soddisfazione: io ti ho dato una risposta personale su quello che penso di Moran. Quello che disturba sono provocazioni tipo "il silenzio assordante dei luminari" che solo ora sollecitati ripetutamente tornano allo scoperto e frasette simili.
Spiegami: mi sono mai dato del luminare? O qualcuno mi ha mai definito tale? O il fatto che qualcuno giudichi altri più competenti di te di crea complessi di lunghezza? Mi pare tutto molto stucchevole. Oltretutto, scrivi anche una cosa stupida, perchè se non seguo il forum, tu puoi sollecitarmi anche 1.000 volte, ma leggerò solo l'ultimo sollecito quando rientrerò, ti pare?

Quindi, se vuoi che ci confrontiamo civilmente, anche rimanendo ognuno della rispettiva opinione (non ho velleità di convincerti su nulla) sono disponibilissimo, se vuoi fare il processo di Biscardi sul forum, io cambio canale.

Un abbraccio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: ppf
zfrank,

secondo me stai facendo un errore a monte
stai riversando nell'Arte un desiderio di "ricchezza" che non è quella interiore ma solo quella del portafogli.
se tu cerchi solo l'investimento devi rivolgerti al mercato finanziario e comprare azioni.
fin dall'inizio del forum abbiamo detto che il mercato dell'Arte è il + distante di tutti dall'essere chiaro, equo e corretto. Soprattutto per il fatto che non tutti hanno stesse informazioni al momento dell'investimento.
è come se tu volessi investire in Borsa ma gli altri hanno notizie di insider che tu non hai....perderai sicuramente!
in Arte si compra per passione....il lato economico viene dopo.
ovvio che un occhio lo si butta ma....non bisogna focalizzarsi solo su quello altrimenti ti riempirai la casa di cose che non ti piacciono e alla fine nemmeno varranno nulla.
vuoi fare un investimento ? compra Fontana, Boetti, Bonalumi, Castellani e tutti quelli che hanno mercato internazionale consolidato.
ma questo sarà al pari di un bel BTP a 30 anni (forse con una resa leggermente superiore).
se invece vuoi fare il "botto"......devi solo avere tanto, ma tanto c..lo !!!
come dicevo nel post precedente l'arte contemporanea è aleatoria e domani tutto può cambiare.
non esistono regole per l'investimento in Arte....checchè se ne dica....:yes:
 
condivido ma fino ad un certo punto...
Ci credi se ti dico che fino a 5 anni fa compravi una tela di shiraga a 5000 euro e oggi ne vale 35?
idem per kusama le cui grafiche oggi costano 30 volte tanto 5 anni fa?
se pensi che oggi artisti della storia di yasuo sumi vanno invenduti a quattro soldi, basterebbe metterli li i propri soldini invece che cercare avventure...
 
arte2011,

ognuno fa quel che vuole con i propri soldi....
a me personalmente non piacciono quelli che tu citi e non ho la "fregola" di diventare ricco ! (anche se ne avrei bisogno....)
anche perchè sicuramente se li prendessi io non ci metterebbero 5 anni a decuplicare , ma almeno 15 anni e .... poi ??
mi son tenuto in casa opere che non mi appagano per avere fra 15 anni 100 mila euro a fronte di una spesa di 10 mila. magari fra 15 anni non ci sono + (aspetta....tocco i gioielli per sicurezza) o chi sa cos'altro.
preferisco vivere l'oggi ! mi godo quel che mi piace e.....se domani avrò avuto ragione tanto meglio.
per questo io consigli non ne dò.... il dubbio è un mio fedele compagno di viaggio e quando lo perderò sarà il caso che mi..."abbattiate" !
ciao
 
Lungi da me dare consigli era un esempio ma ce ne sarebbero altro melotti ad esempio...
Non si deve essere maghi per capirlo.
Poi ognuno si regola come crede certo.
 
Dura Lex, avevo spiegato perchè mi divertivo meno sul forum quando qualcuno scrisse che intendeva abbandonarlo, non ricordo in che thread francamente.
Voglio darti soddisfazione: io ti ho dato una risposta personale su quello che penso di Moran. Quello che disturba sono provocazioni tipo "il silenzio assordante dei luminari" che solo ora sollecitati ripetutamente tornano allo scoperto e frasette simili.
Spiegami: mi sono mai dato del luminare? O qualcuno mi ha mai definito tale? O il fatto che qualcuno giudichi altri più competenti di te di crea complessi di lunghezza? Mi pare tutto molto stucchevole. Oltretutto, scrivi anche una cosa stupida, perchè se non seguo il forum, tu puoi sollecitarmi anche 1.000 volte, ma leggerò solo l'ultimo sollecito quando rientrerò, ti pare?

Quindi, se vuoi che ci confrontiamo civilmente, anche rimanendo ognuno della rispettiva opinione (non ho velleità di convincerti su nulla) sono disponibilissimo, se vuoi fare il processo di Biscardi sul forum, io cambio canale.

Un abbraccio
Posso anche sbagliarmi (e se lo faccio, lo ammetto, a differenza di altri) ma a me sembra di ricordare un tuo post - che tu manco ci sai indicare ma a cui rimandi! - in cui ti lamentavi che si parlasse sempre delle solite cose, dei soliti artisti da televendita etc etc (lanciando precise accuse a chi si adoperava in quei contesti) portando così alla deriva i 'nobili' intenti del fol (da cui quindi dichiaravi di volerti distaccare).
Orbene, ora che qui si inizia a parlare di quello che è successo ad un artista del 'tuo settore' e si chiedono/attendono spiegazioni da chi ne sa + di noi, tu e gli altri esperti ('luminari' era virgolettato e comunque non mi sembra un'offesa: è come dire 'competenti'!) vi trincerate TUTTI in un incredibile silenzio per giorni per POI spuntar fuori quando l'ironia - pur sempre rispettosa, molto + che in altre occasioni subìte da ciascun forumista - comincia a farla da padrone (proprio in virtù della Vostra strana assenza corale)!
Io non mi sono mai sognato di scrivere CONTRO i tuoi beniamini (a differenza tua che non digerivi le collezioni di alcuni tanto da allontanarti dal forum per la pochezza generale dei contenuti) e non mi sono mai sognato di essere + competente di te, RELATIVAMENTE A NESSUN ARTISTA.
Sono convinto che ne so meno di te anche relativamente a certi miei 'pallini', figurati reltivamente a chi piace a te!
Come puoi quindi accusarmi così ("O il fatto che qualcuno giudichi altri più competenti di te di crea complessi di lunghezza?") solo tu lo sai...
Ripeto, ognuno su FOL ha subìto - chi + e chi meno - opinioni contrarie ai propri convincimenti sull'investimento in arte ma nessuno ha avuto il vostro atteggiamento (culminato in quello di Arsonist, il + permaloso di tutti)!
 
Arsonist non mi sembra permaloso però posso capire il suo atteggiamento.
Io non mi faccio demoralizzare da nulla, se qualcuno va oltre il consentito e fa troppo lo spiritoso ed il saputello, so metterlo a posto però capisco che alla lunga uno può anche scocciarsi...
Qui sul forum ci sono sempre state due visioni ben distinte, semplificando : chi bada al portafoglio e quindi spinge sempre per il recupero di artisti stagionati e chi invece come la sottoscritta bada più all'avventura intellettuale e al piacere della scoperta e quindi predilige i giovani artisti. Ma cari... il conte Panza di Biumo che all'estero è ancora considerato come il collezionista per eccellenza, comprava Sironi, Soldati, Farfa eccetera ? O si è guadagnato una stima universalmente riconosciuta perchè acquistava i giovani del suo tempo ? Alla fine chi ha avuto ragione lui che comprava Rothko e Kline o quelli che compravano Sironi ( che a me piace pure tanto ) ?
 
zfrank,

secondo me stai facendo un errore a monte
stai riversando nell'Arte un desiderio di "ricchezza" che non è quella interiore ma solo quella del portafogli.
se tu cerchi solo l'investimento devi rivolgerti al mercato finanziario e comprare azioni.
fin dall'inizio del forum abbiamo detto che il mercato dell'Arte è il + distante di tutti dall'essere chiaro, equo e corretto. Soprattutto per il fatto che non tutti hanno stesse informazioni al momento dell'investimento.
è come se tu volessi investire in Borsa ma gli altri hanno notizie di insider che tu non hai....perderai sicuramente!
in Arte si compra per passione....il lato economico viene dopo.
ovvio che un occhio lo si butta ma....non bisogna focalizzarsi solo su quello altrimenti ti riempirai la casa di cose che non ti piacciono e alla fine nemmeno varranno nulla.
vuoi fare un investimento ? compra Fontana, Boetti, Bonalumi, Castellani e tutti quelli che hanno mercato internazionale consolidato.
ma questo sarà al pari di un bel BTP a 30 anni (forse con una resa leggermente superiore).
se invece vuoi fare il "botto"......devi solo avere tanto, ma tanto c..lo !!!
come dicevo nel post precedente l'arte contemporanea è aleatoria e domani tutto può cambiare.
non esistono regole per l'investimento in Arte....checchè se ne dica....:yes:

Guarda Schiavo che hai frainteso. Io ho solo posto delle domande e non ho affatto espresso il mio approccio all'arte che non è oggetto del mio post.

Ciò detto quando si spendono 20 o 40K (come avvenuto sulla Moran qualche anno fa) su un giovane o si è miliardari o un occhio all'investimento va dato, mi sembra logico.

Prendendo spunto dalla vicenda Moran la questione che ponevo (alla quale tu hai dato la tua risposta) è se di "investimento in arte" si possa parlare solo se si punta su nomi consolidati (Fontana ecc.), oppure se secondo qualcun'altro non è così nel senso che valori artistici elevati possono indurre a "investire" somme consistenti anche su un giovane.
 
Arsonist non mi sembra permaloso però posso capire il suo atteggiamento.
Io non mi faccio demoralizzare da nulla, se qualcuno va oltre il consentito e fa troppo lo spiritoso ed il saputello, so metterlo a posto però capisco che alla lunga uno può anche scocciarsi...
Qui sul forum ci sono sempre state due visioni ben distinte, semplificando : chi bada al portafoglio e quindi spinge sempre per il recupero di artisti stagionati e chi invece come la sottoscritta bada più all'avventura intellettuale e al piacere della scoperta e quindi predilige i giovani artisti. Ma cari... il conte Panza di Biumo che all'estero è ancora considerato come il collezionista per eccellenza, comprava Sironi, Soldati, Farfa eccetera ? O si è guadagnato una stima universalmente riconosciuta perchè acquistava i giovani del suo tempo ? Alla fine chi ha avuto ragione lui che comprava Rothko e Kline o quelli che compravano Sironi ( che a me piace pure tanto ) ?
Quello che scrivi non c'entra niente con la discussione emersa e onestamente odora troppo di snobismo fuori luogo.
Se tu, bea o qualcun altro che condivide le tue scelte in arte, non avesse aspettato che varoon aprisse questo thread e poi le nostre domande (da persone che, in questo settore, ammettono la propria ignoranza rispetto a voi), ma avesse anticipato la 'plebe rozza' (perché così anche ora ci stai facendo passare) parlando qui della stranezza di un caso simile nessuno forse avrebbe ironizzato.
Quando le cose vanno bene, Arsonist in primis è il primo che sbandiera la sua bravura.. quando vanno in senso opposto tutti quelli del giro 'giusto' stanno zitti salvo comparire per ammonire chi chiede spiegazioni o si fa 2 risate innocenti!
 
Arsonist non mi sembra permaloso però posso capire il suo atteggiamento.
Io non mi faccio demoralizzare da nulla, se qualcuno va oltre il consentito e fa troppo lo spiritoso ed il saputello, so metterlo a posto però capisco che alla lunga uno può anche scocciarsi...
Qui sul forum ci sono sempre state due visioni ben distinte, semplificando : chi bada al portafoglio e quindi spinge sempre per il recupero di artisti stagionati e chi invece come la sottoscritta bada più all'avventura intellettuale e al piacere della scoperta e quindi predilige i giovani artisti. Ma cari... il conte Panza di Biumo che all'estero è ancora considerato come il collezionista per eccellenza, comprava Sironi, Soldati, Farfa eccetera ? O si è guadagnato una stima universalmente riconosciuta perchè acquistava i giovani del suo tempo ? Alla fine chi ha avuto ragione lui che comprava Rothko e Kline o quelli che compravano Sironi ( che a me piace pure tanto ) ?

Ecco un punto su cui ragionare: ci può oggi essere un Panza di Biumo?
Le differenze tra lui che comprava Rothko e chi qualche anno fa comprava Moran mi sembrano colossali e non lo dico per la differenza di qualità tra gli artisti, ma perchè il mercato in cui operava Panza mi sembra defunto.
Lui ha comprato artisti poco/niente apprezzati mentre oggi ci sono giovani che arrivano a costare più di maestri importanti e che complici gallerie e operazioni speculative vanno su e giù senza che il valore artistico funga da vero parametro di riferimento.
 
Ripeto che se acquisti un Fontana hai un bel BTP mentre se acquisti un giovane è come se acquistassi una biotech quotata sul Nasdaq.
ovviamente entrambi possono essere investimenti poi dipende sempre da quel che uno vuol rischiare di suo.
se mi chiedi se oggi comprerei una tela di Neo Rauch o con gli stessi soldi una di Fontana.... io prenderei Rauch !

per il discorso Panza di Biumo....io direi che di collezionisti oggi ce ne sono, potrei dire anche la Patrizia Sandretto Re Rebaudengo per fare un esempio (anche lei con magazzini pieni di opere e di sicuro molte di queste rimarranno nella Sttoria dell'Arte)
 
beh certo comprare con il denaro delle fondazioni è già un po' piu' facile che con il proprio...
anche se la competenza che ha la signora rebaudengo è indiscutibile.
 
Ciò detto quando si spendono 20 o 40K (come avvenuto sulla Moran qualche anno fa) su un giovane o si è miliardari o un occhio all'investimento va dato, mi sembra logico.


O si è milionari o si investono soldi di altri.
Stop.

Diversamente se io avessi speso 20k nella Moran nello specifico e me la vedo regalata non in un' asta sconosciuta ma da Christies/Sothebys sarei sinceramente molto preoccupato per la sorte del mio investimento.
 
Questo il punto.
Se vuoi comprare la Moran la devi comprare non quando espone da Gagosian ma quando costa al massimo 3mila dollari, altrimenti dove sta l'avventura ? :)

Per duralex.
Tutto quanto hai notato (snob ecc. ecc.) è solo nella tua testa e mai stato nelle mie intenzioni

Ciò detto quando si spendono 20 o 40K (come avvenuto sulla Moran qualche anno fa) su un giovane o si è miliardari o un occhio all'investimento va dato, mi sembra logico.


O si è milionari o si investono soldi di altri.
Stop.

Diversamente se io avessi speso 20k nella Moran nello specifico e me la vedo regalata non in un' asta sconosciuta ma da Christies/Sothebys sarei sinceramente molto preoccupato per la sorte del mio investimento.
 
Arsonist non mi sembra permaloso però posso capire il suo atteggiamento.
Io non mi faccio demoralizzare da nulla, se qualcuno va oltre il consentito e fa troppo lo spiritoso ed il saputello, so metterlo a posto però capisco che alla lunga uno può anche scocciarsi...
Qui sul forum ci sono sempre state due visioni ben distinte, semplificando : chi bada al portafoglio e quindi spinge sempre per il recupero di artisti stagionati e chi invece come la sottoscritta bada più all'avventura intellettuale e al piacere della scoperta e quindi predilige i giovani artisti. Ma cari... il conte Panza di Biumo che all'estero è ancora considerato come il collezionista per eccellenza, comprava Sironi, Soldati, Farfa eccetera ? O si è guadagnato una stima universalmente riconosciuta perchè acquistava i giovani del suo tempo ? Alla fine chi ha avuto ragione lui che comprava Rothko e Kline o quelli che compravano Sironi ( che a me piace pure tanto ) ?
Hai ragione, bea, questo post - che, ripeto, non c'entrava niente con la discussione dello strano caso moran - non fa distinzioni tra collezionisti (giusti e meno giusti)... :rolleyes:
 
ora ragioniamo, se deve essere scommessa deve costare poco, molto poco.

OK!
 
Indietro