Katy Moran: dalle stelle alle stalle (in un anno)

faccio outing, ho una sua opera del 2006, non pagata c. 30 ma nemmeno c.0,8!!

oggi son triste, ma non comprendo la ragione:D

Sai benissimo che un importante casa d'aste non avrebbe mai preso/mai dovuto prendere un Opera "minore" in asta di un Artista + o - giovane che sia.

Questo passaggio d'asta nello specifico sai benissimo che è come una rondiche che non fà primavera.


Per ora sei troppo intelligente e sai benissimo che puoi dormire sonni tranquilli e che il tuo acquisto può benissimo ancora rivelarsi "azzeccato"nel tempo.
 
Gli auguro pure io che
una rondine non faccia primavera
ma quell'artista sta molti collezionando invenduti
ultimamente


marzo 26, 2014 Christie's South Kensington
novembre 12, 2013 Phillips New York
ottobre 18, 2013 Sotheby's London


e non opere minori....:cool:
 
Visto che i fenomeni non rispondono provo a dire umilmente la mia. Guardando qualcosa che ho visto su internet, qualche filmato, mi pare che Katy Moran sia una buona pittrice. Fa una tipologia di pittura che assume connotati innovativi che apprezzo, chiaramente alcune opere paiono meglio riuscite di altre. Quell' opera da 1000 mi pare la più brutta che ho visto. Le sue aggiudicazioni stanno sui 10000 per opere abbastanza piccole: non voglio entrare nel discorso se è giusto o meno perchè il mercato è per me un oggetto misterioso. Comunque non mi sembra un bluff.;)
Strano che chi si intende di giovani non risponda o non provi a spiegarci l'incredibile episodio (non giustificabile solo con "è l'opera + brutta che ho visto dell'artista").
Recentemente Bea aveva onestamente ammesso di essere stata 'ripresa' in privato da una galleria contattata da Arsonist che, pur non intervenendo pubblicamente sull'argomento, aveva segnalato al mercante l'errore commeso dalla nostra collega sulle quotazioni di un giovane che tratta.
 
Strano che chi si intende di giovani non risponda o non provi a spiegarci l'incredibile episodio (non giustificabile solo con "è l'opera + brutta che ho visto dell'artista").
Recentemente Bea aveva onestamente ammesso di essere stata 'ripresa' in privato da una galleria contattata da Arsonist che, pur non intervenendo pubblicamente sull'argomento, aveva segnalato al mercante l'errore commeso dalla nostra collega sulle quotazioni di un giovane che tratta.

Penso che stiano tutti in ferie con la pancia al sole (per non avere il mal di pancia:D), beati loro. Noi invece qui ad interrogarci su Katy Moran, Rosson Crow, giovani artisti che hanno bucato qualche asta e che ora sembrano bruciati (ma più che altro mi pare una doverosa correzione) :yes:
 
Credo di avere più volte spiegato il motivo della mia minor frequenza sul forum; se a qualcuno pare strano, basta si rilegga quel post.
La Moran non l'ho acquistata a coefficiente 30 semplicemente perché non l'ho proprio acquistata. È un artista interessante, ma quando l'ho studiata era ormai a prezzi per me irraggiungibili, anche perché la penso esattamente come art2011: a parte dei colpi di fulmine abbaglianti, non ritengo si debbano spendere per i giovani cifre a 4 zeri.
Penso comunque che sia semplicemente tornato un po' di buon senso, ossia si sia passati dalla fase in cui tutti volevano un nome, indipendentemente dalla qualità dell'opera proposta (oggi è così per Murillo, Rosa...) a quella in cui i compratori selezionano e sono disposti a comprare solo le opere migliori (perché anche i grandissimi artisti non producono solo capolavori). Questa fase penso stia iniziando anche per Lucien Smith, mentre Tauba Auerbach ormai è super consolidata, difficilmente avrà dei crolli.
Quanto a Lapin e Crow, come per tutti gli artisti che colleziono, non mi curo troppo delle quotazioni; io penso di dovermi concentrare sul pagare il giusto in fase di acquisto, ma non intendendo rivendere o speculare l'andamento delle quotazioni post acquisizione mi interessa poco.
 
Quanto a Lapin e Crow, come per tutti gli artisti che colleziono, non mi curo troppo delle quotazioni; io penso di dovermi concentrare sul pagare il giusto in fase di acquisto, ma non intendendo rivendere o speculare l'andamento delle quotazioni post acquisizione mi interessa poco.

Johann mi sento chiamato in causa per la mia affermazione sulla Lapin...evidentemente fraintesa...
Con quella frase volevo manifestare tutto il mio apprezzamento per il suo lavoro, al di là della sua quotazione....
Essendo ad oggi per me inarrivabile, il mio "augurio" era da leggersi come speranza di poter un giorno diventare suo collezionista! :'(
 
Mi sfuggono le ragioni per cui io, bea e Johann saremmo tenuti a dare conto dei risultati d’asta di un’artista di cui almeno io personalmente non ho mai fatto alcun cenno.
Johann ha detto la sua e approfitto per qualche precisazione:
1) se il vostro parametro di giudizio sono i (pochi) risultati d’asta per giudicare un artista, vi consiglierei di occuparvi di farfalle, collezionarle può appagare lo spirito e le tasche;
2) non amo particolarmente la pittura inglese, incline al grigiore e alla monotonia tranne rare eccezioni e Katy Moran è una di queste, e non è certo l’insuccesso per una battuta d’asta e d’arresto che mi fa cambiare il giudizio sulla qualità complessiva del suo lavoro (per me merita apprezzamento); chi vivrà vedrà.
3) solitamente sono abituato ad esprimere giudizi su ciò che vedo coi miei occhi, andando a Venezia o Londra o dove necessario, di sicuro non mi fido di ciò che appare su un monitor, dove la necessità di immagazzinamento dati appiattisce anche il miglior jpeg e chi è abituato a gestire file RAW sa bene che c’è poco da fidarsi, ma sembra che qui le aquile abbondino;
4) se è possibile Maja Vukoje ottiene risultati d’asta anche peggiori, però la Lassnig l’ha sempre considerata la sua migliore allieva, mi fido più del suo competente giudizio che dei brutti lavori passati in asta;
5) Robert Overby è un grande artista, morto vent’anni fa, fino a un anno fa lo compravi a meno della Moran, i suoi passaggi d’asta sono complessivamente ridicoli ma se non avete 150mila euro disponibili non precipitatevi a mandar mail: cosa c’è che non funziona?
6) La Lapin ha un passaggio in asta: invenduto !!
quindi? La buttiamo nel cesso?
7) Sasnal il 1 luglio due lavori invenduti ed un terzo ha quasi raddoppiato la stima bassa, allora? Si compra o si vende?
8) Ghenie si diceva che costava troppo a 30-40 mila e si gridò alla follia quando fece 200mila dollari e qualcuno l’ha comprato a 2milioni e passa
Potrei continuare con -9-10-100 nomi…
101) Non ho mai fatto un acquisto in asta, penso che sia uno strumento utile per fare affari se si hanno forti disponibilità economiche, ma nel medio piccolo di norma è molto più facile comprare (apparentemente a poco) un nome che una bell’opera. E se devi vendere dipende da cosa hai comprato. Fare analisi su un’artista non ancora quarantenne che nel complesso non arriva a 20 battute d’asta in 4 anni (vale per Rosson Crow e per qualsiasi giovane artista che non sia un vero fenomeno e non ce ne sono a mio sommesso avviso) è come interrogarsi sul perché non si vendono gli eskimo all’equatore.
Al posto di saffada (che non credo abbia preso un’opera mediocre) starei molto tranquillo. Se poi, spaventato, volesse disfarsi dell’opera mi rendo disponibile a prenderla in considerazione. :)
X sanmicheli: ma perchè c’è il sole dove stai tu? E dov’è che stai che vengo a trovarti? :D
 
Mi sfuggono le ragioni per cui io, bea e Johann saremmo tenuti a dare conto dei risultati d’asta di un’artista di cui almeno io personalmente non ho mai fatto alcun cenno.
Johann ha detto la sua e approfitto per qualche precisazione:
1) se il vostro parametro di giudizio sono i (pochi) risultati d’asta per giudicare un artista, vi consiglierei di occuparvi di farfalle, collezionarle può appagare lo spirito e le tasche;
2) non amo particolarmente la pittura inglese, incline al grigiore e alla monotonia tranne rare eccezioni e Katy Moran è una di queste, e non è certo l’insuccesso per una battuta d’asta e d’arresto che mi fa cambiare il giudizio sulla qualità complessiva del suo lavoro (per me merita apprezzamento); chi vivrà vedrà.
3) solitamente sono abituato ad esprimere giudizi su ciò che vedo coi miei occhi, andando a Venezia o Londra o dove necessario, di sicuro non mi fido di ciò che appare su un monitor, dove la necessità di immagazzinamento dati appiattisce anche il miglior jpeg e chi è abituato a gestire file RAW sa bene che c’è poco da fidarsi, ma sembra che qui le aquile abbondino;
4) se è possibile Maja Vukoje ottiene risultati d’asta anche peggiori, però la Lassnig l’ha sempre considerata la sua migliore allieva, mi fido più del suo competente giudizio che dei brutti lavori passati in asta;
5) Robert Overby è un grande artista, morto vent’anni fa, fino a un anno fa lo compravi a meno della Moran, i suoi passaggi d’asta sono complessivamente ridicoli ma se non avete 150mila euro disponibili non precipitatevi a mandar mail: cosa c’è che non funziona?
6) La Lapin ha un passaggio in asta: invenduto !!
quindi? La buttiamo nel cesso?
7) Sasnal il 1 luglio due lavori invenduti ed un terzo ha quasi raddoppiato la stima bassa, allora? Si compra o si vende?
8) Ghenie si diceva che costava troppo a 30-40 mila e si gridò alla follia quando fece 200mila dollari e qualcuno l’ha comprato a 2milioni e passa
Potrei continuare con -9-10-100 nomi…
101) Non ho mai fatto un acquisto in asta, penso che sia uno strumento utile per fare affari se si hanno forti disponibilità economiche, ma nel medio piccolo di norma è molto più facile comprare (apparentemente a poco) un nome che una bell’opera. E se devi vendere dipende da cosa hai comprato. Fare analisi su un’artista non ancora quarantenne che nel complesso non arriva a 20 battute d’asta in 4 anni (vale per Rosson Crow e per qualsiasi giovane artista che non sia un vero fenomeno e non ce ne sono a mio sommesso avviso) è come interrogarsi sul perché non si vendono gli eskimo all’equatore.
Al posto di saffada (che non credo abbia preso un’opera mediocre) starei molto tranquillo. Se poi, spaventato, volesse disfarsi dell’opera mi rendo disponibile a prenderla in considerazione. :)
X sanmicheli: ma perchè c’è il sole dove stai tu? E dov’è che stai che vengo a trovarti? :D
Mamma mia quanto ci si scalda per semplici domandine di inesperti che chiedono spiegazioni di una vicenda che poco conoscono a chi + ne sa!
La cosa però a maggior ragione + strana è l'assordante silenzio dei 'luminari' cessato solo perché, notatolo, noi poveracci stavamo cominciando a fare dell'innocente ironia (che non giustifica certo l'altezzoso risentimento con cui state rispondendo, senza oltretutto dare alcuna spiegazione dell'incredibile risultato negativo dell'artista).
Da profano in materia noto oltretutto che al post di brixia non si è data risposta:
Gli auguro pure io che
una rondine non faccia primavera
ma quell'artista sta molti collezionando invenduti
ultimamente


marzo 26, 2014 Christie's South Kensington
novembre 12, 2013 Phillips New York
ottobre 18, 2013 Sotheby's London


e non opere minori....:cool:
 
:clap::clap:
Mi sfuggono le ragioni per cui io, bea e Johann saremmo tenuti a dare conto dei risultati d’asta di un’artista di cui almeno io personalmente non ho mai fatto alcun cenno.
Johann ha detto la sua e approfitto per qualche precisazione:
1) se il vostro parametro di giudizio sono i (pochi) risultati d’asta per giudicare un artista, vi consiglierei di occuparvi di farfalle, collezionarle può appagare lo spirito e le tasche;
2) non amo particolarmente la pittura inglese, incline al grigiore e alla monotonia tranne rare eccezioni e Katy Moran è una di queste, e non è certo l’insuccesso per una battuta d’asta e d’arresto che mi fa cambiare il giudizio sulla qualità complessiva del suo lavoro (per me merita apprezzamento); chi vivrà vedrà.
3) solitamente sono abituato ad esprimere giudizi su ciò che vedo coi miei occhi, andando a Venezia o Londra o dove necessario, di sicuro non mi fido di ciò che appare su un monitor, dove la necessità di immagazzinamento dati appiattisce anche il miglior jpeg e chi è abituato a gestire file RAW sa bene che c’è poco da fidarsi, ma sembra che qui le aquile abbondino;
4) se è possibile Maja Vukoje ottiene risultati d’asta anche peggiori, però la Lassnig l’ha sempre considerata la sua migliore allieva, mi fido più del suo competente giudizio che dei brutti lavori passati in asta;
5) Robert Overby è un grande artista, morto vent’anni fa, fino a un anno fa lo compravi a meno della Moran, i suoi passaggi d’asta sono complessivamente ridicoli ma se non avete 150mila euro disponibili non precipitatevi a mandar mail: cosa c’è che non funziona?
6) La Lapin ha un passaggio in asta: invenduto !!
quindi? La buttiamo nel cesso?
7) Sasnal il 1 luglio due lavori invenduti ed un terzo ha quasi raddoppiato la stima bassa, allora? Si compra o si vende?
8) Ghenie si diceva che costava troppo a 30-40 mila e si gridò alla follia quando fece 200mila dollari e qualcuno l’ha comprato a 2milioni e passa
Potrei continuare con -9-10-100 nomi…
101) Non ho mai fatto un acquisto in asta, penso che sia uno strumento utile per fare affari se si hanno forti disponibilità economiche, ma nel medio piccolo di norma è molto più facile comprare (apparentemente a poco) un nome che una bell’opera. E se devi vendere dipende da cosa hai comprato. Fare analisi su un’artista non ancora quarantenne che nel complesso non arriva a 20 battute d’asta in 4 anni (vale per Rosson Crow e per qualsiasi giovane artista che non sia un vero fenomeno e non ce ne sono a mio sommesso avviso) è come interrogarsi sul perché non si vendono gli eskimo all’equatore.
Al posto di saffada (che non credo abbia preso un’opera mediocre) starei molto tranquillo. Se poi, spaventato, volesse disfarsi dell’opera mi rendo disponibile a prenderla in considerazione. :)
X sanmicheli: ma perchè c’è il sole dove stai tu? E dov’è che stai che vengo a trovarti? :D
 
Sarebbero interessanti, a tal proposito, i pareri competenti di Arsonist, Beapapdv e Johann Neskeens!

Carissimo Angelo,
ti prego di considerare questo invito assolutamente serio (se è a questo che ti riferisci), in quanto vi ritengo (te soprattutto) assolutamente tra i massimi esperti del FOL di Arte contemporanea internazionale e soprattutto "emergente" (tra virgolette)! :yes: OK!

P.S.) ...e se devo dirla tutta, mi dispiace che tu non intervenga più come una volta ma, ti capisco. Oh se ti capisco!!!
 
Sai benissimo che un importante casa d'aste non avrebbe mai preso/mai dovuto prendere un Opera "minore" in asta di un Artista + o - giovane che sia.

Questo passaggio d'asta nello specifico sai benissimo che è come una rondiche che non fà primavera.


Per ora sei troppo intelligente e sai benissimo che puoi dormire sonni tranquilli e che il tuo acquisto può benissimo ancora rivelarsi "azzeccato"nel tempo.

In realtà occasioni come questa consentono l'esercizio del dubbio, da me adorato.

Ovviamente scherzavo nel ritenere una giornata triste per via del deludente risultato in asta della Moran.......Tuttavia , ammesso che ve ne fosse il bisogno, queste occasioni permettono di riflettere sulle connessioni che viviamo, e sul significato di opera e di valore della stessa in termini di prestigio, non solo pecunia. Bene , non posso nascondere che dopo lo scarso risultato in asta la visione della sua opera appesa a casa abbia assunto dei connotati(momentanei) diversi, pensieri liberi, passare da 30 k a 1k di valore economico, in termini di prestigio opere molto ricercate prima e ora snobbate, la decisione dell'acquisto ,legato necessariamente alle connessioni, condivisioni , viaggi, parole....l'idea che nulla sia puro ovvero originario, siam collettori di informazioni, la libertà sta nel poterle ricevere e filtrarle a nostro piacimento.

Ecco , solo in occasioni come questa il collezionista è chiamato alla sfida, ora questo dipinto si è spogliato dell' aurea che fino a due giorni fa lo rivestiva, è nudo ,spoglio, è com'è, non racconta altro che se stesso, le fiere non lo accoglieranno più, Rosen se ne sbatte, nessuno sarà pronto a pagarlo cifre elevate( mi spiace Arsonist:D:D) ......siam soli lui ed io, senza fasti, ho scoperto ora, solo ora, di amarlo sul serio.
 
  • Like
Reazioni: ppf
ciao dura lex...
mi permetto di articolare un pò il discorso.
stiamo parlando di un artista che, come ben dice Arsonist, ha uno storico molto basso per poterne trarre delle definitive conclusioni.
è vero...forse ci si scalda facilmente , siamo tutti sotto ferie e la situazione economica non aiuta di certo :'(.
parlare della Lapin, Crow, Ito e mille altri sono semplici esercizi linguistici.
tutti sappiamo che solo il Tempo (metto la maiuscola perchè parlo di quello che si conta in lustri o decenni ) darà la sentenza definitiva.
Ma credete che i grandi collezionisti sapessero già che i loro pupilli sarebbero diventati artisti famosi da 6 zeri ??? assolutamente no e chi crede il contrario è un "pollo" (scusate il francesismo), infatti le + grandi collezioni sono piene di magazzini stracolmi di emeriti sconosciuti!
noi amanti dell'arte contemporanea parliamo di emozioni, di sensazioni, di pittura, di idee, di pensiero ma ovviamente tutto può crollare di fronte al Mercato se ciò non viene accettato da tutti o riconosciuto dal sistema artistico.
lo Spazialismo è famoso e rinomato....il Metamorfismo probabilmente in pochi sanno cosa è e tutti gli altri non lo sapranno mai perche la Storia e il Mercato hanno deciso che non doveva svilupparsi come corrente.
tutto ciò per dire che non si può fare questo discorso sia per Crippa/Pinelli/Griffa ecc (artisti con una Storia di almeno 40 anni ) e per Lapin/Crow e chi volete metterci....che sono nati ...."ieri"
i secondi hanno poca storia alle spalle e si devono costruire il presente.
io vedrò i (forse) frutti "economici" della mia misera collezione forse fra 20 anni....ma non mi interessa io la amo e me la godo.
non ho preso 3 opere di Pessoli perchè farà il "botto" , ovvio che lo spero ma....non l'ho fatto per farmi la pensione d'oro !
ovvio che l'ironia dà fastidio a tutti, fare facile ironia è un brutto segno potrebbe denotare anche invidia.
se parliamo di certe cose dobbiamo almeno circostanziare l'argomento e saperne i limiti.
sembra che qui ultimamente si faccia a gara a chi ce l'ha + lungo.....
scusate forse non è così ma io lo percepisco in questo modo.
spero di aver chiarito la mia (...e forse di Arsonist) posizione .
grazie e ciao
 
  • Like
Reazioni: ppf
X sanmicheli: ma perchè c’è il sole dove stai tu? E dov’è che stai che vengo a trovarti? :D



"Tu che sei nata dove c'è sempre il soole..." cantava Concato, ma purtroppo no, qui sempre pioggia anche quando non ci sono le aste.:D
 
Mamma mia quanto ci si scalda per semplici domandine di inesperti che chiedono spiegazioni di una vicenda che poco conoscono a chi + ne sa!
La cosa però a maggior ragione + strana è l'assordante silenzio dei 'luminari' cessato solo perché, notatolo, noi poveracci stavamo cominciando a fare dell'innocente ironia (che non giustifica certo l'altezzoso risentimento con cui state rispondendo, senza oltretutto dare alcuna spiegazione dell'incredibile risultato negativo dell'artista).
Da profano in materia noto oltretutto che al post di brixia non si è data risposta:

sei un vero mostro....mi arrendo di fronte a cotanto genio.

 
Dico la mia.
La Moran ha fatto quattro pessimi risultati d'asta ?
Non confondiamo il valore economico, con il valore artistico... questo purtroppo è un errore che si fa troppo spesso.
I valori "artistici" alla lunga vincono sempre, quelli economici quasi mai.
Questo è un principio da ricordare in un periodo di bieca speculazione come l'attuale dove tanti "fichetti" comprano sulla base di liste redatte da signori tutt'altro che disinteressati e pubblicate su internet.

Detto questo preciso che la Moran non è Bacon e neppure Auerbach, ma è una pittrice più che dignitosa che forse non valeva 80k allora, ma neanche 1k di adesso.
 
sei un vero mostro....mi arrendo di fronte a cotanto genio.

Grazie di aver avvalorato ciò che ti avevo sottolineato!
Il celholunghismo è sport praticato da molti (forse anche dal sottoscritto), il remidismo solo da te qui dentro.
P.s.
Ringrazio schiavo e bea per i loro post che senza tanto snobismo cercano di darci la loro versione dei fatti (comunque difficilmente riscontrabili con altri artisti).
Nessuno di noi 'ignoranti' aveva tratto giudizi definitivi sull'artista ma solo sollecitato il parere degli esperti su un fenomeno davvero raro e evidenziato per primo da varoon (non da chi ce l'ha con gli investimenti sui giovani)
;) ;)
 
Ultima modifica:
Cosa vuoi che ti risponda?
Era un bluff come tanti, che si è sgonfiato lasciando il cerino in mano a chi l' aveva tenuto.
Con gli stessi soldi si poteva comprare kusama o Gutai e ora aver triplicato i propri denari, la storia specie se accompagnata da mercati solidi alle spalle ripaga sempre.
 
Indietro