kiss me esperimento dal vivo

@wolfbalck ho visto nel thread condividi il tuo portafoglio che il tuo è composto solo dal micro future s&p500 30% liquidita e una spruzzatina di crypto. Lo sp500 lo gestisci con il kiss o portafoglio pigro?
Giusto per curiosità
 
@wolfbalck ho visto nel thread condividi il tuo portafoglio che il tuo è composto solo dal micro future s&p500 30% liquidita e una spruzzatina di crypto. Lo sp500 lo gestisci con il kiss o portafoglio pigro?
Giusto per curiosità

utilizza solo i micro futures
 
scade ogni 3 mesi

un punto vale 5 dollari.....l'indice quota 4000 punti....il micro futures vale 20000 dollari

il margine richiesto è del 5%.....quindi sul conto devi avere 1000 euro per comparlo....o anche 20.000 lui però te ne richiede solo 1000

ogni sera ti addebitano il gain o il loss di giornata

il giorno prima che scade vendi e compri quello con la scadenza successiva

Una domanda, perché hai deciso di usare il future, quali sono i vantaggi ?
Domanda numero 2, se capita come in questo periodo di stare 4/5 mesi fuori dal mercato, soprattutto con questa inflazione, nn rischi di avere un capitale infruttifero e eroso dsll inflazione?
Grazie
 
buongiorno molto interessante come metodo lo scopro solo ora, se permetti ti vorrei fare qualche domanda. domanda numero 1 perché hai deciso di usare il future, quali sono i vantaggi ?
Domanda numero 2, se capita come in questo periodo di stare 4/5 mesi fuori dal mercato, soprattutto con questa inflazione, nn rischi di avere un capitale infruttifero e eroso dall' inflazione?
domanda numero 3 dal rischio cambio come ti difendi? ( prendi questo periodo con dollaro super)
domanda numero 4 invece di stare fuori quando i prezzi vanno sotto la media , non potrebbe essere utile andare short?
grazie
 
Una domanda, perché hai deciso di usare il future, quali sono i vantaggi ?

Ti puoi rispondere da solo se cerchi di capire come funziona un future
Va accuratamente studiato, perchè è assai più complicato da utilizzare di un ETF. La terminologia da capire comprende leva, moltiplicatore, margine, chiusura automatica, scadenza, rollover, e altro
Direi che ha poco a che vedere con la strategia utilizzata, poichè è "solo" lo strumento di negoziazione scelto.
 
Ultima modifica:
Una domanda, perché hai deciso di usare il future, quali sono i vantaggi ?
Domanda numero 2, se capita come in questo periodo di stare 4/5 mesi fuori dal mercato, soprattutto con questa inflazione, nn rischi di avere un capitale infruttifero e eroso dsll inflazione?
Grazie

quando sono fuori dal mercato azionario...e si presuppone che in quei mesi il mercato scenda io accumulo obbligazioni come ho scritto nei post precedenti embe telecom turkia e romania tutti con duration intorno ai 10 anni o meno
 
Qualcuno mi spiega perché coi mini future non c'è il problema del tasso di cambio? Esistono contratti con hedge?
 
buongiorno molto interessante come metodo lo scopro solo ora, se permetti ti vorrei fare qualche domanda. domanda numero 1 perché hai deciso di usare il future, quali sono i vantaggi ?
Domanda numero 2, se capita come in questo periodo di stare 4/5 mesi fuori dal mercato, soprattutto con questa inflazione, nn rischi di avere un capitale infruttifero e eroso dall' inflazione?
domanda numero 3 dal rischio cambio come ti difendi? ( prendi questo periodo con dollaro super)
domanda numero 4 invece di stare fuori quando i prezzi vanno sotto la media , non potrebbe essere utile andare short?
grazie

alcuni fanno lo short ma non è una strategia che mi mette a mio agio

con i future non ho il rischio cambio visto che sono esposto al dollaro solo per il margine richiesto che è del 5% che poi è uno dei motivi per cui utilizzo i futures

sono gli etf il cui andamento è sporcato dalle fluttuazioni del cambio


vantaggi futures :

no rischio cambio
più liquidi
seguono l'orario dell'indice di riferimento
ottimizzazione fiscale visto che compensano minus
leva variabile a mio piacimento senza doverlo decidere a priori cosa che sei costretto a fare con un etf a leva ecc ecc posso passare da leva 1 a leva 10 semplicemente spostando o meno liquidità dal conto.
 
Altra domanda: essendo a leva 20, cosa paghi di imposta di bollo? Sul 100% o sul 5%?
 
chiaramente al momento chi segue questo metodo ha perso un rialzo azionario in america non indifferente che ha spiazzato tutti gli operatori andando contro ogni previsione ,ora rimane ancora più interessante vedere quando il metodo kiss darà il segnale di ingresso sull'azionario dove molti analisti credono in uno collo considerevole dell'sp500 dagli attuali livelli ,entro 6 -12 mesi ....
seguo con interesse l'evolversi della situazione ....
 
Ti sei risposto nella tua risposta precedente: hai ridotto molto le fluttuazioni perché sei esposto solo per il 5%.

Non è vero, la fluttuazione è identica al nominale. Quel che cambia è l'esposizione in valuta, visto che si compra solo il margine.
Il Future si compra con valuta $ (serve il conto apposito), l'ETF esposto all'indice in $ si paga in €, col cambio continuamente allineato.
E poi esistono anche gli ETF SP500 con hedge (che uso) che evitano ogni tipo di esposizione in valuta e seguono l'indice in €.
Non è banale districarsi.
 
alcuni fanno lo short ma non è una strategia che mi mette a mio agio

con i future non ho il rischio cambio visto che sono esposto al dollaro solo per il margine richiesto che è del 5% che poi è uno dei motivi per cui utilizzo i futures

sono gli etf il cui andamento è sporcato dalle fluttuazioni del cambio


vantaggi futures :

no rischio cambio
più liquidi
seguono l'orario dell'indice di riferimento
ottimizzazione fiscale visto che compensano minus
leva variabile a mio piacimento senza doverlo decidere a priori cosa che sei costretto a fare con un etf a leva ecc ecc posso passare da leva 1 a leva 10 semplicemente spostando o meno liquidità dal conto.

Innanzitutto scusa che ho fatto un po di pasticcio con la modifica del messaggio precedente...
Perche dici che è a leva variabile, mi pare di ricordare che il future sp500 ha un margine fisso, tanto è che si paga un importo fisso 1100 euro mi sembra.
La questione dell orario nn mi è chiara...
Il resto perfetto tutto compreso e condivisibile a parte il fatto che io nei ribassi mi girerei short.
 
chiaramente al momento chi segue questo metodo ha perso un rialzo azionario in america non indifferente che ha spiazzato tutti gli operatori andando contro ogni previsione ,ora rimane ancora più interessante vedere quando il metodo kiss darà il segnale di ingresso sull'azionario dove molti analisti credono in uno collo considerevole dell'sp500 dagli attuali livelli ,entro 6 -12 mesi ....
seguo con interesse l'evolversi della situazione ....

le serie storiche su base mensile hanno autocorrelazione più alta rispetto agli altri timeframe soprattutto su indici usa,
quindi i ts trend following hanno ottime performance ma ciò non significa che non facciano operazioni in loss,
l'alta autocorrelazione dura DA sempre su quel timeframe ma ciò non è garanzia che durerà PER sempre
 
Innanzitutto scusa che ho fatto un po di pasticcio con la modifica del messaggio precedente...
Perche dici che è a leva variabile, mi pare di ricordare che il future sp500 ha un margine fisso, tanto è che si paga un importo fisso 1100 euro mi sembra.
La questione dell orario nn mi è chiara...
Il resto perfetto tutto compreso e condivisibile a parte il fatto che io nei ribassi mi girerei short.

il margine è fisso ma la leva la scegli tu e dipenda da quanta liquidità tieni fermo......per capirci se prendi un microfutures che ha un controvalore di 20k.....la banca te ne chiede 1100 ma se sul conto lasci liberi 20k nei fatti sei a leva 1....se domani ne togli 10k per metterli allora sei passato a leva 2 e cosi via
 
il margine è fisso ma la leva la scegli tu e dipenda da quanta liquidità tieni fermo......per capirci se prendi un microfutures che ha un controvalore di 20k.....la banca te ne chiede 1100 ma se sul conto lasci liberi 20k nei fatti sei a leva 1....se domani ne togli 10k per metterli allora sei passato a leva 2 e cosi via

Ho capito, io a dire il vero nn la sapevo sta cosa, e quando volevo espormi di più, ne compro.piu di uno, a sto punto dovrei valutare cosa sia meglio fare in caso mi volessi esporre di più.
Tu che dici?
 
Ho capito, io a dire il vero nn la sapevo sta cosa, e quando volevo espormi di più, ne compro.piu di uno, a sto punto dovrei valutare cosa sia meglio fare in caso mi volessi esporre di più.
Tu che dici?

Sopra sono state scritte diverse inesattezze. Prima di giocare con i Futures studiateli per bene, potresti pentirti di non averlo fatto.
Comunque i soldi sono i tuoi... :D
 
Sopra sono state scritte diverse inesattezze. Prima di giocare con i Futures studiateli per bene, potresti pentirti di non averlo fatto.
Comunque i soldi sono i tuoi... :D

elenca le inesattezze cosi impariamo tutti
 
elenca le inesattezze cosi impariamo tutti

Io conosco bene il FIB e altri Future su EUREX, il MINISP non l'ho mai trattato anche per motivi di valuta, che inserisce un ulteriore grado di complessità ad uno strumento non banale.
Mi pare però che non si sia parlato dell'effetto della leva scelta riguardo allo stop loss, che può fare "abbastanza male" (per usare un eufemismo).
Poi non credo proprio che, in corso d'opera, si possa variare l'esposizione, se non vendendo e ricomprando, che può introdurre slippage e quindi perdite impreviste.
Io non so che operatività fate, ma per andare su futures rollando trimestralmente (giusto?) bisogna avere ben chiaro che la leva scelta deve coprire molto abbondantemente le eventuali oscillazioni (e non fermarsi alla volatilità storica) , le quali però non sono prevedibili. Non ne parliamo poi se si vuole utilizzare lo short, col fattore psicologico di dover chiudere una posizione in forte perdita quando il mercato va su...

Tu sicuramente sai bene quel che fai, ma chi vuole iniziare è meglio che prima di impostare una strategia pluriennale con questi strumenti si sporchi le mani, facendo qualche trade "di prova". Io ho sempre fatto così, ho perso soldi perchè la prassi è sempre diversa dalla teoria, ma ho archiviato le perdite come "spese per formazione", molto più utili dei libri e dei dettagli strategici.
Ma purtroppo vedo che ci sono utenti entrati in questo mondo ieri l'altro, che sostengono che "a me non capiterà"...
 
Indietro