KISS me, please...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Semeyaza,
non era mia intenzione polemizzare, ci mancherebbe.. mi sono solo permesso un parallelo scherzoso con le griglie forex di cui il tappetino è in parte replica, tutto qui. Ogni sistema di money managment che funziona ha la sua piena dignità, è indiscutibile.
Il topo mi manca proprio, dai che mi hai incuriosito..
Le tre ragioni del topo.
 

Allegati

  • IMG_1928.jpeg
    IMG_1928.jpeg
    410,2 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
Se poi qualcuno avesse tempo e voglia di proseguire il file excel relativo al sp500 dal 2015 in poi potremmo avere un quadro più dettagliato.

Dovremmo essere attorno al +400% in 25 anni. ossia +15% annualizzato.
Interessante. Ho trovato questo:
SP500-medio.png

Se corretto andrebbero rifatti i calcoli uscendo solo per i mesi di Agosto e Settembre
 
Allora ho dedicato un po' di tempo su uno dei miei 2 strumenti a leva, XS2L. Ho preso le info da justetf e trovo:

10787 quote
9,27 - 8,57 = loss di circa 8k
8,8 - 10,78 = gain di circa 22k
8,51 - 10,78 = gain
10,01 - 13,75 = gain
14,3 - 19,22 = gain
18,84 - 25,3 = gain
27,37 - 36,89 = gain
30,16 - 38,54 = gain
37,74 - 47,55 = gain
49,7 - 60,74 = gain
66,23 - 69,98 = gain
69,49 - 71,62 = gain
76,96 - 128 = gain
129 - 128,02 = loss
105,08 - 138,13 = gain
125,46 -

136,1 oggi = 1468176 euro - 381725

Se i dati sono corretti e se non ho sbagliato perchè mi sto cimentando mentre mangio :p, si parte dal 2010 e pronti via, si ha un loss, loss che capita un'altra sola volta, quindi in 23 anni due volte sole. Con b&h, ho comprato 100k al prezzo di 9,27 nel 2010, quindi circa 10787 quote ed ora queste quote valgono 136,1 euro che in caso di vendita frutterebbero quanto scritto nell'ultima riga, sottratte le tasse, sempre ultima riga. Avremmo decuplicato il capitale, netto.
Entrando ed uscendo non ho voglia adesso di calcolare, per cui se qualcuno volesse farlo, l'interesse è ovviamente sulla resa netta
 
Non sapevo fosse stato reinventato come topo, è un Bias ben noto da decenni.
Nel merito però mi permetto di pubblicare un paio di risultati semplici semplici, premettendo una considerazione:
- il rendimento come parametro a se stante non racconta nulla, a mio avviso è meglio parlare e riportare il rapporto reward/risk ovvero semplificando (molto !) il rapporto net return / drawdown
Nei casi sotto documentati come rapporto abbiamo:
- per un sistema Bias settimanale un 7,91 in 33 anni , per i miei gusti decisamente scarso..
- per il Kiss mensile un 40,5 in 33 anni , ovvero un R/R superiore a uno su abase annua, che ritengo accettabile
Poi se uno insegue solo il net return e ignora il drawdown di sistemi ce ne sono tanti..
Buon fine settimana !
 

Allegati

  • Test Summary_KISS_montly.pdf
    56,5 KB · Visite: 32
  • SP500_KISS.png
    SP500_KISS.png
    371 KB · Visite: 31
  • Test Summary_BIAS_WEEKLY.pdf
    56,6 KB · Visite: 14
  • SP500_BIAS.png
    SP500_BIAS.png
    394,5 KB · Visite: 42
Non sapevo fosse stato reinventato come topo, è un Bias ben noto da decenni.
Nel merito però mi permetto di pubblicare un paio di risultati semplici semplici, premettendo una considerazione:
- il rendimento come parametro a se stante non racconta nulla, a mio avviso è meglio parlare e riportare il rapporto reward/risk ovvero semplificando (molto !) il rapporto net return / drawdown
Nei casi sotto documentati come rapporto abbiamo:
- per un sistema Bias settimanale un 7,91 in 33 anni , per i miei gusti decisamente scarso..
- per il Kiss mensile un 40,5 in 33 anni , ovvero un R/R superiore a uno su abase annua, che ritengo accettabile
Poi se uno insegue solo il net return e ignora il drawdown di sistemi ce ne sono tanti..
Buon fine settimana !

@maurice confermi flat anche per il mese di dicembre quindi?
 
Qua non risponde nessuno🥺

La maggioranza dice ancora out fino a fine mese. Ma io vorrei la risposta da Maurice😇
 
Qua non risponde nessuno🥺

La maggioranza dice ancora out fino a fine mese. Ma io vorrei la risposta da Maurice😇
Si staranno tutti martellando i cogli.oni per essere usciti prima del 18esimo mese migliore dal 1950 al 2023 come rendimento.
 
Io flat a 57 di 3USL.

un +26% in un mese non si getta alle ortiche.

Ringrazio le licenze poetiche usate con parsimonia e vediamo cosa accade da qua a fine mese.
 
Qua non risponde nessuno🥺

La maggioranza dice ancora out fino a fine mese. Ma io vorrei la risposta da Maurice😇
non sono Maurice ma
metastock impostato come dice Maurice (con entry/exit open delay 1 dopo aver inserito il valore di apertura di oggi) dice FLAT
 
3Usl. Dentro a pmc 45,out a 57.
Monthly google mi dà +16% su novembre, e io che sono entrato il 6/11 sono a +13%. Non ho capito quando sei entrato e mi sembrava che fossi dentro, non flat
 
1701512386695.png

io dal 1 Novembre h9 al 30 novembre h22 ho 25,82%
 
Indietro