KISS me, please...

di questo passo finiremo in un'antolofia per le medie :)
 
Cmq kiss o no kiss io non entro sui massimi dei massimi. Almeno un minimo di ritraccio lo pretendo prima di rientrare long
Tutto questo è fantastico.
Andiamo a cercare sistemi semplici per guadagnare nel tempo, lo troviamo, il sistema si chiama pure K.I.S.S. (Keep It Simple Stupid!) e noi poi facciamo un pò come ci pare. :asd:
La mente umana è la cosa più sorprendente che ci sia.

Ovviamente lungi da me criticare qualunque mossa finanziaria di chiunque.
Per me alla fine fai benissimo a fare come ti senti di fare.
Alla fine forse il K.I.S.S. (come in fondo una media mobile di lungo periodo) può essere utilizzato come un comandamento oppure come una sorta di "consiglio".
 
Tutto questo è fantastico.
Andiamo a cercare sistemi semplici per guadagnare nel tempo, lo troviamo, il sistema si chiama pure K.I.S.S. (Keep It Simple Stupid!) e noi poi facciamo un pò come ci pare. :asd:
La mente umana è la cosa più sorprendente che ci sia.

Ovviamente lungi da me criticare qualunque mossa finanziaria di chiunque.
Per me alla fine fai benissimo a fare come ti senti di fare.
Alla fine forse il K.I.S.S. (come in fondo una media mobile di lungo periodo) può essere utilizzato come un comandamento oppure come una sorta di "consiglio".
Sono assolutamente certo della bontà del sistema Kiss sul lungo periodo,ma al momento le mie due ‘licenze poetiche’ mi hanno permesso di prendermi un lauto guadagno anticipando (o meglio…dando un minimo di margine di tolleranza al segnale il mese scorso) nel primo caso e evitando di farmi comprare sui massimi (per ora) due giorni fa.

Quindi sì al sistema KISS,ma un sonoro NO al farsi prendere per il kulo dal mercato😙
 
Sono assolutamente certo della bontà del sistema Kiss sul lungo periodo,ma al momento le mie due ‘licenze poetiche’ mi hanno permesso di prendermi un lauto guadagno anticipando (o meglio…dando un minimo di margine di tolleranza al segnale il mese scorso) nel primo caso e evitando di farmi comprare sui massimi (per ora) due giorni fa.

Quindi sì al sistema KISS,ma un sonoro NO al farsi prendere per il kulo dal mercato😙
Ci pensi, se questo mese ed il prossimo si dovesse scendere, che performance disastrosa tirerebbe fuori un KISS classico negli ultimi 6 mesi?
 
Sono assolutamente certo della bontà del sistema Kiss sul lungo periodo,ma al momento le mie due ‘licenze poetiche’ mi hanno permesso di prendermi un lauto guadagno anticipando (o meglio…dando un minimo di margine di tolleranza al segnale il mese scorso) nel primo caso e evitando di farmi comprare sui massimi (per ora) due giorni fa.

Quindi sì al sistema KISS,ma un sonoro NO al farsi prendere per il kulo dal mercato😙

ma su intesa non intervieni più
 
Ci pensi, se questo mese ed il prossimo si dovesse scendere, che performance disastrosa tirerebbe fuori un KISS classico negli ultimi 6 mesi?
Non possiamo saperlo.
Quel che è certo è che una fase up cosi prolungata sugli indici non può durare. Ad ogni minimo ritraccio comprano o ricoprono in un massimo di due giorni. E questo da due mesi abbondanti.
Io non compro,a questi valori shorto.
 
Cmq sp500 ha perso al momento il 2% circa dai massimi,dopo aver fatto un +16% in meno di due mesi.

La media mobile 200 passa per i 4380….

Resto flat su america e short di ftse,non aggiungo altro.
 
si rimane dentro anche a febbraio
 
Cmq sp500 ha perso al momento il 2% circa dai massimi,dopo aver fatto un +16% in meno di due mesi.

La media mobile 200 passa per i 4380….

Resto flat su america e short di ftse,non aggiungo altro.
Auguri 😵‍💫
 
Signals source?

Oggi oggettiviamo la risposta alla seguente domanda:

in caso di KISS in leva il segnale generato della Media Mobile Semplice 10 mesi va preso sulla chiusura mensile dello strumento in leva o dell'S&P500? :mmmm:

Spoiler: secondo le ipotesi fino ad oggi utilizzate il segnale va preso sull'S&P500. OK!

Leva 2x:

MdWj1P.png

CAGR_10Y_Roll_2x_Signals.png - Click to see more photos

MetricKISS No Lev.KISS 2x Lev.KISS 2x Lev.
Signals sourceS&P5002x LevS&P500
Average CAGR 10Y9.36%11.53%14.34%
Average Max DD14.16%31.00%27.96%
Annual Mean Return10.23%14.31%17.03%
Annual Volatility11.48%24.51%23.66%
Sharpe Ratio0.910.570.73
Mean Signals14 in 10Y17 in 10Y14 in 10Y

Numeri e grafici si commentano da soli...

Leva 3x:

wQAVLb.png

CAGR_10Y_Roll_3x_Signals.png - Click to see more photos

MetricKISS No Lev.KISS 3x Lev.KISS 3x Lev.
Signals sourceS&P5003x LevS&P500
Average CAGR 10Y9.36%11.84%18.63%
Average Max DD14.16%48.09%40.43%
Annual Mean Return10.23%17.81%24.42%
Annual Volatility11.48%38.08%27.84%
Sharpe Ratio0.910.470.65
Mean Signals14 in 10Y20 in 10Y14 in 10Y


Come si può notare dai risultati e dai grafici, considerando il segnale della media mobile preso dall'S&P500, per profili di rischio più alti il Leva 3x offre risultati interessanti, non scendendo mai al di sotto dei risultati del KISS senza leva (linee rosse) se non nel crollo COVID e con risultati mediamente migliori del Leva 2x.

UacoY7.png

CAGR_10Y_Roll_S&P500_Signals.png - Click to see more photos

A voi ulteriori considerazioni.
Ciao @Kurtosi so di essere arrivato con qualche anno di ritardo ma avevo una domanda su questi backtest del KISS:

Hai considerato le tasse oppure no? Comunque bel lavoro.
 
@acqua2025 grazie per la risposta ma quello è un backtest con tasse dello SPY, che non è a leva come invece i prodotti che analizzava @Kurtosi , oltretutto non so fino a quanto sia affidabile il backtest che hai linkato visto che lì dice che da gennaio 95 a gennaio 2020 lo spy ha fatto il 1000% mentre se vai a controllare su yahoo finance lo spy ha fatto nello stesso periodo di tempo "solo" il 600%.
 
Indietro