KISS me, please...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Se vogliamo replicare lo S&P500 per me dobbiamo lavorare senza rischio cambio. Oggi la protezione costa cara per via del differenziale tassi elevato, dovrebbe essere circa 2 punti.
 
Credo che lo spirito fosse usare una "bussola" sull'andamento dei mercati in generale. Se l'S&P (che è il mercato) sale, salgono anche gli altri.
Utilizzando questo metodo pedissequamente, ci si potrebbe esporre, stando in Europa, su FTSE mib, DAX o su un fondo azionario globale. Alla lunga più o meno credo che il principio sia rispettato, un anno puoi sottoperformare, un altro sovraperformare. Oppure puoi avere un sistema di trading, che abbia alla base, come condizione, questo principio esposto da Maurice.
Questo è quello che penso, avere già un'idea stabile di fondo ti aiuta sia a seguirla alla lettera, sia ad adattarci sopra qualcosa che rispetti la proposizione.

saluti
 
Si, è un sistema che ti da una direzione, ma se sei a leva, con i mercati di questi giorni, è dura star dentro, ve lo assicuro.
La disciplina fa a farsi fo.ttere e sei tentato di mandare al'aria tutto il piano. Vale x qualsiasi T.S. e questo non fa eccezione, visto che comunque per decidere lo stop, devi aspettare fine mese
 
A distanza di qualche decennio, con capelli caduti e barba bianca (che tristezza...), volevo chiedere una cosuccia a Maurizio, sempreché decida di passare da queste parti, per Pasqua o per Natale.

La domanda è la seguente:

il cambio eurusd (finché esisteranno ancora le prime tre lettere dello stesso...) scompiglia il sistema?



p.s. - un saluto anche a tutti gli altri k.i.s.s.ers....
 
Buona Pasqua a tutti !

Con un sistema di posizione come questo i prodotti a leva sono da evitare come la peste.. poi un fondo comune o meglio un ETF - hedged o meno - basta e avanza
Funzionava quando c'erano le valute nazionali, funziona con l'EUR e - forse - potrebbe funzionare con il Dirham o con il Rublo (in funzione dell'evoluzione della situazione in Europa :p :p )
A presto ! (si fà per dire :) )
 
Con un sistema di posizione come questo i prodotti a leva sono da evitare come la peste..

Buongiorno Maurizio.
Mi dispiace chiamarti sempre in causa o tediarti con domande banali.

Quando nel prossimo decennio passerai da queste parti, ricordati di spiegare PERCHE' "i prodotti a leva sono da evitare come la peste".

In fondo, per chi ha sufficiente disponibilità, qual'è la differenza fra investire senza leva 133.000 $ o investire in un future mini-SP500?

Così, tanto per dire....
 
Buongiorno Maurizio.
Mi dispiace chiamarti sempre in causa o tediarti con domande banali.

Quando nel prossimo decennio passerai da queste parti, ricordati di spiegare PERCHE' "i prodotti a leva sono da evitare come la peste".

In fondo, per chi ha sufficiente disponibilità, qual'è la differenza fra investire senza leva 133.000 $ o investire in un future mini-SP500?

Così, tanto per dire....
In teoria non c'è differenza, ma in pratica la questione è diversa.
Un future (quindi a leva), ha un margine del tot%. e sei esposto alla volatilità del sottostante sia diurna che notturna. Se domattina il mercato ti sveglia a - 2 o - 5% , dipende appunto dal margine. sei fuori. Con un etf o fondo ecc, resti dentro ed aspetti, nei limiti del tuo programma o media che dir si voglia.
Ciao
 
In teoria non c'è differenza, ma in pratica la questione è diversa.
Un future (quindi a leva), ha un margine del tot%. e sei esposto alla volatilità del sottostante sia diurna che notturna. Se domattina il mercato ti sveglia a - 2 o - 5% , dipende appunto dal margine. sei fuori. Con un etf o fondo ecc, resti dentro ed aspetti, nei limiti del tuo programma o media che dir si voglia.
Ciao

Ciao.
Io non credo che ci sia questa differenza, A MENO CHE TU NON ABBIA SUFFICIENTI FONDI.

La tua espressione "sei fuori" credo sia relativa solo al fatto che tu non abbia fondi per coprirti da un calo giornaliero del sottostante (in questo caso l'indice S&P500).

E' chiaro che se l'S&P500 perde in un giorno il 5%, tu devi avere abbastanza fondi sul conto per coprire la perdita del 5% su 133.000 dollari.

Infatti le perdite e i guadagni, con i future, vengono calcolati giorno per giorno, mentre con gli Etf solo quando li vendi.

Sbaglio?
 
Federì maurice parlava sicuramente dei prodotti a leva(etf a leva , certificati leva 5 ecc) questi stumenti non sono adatti ad un trading/investimento di lungo periodo come lo è la strategia di maurice.
 
Sono da evitare come la peste dice Maurice, credo faccia riferimento al time decay che incorporano gli etf a leva ecc.
 
Federì maurice parlava sicuramente dei prodotti a leva(etf a leva , certificati leva 5 ecc) questi stumenti non sono adatti ad un trading/investimento di lungo periodo come lo è la strategia di maurice.

Sono da evitare come la peste dice Maurice, credo faccia riferimento al time decay che incorporano gli etf a leva ecc.

Ah vabbè, se intendeva gli etf a leva E NON I FUTURE, allora tutto ok.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Io non credo che ci sia questa differenza, A MENO CHE TU NON ABBIA SUFFICIENTI FONDI.

La tua espressione "sei fuori" credo sia relativa solo al fatto che tu non abbia fondi per coprirti da un calo giornaliero del sottostante (in questo caso l'indice S&P500).

E' chiaro che se l'S&P500 perde in un giorno il 5%, tu devi avere abbastanza fondi sul conto per coprire la perdita del 5% su 133.000 dollari.

Infatti le perdite e i guadagni, con i future, vengono calcolati giorno per giorno, mentre con gli Etf solo quando li vendi.

Sbaglio?

Scusa ho visto ora. Se hai un futures devi pagare un margine. se domattina quel margine è oltrepassato perchè il mercato si "sveglia " ad una % del -2 o -5%( dipende dal tuo margine). Indipendentemente dai tuoi fondi, sei fuori.Poi se vuoi e se hai i fondi, puoi anche rientrare, ma questo è un altro paio di maniche
Parlo di futures ufficiali e mercati regolamentati. CDF, altra minestra
 
Riprendo questa discussione per fare una domanda agli amanti di lunga data di questo thread, come il sottoscritto:

Nei tempi in cui non si è LONG, vista l'inopportunità di andare SHORT e vista anche la pericolosità di tenere un bel gruzzolo fermo sul c/c, come ci si può regolare?

Mettere il gruzzolo in un ETF monetario non sembrerebbe un'idea geniale.

Altre idee?
 
........salve a tutti, a mio personale parere tutti i mercati sono soggetti a cicli, corti, medi, lunghi, e fin qui ho scoperto l'acqua calda, relazionarsi con uno di essi, ben sapendo che i cicli fra di loro si sovvrappongono, e si condizionano, ai più dico, se riuscite a trovare il metodo di misurare un ciclo, avete scoperto il momento di apertura/chiusura. inizio/fine del ciclo di una operazione, il modo esiste, occorre parecchio logica.
 
Riprendo questa discussione per fare una domanda agli amanti di lunga data di questo thread, come il sottoscritto:

Nei tempi in cui non si è LONG, vista l'inopportunità di andare SHORT e vista anche la pericolosità di tenere un bel gruzzolo fermo sul c/c, come ci si può regolare?

Mettere il gruzzolo in un ETF monetario ... sembrerebbe un'idea geniale. :)

Altre idee?

Bravo !
 
Trading systems sono utili, ma serve analisi fondamentale

In questo blog sono stati sviluppati numerosi codici prorealtime di indicatori e strategie, tuttavia solo recentemente si è deciso di unire a queste evidenze "tecniche" l'analisi fondamentale.
Di sola analisi fondamentale si può morire, di solo quella tecnica ci si può ferire.

Partecipate alle discussioni in Blog introuvable
 
In questo blog sono stati sviluppati numerosi codici prorealtime di indicatori e strategie, tuttavia solo recentemente si è deciso di unire a queste evidenze "tecniche" l'analisi fondamentale.
Di sola analisi fondamentale si può morire, di solo quella tecnica ci si può ferire.

Partecipate alle discussioni in Blog introuvable
non fa accedere
 
tra l'altro sbaglio o sta quasi andando in sell? a me tra l'altro un kiss rivisto sarebbe andato in sell ad aprile.. quindi ora sarebbe fuori in attesa del long mentre quello utilizzato su questo 3d sarebbe ancora long, se cosi' fosse ci sarebbe a sto punto tanta preoccupazione:(
 

Allegati

  • preoccupaz.jpg
    preoccupaz.jpg
    50,3 KB · Visite: 469
Indietro