KISS me, please...

Aggiornamento al 31/10/2016: grafico mensile, media mobile semplice a 12 periodi.
La chiusura di ottobre è sul valore più basso degli ultimi quattro mesi.
 

Allegati

  • S&P 500 - 31 ottobre 2016.PNG
    S&P 500 - 31 ottobre 2016.PNG
    43,5 KB · Visite: 1.109
Buongiorno a tutti,
sono passati 12 anni dall'apertura di questo 3D (ed oltre 17 anni dall'utilizzo da parte mia del metodo pubblicato..) ma ad oggi non aggiungerei nulla a quanto scritto.
La chiave - come spesso accade - è semplice e disponibile, la difficoltà - come sempre - è nella disciplina necessaria ad usarla :)
Buona vita a tutti !
maurizio
 
Per Pig-H:
Non solo dalle notizie e dagli attentati ma anche dalla crisi della baia dei porci, dalla guerra in corea e quella in vietnam, dall'assassinio di JFK, dai gulag e dall'invasione della cecoslovacchia, dalle crisi cinesi, da 2 guerre del golfo, da tutte le monnezze degli ultimi 50 anni....
Alla faccia dei cigni neri...
No, non c'è ottimizzazione, dodici sono i mesi dell'anno ( ..perchè i nani se non ricordo male erano 7).
Hai paura che nei prossimi 50 anni il sistema non performi più? ;^)

Per ocirne64:
Certo non si corre il rischio di rimanere "in canna" da giovane... (anche se, in fondo, sempre di canna trattasi..)

Scherzi a parte, provocazione fu e tale resta, ma...

1) la gestione del patrimonio personale non può essere incentrata - sempre - solo sul trading; man mano si ha fieno in esubero credo sia prudente allocare lo stesso fuori dal portafoglio trading
2) piuttosto che allocare in fondi anche a PAC conviene una semplice gestione attiva, con switch da CCT / monetario a az USA sull'esempio mostrato (ritorno medio atteso 6-7% annuo composto deflazionato, non male)

maurizio

eccavoli ma non potevi scegliere i nani? magari avrebbero portato + fortuna :bye:
 
UP! ;)

Cosa consigliereste per seguire la strategia? (Grande Maurice! :bow: )

Guardavo gli ETF:
IUSA.MI di Ishares detiene titoli fisici;
SPX.MI di Lyxor, se ho ben capito, compra l'indice; ma ha costi più bassi.
SPXH.MI è la versione "hedged", in EUR, del precedente.

Anche Ishares offre la versione hedged, e i costi sono più bassi
della versione USD, e più bassi dei 2 Lyxor!
Ma pare essere meno liquido.

Consigli o altre segnalazioni gradite!

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
(personalmente preferisco i panieri o gli indici).

A 12 anni di distanza (ma le domande richiedono una certa riflessione) mi verrebbe da chiedere:

Ma, SEMPRE RISPETTANDO LA REGOLA DEL "FARLO UNA VOLTA AL MESE", invece di sparare nel mucchio con panieri e indici (raccogliendo gioielli e m.erda in un unico gran miscuglio), non sarebbero più opportuni dei titoli scelti ad hoc (che so... "azioni di valore a prezzi stracciati"... come faceva un tale Warren... Warren... )?


P.S. - bentrovato Maurizio.
 
A 12 anni di distanza (ma le domande richiedono una certa riflessione) mi verrebbe da chiedere:

Ma, SEMPRE RISPETTANDO LA REGOLA DEL "FARLO UNA VOLTA AL MESE", invece di sparare nel mucchio con panieri e indici (raccogliendo gioielli e m.erda in un unico gran miscuglio), non sarebbero più opportuni dei titoli scelti ad hoc (che so... "azioni di valore a prezzi stracciati"... come faceva un tale Warren... Warren... )?


P.S. - bentrovato Maurizio.

sei forte e... uno studio fatto su uno storico di 50anni e tu preferisci lo stock picking? ahaha le tue azioni a valore stracciato chissa' che fine faranno fra un tot di anni, almeno l'indice sp500 o dj e' li e nessuno li smuove
 
A 12 anni di distanza (ma le domande richiedono una certa riflessione) mi verrebbe da chiedere:

Ma, SEMPRE RISPETTANDO LA REGOLA DEL "FARLO UNA VOLTA AL MESE", invece di sparare nel mucchio con panieri e indici (raccogliendo gioielli e m.erda in un unico gran miscuglio), non sarebbero più opportuni dei titoli scelti ad hoc (che so... "azioni di valore a prezzi stracciati"... come faceva un tale Warren... Warren... )?


P.S. - bentrovato Maurizio.

Chiariamo:

- quando si dice di farlo "una volta al mese" ci si riferisce al controllo del portafoglio :p :p :p

nel merito ti ha risposto elter, nei 50 anni tante azioni sono diventate carta straccia e tante persone che investivano in azioni sono finite sotto i ponti..
Non dimentichiamo che .. "In media Veritas"
 
Chiariamo:

- quando si dice di farlo "una volta al mese" ci si riferisce al controllo del portafoglio :p :p :p

Ovviamente

nel merito ti ha risposto elter, nei 50 anni tante azioni sono diventate carta straccia e tante persone che investivano in azioni sono finite sotto i ponti..
Non dimentichiamo che .. "In media Veritas"

I dividend Aristocrats hanno storicamente sovraperformato rispetto all'indice S&P500.

Se acquisto un indice, acquisto di tutto, alla cieca.

Perché, nel momento in cui la media a 12 mesi mi dice di acquistare, devo acquistare l'intero cesto (o paniere, o bidone, che dir si voglia...), quando posso selezionare dei titoli di valore al momento SOTTOVALUTATI?

E' vero, tante azioni sono diventate carta straccia.
Ma tante altre no.

E poi avremmo sempre la media dei 12 mesi a risparmiarci crisi e crisette.

Non so se è chiaro il concetto.

Non propongo di usare lo stock-picking in sostituzione della MM a 12 mesi.

Mi chiedo semplicemente se non abbia più senso adoperarli INSIEME.
 
Ciao Fede ogni tanto ci si incontra.
Io credo che utilizzare il ragionamento di Maurice, ti fornisce una bussola, ti dice mediamente che cosa sta facendo il mercato, tolto tutto il rumore di fondo.
Naturalmente lo S&P 500 è l'indice più rappresentativo del mondo, quindi ha preso quello, io ad esempio ho usato quel trigger per acquistare un fondo azionario globale, a suo tempo. Sapevo quando uscire quando molti erano nel dubbio, basta fare una scelta. Potresti usarlo anche per acquistare l'Eurostoxx50, per stressare il concetto. Se lo usi per acquistare un titolo, stai facendo già un'altra cosa secondo me. Perchè il mercato nel suo complesso che viene fotografato è la somma di tanti risultati singoli ed ognuno di essi è li per un motivo specifico. Il fatto che, come dici tu "quando acquisti il paniere acquisti tutto", è in realtà il vero salvagente, altrimenti entro nel campo delle scommesse. Il fatto di comprare titoli "solidi" i classici diciamo CocaCola, Nestlè ecc, avrebbe forse più senso quando si ha la possibilità di andarli a prendere ad un prezzo "buono", ma vedi già quante virgolette ho messo? Ognuna di esse apre una discussione sull'aggettivo usato, chi ha la risposta?
un saluto a te, questo naturalmente è solo quello che ci ho capito io eh :)
 
Intendiamoci.
Tutto il mio apprezzamento per Maurice e per tutto ciò che è K.I.S.S., cioè semplice.

Se lo usi per acquistare un titolo, stai facendo già un'altra cosa secondo me.

Non per acquistare UN titolo, ma per acquistare DEI titoli, diversificati e scelti secondo criteri di valore e prezzo.

Il fatto che, come dici tu "quando acquisti il paniere acquisti tutto", è in realtà il vero salvagente, altrimenti entro nel campo delle scommesse.

Dubito che sia una scommessa se costruisci un portafoglio diversificato.
Il paniere te lo puoi creare tu acquistando singoli titoli.

Il fatto di comprare titoli "solidi" i classici diciamo CocaCola, Nestlè ecc, avrebbe forse più senso quando si ha la possibilità di andarli a prendere ad un prezzo "buono"

Sto dicendo esattamente questo.
 
Ovviamente



I dividend Aristocrats hanno storicamente sovraperformato rispetto all'indice S&P500.

Se acquisto un indice, acquisto di tutto, alla cieca.

Perché, nel momento in cui la media a 12 mesi mi dice di acquistare, devo acquistare l'intero cesto (o paniere, o bidone, che dir si voglia...), quando posso selezionare dei titoli di valore al momento SOTTOVALUTATI?

E' vero, tante azioni sono diventate carta straccia.
Ma tante altre no.

E poi avremmo sempre la media dei 12 mesi a risparmiarci crisi e crisette.

Non so se è chiaro il concetto.

Non propongo di usare lo stock-picking in sostituzione della MM a 12 mesi.

Mi chiedo semplicemente se non abbia più senso adoperarli INSIEME.

con la media a 12 mesi se hai la sfortuna di beccare l' azione che sta fallendo o salta in poco tempo ( dei bilanci, imho, c'è poco da fidarsi...casi lehman parmalat et altri insegnanpo...) fai ora a venire distrutto prima di aspettare il segnale di uscita...tutt' altro doiscorso applicarla ad un portafoglio di etf ben calibrati di asset class fonadmentali o ancora più semplicemente con il metodo maurice a 2 asset sp500 e liquidità remunerata...se già con questi metodi ( il portafoiglio delle 4-5 porincipali asset class o la versione a due asset class proposta da mauruce) si possono incontrare drawdown>20% dil portafoglio (valori tipici relativamemente strategie a lungo termine..) figuriamoci le legnate che puoi prendere sulle singole azioni con la mm 12 mesi ( a meno di non averne mediamente contemporaneamente più di dieci in portafoglio, possibilmente ben diversificate..ed ancora non basta giacchè quando vien giù tutto le dxecorrelazioni vanno a farsi benedire...)
..imho, naturalmente...
 
Intendiamoci.
Tutto il mio apprezzamento per Maurice e per tutto ciò che è K.I.S.S., cioè semplice.



Non per acquistare UN titolo, ma per acquistare DEI titoli, diversificati e scelti secondo criteri di valore e prezzo.



Dubito che sia una scommessa se costruisci un portafoglio diversificato.
Il paniere te lo puoi creare tu acquistando singoli titoli.



Sto dicendo esattamente questo.

e no! da una parte segui anzi sei il mercato, dall'altra vai a fare il contrarian, cercando di sfruttare quella che tu ritieni essere un'inefficienza del mercato, che non sta prezzando un titolo per quello che vale. Naturalmente se hai 20 titoli in portafoglio puoi fare la stessa cosa, ma diversificarli tra loro non è così banale come potrebbe sembrare. Poi la media che segui in quel caso quale sarebbe, quella dell'indice o le 20 dei singoli titoli, perchè se così fosse la diversificazione va a farsi benedire.
 
e no! da una parte segui anzi sei il mercato, dall'altra vai a fare il contrarian, cercando di sfruttare quella che tu ritieni essere un'inefficienza del mercato, che non sta prezzando un titolo per quello che vale. Naturalmente se hai 20 titoli in portafoglio puoi fare la stessa cosa, ma diversificarli tra loro non è così banale come potrebbe sembrare. Poi la media che segui in quel caso quale sarebbe, quella dell'indice o le 20 dei singoli titoli, perchè se così fosse la diversificazione va a farsi benedire.

Mr. Market E' inefficiente.
E questa non è una "supposta" (pardon... supposizione :) ).

Tuttavia per me non si tratta di fare una battaglia fra fautori del "market timing" e quelli dello "stock picking".

Si tratta di cercare di vedere se si possono unire queste due cose al fine di avere dei risultati migliori.
 
il problema è che le azioni in un paniere non sono nate tutte nello stesso periodo, quindi si fa una simulazione di pochi anni
 
Excel non è adatto è lento, il codice è in chiaro lo potete modificare
paniere di 20 titoli filtrati con media a 200 circa, solo long più dividendi
potete impostare i vostri ticker e le spese

ho corretto un piccolo errore sui costi
 
Ultima modifica:
UP! ;)

Cosa consigliereste per seguire la strategia? (Grande Maurice! :bow: )

Guardavo gli ETF:
IUSA.MI di Ishares detiene titoli fisici;
SPX.MI di Lyxor, se ho ben capito, compra l'indice; ma ha costi più bassi.
SPXH.MI è la versione "hedged", in EUR, del precedente.

Anche Ishares offre la versione hedged, e i costi sono più bassi
della versione USD, e più bassi dei 2 Lyxor!
Ma pare essere meno liquido.

Consigli o altre segnalazioni gradite!

Ciao!
Davide - Ghibli

Consigli?
Sono ancora indeciso tra "replica fisica non completa" (Ishares) e "metodo sintetico" (Lyxor),
nonchè tra hedged e non hedged... :D

Il rischio cambio non rovina la strategia secondo voi?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Excel non è adatto è lento, il codice è in chiaro lo potete modificare
paniere di 20 titoli filtrati con media a 200 circa, solo long più dividendi
potete impostare i vostri ticker e le spese

Ringraziare Uuu per la disponibilità (oltre a Maurice..!!), mi sembra il minimo
 
  • Like
Reazioni: uuu
Applicato...

il TS a PRT con un cdf su S&P500 (contratto mini: 1 punto = 50$) questi sono i risultati a partire dal 02.01.1990.
Due opzioni: solo long oppure long+short (il secondo alla fine paga di più ma con maggiori oscillazioni).
Non male....solo un po' di pazienza...
K

[/ATTACH]Cattura.JPG
 
Indietro