Kn2 - Il thread sull'arte astratta italiana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che ne pensi del Reggiani in catalogo da Porro?credo sia materia per te..Poi c'è la tempera di Soldati che è di ottima qualità

Allora, per motivi diversi non ho in collezione questi due autori sebbene siano due grandissimi, semplicemente non mi "toccano le corde giuste".
Ricordiamo che Reggiani fu forse il primo tra gli astrattisti "doc" in ordine di tempo, vi sono suoi quadri con datazione problematica ma se la si prende per buona farebbe fissare le lancette dell'astrattismo ai primissimi anni '30. Ne ando' in asta uno l'anno scorso da Dorotheum, bellissimo, datato '32 :eek: che fra molte esitazioni NON comprai perche' una data del genere mi fa sorgere molti dubbi. Detto ciò a parte i quadri dei primi anni poi boh, da' un po' l'impressione di svogliatezza, e quel quadro non fa eccezione.

Soldati idem, mi da' l'idea che dopo un inizio sfolgorante (bellissimo ad esempio il soldati del '40 venduto l'anno scorso a maggio da Christie's http://www.artnet.com/PDB/PublicLotDetails.aspx?lot_id=425565550&page=1 :clap:) abbia messo poca passione nei quadri successivi... Anche questo, mmm, molto bello ma IMHO un po' senz'anima... poi senza autentica, provenienze... KO!
 
Ultima modifica:
Claudio cosa ne pensi di Conrad Marca-Relli?:confused:

Il buon Corrado Marcarelli? :D (chiamiamo le persone con il loro nome)

Ma, semplicemente se l'erano dimenticato... ogni tanto ci sono quelli che per qualche motivo vengono lasciati indietro mentre i capiscuola volano nello spazio... poi di colpo ci si batte la fronte con la mano e i prezzi cominciano a convergere.

E' un po' la storia che penso possa accadere fra Fontana e Crippa :yes:
 
Una piccola bella china di Scanavino del '56 a un prezzo abbordabilissimo alla prossima asta Fabiani
http://www.fabianiarte.com/index.php?s=scanavino&sbutt=Cerca (ce ne sono diversi...)

12227.jpg
 
Il buon Corrado Marcarelli? :D (chiamiamo le persone con il loro nome)

Ma, semplicemente se l'erano dimenticato... ogni tanto ci sono quelli che per qualche motivo vengono lasciati indietro mentre i capiscuola volano nello spazio... poi di colpo ci si batte la fronte con la mano e i prezzi cominciano a convergere.

E' un po' la storia che penso possa accadere fra Fontana e Crippa :yes:

due artisti punterei per investimento a lungo raggio crippa e scanavino :censored:l'ho detto
 
Claudio di questo Poliakoff che ne pensi?:)

d5197380l.jpg


Lot Description

Serge Poliakoff (1900-1969)
Composition en Bleu, Gris et Beige
signed and dated 'Serge Poliakoff 53 VIII' (lower left)
gouache on paper laid down on canvas
23 5/8 x 17¾in. (60 x 45cm.)
Executed in August 1953

£8,000 - £12,000

http://www.christies.com/LotFinder/...7380&sid=2d13a93b-bf4f-4b33-ac19-8b832af56f07

la stima è bassa perchè è tardo?:confused:

opere simili fanno minimo 30k :mmmm:

Beh, a meta' stima fa 13k gbp con diritti che sono circa 15k euro... considera che le grandi case questo giro hanno imparato la lezione e presentano stime molto conservative perche' non vogliono alte percentuali di invenduto... comunque non mi addentro perche' Poliakoff lo conosco si e no...


ha fatto £37,250 :)
 
Dunque, ho scorso i cataloghi di Fabiani, Pananti e Poleschi... nei primi due non mi ha colpito niente tranne la china prima segnalata che in effetti ha un suo fascino.

Da Poleschi ho notato per qualità (oltre all'Appel di copertina, qui e' OT ma e' un gran quadro :yes:):

http://www.poleschicasadaste.com/allegati/CATALOGO_ASTA_definitivo.pdf

Due Crippa (51 e 54) il vecchio geometrico e la palizzata, lo splendido Chighine (76), il Verna (110) che pero' e' da vedere dal vivo, i quadri di Verna sono strani, un Moreni che mi sembra particolarmente ispirato (128), il Vasco Bendini (134), il secondo francobollo di Burri (160), il bel cinetico (161) di Biasi se pur recente, il classico Bonalumi (167) anche se dedicato e la grande carta di Castellani (171) che pero' mi sembra liscia, non di quelle di carta spagnola che sono molto più belle.

Non so se qualcuna di queste finira' nella mia "best of" di questa tornata, devo guardare ancora il catalogo di Porro e fare 2 conti con le basi d'asta.
 
Penso che tu ti riferisca a Arabella Vallone

No lord, credo si riferisca ad Annarita Alatan, in tutte e due i casi trattandosi di pittrici figurative ricordo all'amica mariaassunta che qui si discute solo di arte astratta e la invito a trasferire la domanda in un altro thread... non e' che voglio fare il fiscale ma un forum ordinato e' un vantaggio per tutti :yes:
 
Ritorno in topic parlando del "pezzo raro" di Sotheby's: il Mario Radice del '40

radice.jpg

Si intitola "R.S." come tanti altri suoi quadri, vale a pena di dire cosa significa: :D

Negli anni '30 gli astrattisti non li voleva nessuno e l'unica maniera per ottenere mostre era spacciarsi per futuristi o aeropittori. Marinetti spesso si prestava a "camuffare" gli astrattisti comaschi da aeropittori...
Ad una mostra (mi pare fosse la quadriennale di Roma) passa il re e si ferma davanti ad un quadro di Radice simile a quello qui sopra e domanda: "bello! cosa rappresenta?" Radice, sull'attenti di fianco al quadro, esita a rispondere, un po' per l'emozione e un po perche' non sapeva bene se fosse il caso di fare al re un discorsone sull'armonia... Salta su Marinetti che risolve tutto con un'invenzione delle sue dicendo la prima cosa che gli venisse in mente: "e' un ritratto segreto, maesta'!".

Da allora, tutti i quadri di Radice con una composizione simile al trapezio al centro si chiamano R.S. o "Ritratto Segreto" :D
 
questi sono pezzi rari di radice
1082c.th.jpg

1113a.th.jpg

1141.th.jpg

1147q.th.jpg


se fosse in vita radice sarebbe ancora il numero uno dell astrattismo italiano senza alcun dubbio
1047.jpg
 
Ritorno in topic parlando del "pezzo raro" di Sotheby's: il Mario Radice del '40

Vedi l'allegato 1061247

Si intitola "R.S." come tanti altri suoi quadri, vale a pena di dire cosa significa: :D

Negli anni '30 gli astrattisti non li voleva nessuno e l'unica maniera per ottenere mostre era spacciarsi per futuristi o aeropittori. Marinetti spesso si prestava a "camuffare" gli astrattisti comaschi da aeropittori...
Ad una mostra (mi pare fosse la quadriennale di Roma) passa il re e si ferma davanti ad un quadro di Radice simile a quello qui sopra e domanda: "bello! cosa rappresenta?" Radice, sull'attenti di fianco al quadro, esita a rispondere, un po' per l'emozione e un po perche' non sapeva bene se fosse il caso di fare al re un discorsone sull'armonia... Salta su Marinetti che risolve tutto con un'invenzione delle sue dicendo la prima cosa che gli venisse in mente: "e' un ritratto segreto, maesta'!".

Da allora, tutti i quadri di Radice con una composizione simile al trapezio al centro si chiamano R.S. o "Ritratto Segreto" :D


Marinetti era un genio!:clap:
Sei un grande ad averci raccontato questo aneddoto!!:bow:
 
Marinetti era un genio!:clap:

Senza dubbio! :yes: Comunque sono andato a documentarmi. Il siparietto Re, Marinetti, Radice non avvenne alla quadriennale di Roma del '39 (dove esposero su una famosa parete Soldati, Rho, Radice e Licini) bensi' a Venezia durante l'inaugurazione della Biennale del 1940 :bow:

Ho trovato anche la foto di quell'inaugurazione... Marinetti e' seduto in mezzo e Mario Radice e' il secondo da sinistra in piedi.

biennale.jpg
 
Ultima modifica:
Venezia durante l'inaugurazione della Biennale del 1940 :bow:

Ho trovato anche la foto di quell'inaugurazione... Marinetti e' seduto in mezzo e Mario Radice e' il secondo da sinistra in piedi.

Vedi l'allegato 1061378

Non e' che magari qualche genio riesce ad identificare gli altri?

Quelli che distinguo sicuramente sono solo Manlio Rho (terzo da destra in piedi) e Enrico Prampolini (dietro a Marinetti, con Benedetta Marinetti)...

Ci dovrebbe essere di sicuro Tullio Crali...
 
Non e' che magari qualche genio riesce ad identificare gli altri?

Quelli che distinguo sicuramente sono solo Manlio Rho (terzo da destra in piedi) e Enrico Prampolini (dietro a Marinetti, con Benedetta Marinetti)...

Ci dovrebbe essere di sicuro Tullio Crali...



in ordine sparso perchè quel giorno avevo alzato un po il gomito:D

Filippo Tommaso Marinetti, Franco Ciliberti, Carla Badiali, Benedetta e Cesare Cattaneo, Osvaldo Licini, Manlio Rho , Enrico Prampolini, Fortunato Depero, Mario Radice, Giuseppe Terragni e Tullio Crali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro