La BCE alzerà i tassi di 50 b.p. alla prossima riunione di marzo secondo le dichiarazioni della Lagarde

Se continuano alzare i tassi imho potrebbe essere un idea tra un mese o due costruire un pf con bond e bund che renda il 4, 5% netto annuo. Che ne pensate?
Il pb è trovare un mercato liquido di bund in Italia
.........non è scritto da nessuna parte che se salgono i tassi a breve, alzati dalle Banche centrali, quelli a lunga si muovano di conseguenza e nella stessa direzione, per approfondimenti guardare all'inversione della curva USA, dove i livelli + elevati di rendimento
sono nella parte 1-2Y......
Per cui i tassi di rifinanziamento e sui depositi in area euro potrebbero anche aumentare di due punti %, con rendimenti invece
a 5y inferiori a quelli attuali ed una curva completamente invertita se il mercato annusasse una recessione pesante che
incombe......
 
A me sembra evidente che vedano la recessione come unica soluzione all'inflazione. E diciamolo senza negare l'evidenza, vogliono la recessione. Breve possibilmente in termini di durata, dove una volta abbattuta l'inflazione, ricomincino a far girare l'economia (e la finanza) con politica monetaria espansiva.
Quindi viva (per loro) la crescita dei disoccupati, guai a politiche fiscali di sostegno e guai al rialzo delle borse. Serve l'impoverimento percepibile e palpabile inequivocabilmente dalla gente per contrarre i consumi.
L'alternativa è una lunga stagflazione.
QWuindi non è che preferisce mettere a rischio il sistema economico. Vuole espressamente mettere in crisi l'economia. E tale situazione è considerata come l'unica soluzione possibile.

ad oggi non c'è alcuna recessione e si deve rallentare l'inflazione
 
.........non è scritto da nessuna parte che se salgono i tassi a breve, alzati dalle Banche centrali, quelli a lunga si muovano di conseguenza e nella stessa direzione, per approfondimenti guardare all'inversione della curva USA, dove i livelli + elevati di rendimento
sono nella parte 1-2Y......
Per cui i tassi di rifinanziamento e sui depositi in area euro potrebbero anche aumentare di due punti %, con rendimenti invece
a 5y inferiori a quelli attuali ed una curva completamente invertita se il mercato annusasse una recessione pesante che
incombe......


ad oggi si scommette su una recessione nel giro di 12-18 mesi
 
Grazie
Puoi chiarire meglio?
5% sul bund lo vedi basso o alto nel medio?

Liquidità. Non ho capito se è difficile comprare a buon prezzo o vendere... In ottica cassettista qualche giorno sarebbe anche accettabile per riavere indietro i soldi senza perdere.
.....scusate, ma perchè dite che i bund sono illiquidi??
.....ho preso il primo che mi è capitato 30 miliardi di euro di emissione, sono quotati anche sul
MOT, se vi mettete buoni sui livelli ve ne danno quanti volete:
 

Allegati

  • DBR2.gif
    DBR2.gif
    41,4 KB · Visite: 7
  • dbr.gif
    dbr.gif
    38,5 KB · Visite: 7
Grazie
Puoi chiarire meglio?
5% sul bund lo vedi basso o alto nel medio?
Molto alto.
Ancora oggi, con tasso a 3.50, il 15ennale mi pare renda il 2.35 Lordo.
L'incremento tecnicamente avrà effetto dal 22 Marzo, ma insomma... visto che il mercato in buona parte "incameri" in anticipo...

Se questo sia l'andazzo, anche solo sperare di acciuffarlo sopra un 3.40 netto la vedo dura.
Io probabilmente, nel caso, andrò quindi più sui francesi e simili, visto che i tedeschi si comportino così in ogni caso, a differenza dei T-Bond USA.
Liquidità. Non ho capito se è difficile comprare a buon prezzo o vendere... In ottica cassettista qualche giorno sarebbe anche accettabile per riavere indietro i soldi senza perdere.
Entrambi.
I però di quei 'titoli illiquidi da noi', per ora ho comprato solo Bund€i e Oat€i scadenza 2026, e un Bonos€i scadenza 2027, quindi ci mi preoccupava più lo spread ask/bid del prezzo di acquisto.
Relativamente a quello di vendita:
1)ci sono buone probabilità che lo porti a scadenza
2) al massimo si vedrà (se venderò, significheranno bruschi mutamenti e quindi in tal ottica un 0.70 di spread pazienza).

Dovessi comprare un tasso fisso europeo 10-15ennale, farò le mie considerazioni.
 
ma siamo ben lontani dal 5%
 
A me sembra evidente che vedano la recessione come unica soluzione all'inflazione. E diciamolo senza negare l'evidenza, vogliono la recessione. Breve possibilmente in termini di durata, dove una volta abbattuta l'inflazione, ricomincino a far girare l'economia (e la finanza) con politica monetaria espansiva.
Quindi viva (per loro) la crescita dei disoccupati, guai a politiche fiscali di sostegno e guai al rialzo delle borse. Serve l'impoverimento percepibile e palpabile inequivocabilmente dalla gente per contrarre i consumi.
L'alternativa è una lunga stagflazione.
Quindi non è che preferisce mettere a rischio il sistema economico. Vuole espressamente mettere in crisi l'economia. E tale situazione è considerata come l'unica soluzione possibile.
.....inoltre, come mi sembra già detto da qualcuno, il debito pubblico crescente, e le conseguenti emissioni di ammontare
crescente sono volte a rifinanziarlo, e non è + negli intenti di Governi/Banche Centrali di cercare una sorte di "effetto ottico"
con liquidità infinita per pompare le >Borse e dire che economia è florida.

La liquidità creata in anni di eccessi deve essere riassorbita e negli anni sterilizzata, e dunque , mia opinione, la salita
dei prezzi delle Borse mondiali del mese di gennaio è stata vista come fumo negli occhi, la stessa FED aveva rimarcato nelle ultime minute come le valutazioni insite nei prezzi di Borsa siano eccessive.....

I sosoldi devono andare nei bonds, e l'unico modo è quello di avere tassi un filo renumerativi e fare in modo
che il denaro fuoriesca da determinate asset classes (equity, per "aiutare" il rifinanziamento degli Stati....
per fuoriuscire c'è solo un modo, costringere investitori istituzionali e retail a vendere.....
Come? semplice, aumentando i tassi e rendendo totalmente asimmetrico il "risk/reward" tra bonds e equity,
rendendo le valutazioni di quest'ultime sconvenienti.

E' evidente ad esempio che se avro' su S&P un p/e forward ancora alto, supponiamo, a 18-20, con tassi ad 1-2y
al 7-8%, nessuno cercherà rendimenti aggiuntivi al free risk investendo in azioni.....
 
troppo i tassi ?
ma con una inflazione al 10-15% i tassi dovrebbero essere all'8% non al 3%
con un'inflazione da domanda si
ma l'inflazione è in gran parte dovuta al rincaro materie prime (dovuto al post covid e alla guerra), e ovviamene in parte anche alle centinaia di miliardi stampati per anni, specie gli ultimi 3.

ora le materie prime son rientrate quasi del tutto...su gas, elettricità e petrolio c'è deflazione a 1 anno. il resto (beni, servizi, alimentari ecc. ) rallenterà di conseguenza con un ritardo di 6-7 mesi.

per il resto è vero anche che 3,50 non è un tasso di interesse che dovrebbe far gridare allo scandalo, visto che per tanti anni abbiamo avuto 3-4 senza che nessuno si lamentasse...ovvio che dopo anni e anni di tassi 0% adesso 3-4 sembra tantissimo, ma era un'anomalia 0 o addirittura sottozero, non 3-4

eurozone.jpg
 
con un'inflazione da domanda si
ma l'inflazione è in gran parte dovuta al rincaro materie prime (dovuto al post covid e alla guerra), e ovviamene in parte anche alle centinaia di miliardi stampati per anni, specie gli ultimi 3.

ora le materie prime son rientrate quasi del tutto...su gas, elettricità e petrolio c'è deflazione a 1 anno. il resto (beni, servizi, alimentari ecc. ) rallenterà di conseguenza con un ritardo di 6-7 mesi.

per il resto è vero anche che 3,50 non è un tasso di interesse che dovrebbe far gridare allo scandalo, visto che per tanti anni abbiamo avuto 3-4 senza che nessuno si lamentasse...ovvio che dopo anni e anni di tassi 0% adesso 3-4 sembra tantissimo, ma era un'anomalia 0 o addirittura sottozero, non 3-4

eurozone.jpg
.....esatto, storicamente i tassi reali sono stati molto + elevati in passato, e questa "anomalia" è stata creata
dalle Banche Centrali con la politica monetaria fortemente espansiva....ma credo che ci dovrà essere un ritorno
alla "mean reversion", proprio per dirottare il + possibile, come per il principio dei vasi comunicanti, liquidità
da azioni a bonds.......se si ritorna ad esempio nell' Italia dei primi anni '90, prima del processo di euroconvergenza
doive c'erano tassi anche a due cifre, il retail non possedeva a livello generale nemmeno un'azione....
 
troppo i tassi ?
ma con una inflazione al 10-15% i tassi dovrebbero essere all'8% non al 3%
I banchieri centrali cosa aspettavano ad intervenire sui tassi? Nel giro di pochi mesi sono intervenuti a botte di rialzi dello 0.50%! Creando enormi problemi ai giovani che stanno facendo la fila nelle banche per contrattare i mutui da variabile a fisso. Così facendo vengono truffati per una seconda volta! Chi ha resistito fino adesso sul variabile è meglio che se ne stia lì fermo! Il limite di rialzo massimo potrebbe essere di un altro 0.25,ma lo escludo!
 
Creando enormi problemi ai giovani che stanno facendo la fila nelle banche per contrattare i mutui da variabile a fisso. Così facendo vengono truffati per una seconda volta! Chi ha resistito fino adesso sul variabile è meglio che se ne stia lì fermo! Il limite di rialzo massimo potrebbe essere di un altro 0.25,ma lo escludo!
Era stato già detto recentemente in un altro thread:
chi abbia sottoscritto il variabile coi tassi a zero, se l'è parecchio cercata.
Altrimenti si gioca col fuoco senza aver nessuna consapevolezza.
Sarebbe come aver preso il matusa due anni per provare a strappare un po' di rendimento, e adesso lamentarsi che si sia perso il 50%.

Fossimo in Australia, dove il tasso fisso per il mutuo sopra una certa durata non esista (sicuramente 30 e penso pure 20, non so se finisca a 15 oppure addirittura 10), sarebbe stato già un conto.
Ma qui...

Che poi nemmeno da dire che i tassi sian attualmente al 7.5%.
 
con un'inflazione da domanda si
ma l'inflazione è in gran parte dovuta al rincaro materie prime (dovuto al post covid e alla guerra), e ovviamene in parte anche alle centinaia di miliardi stampati per anni, specie gli ultimi 3.

ora le materie prime son rientrate quasi del tutto...su gas, elettricità e petrolio c'è deflazione a 1 anno. il resto (beni, servizi, alimentari ecc. ) rallenterà di conseguenza con un ritardo di 6-7 mesi.

per il resto è vero anche che 3,50 non è un tasso di interesse che dovrebbe far gridare allo scandalo, visto che per tanti anni abbiamo avuto 3-4 senza che nessuno si lamentasse...ovvio che dopo anni e anni di tassi 0% adesso 3-4 sembra tantissimo, ma era un'anomalia 0 o addirittura sottozero, non 3-4

eurozone.jpg


la domanda è sostenuta in relazione all'offerta anche per la difficoltà di approvvigionamento causato dalle chiusure Covid

in realtà come hai detto non è propriamente inflazione da domanda "pura" ma indotta dalle condizioni di mercato
però le banche centrali non possono far altro che alzare per bloccare questo circolo e farlo rientrare in parametri adeguati
peraltro i tassi a zero sono una distorsione totale, il 3% è addirittura considerato un livello BASSO storicamente quindi non vedo alcun problema arrivare anche ad un 3,5/4% e poi cercare di capire cosa accade
 
Era stato già detto recentemente in un altro thread:
chi abbia sottoscritto il variabile coi tassi a zero, se l'è parecchio cercata.
Altrimenti si gioca col fuoco senza aver nessuna consapevolezza.
Sarebbe come aver preso il matusa due anni per provare a strappare un po' di rendimento, e adesso lamentarsi che si sia perso il 50%.

Fossimo in Australia, dove il tasso fisso per il mutuo sopra una certa durata non esista (sicuramente 30 e penso pure 20, non so se finisca a 15 oppure addirittura 10), sarebbe stato già un conto.
Ma qui...

Che poi nemmeno da dire che i tassi sian attualmente al 7.5%.


il problema è piuttosto chi vorrà pensare ad un mutuo nei prossimi anni
io non credo torneremo facilmente al tasso zero
 
Se continuano alzare i tassi imho potrebbe essere un idea tra un mese o due costruire un pf con bond e bund che renda il 4, 5% netto annuo. Che ne pensate?
Il pb è trovare un mercato liquido di bund in Italia
Mi sa che hai sbagliato i tempi, cambia thread che se ne parla da mesi anche per i nostri BTp, bulgari, rumeni o gli austriaci ad esempio :D

❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 20 ❤️
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31
Portafoglio Bond lunghissimi...in Saecula saeculorum
 
I banchieri centrali cosa aspettavano ad intervenire sui tassi? Nel giro di pochi mesi sono intervenuti a botte di rialzi dello 0.50%! Creando enormi problemi ai giovani che stanno facendo la fila nelle banche per contrattare i mutui da variabile a fisso. Così facendo vengono truffati per una seconda volta! Chi ha resistito fino adesso sul variabile è meglio che se ne stia lì fermo! Il limite di rialzo massimo potrebbe essere di un altro 0.25,ma lo escludo!
sicuramente la BCE doveva partire almeno 5-6 mesi prima con rialzi più graduali.
Detto questo nessuno ha obbligato a sottoscrivere mutui a tasso variabile...e comunque chi l'ha fatto anni fa ha goduto di tassi zero o sottozero per anni, dunque doveva essere previdente e mettere da parte quei 100-200 euro al mese di interessi risparmiati grazie ai tassi zero.. Oppure mettersi in sicurezza con un tasso fisso, più oneroso nell'immediato, ma con rata costante per tutti i 20-30 anni, come ho fatto anche io nel 2008 per l'ufficio.
Che adesso si lamentino perché la rata gli è aumentata da 500 a 700 euro è comprensibile, ma non giustificabile. Il concetto di variabile è quello, appunto, che VARIA.
Era stato già detto recentemente in un altro thread:
chi abbia sottoscritto il variabile coi tassi a zero, se l'è parecchio cercata.
Altrimenti si gioca col fuoco senza aver nessuna consapevolezza.
Sarebbe come aver preso il matusa due anni per provare a strappare un po' di rendimento, e adesso lamentarsi che si sia perso il 50%.

Fossimo in Australia, dove il tasso fisso per il mutuo sopra una certa durata non esista (sicuramente 30 e penso pure 20, non so se finisca a 15 oppure addirittura 10), sarebbe stato già un conto.
Ma qui...

Che poi nemmeno da dire che i tassi sian attualmente al 7.5%.
appunto, mica ti puntavano la pistola alla tempia per fare il mutuo a tasso variabile...lo facevano perché coi tassi a zero conveniva, ma se è variabile significa che può VARIARE, altrimenti c'era il fisso da sottoscrivere.
 
Era stato già detto recentemente in un altro thread:
chi abbia sottoscritto il variabile coi tassi a zero, se l'è parecchio cercata.
Altrimenti si gioca col fuoco senza aver nessuna consapevolezza.
Sarebbe come aver preso il matusa due anni per provare a strappare un po' di rendimento, e adesso lamentarsi che si sia perso il 50%.

Fossimo in Australia, dove il tasso fisso per il mutuo sopra una certa durata non esista (sicuramente 30 e penso pure 20, non so se finisca a 15 oppure addirittura 10), sarebbe stato già un conto.
Ma qui...

Che poi nemmeno da dire che i tassi sian attualmente al 7.5%.
Dipende quando hai fatto il mutuo. Chi l'ha fatto variabile es nel 2012 si e' beccato 10 anni di tassi 0.
Certo, chi l'ha fatto nel 2022 si e' preso una bella inchiappettata, ma i conti si fanno alla fine.
 
il problema è piuttosto chi vorrà pensare ad un mutuo nei prossimi anni
io non credo torneremo facilmente al tasso zero
Il problema non e' tanto il mutuo, uno può stare anche in affitto.
Il problema e' che se salgono i tassi, DEVONO scendere i prezzi delle case, se no a chi le vendono?
Tra questo e la fine della follia 110%, tra un po' qui viene giù tutto.
 
Indietro