La BCE alzerà i tassi di 50 b.p. alla prossima riunione di marzo secondo le dichiarazioni della Lagarde

Anche io credo in molti rialzi e non solo per inflazione.
Anche per riportare capitali privati a investire nello stato.
L'inflazione per la criminale guerra dichiarata alla Russia è il doppio di quella comunicata.
Per cui il regime continua a essere di tassi reali negativi da profonda repressione finanziaria.
Ma non c'entra nulla la superstizione del "far investire nelli stato".
Il regime monetario contemporaneo è fondato sui titoli pubblici e le problematiche vere riguardano altri dettagli tecnici.
 
  • Haha
Reazioni: aes
Mi aspetto altri 3 rialzi da 50, 25, 25 (almeno)
dubito, la cacarella per Credit Suisse gli è venuta eccome. una parte del Consiglio Direttivo ha votato contro +0,50, ampia maggioranza sì, ma non c'è stata unanimità.
 
La Lagarde ha fatto bene a alzarli, ripiegare sarebbe stato un disastro e una perversa sottomissione alle richieste degli speculatori.
qualsiasi cosa avesse deciso la BCE, in questa situazione, sarebbe stata ( e sarà )oggetto di critiche. Sono convinto che il picco della inflazione è stato raggiunto. Nel settore dove opero sono 3/4 mesi che non sono rialzi di prezzo. E se è vero che nel 2020/21 ( quando è cominciato tutto) ci ha messo un po' ad arrivare ai consumatori, mi aspetto che a breve ci sia una stabilizzazione anche nel retail.
Ti dico questo perchè bisogna smettere di raccontare alla gente che l'inflazione è causa della guerra UA-URSS, che ha contribuito certamente ma non è l'unico fattore.
 
L'inflazione per la criminale guerra dichiarata alla Russia è il doppio di quella comunicata.
Per cui il regime continua a essere di tassi reali negativi da profonda repressione finanziaria.
Ma non c'entra nulla la superstizione del "far investire nelli stato".
Il regime monetario contemporaneo è fondato sui titoli pubblici e le problematiche vere riguardano altri dettagli tecnici.
A me personalmente inflazione non parz così alta, anzi io temo più una grande deflazione da debiti tipo giappone... Tuttavia i tassi paiono in costante rialzo. E cio mi fa attendere nell investire in bund e btp
 
A me personalmente inflazione non parz così alta, anzi io temo più una grande deflazione da debiti tipo giappone... Tuttavia i tassi paiono in costante rialzo. E cio mi fa attendere nell investire in bund e btp
L'inflazione io ora non la vedo, ovviamente c'e' su base annua, ma i prezzi mi sembrano gli stessi da settembre.
Quello che vedo e' che tra tassi alti e blocco della follia del 110% nell'edilizia qualcuno ora si farà molto male.
 
Ti dico questo perchè bisogna smettere di raccontare alla gente che l'inflazione è causa della guerra UA-URSS, che ha contribuito certamente ma non è l'unico fattore.
Sicuramente no però ha dato una bella botta.
Penso ai cereali che arrivavano dall'Ucraina, e che non arriveranno ancora per un po'. Questo si ripercuote sugli alimentari ad esempio.
Sul resto concordo, energia in calo, logistica con prezzi tornati al pre-covid e materie prime che proseguono la discesa.
 
A me personalmente inflazione non parz così alta, anzi io temo più una grande deflazione da debiti tipo giappone... Tuttavia i tassi paiono in costante rialzo. E cio mi fa attendere nell investire in bund e btp
L'inflazione esiste e l'ultimo dato ufficiale italiano la da al 9.1.
Il Giappone venne massacrato dall'imperi via una fortissima rivalutazione del cambio con tutte le conseguenze.
L'impero ha massacrato l'Europa via obbligo di dichiarazione di guerra alla Russia con la conseguenza della automatica riduzione del reddito.
La ecb pratica una politica del cambio più forte credendo probabilmente a ragione che siccome l'inflazione è importata un cambio debole la renderebbe peggiore. Senza contare i movimenti di capitali speculativi in un contesto di cambio cedente.
In secondo luogo il rialzo del tasso impedisce spinte inerziali per aumentare la disoccupazione e far accettare obtorto collo la riduzione del reddito.
Politiche fiscali e non grrenfolli sarebbero necessarie e soprattutto uscire dalla guerra alla Russia.
La Lagarde ha peraltro ragione a temere aumenti del prezzo di materie prime se l'economia asiatica si rafforza.
Dice una stupidaggine quando invece davanti a una chiara inflazione dei profitti sostiene che l'incremento di domanda ha favorito gli oligopoli. In realtà la riduzione dell'offerta a causa della guerra alla Russia e rigidità da domanda ha favorito l'inflazione da profitti.
Una nota folclorica la squinternata dichiarazione della Lagarde sulla superiorità e maggiore preparazione della ecb sulla fed.
La ecb è una appendice della fed e l'Europa ora la più orrenda colonia grazie a mentecatti e irresponsabili politici.
 
  • Haha
Reazioni: aes
L'inflazione esiste e l'ultimo dato ufficiale italiano la da al 9.1.
Il Giappone venne massacrato dall'imperi via una fortissima rivalutazione del cambio con tutte le conseguenze.
L'impero ha massacrato l'Europa via obbligo di dichiarazione di guerra alla Russia con la conseguenza della automatica riduzione del reddito.
La ecb pratica una politica del cambio più forte credendo probabilmente a ragione che siccome l'inflazione è importata un cambio debole la renderebbe peggiore. Senza contare i movimenti di capitali speculativi in un contesto di cambio cedente.
In secondo luogo il rialzo del tasso impedisce spinte inerziali per aumentare la disoccupazione e far accettare obtorto collo la riduzione del reddito.
Politiche fiscali e non grrenfolli sarebbero necessarie e soprattutto uscire dalla guerra alla Russia.
La Lagarde ha peraltro ragione a temere aumenti del prezzo di materie prime se l'economia asiatica si rafforza.
Dice una stupidaggine quando invece davanti a una chiara inflazione dei profitti sostiene che l'incremento di domanda ha favorito gli oligopoli. In realtà la riduzione dell'offerta a causa della guerra alla Russia e rigidità da domanda ha favorito l'inflazione da profitti.
Una nota folclorica la squinternata dichiarazione della Lagarde sulla superiorità e maggiore preparazione della ecb sulla fed.
La ecb è una appendice della fed e l'Europa ora la più orrenda colonia grazie a mentecatti e irresponsabili politici.
9.1% anno su anno... I prezzi sono saliti meno del 10% rispetto allanno scorso,( ma il dato è in calo)

. Tra pandemia guerra superbonus un aumento del 10% dei prezzi in un anno non mi pare poi molto,... Sulle considerazioni politiche posso anche concordare ma qui io cerco di capire come gestire i risparmi, stante lo status quo. Perché a votare sono andato... Ora debbo salvare la grana per mandare i figli all'università. :)
 
qualsiasi cosa avesse deciso la BCE, in questa situazione, sarebbe stata ( e sarà )oggetto di critiche. Sono convinto che il picco della inflazione è stato raggiunto. Nel settore dove opero sono 3/4 mesi che non sono rialzi di prezzo. E se è vero che nel 2020/21 ( quando è cominciato tutto) ci ha messo un po' ad arrivare ai consumatori, mi aspetto che a breve ci sia una stabilizzazione anche nel retail.
Ti dico questo perchè bisogna smettere di raccontare alla gente che l'inflazione è causa della guerra UA-URSS, che ha contribuito certamente ma non è l'unico fattore.

Il picco non significa nulla.
Inflazione è al 9% ora che torna al 2%, forse non basterà un decennio
 
era palese che li alzassero di 0,50 non potevano fare marcia indietro sarebbe stato come una ammissione di incapacità....cosa che in effetti è

Il picco non significa nulla.
Inflazione è al 9% ora che torna al 2%, forse non basterà un decennio
Che ci metta un decennio cosa significa? che quest'anno è9, nel 2024 7, nel 2026 5 etc?
Io ti dico solamente che sono 3/4 mesi che non ricevo aumenti e questo per me è già positivo. Chi lavora nel B2B lo sa.
 
Hanno scritto che non erano in vista rialzi di tassi e siamo già al sesto rialzo consecutivo.
Quello che dicono non conta nulla.
esatto, l'inflazione alta sarà passeggera.....ma andassero a pascolare le capre........
e comunque le grandi istituzioni finanziarie ad oggi non mi sembra che abbiano mai previsto qualcosa di esatto e tutti i casini finanziari successi, qui e oltre oceano sono sempre scoppiati senza che nessuno lo avesse previsto . lasciamo stare poi le previsioni del pil italiano tanto x esempio
 
Ennesima decisione da pazzi dei pazzi fanatici europei!
Quella europea è un'inflazione da costi energetici. Serve a nulla alzare i tassi.
E' come ammazzare il paziente per fargli calare la febbre! :clap:
 
Difficile capire la reazione della borsa
 
Petrolio giù, ciao ciao inflazione
 
  • Like
Reazioni: aes
Indietro