La bolla del mercato dell'arte prossima allo scoppio

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Alessandro, sono un imprenditore. Non credo che una cosa escluda l'altra. Ovvio che se una persona finisce per fare fatica a sbarcare il lunario, non acquista opere d'arte; ma se si impegna a salvare la propria attività professionale, magari 5-10.000 euro per un'opera li ha ugualmente. Almeno spero! :D

infatti su queste cifre ci sta:D

ma per le bombe di soths:eek:
 
Se posso portare la mia esperienza di questi mesi
Ben quattro miei clienti da anni (per i quali gestisco il patrimonio finanziario non indifferente) mi hanno esplicitamente richiesto la vendita di parte degli investimenti per partecipare ad aste
E parliamo di alcuni milioni di euro. Come giustificazione hanno addotto che volevano "diversificare". Con nessuno sono riuscito ad approfondire il discorso, oltretutto essendo un collezionista mi interessava comunque questo aspetto per il quale di punto in bianco ben quattro clienti avessero deciso di avere liquidità "interessante" per investire in arte contemporanea

Come parametro di raffronto parliamo di rendimenti annuali dei loro portafogli tra il 5 e il 10%, non ho idea di come pensino di ottenere gli stessi rendimenti non essendo addentro all'arte contemporanea. Magari hanno letto articoli o visto servizi dove si "raccomandava" questo tipo di investimento. Spero solo che non facciano la cassata di comperare quote di opere d'arte "condivise", visto che è una moda che stà prendendo piede.....

Molto probabilmente non sono i soli i tuoi clienti.
In un momento in cui si respira aria di crisi e quindi si crede di poter fare affari, chi ha liquidità vuol essere pronto per coglierli.
Poi se costoro sono in troppi, alla fine arrivano a spendere, per assurdo, più di quanto avrebbero dovuto spendere pre crisi. La frenetica caccia all'affare da parte di troppi tipicamente inibisce la possibilità di fare affari.
Detto ciò in realtà i veri eventuali effetti di una crisi non si vedono nell'immediato, ci vuole più tempo.
Parlando di borsa, accennata da qualcuno, forse molti si chiederanno perché siamo ai massimi nonostante l'economia reale sia a pezzi.
Semplicemente perché i mercati anticipano sempre di vari mesi cio che accadrà, ossia fanno una scommessa. La scommessa dei mercati ora e che in Q3 2020rivedremo una netta ripresa degli utili ed un ritorno ai livelli pre crisi se non sopra nel Q4 2020.
Ce solo da pregare che cio accada veramente.
 
Scusa Tony ma non condivido. E' vero che la borsa anticipa normalmente di sei mesi l'economia reale,ed in parte è vero che si scommetta su una ripresa a v,ma non credo sia semplicemente questo a far correre Wall Street,quanto l'enorme liquidità immessa sui mercati dalle banche centrali.
Proprio ieri la Fed ha annunciato massicci acquisti sui bond high yield americani.
 
Scusa Tony ma non condivido. E' vero che la borsa anticipa normalmente di sei mesi l'economia reale,ed in parte è vero che si scommetta su una ripresa a v,ma non credo sia semplicemente questo a far correre Wall Street,quanto l'enorme liquidità immessa sui mercati dalle banche centrali.
Proprio ieri la Fed ha annunciato massicci acquisti sui bond high yield americani.

Se l equity deve scendere scende indipendentemente da quanta liquidità iniettano. Al massimo tali interventi limitano crash rovinosi, ma non certo forti ribassi. Se gli utili deluderanno si scenderà e di brutto. Se una società quota 100 volte gli utili e manifesta un rallentamento nella crescita, non ce fed o banca centrale che tenga.
 
Se l equity deve scendere scende indipendentemente da quanta liquidità iniettano. Al massimo tali interventi limitano crash rovinosi, ma non certo forti ribassi. Se gli utili deluderanno si scenderà e di brutto. Se una società quota 100 volte gli utili e manifesta un rallentamento nella crescita, non ce fed o banca centrale che tenga.

in teoria sì e fino a 5/6 anni fa era così
Oggi è tutto diverso. I trilioni di dollari che ci sono in giro in cerca di un rendimento non negativo si riversano sulle borse (usa tecnologici in particolare - NASDAQ). Lo so che è ridicolo vedere che un bidone come Tesla che fà solo perdite da quando è nata valga di più di tutte le aziende di auto tedesche più le francesi (le tedesche macinano utili da sempre), ma questi sono i fatti. E se vuoi guadagnare e far guadagnare i tuoi clienti devi smettere di pensare con la tua testa e con tutte le tue cognizioni e semplicemente seguire il trend
Comunqe siamo OT
 
@Sirswatch beh, non siete affatto OT da almeno una decina di anni, se non di più.. la finanziarizzazione dell’arte è una realtà consolidata e può essere interessante vederene le correlazioni.
 
torniamo alle basi: oro, opere d'arte.
 
in teoria sì e fino a 5/6 anni fa era così
Oggi è tutto diverso. I trilioni di dollari che ci sono in giro in cerca di un rendimento non negativo si riversano sulle borse (usa tecnologici in particolare - NASDAQ). Lo so che è ridicolo vedere che un bidone come Tesla che fà solo perdite da quando è nata valga di più di tutte le aziende di auto tedesche più le francesi (le tedesche macinano utili da sempre), ma questi sono i fatti. E se vuoi guadagnare e far guadagnare i tuoi clienti devi smettere di pensare con la tua testa e con tutte le tue cognizioni e semplicemente seguire il trend
Comunqe siamo OT

Sempre OT solo per dire che spero tu abbia ragione perché se poi invece improvvisamente cambia il vento potrà essere un vero macello….:cool:
 
Faranno in modo di tamponare in tutti i modi eventuali crash di borsa fino alle elezioni americane,Trump non può permetterselo.
 
riesco sempre meno a concepire il termine - rendita finanziaria.
Il mio professore di Economia Aziendale mi insegnava che il valore aggiunto lo si realizza in fabbrica.
Era un comunista?
 
confermo: oro ed opere d'arte.
 
in teoria sì e fino a 5/6 anni fa era così
Oggi è tutto diverso. I trilioni di dollari che ci sono in giro in cerca di un rendimento non negativo si riversano sulle borse (usa tecnologici in particolare - NASDAQ). Lo so che è ridicolo vedere che un bidone come Tesla che fà solo perdite da quando è nata valga di più di tutte le aziende di auto tedesche più le francesi (le tedesche macinano utili da sempre), ma questi sono i fatti. E se vuoi guadagnare e far guadagnare i tuoi clienti devi smettere di pensare con la tua testa e con tutte le tue cognizioni e semplicemente seguire il trend
Comunqe siamo OT

In borsa comandano il trend ed il sentiment.
Tuttavia, non sono immutabili, per cui, visto che la citi, anche Tesla godrà di questa condizione che pare assurda finché sarà in grado di mantenere un sentiment ed un mood positivo nei suoi confronti. Ti garantisco che dovesse fallire un paio di trimestrali o comunque ridurre le stime di crescita la musica cambierebbe, il mercato non perdona soprattutto quando ti ha concesso molto credito.
Vi sono moltissimi esempi di aziende premiate per un certo periodo e poi dimprossivo mazzate pesantemente. Che poi tali mazzate le abbiano riportate ad una dimensione più ragionevole, poco importa. L'investitore compra la speranza nel futuro, compra una narrazione, ai primi segnali concreti che la incrinano molla il colpo.
Tutto sommato non è una visione così lontana da quella che spinge alcuni investitori a comprare arte.
 
Boh!!.. Io non ci capisco niente, ma mi pare che i "trends" possano crollare miseramente dalla sera alla mattina... una roulette russa!!
 
Boh!!.. Io non ci capisco niente, ma mi pare che i "trends" possano crollare miseramente dalla sera alla mattina... una roulette russa!!

Esatto, quello è l'effetto del sentiment o mood che può cambiare in ogni momento.
 
Ma dai @Kiappo, mi meraviglio di te che da artista certe cose le dovresti saper cogliere:
è così facile, se il sentiment fa salire il trend, allora fai un call, o una stock option, altrimenti se il mood è down allora potresti anche optare di andare short o in alternativa considerare un buyback o buttarti sugli equity funds. Naturalmente dipende tutto se il mercato è bear o bull, sperando non vada in crash :rotfl::rotfl::rotfl:

PS. a parte gli scherzi, io non ci capisco niente, e non ho il minimo dubbio a preferire un quadro... almeno me lo godo e alla peggio mi resta la tela e il colore o il filo per cucire ;)
 
Boh!!.. Io non ci capisco niente, ma mi pare che i "trends" possano crollare miseramente dalla sera alla mattina... una roulette russa!!

Mamma mia ma chi sei lo jettatore di avanti un altro?
 
Ma dai @Kiappo, mi meraviglio di te che da artista certe cose le dovresti saper cogliere:
è così facile, se il sentiment fa salire il trend, allora fai un call, o una stock option, altrimenti se il mood è down allora potresti anche optare di andare short o in alternativa considerare un buyback o buttarti sugli equity funds. Naturalmente dipende tutto se il mercato è bear o bull, sperando non vada in crash :rotfl::rotfl::rotfl:

PS. a parte gli scherzi, io non ci capisco niente, e non ho il minimo dubbio a preferire un quadro... almeno me lo godo e alla peggio mi resta la tela e il colore o il filo per cucire ;)

Io ho un po' di pennelli, un paio di cavalletti, e del Bear o Bull o Bullshit... me ne sbatto le palle!! :D
 
Indietro