La casa come passività

Gekko's ha scritto:
oddio santo questo è il più stupido....


ma rileggerti tutti gli interventi prima di scrivere, no??


X LEGGERE LE CRETINATE CHE SCRIVI Tù? NO GRAZIE!
 
DocHoliday3 ha scritto:
no!

ti faccio un esempio per semplificare e sperando di chiarire:

che tu sia una società oppure un individuo (una personalità giuridica non meglio specificata) in un ipotetico bilancio andrai ad inserire:
- la casa dove abiti fra i "terreni e fabbricati" delle "immobilizzazioni materiali" nell' "attivo" dello "stato patrimoniale" (Attivo B II 1 del bilancio Cee).
- poi potresti avere a bilanciare lo stesso importo una posta accesa fra i "debiti verso banche" dei "debiti" nel "passivo" sempre dello stato patrimoniale (Passivo D 4 del bilancio Cee). altrimenti avrai avuto una diminuzione nelle attività (nello specifico dei depositi bancari e postali delle disponibilità liquide).

poi ci saranno i costi, che vanno da un'altra parte... nel conto economico. e potranno essere "per servizi" (ad es. manutenzioni, ecc.; CE B 7), "ammortamenti delle immobilizzazioni materiali" (CE B 10b) oppure "interessi ed altri oneri finanziari" (CE C 17), ecc.

gli amici in affitto avranno solo costi, più precisamente "costi per godimento di beni di terzi".

la prossima lezione di Ragioneria Applicata I la facciamo a settembre. :bye:


quoto e sottoscrivo

a "economia applicata a ingegneria" i bilanci li abbiamo letti cosi'


che poi una "seconda casa per le vacanze" ti costi piu' di quanto renda, o una "prima casa per vivere" ti costi (considerate tasse, ammortamenti e valore a 30 anni) piu' che andare in affitto e' un'altro discorso.

ma e' un discorso che resta nel "conto economico" e non nello "stato patrimoniale"

se non sbaglio, infatti:

nel "conto economico" ci vanno:
- costi
- ricavi

nello "stato patrimoniale":
- attivita' (impieghi)
- passivita' (fonti)

che costi e passivita' siano associate mentalmente al segno "-",
mentre ricavi e attivita' siano associate al "+" e' solo un elemento fuorviante



ciao ciao
 
laplace77 ha scritto:
se non sbaglio, infatti:

nel "conto economico" ci vanno:
- costi
- ricavi

nello "stato patrimoniale":
- attivita' (impieghi)
- passivita' (fonti)

che costi e passivita' siano associate mentalmente al segno "-",
mentre ricavi e attivita' siano associate al "+" e' solo un elemento fuorviante



ciao ciao

OMG! Un altro che fa la lezioncina di ragioneria :D
 
ellegus ha scritto:
OMG! Un altro che fa la lezioncina di ragioneria :D

la lezioncina di ragioneria ha un senso...

...il tuo discorso mica tanto, oltre al fatto che ci sono cose che acquistate sono fonte di reddito, altre di spesa...

ma che bella scoperta!!!


please, lasciamo stare la ragioneria...

...prova a spiegarci cosa dovremmo farci col tuo discorso, allora.

cos'e' che ci vorresti dire?
 
ellegus ti prego finiamola qui...io non scrivo più manco sotto minaccia in questo thread..lascimoli poveri e ignoranti. alla fine a noi che ci cambia?

bye bye
 
Ultima modifica:
Gekko's ha scritto:
ellegus ti prego finiamola qui...io non scrivo più manco sotto minaccia in questo thread..lascimoli poveri e ignoranti. alla fine a noi che ci cambia?

bye bye

Concordo ;)
 
laplace77 ha scritto:
cos'e' che ci vorresti dire?


niente non voleva dire niente.
la casa di proprietà un attivo, va sotto immobilizzazioni materiali.
tutto ok

chiusa
 
DocHoliday3 ha scritto:
io ho capito benissimo dove cercate di andare.

il fatto sta che fate confusione, fra passività e costi.

quello che intendete voi (spero vorrete uscire dal guscio) è che questo tipo di attività genera un effetto negativo sul cash flow, e non è un argomento in discussione.
tra questo e dire ciò che avete detto c'è una bella differenza.

se poi volete continuare nell'approssimazione fate pure, ma vi avverto: quello che dite non è un semplice errore di approssimazione, ma un errore concettuale.
se la nomenclatura ha un senso... :)
 
ellegus ha scritto:
La formula è semplice:
Un attività genera profitti
Una passività genera spese

:confused:

Ma allora anche i soldi che tieni in banca sono una passività.
Se per tenerli in banca sostieni una spesa mensile per la tenuta del c/c i tuoi risparmi sono una passività.
Anche se li tieni a casa dentro una cassaforte (a meno che non li metti sotto il materasso che usi anche x dormire OK! ) sostieni una spesa per l'acquisto della cassaforte e magari di un antifurto .

Non parliamo poi dei titoli. Se consideri tutti i costi (bolli, commissioni , loss ecc.) che comportano possono essere considerati anche questi una passività.

Insomma cosa rimane tra le attività?

:censored:

:rolleyes:
 
Se una casa costa 200.000 euro e mi chiedono 1000 euro di fitto tutta la vita mi faccio un mutuo per comprarla.

Se una casa costa 700.000 euro e mi chiedono 800 euro di fitto voi cosa fate ?

Vi sembrerà demenziale ma un mio CARO amico ha un immobile che lui valuta 700.000 euro ( ed effettivamente un paio di agenzie stanno tentando di vendere due immobili similari nello stesso parco a 670 mila ) - ebbene me lo darebbe in fitto a 800

Vabbene che lo conosco ma per un immobile similare nella mia città del kaiser potrebbero chiedere 1000/1100 euro - Non un euro di piu'

Vi sembra logico parlare di cash flow / attività / passività convenieza fitto/mutuo quando il mercato è quello che vi descrivo io dalle mie parti ?

Kiyosaki l'ho letto pure io
 
veezmo ha scritto:
Se una casa costa 200.000 euro e mi chiedono 1000 euro di fitto tutta la vita mi faccio un mutuo per comprarla.

Se una casa costa 700.000 euro e mi chiedono 800 euro di fitto voi cosa fate ?

Vi sembrerà demenziale ma un mio CARO amico ha un immobile che lui valuta 700.000 euro ( ed effettivamente un paio di agenzie stanno tentando di vendere due immobili similari nello stesso parco a 670 mila ) - ebbene me lo darebbe in fitto a 800

Vabbene che lo conosco ma per un immobile similare nella mia città del kaiser potrebbero chiedere 1000/1100 euro - Non un euro di piu'

Vi sembra logico parlare di cash flow / attività / passività convenieza fitto/mutuo quando il mercato è quello che vi descrivo io dalle mie parti ?

Kiyosaki l'ho letto pure io
se parli di un mutuo al 100% di 700k euro forse con un bisecolare.. :D :D
con cifre più realistiche da poter mutuare non c'è mica bisogno di farsela ciucciare dalla banca se dopo alcuni anni non riesciamo più a pagare le rate,ce la possiamo anche vendare da soli e saldar il debito :yes: magari si fà anche plusvalenza calcolando le rate già versate :censored: e nel mentre siamo padroni di casa nostra :yes:
in affito secondo me non è la stessa cosa,e son soldi che non vedremo mai più al 100% : :o
passività :mmmm:
 
Glb ha scritto:
Ma allora anche i soldi che tieni in banca sono una passività.
Se per tenerli in banca sostieni una spesa mensile per la tenuta del c/c i tuoi risparmi sono una passività.

Non è detto, se gli interessi attivi percepiti coprono o superano i vari costi e bolli mensili il cash-flow può essere nullo o positivo.

Glb ha scritto:
Non parliamo poi dei titoli. Se consideri tutti i costi (bolli, commissioni , loss ecc.) che comportano possono essere considerati anche questi una passività.

Anche qui, si spera che il gain copra abbondantemente i costi di gestione, altrimenti sei in perdita.

E' semplice aritmetica:

< 0: sei in perdita
0: sei in pari
> 0: guadagni

;)
 
traderminetor ha scritto:
se parli di un mutuo al 100% di 700k euro forse con un bisecolare.. :D :D
con cifre più realistiche da poter mutuare non c'è mica bisogno di farsela ciucciare dalla banca se dopo alcuni anni non riesciamo più a pagare le rate,ce la possiamo anche vendare da soli e saldar il debito :yes: magari si fà anche plusvalenza calcolando le rate già versate :censored: e nel mentre siamo padroni di casa nostra :yes:
in affito secondo me non è la stessa cosa,e son soldi che non vedremo mai più al 100% : :o
passività :mmmm:

questo è il ragionamento che certe 'banche' hanno fatto alla clientela subprime. finché ce la fai paghi, come se fosse affitto. quando non ce la fai rivendi tanto la casa si è rivalutata e ti avanza qualcosa.
peccato che i prezzi delle case sono calati, le rate del mutuo sono ben più alte dell'affitto e che la casa va in esecuzione forzata con tutte le spese e di deprezzamenti del caso...
saluti
 
veezmo ha scritto:
Se una casa costa 200.000 euro e mi chiedono 1000 euro di fitto tutta la vita mi faccio un mutuo per comprarla.

Se una casa costa 700.000 euro e mi chiedono 800 euro di fitto voi cosa fate ?

Vi sembrerà demenziale ma un mio CARO amico ha un immobile che lui valuta 700.000 euro ( ed effettivamente un paio di agenzie stanno tentando di vendere due immobili similari nello stesso parco a 670 mila ) - ebbene me lo darebbe in fitto a 800

Vabbene che lo conosco ma per un immobile similare nella mia città del kaiser potrebbero chiedere 1000/1100 euro - Non un euro di piu'

Vi sembra logico parlare di cash flow / attività / passività convenieza fitto/mutuo quando il mercato è quello che vi descrivo io dalle mie parti ?

Kiyosaki l'ho letto pure io
aho ma che sei de roma??? :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
veezmo ha scritto:
Se una casa costa 200.000 euro e mi chiedono 1000 euro di fitto tutta la vita mi faccio un mutuo per comprarla.

Se una casa costa 700.000 euro e mi chiedono 800 euro di fitto voi cosa fate ?

Vi sembrerà demenziale ma un mio CARO amico ha un immobile che lui valuta 700.000 euro ( ed effettivamente un paio di agenzie stanno tentando di vendere due immobili similari nello stesso parco a 670 mila ) - ebbene me lo darebbe in fitto a 800

Vabbene che lo conosco ma per un immobile similare nella mia città del kaiser potrebbero chiedere 1000/1100 euro - Non un euro di piu'

Vi sembra logico parlare di cash flow / attività / passività convenieza fitto/mutuo quando il mercato è quello che vi descrivo io dalle mie parti ?

Kiyosaki l'ho letto pure io

dipende anche da città/zona/tipo di immobile ma 800 euro su un immobile da 700.000 euro sono bazzecole
 
l_f ha scritto:
Non è detto, se gli interessi attivi percepiti coprono o superano i vari costi e bolli mensili il cash-flow può essere nullo o positivo.



Anche qui, si spera che il gain copra abbondantemente i costi di gestione, altrimenti sei in perdita.

E' semplice aritmetica:

< 0: sei in perdita
0: sei in pari
> 0: guadagni

;)


esatto

la bussola è il cashflow
 
l_f ha scritto:
Non è detto, se gli interessi attivi percepiti coprono o superano i vari costi e bolli mensili il cash-flow può essere nullo o positivo.



Anche qui, si spera che il gain copra abbondantemente i costi di gestione, altrimenti sei in perdita.

E' semplice aritmetica:

< 0: sei in perdita
0: sei in pari
> 0: guadagni

;)


Allora confermi che avendo un c/c con costi di gestione superiori ad eventuali interessi i soldi depositati rappresentano una passività :eek: ?

Ognuno è libero di costruire proprie teorie e classificazioni arrivando ad affermare che il nero è bianco o che 2+2=5. Quando, però, una costruzione di scontra contro la logica + banale bisognerebbe cominciare a chiedersi se ha veramente qualche utilità.

Ciao
 
Glb ha scritto:
Allora confermi che avendo un c/c con costi di gestione superiori ad eventuali interessi i soldi depositati rappresentano una passività :eek: ?

Ognuno è libero di costruire proprie teorie e classificazioni arrivando ad affermare che il nero è bianco o che 2+2=5. Quando, però, una costruzione di scontra contro la logica + banale bisognerebbe cominciare a chiedersi se ha veramente qualche utilità.

Ciao


sì ma questo quando è che succede?

se hai una banca furbacchiona e 1000 euro sul cc...

altrimenti un poì di cashflow positivo te lo da...

i soldi sul cc sono l'attivo peggiore comunque...
 
Indietro