La CGI reputa plausibile che Israele potrebbe aver commesso atti di genocidio - "Gaza è diventata un luogo di disperazione e morte".

Non si contano gli orrori ed i crimini che sta compiendo Israele.
La Special Rapporteur sulle torture e trattamenti inumani e degradanti dell'ONU, Alice Jill Edwars, come si legge da un comunicato pubblicato sul sito istituzionale, in seguito ad oramai innumerevoli denunce ricevute di torture ed altri trattamenti inumani subiti dai palestinesi nelle carceri israeliane, ricordiamo che la maggior parte di essi sono prigionieri amministrativi (ostaggi), chiede ad Israele d'indagare, offrendo la collaborazione dell'ente, seppur Israele non abbia mai permesso alcun accesso.
A quelli, i soloni da fondino da batteria, che straparlano di principio di complementarietà, senza neppure sapere cosa sia peraltro, si rammenta che questi sono crimini contro l'umanità, che per i precedenti commessi, era già stato, più volte chiesto ad Israele d'indagare.
Israele aprirà un'indagine su questo e permetterà un'ispezione indipendente?
Capiranno, adesso, come funziona?
Ma le brutte figure non li spaventano di certo.


https://www.ohchr.org/en/press-releases/2024/05/israel-un-expert-calls-probe-allegations-torture-and-mistreatment-against#:~:text=GENEVA (23 May 2024) –,Palestinians since 7 October 2023.​
 
Per chi vuole capire, conoscere la realtà, confrontarsi con i dati di fatto e del diritto, molto bello questo convegno dell'8 maggio, premonitore, tra l'altro, della richiesta di mandato d'arresto da parte del prosecutor della ICC.
Il convegno era: "La politica ed il diritto di fronte alla tragedia di Gaza", lodevolmente documentato da Radio Radicale.
Moderato da Carmen Lasorella, sono intervenuti Francesca Albanese, Special Rapporteur ONU sulla situazione nei territori occupati, Micaela Frulli, professore ordinario di diritto internazionale presso l'Università di Studi di Firenze, Chantal Meloni, professore di diritto penale internazionale presso l'Università degli Studi di Milano, Nello Rossi, ex magistrato, direttore della rivista "Questione giustizia".


La politica e il diritto di fronte alla tragedia di Gaza


 
Oggi, dalle 15:00 in poi, la pubblica udienza della ICJ, che delibererà sulle richieste misure provvisorie del Sudafrica, nell'ambito del procedimento per lesione della IV Convenzione di Ginevra sul Genocidio, da parte d'Israele.
L'udienza sarà visibile in diretta streaming sul sito istituzionale della Corte Home | INTERNATIONAL COURT OF JUSTICE, oppure sul canale web tv dell'ONU THE HAGUE – The International Court of Justice (ICJ) delivers an Order in the case South Africa v. Israel.​
 
Il regime israeliano reagisce con violenza e protervia al riconoscimento della Palestina da parte di Norvegia, Spagna ed Irlanda; in merito c'è da registrare, con soddisfazione, la presa di posizione in merito da parte di Borrell, che, giustamente, afferma come riconoscere i gusti diritti ai palestinesi, non è un regalo ad Hamas, né, ogni volta, può esserci una reazione d'Israele, che accusa di antisemitismo.

https://www.reuters.com/world/europ...ognising-palestine-is-not-gift-hamas-2024-05-

24/#:~:text=%22Recognising%20the%20Palestinian%20state%20is,and%20met%20the%20Palestinian%20authority.

Katz, FM israeliano, annuncia nel frattempo che non sarà più permesso alle sedi diplomatiche spagnole, a Gerusalemme e nella West Bank, di fornire servizi ai palestinesi, accusando la Spagna di avere influenze musulmane, per i sette secoli di dominanza avuti.
Non solo colonialisti e fascisti, anche ignoranti.
In ogni caso allucinante.


Katz announces Spanish consulate in Jerusalem will be prohibited from serving West Bank Palestinians


 
Posso immaginarmi a quante e quali "pressioni" siano sottoposti i giudice della Camera Preliminare della ICC, che dovranno decidere sui mandati d'arresto richiesti dal prosecutor; sappiamo delle vere e proprie minacce, anche a familiari, che hanno subito i componenti dell'ufficio del prosecutor ed il procuratore stesso.
Borrell, infatti, in un'intervista alla TV spagnola, ha sentito il dovere di chiedere di non intimidire la ICC, rivolgendosi ad Israele ed anche ad alcuni paesi europei, l'esercizio della giurisdizione non è atto di antisemitismo.
In che abisso si trova l'occidente.​


Arrest warrants: EU's Borrell urges Israel 'not to intimidate,' 'threaten' ICC judges
 
Cominciata l'udienza, per il momento, la Corte osserva che, per il Sudafrica, le condizioni, di cui alle precedenti ordinanze, sono molto peggiorate.
 
Si va verso un cambiamento delle misure, tutto sembrerebbe.
 
E' visibile in diretta, comunque il presidente sta aderendo a tutte le prospettazioni del Sudafrica, citando i vari organismi internazionali.
Situazione disastrosa, acqua, cibo, sanità, farmaci, ecc..
 
Adesso cominciamo il conto alla rovescia per l'accusa di antisemitismo, equiparazione, ecc..
 
Ordina pure di permettere l'ingresso per indagare sul genocidio.
 
Bella botta, tra un po' arriveranno anche i mandati di cattura.
Che farà USA, continuerà a fornire, armi, soldi e copertura politica incondizionata?
Oggi la Corte è stata durissima e chiarissima.
Attendiamo domani i fondini degli autoliberaldemocratici, perché a me pare, che il nome del presidente sia un po' sospetto, per non parlare del suo inglese ed il colorito, insomma.
 
Agevolo il lavoro, il presidente pro tempore della ICJ si chiama Nawaf Salam.
 
L'ordinanza appena emessa.

Disegna un quadro spaventoso, molto peggiorato rispetto alle condizioni precedenti e, sostanzialmente, di novità, impedisce le operazioni a Rafah ed ordina che entrino le commissioni per indagare.
Ovviamente valichi tutti aperti, per gli aiuti e soccorsi.


https://www.icj-cij.org/sites/default/files/case-related/192/192-20240524-ord-01-00-en.pdf
Per fortuna anche la ICJ si è schierata a favore del diritto internazionale, prendendo una posizione chiarissima ed inequivocabile, contro quei demoni che tengono in ostaggio il mondo con la loro arroganza e lo sprezzo per la vita umana. Il genocidio va fermato ora. Vedremo cosa si inventeranno, adesso, per difendere l'indifendibile. Penso a quegli ignavi dei nostri governanti, e non solo, che non hanno avuto la dignità di spendere una parola contro questo massacro di innocenti, la Meloni, Tajani. Sono tutti in buona compagnia, ma per fortuna ci sono alcune buone eccezioni in Europa e nel mondo. Senza il Sudafrica e il loro coraggio non si sarebbe arrivati a questa conclusione.

EDIT:
16:19

Raid aerei Israele su Rafah dopo la decisione della Corte dell’Aia​


Aerei da guerra israeliani hanno effettuato attacchi aerei sul centro di Rafah dopo l'annuncio della decisione della Corte internazionale di giustizia, che ha ordinato a Israele di fermare le operazioni militari nella città nel Sud della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia di stampa turca Anadolu sul suo account X, citando il suo corrispondente.

Questo è ciò che accade quando lasci dei criminali senz'anima impuniti.
 
Adesso cominciamo il conto alla rovescia per l'accusa di antisemitismo, equiparazione, ecc..
Come sono scontati, che pena veramente.
Ovviamente dei provvedimenti giudiziari internazionali si disinteressano, anzi, se ne fanno un vanto di sfidarli apertamente, nella loro folle visione autarchica di soli contro il mondo (USA che manovrano a parte), che si devono difendere, massacrando gli altri e rubandogli, le vite, la terra.
Enormi responsabilità per chi li ha così abituati, ora non si fermano più, non sanno fare altro, sono questo, un orrore assoluto.

Ben Gvir, Corte Aja antisemita, risposta è occupare Rafah - Ultima ora - Ansa.it.
 
ce chi si indigna se si chiama israrele stato terrorista

non asra terrorista nella definizione ma e' un poco
come la differenza tra pirati e corsari

loro possono bombardare chi vogliono, tutto gfli e' permesso nel nome di Dio
 
Ed ora, se veramente si vuole risolvere qualcosa, le sanzioni verso Israele, il mondo abbia il coraggio d'infrangere questo Totem, che sta distruggendo il diritto internazionale.
Da solo non si adeguerà mai, con la protezione USA poi.
L'incredibile è che, questa cosa che contro qualunque altro stato, che avesse fatto anche solo una piccola parte di ciò che ha combinato Israele, sarebbe ritenuto naturale e conseguente, in tal caso provoca scandalo, blasfemia.
Siamo fuori dal razionale, dal diritto, dall'eguaglianza tra gli esseri umani.
 
Indietro