La migliore tra tutte le strategie di investimento ETF sorprende anche nel 2008

certo, grazie mille. quando vedro' tutto rosso non verro a cercarti ;).
 
Scusate se recupero questo vecchio post ma mi ci sono imbattuto casualmente e mi è venuta voglia di saperne di più.

Sicuramente sarà una domanda stupida ma visto che purtroppo non so niente di strumenti di trading sapreste indicarmi quale programma gratuito o sito è possibile utilizzare per recuperare il prezzo mensile e la media mobile a 10 mesi? Mi sembra che siano gli unici dati necessari per iniziare a ragionare nei termini indicati dalla strategia "Timing Model Trading System"

Se per caso conoscete una guida passo dopo passo per iniziare ad implementare la strategia mi piacerebbe leggermi qualcosa al proposito.

Eventualmente la strategia può essere implementata anche per trading di breve periodo (immagino comunque applicando dei "correttivi" visto che sarà troppo lenta visto che usa delle medie così lunghe)?

Grazie mille in anticipo!


E' appena uscito su una prestigiosa rivista internazionale di econometria l'aggionamento dei risultati per il 2008 della famosa strategia di ETF chiamata in Usa "TIMING MODEL TRADING SYSTEM", fatta conoscere al FOL dal nick Maurice nel 2005 e da me, sul mio blog sul FOL nel 2009, peraltro adottata nelle piu' prestigiose universita' americane (cd. endowments)


La riepilogo in breve per chi gia' non la conoscesse.

Servono 4 ETF, i piu' liquidi al mondo EQUIPESATI
1) ETF che replica il Morgan Stanley Capital International EAFE Index (MSCI EAFE),
2) ETF che replica il Goldman Sachs Commodity Index (GSCI)
3) ETF che replica il National Association of Real Estate Investment Trusts Index (NAREIT)
4) ETF che replica l'indice United States government 10-year Treasury bonds.

REGOLA DI INVESTIMENTO

BUY RULE
Compra quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi
SELL RULE
Vendi quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi

CONDIZIONI OPERATIVE
All entry and exit prices are on the day of the signal at the close.
The model is only updated once a month on the last day of the month.
Price fluctuations during the rest of the month are ignored.

In un anno orribile come il 2008 la strategia ha conseguito il primo rosso dopo 30 anni di successi: solo -0,59% !

In basso:

Il link del paper econometrico per chi avesse pazienza di leggerlo
 
REGOLA DI INVESTIMENTO

BUY RULE
Compra quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi
SELL RULE
Vendi quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi

quindi che devo fare buy o sell quando il prezzo mensile è > della media mobile a 10 mesi:confused:
 
Dove lo posso trovare il prezzo mensile? Confesso la mia totale ignoranza...:-(
 
Non esiste nessun "prezzo mensile". :nono:

Quello a cui si riferiscono è il semplice valore degli indici, osservato però sempre e soltanto in un particolare giorno e ora del mese.

Bloomberg - S&P 500 Index

Grazie per il chiarimento!

Stamani mi sono letto tutti i post dei vari thread ma alla fine ci ho rinunciato, non ho neanche capito quali indici/ETF vanno monitorati per provare a mettere in atto questa strategia. Dopo aver letto milioni di post pieni di polemiche e liti ho deciso di gettare la spugna...
 
Indietro