La migliore tra tutte le strategie di investimento ETF sorprende anche nel 2008

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Anche io sto pensando ad una lieve modifica del portafoglio originario, che a detta di Faber stesso serviva da esempio.


- Azioni area Euro 15% (percentuale da definire; sotto il 20% perche'
viene inclusa anche dopo)

- Azioni mercato globale 25%
queste con suddivisione geografica come da capitalizzazione, utilizzando
USA (sp500)
Azioni Europa (stoxxx600? questo si sovrappone alle azioni euro)
Giappone
Emergenti (magari con ulteriore divisione per Asia)

Rimangono fuori Canada e Australia, credo. Si potrebbe usare un indice MSCI world ma vorrei provare a sfruttare i guadagni di qualche settore, con ribilanciamento ogni tot mesi.


Non ho deciso niente, ma per ora sono contrario a coprire questa parte dal cambio. Il problema e' che gli indici sono molto correlati tra di loro e forse la decorrelazione dei cambi puo' essere un bene.
Analogamente, Faber non suggerisce di coprire le azioni "estere" dal cambio (almeno credo).


- Bond Europei 7-10 anni; 20%


- REIT 20% (assolutamente tutto da definire, per me)


- Commodities, 20%

Anche qui mi attira l'idea di Reef di dividere le commodities in 3 parti, pero' non credo di avere abbastanza soldi per giustificare troppe divisioni.

A differenza della parte azionaria, istintivamente sono portato a pensare che qui potrebbe valere la pena di coprirsi sul dollaro.
In caso contrario l'esposizione al dollaro supererebbe il 30% (ad occhio) considerando le commodities piu' azioni USA ed emergenti.


In tutto si tratta di 8/11 ETF, che ritengo abbordabile.
Al momento la mia maggiore difficolta' e' costruire un portafogli simile, perche' "storicamente" sono esposto solo sull'azionario (principalmente europeo).



Per quanto riguarda le medie mobili ho trovato interessante questo link:
http://www.qvmgroup.com/invest/archives/3418


Ciao,
Luca

ciao ho letto tutto il treat come sta andando alla fine sta strategia?:confused:
se da gennaio diciamo gli indici cmq han perso (azionari), sugli altri indici ci avete guadagnato?
c'è stat qualche indice che ha tagliato la mm a 200 ?
riassumendo il tutto prendiamo 5 etf ci mettiamo un 20% cadauno , stabiliamo gli ingressi seguendo la media mobile a 12 mesi sullo s&p500 , e poi ogni 6 mesi vediamo se vendere qualche quota per compensare le % in perdita sugl ialtri etf no?
dopo 1 ora e mezza di lettura so mesi che non si scrive + :D
a che conclusioni siete giunti?
 
info

scusate voi che siete esperti... ho un ETF che ha cambiato

credo gestore ora si chiama AMUNDI ETF .

ma che gestore e' ? io conosco lyxor, db e isahres...ma sto
amundi ?

sicuro come gestore ? mantengo in portafoglio o meglio
liquidarlo ? aiutooooo
 
Spostato intervento qua.
 
Ultima modifica:
.




State parlando in vari tread . . sigh . !




.
 
scusate voi che siete esperti... ho un ETF che ha cambiato

credo gestore ora si chiama AMUNDI ETF .

ma che gestore e' ? io conosco lyxor, db e isahres...ma sto
amundi ?

sicuro come gestore ? mantengo in portafoglio o meglio
liquidarlo ? aiutooooo

sicurissimo è credit agricole
 
Per non avere la rottura del rollover, il risutato attuale del Forex mi pare soddisfacente. Se si propagasse in questo modo (improbabile..) il costo complessivamente contenuto testimonierebbe un'anomalia giornaliera, tale per cui la perdita di 3 PIP nell'operazione vengono compensati da una "piccola impennata" durante l'operazione sell/buy tra le 23.00 e le 23.30. :confused: :p
La cosa migliore è aspettare un altro po' (e intanto il dollaro si apprezza, mannaggia...)

I discorsi fatti sulla copertura col Forex sono molto interessanti, però secondo me c'è un'altra cosa di cui tener conto, gli stop loss automatici (almeno nel caso di Fineco): se intervengono e non te ne accorgi, la copertura va a farsi benedire...
 
Tanto per tornare alla strategia (ed all'origine del Thread...).
Questo mese segnale BUY su Real Estate.
Io sono dentro con IPRP.MI - vediamo...
Troppo lontani per entrare l'azionario emergente e l'obbligazionario.
In attesa di segnale BUY su materie prime.
 
Tanto per tornare alla strategia (ed all'origine del Thread...).
Questo mese segnale BUY su Real Estate.
Io sono dentro con IPRP.MI - vediamo...
Troppo lontani per entrare l'azionario emergente e l'obbligazionario.
In attesa di segnale BUY su materie prime.
Esatto! Tuttavia devo dirti che io il BUY sulle commodity già l'ho avuto. Usi una SMA(12)?
 
Esatto! Tuttavia devo dirti che io il BUY sulle commodity già l'ho avuto. Usi una SMA(12)?

Uso una SMA 200 giorni (corrispondente a 10 mesi "canonici")
Il segnale sulle commodities non mi risulta, anche se devo dirti che sono costretto a monitorare direttamente l'ETF perchè non riesco a trovare i dati del sottostante (indice DBLCI-OY).
 
Uso una SMA 200 giorni (corrispondente a 10 mesi "canonici")
Il segnale sulle commodities non mi risulta, anche se devo dirti che sono costretto a monitorare direttamente l'ETF perchè non riesco a trovare i dati del sottostante (indice DBLCI-OY).
Io monitoro il REUTERS/JEFFERIES CRB TOTAL RETURN come indice commodities. Ho avuto il superamento della SMA(10) mensile con la chiusura mensile del 30 luglio.
 
Io monitoro il REUTERS/JEFFERIES CRB TOTAL RETURN come indice commodities. Ho avuto il superamento della SMA(10) mensile con la chiusura mensile del 30 luglio.

Sto utilizzando questo ETF per le commodieties (db x-trackers DB Liquid Commodity Index – Optimum Yield Balanced) ed il sottostante è diverso.
Infatti confermo che non ho avuto il segnale. Ha appena superato la SMA 200 la chiusura del 4 agosto, quindi non rilevato.
 
E' appena uscito su una prestigiosa rivista internazionale di econometria l'aggionamento dei risultati per il 2008 della famosa strategia di ETF chiamata in Usa "TIMING MODEL TRADING SYSTEM", fatta conoscere al FOL dal nick Maurice nel 2005 e da me, sul mio blog sul FOL nel 2009, peraltro adottata nelle piu' prestigiose universita' americane (cd. endowments)


La riepilogo in breve per chi gia' non la conoscesse.

Servono 4 ETF, i piu' liquidi al mondo EQUIPESATI
1) ETF che replica il Morgan Stanley Capital International EAFE Index (MSCI EAFE),
2) ETF che replica il Goldman Sachs Commodity Index (GSCI)
3) ETF che replica il National Association of Real Estate Investment Trusts Index (NAREIT)
4) ETF che replica l'indice United States government 10-year Treasury bonds.

REGOLA DI INVESTIMENTO

BUY RULE
Compra quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi
SELL RULE
Vendi quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi

CONDIZIONI OPERATIVE
All entry and exit prices are on the day of the signal at the close.
The model is only updated once a month on the last day of the month.
Price fluctuations during the rest of the month are ignored.

In un anno orribile come il 2008 la strategia ha conseguito il primo rosso dopo 30 anni di successi: solo -0,59% !

In basso:

Il link del paper econometrico per chi avesse pazienza di leggerlo

rispolvero ora un vecchio thread del 2009. L'articolo è interessante, il metodo di trading pure, ma nn si fanno riferimenti al tipo di media mobile utilizzata: semplice, ponderata o esponenziale?
 
rispolvero ora un vecchio thread del 2009. L'articolo è interessante, il metodo di trading pure, ma nn si fanno riferimenti al tipo di media mobile utilizzata: semplice, ponderata o esponenziale?

Media mobile semplice su close 10 m (c'e' chi prende anche la 12 m).
Ultimamente, piu' il volgo la usa, peggio funziona :o
 
Per investitore europeo?

rispolvero ora un vecchio thread del 2009. L'articolo è interessante, il metodo di trading pure, ma nn si fanno riferimenti al tipo di media mobile utilizzata: semplice, ponderata o esponenziale?

Si può applicare?
 
Giovanni perché....Perché lo hai fatto...
Uno analizza, chiede, studia pensa di aver capito qualcosa quasi decide e poi.....poi? Poi mi posti quel Kiss me ...e viene fuori che si deve vendere ....e allora che accumulo? Giovanni Giovanni....

vende chi ha il patrimonio già investito

per chi deve accumulare anzi è il momento giusto per iniziare ad acquistare visto che si prevede che i prezzi scendano.
 
vende chi ha il patrimonio già investito

per chi deve accumulare anzi è il momento giusto per iniziare ad acquistare visto che si prevede che i prezzi scendano.

questo mi perplime.

mi torna che acquistando mensilmente , in un grafico a forma di U al momento del ritorno in parità si è in guadagno ma se veramente il segnale è di vendere mi tornerebbe di più che conviene accumulare in un CD (o ETF obbligazionario) fino al nuovo segnale di inversione no?

che poi capisco benissimo che sono segnali e non per forza realtà senno saremmo tutti ricchi...ma se uno crede in una strategia la logica mi direbbe di mettere da altre parti...anche perchè mi pare che il segnale di vendita sia appena arrivato...
 
questo mi perplime.

mi torna che acquistando mensilmente , in un grafico a forma di U al momento del ritorno in parità si è in guadagno ma se veramente il segnale è di vendere mi tornerebbe di più che conviene accumulare in un CD (o ETF obbligazionario) fino al nuovo segnale di inversione no?

che poi capisco benissimo che sono segnali e non per forza realtà senno saremmo tutti ricchi...ma se uno crede in una strategia la logica mi direbbe di mettere da altre parti...anche perchè mi pare che il segnale di vendita sia appena arrivato...

bisogna distinguere chi fa un pic e chi invece deve accumulare con il pac

naturalmente se hai tutta la liquidità già disponibile allora uno prova a beccare il punto più basso del grafico(cosa impossibile) tenendo la liquidità nel frattempo investita altrove.

chi fa un pac non avrà tutta la liquidità disponibile in quel momento quindi se aspetta poi corre il rischio di non aver comprato durante la discesa e dover rincorrere i prezzi che tendono salire di nuovo.


è ovvio che se uno si fida ciecamente del metodo e soprattutto crede non andiamo incontro ad un mercato che lateralizza invece di fare la classica U conviene in questo momento aspettare perché siamo solo all'inizio.


tutte ipotesi sia chiaro.
 
Indietro