LA TAVOLA SMERALDINA delle COMMODITIES

Bel lavoro, grazie
 
Purtroppo il segnale viene confermato con due o tre giorni di ritardo il che non è un problema per le partenze dei cicli di lungo e medio periodo, ma solo per quelli di breve periodo
che però non conviene tradare.
Come spesso ho detto la tavola non è un trading system vero e proprio ma un sistema previsionale, che può aiutare utilizzando altri sistemi, per non essere dalla parte sbagliata
sui cicli...

Non so proprio niente di commodities pur avendo in passato, e più di una volta, pensato di iniziare (soprattutto con l’oro :)) . Scusami per la eventuali stupidaggini.
Il segnale Medio-Lungo nella tabella pubblicata Short dal 20 magio a 1744 è passato a Long il 15 giugno a 1706. Adesso però il Last è 1753. Cioè superiore al precedente segnale ribassista.
Chi volesse entrare sull’oro potrebbe farlo adesso, anche se – come giustamente hai sottolineato - il segnale è in ritardo di qualche giorno, oppure dovrebbe aspettare un ritracciamento?
Hai una statistica in questo senso o una qualche esperienza?

Si può trattare con qualsiasi strumento, io uso etc senza leva e certificati minifutures /turbo sul

Escluso l’oro fisico?

Grazie Xinian. Ripeto: scusami se ho scritto stupidaggini.
 
X Xinian:
x favore hai/puoi postare il contango per i prossimi 12 mesi del gas naturale?
Grazie
 
Non so proprio niente di commodities pur avendo in passato, e più di una volta, pensato di iniziare (soprattutto con l’oro :)) . Scusami per la eventuali stupidaggini.
Il segnale Medio-Lungo nella tabella pubblicata Short dal 20 magio a 1744 è passato a Long il 15 giugno a 1706. Adesso però il Last è 1753. Cioè superiore al precedente segnale ribassista.
Chi volesse entrare sull’oro potrebbe farlo adesso, anche se – come giustamente hai sottolineato - il segnale è in ritardo di qualche giorno, oppure dovrebbe aspettare un ritracciamento?
Hai una statistica in questo senso o una qualche esperienza?



Escluso l’oro fisico?

Grazie Xinian. Ripeto: scusami se ho scritto stupidaggini.

Allora, secondo la mia esperienza, comprare oro adesso è tardi se non per tenerlo per poco tempo...
andava cassettato quando stava a 1200, con anche oro fisico.
Quindi a meno di un ritorno della pandemia e dei lockdown non mi aspetto che salga oltre i 1800.

Se torna a 1600 ci si può fare un pensierino....
 
da spararsi.... :D
se usate un leva due e lo tenete uno anno perdita dell 100% assicurata
 

Allegati

  • gas.jpg
    gas.jpg
    79,4 KB · Visite: 22
Grazie,
sai il subindex di NGAS di wisdom su quale/i contratti è?
Intanto Investing ha rollato su agosto
 
Grazie,
sai il subindex di NGAS di wisdom su quale/i contratti è?
Intanto Investing ha rollato su agosto

no, non so, nom uso più gli etc, da quando ci sono i certificati turbo e minifuture
 
TAVOLA SMERALDINA v.2.2 - Materie Prime - del 28/06/2020 01:05:35

tavola-smeraldinxa.jpg
 
TAVOLA SMERALDINA v.2.2 - Materie Prime - del 05/07/2020 21:34:43

tavola-smeraldinxa.jpg
 
stavolta, sul caffè, prima di longare mi lego le mani fino a 93
 
TAVOLA SMERALDINA v.2.2 - Materie Prime - del 05/07/2020 21:34:43

Vedi l'allegato 2699197
WisdomTree Silver 2x Daily Leveraged (LSIL) Caro Maestro ho questo titolo e finalmente oggi ho raggiunto la parità un tuo parere poichè il FLAT che c'è sulla tua ultima tavola Smeraldina consiglia di uscire, ma non potrebbe essere la volta buona questa, che il silver vada su??? gra zie anticipato x una tua risposta:)OK!
 
WisdomTree Silver 2x Daily Leveraged (LSIL) Caro Maestro ho questo titolo e finalmente oggi ho raggiunto la parità un tuo parere poichè il FLAT che c'è sulla tua ultima tavola Smeraldina consiglia di uscire, ma non potrebbe essere la volta buona questa, che il silver vada su??? gra zie anticipato x una tua risposta:)OK!

potrebbe scaricare l'ipercomprato in ogni momento è per questo che la tabella suggerisce flat nel breve... ma i trend di medio e lungo periodo rimangono long..
quindi una volta scaricato dovrebbe riprendere la via del rialzo
 
potrebbe scaricare l'ipercomprato in ogni momento è per questo che la tabella suggerisce flat nel breve... ma i trend di medio e lungo periodo rimangono long..
quindi una volta scaricato dovrebbe riprendere la via del rialzo

Grazie mille ti auguro una buona giornata
 
TAVOLA SMERALDINA v.2.2 - Materie Prime - del 12/07/2020 10:50:18

tavola-smeraldinxa.jpg
 
Ciao Xinian, dove potrei trovare i nomi degli ETC corrispondenti alle varie commodities riportate nella Tavola? Ho cercato con Justetf, ma ho trovato poco o nulla...
Nel caso poi non esista un ETC su una commodity, c'è magari un ETF o un'azione che trattino la stessa?

Grazie e complimenti per la Tavola OK!OK!OK!
 
Ultima modifica:
Ciao Xinian, dove potrei trovare i nomi degli ETC corrispondenti alle varie commodities riportate nella Tavola? Ho cercato con Justetf, ma ho trovato poco o nulla...
Nel caso poi non esista un ETC su una commodity, c'è magari un ETF o un'azione che trattino la stessa?

Grazie e complimenti per la Tavola OK!OK!OK!

borsa italiana...

per gli etc

Cerca ETC o ETN - Borsa Italiana

per i certificati sul sedex vai nella sezione materie prime

Strumenti SeDeX - Borsa Italiana
 
Ciao maestro , volevo seguire con più attenzione il platino ! Non conoscendolo borsisticamente parlando vedo un grafico molto scorrelato rispetto all’ oro . Hai qualche dritta o info ? Grazie 🙏
 
TAVOLA SMERALDINA v.2.2 – Materie Prime – del 19/07/2020 20:42:35

tavola-smeraldinxa.jpg
 
Ciao maestro , volevo seguire con più attenzione il platino ! Non conoscendolo borsisticamente parlando vedo un grafico molto scorrelato rispetto all’ oro . Hai qualche dritta o info ? Grazie 🙏

Per anni valeva più dell'oro.. ora con le auto elettriche sta perdendo il suo utilizzo come metallo industriale....
lo vedo molto deprezzato come tra l'altro l'argento.

Ricordo che quando c'è stata la corsa all'oro una decina di anni fa, facendolo arrivare più o meno a questi livelli poi si sono lanciati sull'argento e poi sul platino
magari la storia si ripete....
 
Per anni valeva più dell'oro.. ora con le auto elettriche sta perdendo il suo utilizzo come metallo industriale....
lo vedo molto deprezzato come tra l'altro l'argento.

Ricordo che quando c'è stata la corsa all'oro una decina di anni fa, facendolo arrivare più o meno a questi livelli poi si sono lanciati sull'argento e poi sul platino
magari la storia si ripete....

Detto questo e visto il grande balzo del Silver dici che i capitali stanno andando li? È solo la partenza o un arrivo? ( domanda da 1 milione)
 
Indietro