La tobin tax

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Povero Tobin
mi dispiace che se ne sia dovuto andare così strumentalizzato.
Riporto qui una intervista a bertinotti , che parla in modo così generico che ci fa capire quanto anche lui non ne sappia di questa tassa.

“E’ vero, in parte Tobin ha voluto rimarcare le differenze da quello che è stato fatto della sua proposta, ma è spiegabile”, racconta Fausto Bertinotti, segretario del Paritito della Rifondazione comunista.

Del resto da politico sta vivendo in prima linea l’esperienza del nuovo movimento di critica all’attuale globalizzazione, “al punto che la Tobin Tax sta diventanto una proposta di legge”.
A che punto siete?
“Beh, è stata avviata la campagna di raccolta firme in tutta Italia. L’obiettivo è avere 150mila firme per una proposta di legge di iniziativa popolare”.
Ma siete da soli?
“Al contrario. Da tempo in prima linea ci sono le associazioni, basti pensare al ruolo che ha giocato Attac Italia. Ma ci sono in campo gli stessi soggetti che hanno animato Porto Alegre e che si battono per l’equità economica e sociale. Però va ricordato la presenza anche di Cesare Salvi e di Giovanni Berlinguer dei Ds, e anche di Pecoraro Scanio dei Verdi”.
Come si diceva, però, lo stesso Tobin aveva preso le distanze dall’impostazione dei no global...
“...certo, ma per il semplice motivo che la sua proposta era nata tutta interna al meccanismo dei mercati finanziari. Come dire, aveva pensato a un intervento che servisse a oliare il meccanismo della globalizzazione come oggi lo conosciamo”.
Invece con i no global...
“Con chi ha preso in mano l’iniziativa in questi anni, l’idea di Tobin di tassare i capitali che speculano in giro per il mondo è diventato un elemento di riforma del sistema”.
In che senso?
“Una critica elementare è che chi specula si vuole sottrarre alla tassazione. Insomma. Bene, oggi questa legge ha per base il rifiuto netto di lasciare aree libere dove questa massa enorme di denaro possa scorazzare”.
Quali sono le critiche maggiori contro questa proposta?
“Dicono che è inutile dare vita a una tassazione nazionale per fronteggiare una questione globale, visto che i capitali girano in tutto il mondo”.
Non è una critica stupida...
“...e infatti la proposta di legge, se dovesse entrare in vigore, prevede anche di estendere, attraverso le sedi opportune, le norme a livello europeo. Tre anni di tempo e poi si vedrà”.
E se l’Unione europea non dovesse fare nulla nel frattempo?
“Avremmo una legge equa che potrebbe operare, per quanto su scala più piccola”.



Ma si , solo in Italia!
Quando sento certe cose mi vengono i brividi : ma dobbiamo dipendere da un comunista?
Che ovviamente non specifica su cosa verrà applicata l'aliquota , cioè solo sulle internazionali ( quindi i cambi ) o anche sulle nazionali ? I fondi comuni , che non sono speculativi , devono pagare la tobin tax? un fondo liquidità che ha duration 6 mesi deve pagare la tobin tax?
E poi se uno cambia euro in dollari e poi fa un'altra operazione finanziaria in Usa , la paga due volte?
Quante questioni irrisolte ; ma come si vede bene , la risposta non c'è , loro non sanno cosa vogliono colpire , sanno bene però chi vogliono colpire , cioè la gente che a differenza di loro , vive nel 2002 e non sotto stalin.
Quindi dobbiamo dipendere da una minoranza comunista ? Sarebbe bene che cominciassero a non rompere più , e si ricordassero che in italia il comunismo non c'è mai stato , c'è stata un 'altra cosa , la storia insegna.
 
ma io dico, ma di aliquote non ne abbiamo già abbastanza? Tobin poteva essere ricordato dai posteri come un grande economista, invece sarà ricordato solo come uno (come tanti nella storia) che ha inventato e cercato di imporre al popolo una nuova tassa.

Damnazio Memoriae!
 
Scritto da enrimar
Chi non firma è un vampiro.

a succhiare il sangue della gente ci pensano già le tasse spropositate e distorsive. Fra le tasse distorsive la Tobin tax (che fortunatamente è irrealizzabile) sarebbe la regina.

Viva la speculazione che mette i paesi corrotti di fronte a scelte coraggiose
 
non firmeremo mai questa tassa , lasciamolo riposare in pace e basta. Vampiro è dracula, non certo noi . Non ho mai visto un africano fare delle cose per me , perchè mai io dovrei fare qualcosa per lui ? Le buone azioni me le tengo per la mia famiglia , e il resto è zero.
 
.------------------------------------------------------------
......Non ho mai visto un africano fare delle cose per me , perchè mai io dovrei fare qualcosa per lui ? Le buone azioni me le tengo per la mia famiglia , e il resto è zero.
-----------------------------------------------------
..... ..... :mad: :mad: :mad:


Claudio
 
Scritto da Mister B
.------------------------------------------------------------
......Non ho mai visto un africano fare delle cose per me , perchè mai io dovrei fare qualcosa per lui ? Le buone azioni me le tengo per la mia famiglia , e il resto è zero.
-----------------------------------------------------
..... ..... :mad: :mad: :mad:


Claudio

Solo perchè non ha l'età, visto che gli africani sono stati molto utili per tutti: esperimenti medici, usati come schiavi.. Lasciamo perdere va.



Aggiungo un altro alla mia ignore list ed invito anche te Claudio e tutti i miei amici a fare lo stesso con questo signore...


Mai sentito cose così gravi da quando scrivo in rete anche perchè un Forum è l'opposto dell'egoismo, si condividono conoscenze ed opinioni. Personalmente non ho intenzione di condividerle con persone che hanno nessun rispetto per gli altri.

Per favore inseriscimi nella tua ignore list, swaption.

Assurdo..
 
Ultima modifica:
Scritto da Pace In Medioriente

Aggiungo un altro alla mia ignore list ed invito anche te Claudio e tutti i miei amici a fare lo stesso con questo signore...


Da 0 a 10, Quanto credi che ce ne possa fregare della tua ignore list? :p 0 ovviamente....
 
Ultima modifica:
Scritto da Pace In Medioriente


Aggiungo un altro alla mia ignore list ed invito anche te Claudio e tutti i miei amici a fare lo stesso con questo signore...




La realtà supera l'immaginazione.
Spero ardentemente che swaption e i tutti portatori di questo egoismo esasperato un giorno si trovino in una condizione di debolezza e bisogno. Forse ripenserebbero alle idee che si sono formati.

Ma poi piove sempre sul bagnato........ :( :( :(
 
Cosa mi tocca leggere.
Sono allibito e confuso,forse perchè non sono un uomo di mondo.

Miguelangel
 
Scritto da aldo



La realtà supera l'immaginazione.
Spero ardentemente che swaption e i tutti portatori di questo egoismo esasperato un giorno si trovino in una condizione di debolezza e bisogno. Forse ripenserebbero alle idee che si sono formati.

Ma poi piove sempre sul bagnato........ :( :( :(


Quel giorno non é poi così lontano. Tobin portò il pensiero Keynesiano in Usa e come tutti gli uomini di cultura economica sanno, questo salvò l'economia capitalista dal disastro che il libero mercato aveva arrecato all'economia prima del 1929.

Il 1929 arrivò perché qualche genietto riteneva la recessione in atto a quell'epoca come qualcosa di temporaneo, fu praticamente sottovalutata, ed é quello che sta accadendo oggi.
Ci sono troppi presunti esperti o economisti ma anche governatori che dicono fandonie sull'attuale stato dell'economia, il rischio di un nuovo 1929 c'é ed é molto grande.

Chi ritiene Enron un caso isolato é un bugiardo che sa di mentire,
chi ritiene che la soluzione ai problemi sia una riduzione delle tasse é un criminale con licenza di parlare a vanvera.

Il problema oggi come ieri nasce dal lato della domanda e non dell'offerta.

Tobin era un uomo di enorme cultura economica, aveva capito perfettamente dove nascevano certe distorsioni dell'economia capitalista e come lui ha detto: "mi stanno applaudendo le persone sbagliate".
La libera circolazione dei capitali non é un male, ma lo diventa se genera crisi come quella asiatica, se porta alla nascita di mostri come Tyco ed Enron, in questi é altri casi la libera circolazione é un grave danno all'economia reale.

Personalmente faccio mie le parole di James Tobin, che forse é l'unico modo per ricordare degnamente uno degli ultimi grandi economisti: "il mio obbiettivo é di impedire la destabilizzazione dei mercati. I capitali devono circolare nella sicurezza, solo così i paesi si apriranno ai commerci. Non sono ostile al liberismo, voglio solo un minimo di regolamentazzione. La globalizzazione é inevitabile ma deve avere un volto umano".
 
"Ovarian lottery" è il termine che usa Warren Buffett per definire la casualità, il destino e la fortuna che ha colpito molti di noi, del mondo "occidentale" di essere nati in circostanze e ambienti e in condizioni migliori della maggioranza dei nostri simili. E questo impone a noi una responsabilità, un senso morale ed etico da non sottovalutare e da usare non per fini propri ma per far dimostrare di meritare questa vincita.

Queste non sono parole mie, ma è il senso di un'articolo scritto da W. Buffett alcuni anni fa. Dichiara canditamente che è diventato ciò che è per il semplice fatto di essere nato negli USA, e dice anche che con le sue capacità o qualità non sarebbe riuscito probabilmente a sopravvivere a lungo se fosse nato in altri parti del mondo. E questo non è dipeso da lui o dalla sua famiglia ma semplicemente perchè è stato "vincitore" della "Ovarian lottery", cioè di essere nato nel luogo e periodo adatto.

Trovo straordinario questo senso di umiltà e realismo, quasi cinico, da parte di un vero "capitalista".
W. Buffett, ma è il secondo uomo più ricco al mondo, ricchezza accumulata non perchè ha creato un prodotto, come B. Gates, o costruisce qualcosa, ma semplicemente investendo e disinvenstendo denaro, facendo trading e sfruttando inefficienze del mercato o la "stupidità" di altri attori del mercato.

Stesso dicasi per B. Gates oppure di Soros, da una parte osannato e dall'altra accusato di essere speculatore, ma quanti sanno che lui ha investito o speso circa il 50% della sua ricchezza in fondazioni che si dedicano ad attività accademiche e altre cause non-profit dei paesi dell'est? Mai sentito parlare della "Central European University"????

Il denaro e la ricchezza non sono fini di per se, ma dovrebbero rappresentare solo i mezzi per fini ben diversi.

Per non parlare poi dell'uso "strumentale" che viene fatto della Tobin Tax, il cui fine viene aggiustato secondo le esigenze di chi scrive o parla, poveri Tobin...

sergio
 
Pace in medioriente ,
mi dispiace di avere urtato la tua sensibilità profonda. So che tu nella tua vita hai fatto molto per la palestina , so che hai dato da mangiare a molti bimbi africani ; stai molto a scrivere sul forum , ma sicuramente scrivi tra un impegno umanitario e l'altro. So anche che hai dato tutti i tuoi soldi all'unicef.
la differenza tra me e te è una : io me ne frego , come il 90% delle persone , e non ho problemi a dirlo perchè non conosco l'ipocrisia. Tu formalmente non dici di fregartene.

Come a tutti , mi dispiace per gli africani e per tutti i popoli in giro per il mondo che versano in condizioni di povertà , ma in particolare per l'Africa. Quando vedo e leggo certe cose , non posso che dispiacermene. Si ma dopo due minuti? Faccio come fanno tutti , me ne sono già dimenticato.
Giusto , sbagliato , non lo so : ma è così. E non potrebbe essere altrimenti perchè nella mia vita io ho la mia famiglia e il mio lavoro a cui pensare , ed è già tanto. Forse voi ve ne fregate della vostra famiglia e dedicate tutto il tempo agli africani?
Signori , io non sono un ipocrita , mi dispiace per loro , ma io amo solo la mia famiglia.
Sento tanta ipocrisia nell'aria , probabilmente gente come pace in medoioriente parla molto e poi alla fine è uno di quelli che spende soldi ogni venerdì - sabato sera per andare a mangiare fuori.

Se pensassimo tutti un pò di più alla nostra vera vita , alla nostra identità , alle nostre tradizioni sane e oneste , e meno alla salvezza del pianeta , slaveremmo veramente il pianeta.

Puoi anche metterci tutti nella tua ignore list , io non ti conosco e me ne frego.

ps : non ho mai comprato schiavi , anzi spesso ( ma poi me ne pento ) compro quei giornaletti che vendono.
 
Non sono d'accordo sulla ignore list.Si rischia di rifiutare la realtà,che è questa,ognuno con le sue opinioni gradite o sgradite che siano.

Miguelangel


Scritto da Pace In Medioriente


Solo perchè non ha l'età, visto che gli africani sono stati molto utili per tutti: esperimenti medici, usati come schiavi.. Lasciamo perdere va.



Aggiungo un altro alla mia ignore list ed invito anche te Claudio e tutti i miei amici a fare lo stesso con questo signore...


Mai sentito cose così gravi da quando scrivo in rete anche perchè un Forum è l'opposto dell'egoismo, si condividono conoscenze ed opinioni. Personalmente non ho intenzione di condividerle con persone che hanno nessun rispetto per gli altri.

Per favore inseriscimi nella tua ignore list, swaption.

Assurdo..
 
Scritto da swaption
Pace in medioriente ,
mi dispiace di avere urtato la tua sensibilità profonda. So che tu nella tua vita hai fatto molto per la palestina , so che hai dato da mangiare a molti bimbi africani ; stai molto a scrivere sul forum , ma sicuramente scrivi tra un impegno umanitario e l'altro. So anche che hai dato tutti i tuoi soldi all'unicef.
la differenza tra me e te è una : io me ne frego , come il 90% delle persone , e non ho problemi a dirlo perchè non conosco l'ipocrisia. Tu formalmente non dici di fregartene.

Come a tutti , mi dispiace per gli africani e per tutti i popoli in giro per il mondo che versano in condizioni di povertà , ma in particolare per l'Africa. Quando vedo e leggo certe cose , non posso che dispiacermene. Si ma dopo due minuti? Faccio come fanno tutti , me ne sono già dimenticato.
Giusto , sbagliato , non lo so : ma è così. E non potrebbe essere altrimenti perchè nella mia vita io ho la mia famiglia e il mio lavoro a cui pensare , ed è già tanto. Forse voi ve ne fregate della vostra famiglia e dedicate tutto il tempo agli africani?
Signori , io non sono un ipocrita , mi dispiace per loro , ma io amo solo la mia famiglia.
Sento tanta ipocrisia nell'aria , probabilmente gente come pace in medoioriente parla molto e poi alla fine è uno di quelli che spende soldi ogni venerdì - sabato sera per andare a mangiare fuori.

Se pensassimo tutti un pò di più alla nostra vera vita , alla nostra identità , alle nostre tradizioni sane e oneste , e meno alla salvezza del pianeta , slaveremmo veramente il pianeta.

Puoi anche metterci tutti nella tua ignore list , io non ti conosco e me ne frego.

ps : non ho mai comprato schiavi , anzi spesso ( ma poi me ne pento ) compro quei giornaletti che vendono.

Io penso sempre alle tradizioni. L'unico modo per comunicare con mia nonna é il dialetto, lei non parla l'Italiano perché quando é cresciuta lei il primo pensiero era lottare per mangiare.

Io penso sempre alle tradizioni. La mia famiglia coltiva ancora oggi la terra. Produciamo per noi stessi vino, olio, carne, verdure e via così. Mio padre fa ancora il pane con il forno a legna.

Io penso però anche agli africani. Perché lottano come ha fatto prima di me mia nonna e con lei mio nonno. Lottano come hanno fatto mia madre e mio zio, per poter imparare a leggere e scrivere.

Io penso agli asiatici. Perché come loro anche i miei parenti sono emigrati per andare a lavorare nelle miniere del Belgio per permettere a questo paese di ottenere in cambio carbone per far funzionare il paese.

Io penso agli americani. Perché non si rendono conto che stanno attirando su di loro un odio di proporzioni globali, ma nessuno lo sapeva fino all'11/9.

Penso anche a te. Perché non ti rendi conto che ragionando così fa del male a te stesso, alla tua famiglia e al vostro futuro.

In tutto questo pensare, trovo anche tempo per me stesso e devo dire che la vita ogni mattina mi permette sempre e ancora di sorridere.

Ecco, il sorriso, la felicità é quello che manca al mondo. Sappiamo ancora sorridere ad uno sconosciuto/a?


ciao


PS: se parlo l'inglese e uso il computer lo devo a mia madre, che nonostante abbia la terza elementare ha saputo vedere molto lontano. Non tutti hanno la fortuna di avere genitori di questa pasta.
 
Indietro