la UE approva la casa green

quando eravamo civili, quelli che straparlavano venivano curati


1713014006088.png
 
Ma perchè fai domande sensate? :D ma tu pensi che ai burocrati interessi qualcosa o sappiano minimamente di cosa si sta parlando? il Green è una fede e una ideologia e di logico ha veramente ben poco ;)
senza contare le mazzette che prenderanno e infatti poi li beccano con le borse piene di contanti....
 
Sono pazzi con questa mania green; in un condominio con caldaia centralizzata , valvole termostatiche cosa fai ?
Metti una pompa di calore centrale ? Con che potenza , quella di una centrale nucleare per scaldare l'acqua di 240 radiatori ?
Metti 30 pompe di calore sui balconi e butti all'aria tutti i pavimenti ?
E in Sicilia cosa fai il cappotto alle case ?
Inoltre se anche in tutta Europa coibentassi tutte le case e mettessi riscaldamenti a zero emissioni non riusciresti a far diminuire la temperatura neppure di un centesimo di grado.


ma poi cosa intendono zero emissioni ?
se la mia casa necessita di 10000 KWh e ci metto un fotovoltaico che ne produce 10000 KWh sarei apposto ?
oppure c'è un limite di dispersione al mq ovviamente parametrato alla fascia climatica ?
occorrerebbe comprendere i meccanismi esatti della normativa
 
ma poi cosa intendono zero emissioni ?
se la mia casa necessita di 10000 KWh e ci metto un fotovoltaico che ne produce 10000 KWh sarei apposto ?
oppure c'è un limite di dispersione al mq ovviamente parametrato alla fascia climatica ?
occorrerebbe comprendere i meccanismi esatti della normativa
Grossolanamente direi via il carbon fossile, gas compreso. Dunque nessuna canna fumaria ergo nessuna caldaia in condomino neanche centralizzata. Si andrà di teleriscaldamento o elettrico e qui si spiega le mini centrali atomiche vicino alle capitali o, alla Salvini, a Baggio (Milano città).

Che conferma che quella di giorgetti è solo una sceneggiata all’ultimo minuto di cose decise almeno 4 o 5 anni fa con la complicità di tutti

Centrale nucleare a Milano, Salvini insiste: “Perché non costruire un reattore?”
 
Ci sono obbiettivi di riduzione di CO2 equivalente emessa, generali, quindi ogni Stato può raggiungerli come vuole, a parte alcuni limiti e obblighi minimi sulle case da ristrutturare.

- 16% (rispetto al 2019) entro 2030, -22% entro 2035.

Immobili nuovi obbligatoriamente a emissioni zero dal 2030 (2028 per gli edifici pubblici).

Cosa succede se lo Stato non raggiunge l'obbiettivo? Si apre una procedura di infrazione che porta poi a delle sanzioni pecuniarie per lo Stato inadempiente alla direttiva.

Ps
Avete idea di cosa costa una casa nuova a emissioni zero? Almeno il 50/60% in più di una casa in classe dignitosa (D). E chi se le compra poi?
Da quello che ho capito sembra (ma prendilo con le molle ;)) che tra l'efficientamento degli immobili privati già ottenuto tramite il superbonus, l'efficientamento che potrà essere fatto in alcuni edifici pubblici (quindi soldi non chiesti direttamente ai privati), le nuove costruzioni già ben efficientate e, non ultima, la scarsa crescita economia degli ultimi anni in tutta la UE ( ettecredo :D ) che ridurrà per forza di cose i consumi energetici, il primo obiettivo del 2030 possa essere raggiunto senza fare grandi cose.
Inoltre c'è la speranza (ma non la certezza) che i cittadini europei abbiano compreso i rischi che ci saranno se andranno avanti queste follie finte green e agiscano di conseguenza alle prossime elezioni europee, anche turandosi ben bene il naso e scegliendo il male minore.
 
comunque oggi 13 aprile qui a Roma fa 30 gradi.... :rolleyes: ormai i mesi freddi da noi sono 2 al massimo e con temperature quasi sempre accettabili....meno di zero credo non abbia mai fatto quest'anno....quindi questo delirio green è pressochè inutile....le caldaie sono accese sempre meno anche durante l'inverno e basta avere dei buoni infissi per avere una casa molto efficiente senza fare niente altro....invece di rompere i maroni a noi facessero la pace con la Russia che di gas ne ha in abbondanza e a basso costo e facciamo finta di aver scherzato che conviene a tutti....
 
l'efficientamento che potrà essere fatto in alcuni edifici pubblici (quindi soldi non chiesti direttamente ai privati), le nuove costruzioni già ben efficientate e, non ultima, la scarsa crescita economia degli ultimi anni in tutta la UE
Non esistono soldi pubblici che non siano estorti ai privati. Se vuoi consumare meno basta chiudere le industrie, poi non lamentatevi se diventiamo la Pattaya del mediterraneo
 
comunque oggi 13 aprile qui a Roma fa 30 gradi.... :rolleyes: ormai i mesi freddi da noi sono 2 al massimo e con temperature quasi sempre accettabili....meno di zero credo non abbia mai fatto quest'anno....quindi questo delirio green è pressochè inutile....le caldaie sono accese sempre meno anche durante l'inverno e basta avere dei buoni infissi per avere una casa molto efficiente senza fare niente altro....invece di rompere i maroni a noi facessero la pace con la Russia che di gas ne ha in abbondanza e a basso costo e facciamo finta di aver scherzato che conviene a tutti....
Ueh..bisogna spezzare i remi a putincattivo..detto da sleppy..ma lui compra uranio per centrali ecc
 
Non esistono soldi pubblici che non siano estorti ai privati. Se vuoi consumare meno basta chiudere le industrie, poi non lamentatevi se diventiamo la Pattaya del mediterraneo
Non ho capito perchè mi hai quotato.
Certo che i soldi pubblici vengono sempre dai privati ma almeno vengono anche da cittadini benestanti e non solo da poveri cristi.
I minori consumi poi non sono un mio auspicio ma un dato di fatto.
 
non mi pare sia così, si può esentare circa il 20% ma devono essere immobili di carattere storico riconosciuto, la casetta del 1860 non è di per se storica non conta nulla, mentre la villa aldobrandini a frascati si e sarà esente....
Case green: primo sì Europarlamento, classe D entro 2033
Infatti, prova a fare un intervento su un immobile ante 1860 e vedrai che ti chiedono per il prospetto quanto meno la
Paesaggistica semplificata … poi se parliamo di una casetta sperduta di una un paese sperduto è un altro discorso… credimi sono più di quanto tu possa immaginare….non deve essere per forza palazzo pitti…
 
Non ho capito perchè mi hai quotato.
Certo che i soldi pubblici vengono sempre dai privati ma almeno vengono anche da cittadini benestanti e non solo da poveri cristi.
I minori consumi poi non sono un mio auspicio ma un dato di fatto.
Se una cosa ha un moltiplicatore fiscale di 0.05 non va fatta e basta
 
Dai black che sei più intelligente di questo post :D


L'edilizia comporta interventi invasivi su beni esistenti, e sul costruito quando vai a metterci le mani spesso trovi sorprese che comportano ulteriori lavori o costi imprevisti. Per le auto mica ti obbligavano a cambiargli motore a quella vecchia di 20 anni, e comunque anche una euro 0 in buona parte d'Italia può circolare sempre.
Poi c'è tutto il tema del rischio: lavori fatti male da imprese improvvisate che ti rovinano la vita e poi spariscono, lavori fatti mentre ci abiti dentro (pensa se hai disabili gravi in casa) tutte robe molto impattanti che per l'auto non ci sono.

Il tuo paragone avrebbe senso se la direttiva si limitasse alle case di nuova costruzione, ma ovviamente l'effetto sarebbe piccolissimo perché il patrimonio edilizio si rinnova completamente in centinaia di anni.

Una casa di 30 anni può essere ancora tale e quale a come fu costruita, tutt'al più può aver cambiato la caldaia se si è rotta, ma non è neanche detto.

Il condominio dove ho l'ufficio è ancora tale e quale a 66 anni fa quando fu edificato.
A parte qualcuno che si è cambiato gli infissi perché entrava acqua e a parte la caldaia che comunque ha 28 anni.

Il tuo paragone lo puoi fare con le caldaie. Per le caldaie hanno via via obbligato a non installarne più a gasolio, poi a metano a camera aperta... è un lavoro che comunque ogni 20 anni mediamente devi fare e tendenzialmente non comporta grossi problemi e costi. Già adesso che vogliono vietare le caldaie a metano dal 2040 è un bel problema, perché le PDC costano tanto, spesso comportano lavori di adeguamento della parte idraulica e all'isolamento termico e in alcuni casi proprio non c'è spazio fisicamente per installarle e l'idrogeno nel 2040 dubito ci sarà ovunque dove ora c'è il metano.
Noi abbiamo istallato in ufficio di circa 300 m2 , l’ho scritto più volte, una pdc da 27 kw al costo split compresi intorno ai 18k più iva nel 2018 …escludendo però l’acqua calda sanitaria che ha due piccoli scaldabagno elettrici…abbiamo anche istallato in tutto il palazzo la trifase per impianti di questo tipo futuri al costo di 15 k …ora il prezzo delle pdc è sceso di circa un 15-20% ma comunque sono impianti costosi per un intero immobile…senza contare il potenziamento del contatore che per un appartamento di 90-100m2 tutto elettrico non può essere meno di 9 kWh …insomma indubbiamente una bella spesa anche limitandosi al minimo indispensabile..e poi non è chiaro dove si produce il surplus necessario, diciamo 24 kWh in media ad appartamento, eliminando le caldaie a gas…
 
Ma l’opzione “ uscita da Unione Europea mantenendo l’€ “ non è possibile?
Io dico di sì.
 
Ma l’opzione “ uscita da Unione Europea mantenendo l’€ “ non è possibile?
Io dico di sì.
Teoricamente è possibile, il Montenegro ha l'euro anche se è fuori, nulla vieta a uno stato di rendere a corso legale la moneta di un altro. Perderemmo però il posto nel board della BCE
 
Teoricamente è possibile, il Montenegro ha l'euro anche se è fuori, nulla vieta a uno stato di rendere a corso legale la moneta di un altro. Perderemmo però il posto nel board della BCE
Anche Città del Vaticano, Principto di Monaco, e San Marino hanno l'euro ma non fanno parte della Ue
 
Ma l’opzione “ uscita da Unione Europea mantenendo l’€ “ non è possibile?
Io dico di sì.
In alcuni Paesi hanno l'Euro ma non sono nell'unione europea. Dovrebbero tornare di moda i vecchi cari referendum, a decidere i cittadini a decidere. Uscire da questa organizzazione di matti scatenati dovrebbe essere la priorità per l'Italia.
 
Non esistono soldi pubblici che non siano estorti ai privati. Se vuoi consumare meno basta chiudere le industrie, poi non lamentatevi se diventiamo la Pattaya del mediterraneo
Ho come il sospetto che in futuro tutti avranno le loro palazzine e appartamenti ristrutturati...come le pensioni...chi ha le minime e chi ha sempre lavorato non ci sará molta differenza ..
 
comunque oggi 13 aprile qui a Roma fa 30 gradi.... :rolleyes: ormai i mesi freddi da noi sono 2 al massimo e con temperature quasi sempre accettabili....meno di zero credo non abbia mai fatto quest'anno....quindi questo delirio green è pressochè inutile....le caldaie sono accese sempre meno anche durante l'inverno e basta avere dei buoni infissi per avere una casa molto efficiente senza fare niente altro....invece di rompere i maroni a noi facessero la pace con la Russia che di gas ne ha in abbondanza e a basso costo e facciamo finta di aver scherzato che conviene a tutti....
A Savona , con temperatura 24° e la gente a bagno abbiamo il riscaldamento condominiale acceso.
 
Indietro