Le belle notizie dal mondo dell'arte

Grandiiii :clap:

Non vedo l'ora di andarlo a visitare OK!

Una volta recuperati i dipinti, in ultima analisi il museo ci avrà guadagnato in pubblicità :)
 
Cute project

Buonasera.
Vi segnalo la mostra "UGANDA" del fotografo Claudio Cravero alla Galleria Riccardo Costantini Contemporary - via Giolitti 51 - Torino
Inaugurazione giovedì 24 marzo h 18
La mostra racconta Cute Project onlus - volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva - durante una missione formativa a Fort Portal
Le fotografie e il catalogo allegato saranno disponibili con una donazione.
Home - CUTE PROJECT ONLUS -
 

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Posso permettermi di dire, pur non essendo un esperto di arte antica, che secondo me quello è un Caravaggio quanto meno dubbio senza che arrivi qualcuno degli aficionados a strillare che diffamo e calunnio? :D
I volti della Giuditta e di Oloferne sembrano applicati sui corpi, la composizione è illogica, la spada sembra appoggiata... boh...
 
Posso permettermi di dire, pur non essendo un esperto di arte antica, che secondo me quello è un Caravaggio quanto meno dubbio senza che arrivi qualcuno degli aficionados a strillare che diffamo e calunnio? :D
I volti della Giuditta e di Oloferne sembrano applicati sui corpi, la composizione è illogica, la spada sembra appoggiata... boh...

il drappeggio non è Caravaggesco....
 
Bah, io ci vedo qualcosa di novecentesco nei volti, soprattutto Giuditta. Poi, la composizione ha della "posa", mentre in Caravaggio abbiamo di solito una "istantanea" Quadro ritoccato?
Anch'io lo trovo un quadro che sembra posato, manca la tensione drammatica nel movimento di Giuditta, presente ad es. anche nelle opere della Gentileschi, ed anche le luci ed i chiaroscuri non sono taglienti ed incisivi come nei dipinti abituali. I tratti della Giuditta sembrano successivi, quasi aggiunti in un secondo momento, nonostante le rilevanti somiglianze con Salomè con la testa del Battista di Madrid e Londra, riconducibili allo stesso periodo conclusivo della vita dell'artista. Anche di questo quadro esistono due versioni, una delle quali a Londra (scoperta del 1959). Seguono immagini la prima dell'opera di Madrid e la seconda di Londra. Nella "nuova" Giuditta sembra avvenuta rispetto alla prima versione anche una sorta di "scalata sociale" da popolana a nobildonna, dedotta da abbigliamento ed acconciatura, non consueti nelle altre opere di tipo corale. Il panneggio richiama quello della Giuditta di Palazzo Barberini ed anche nella Morte della Vergine anche se in quei casi era generalmente sospeso in aria e non rappresentato come una tenda o una quinta teatrale. I richiami sicuramente e la pregressa conoscenza dell'altra Giuditta sono evidenti anche nella posizione del braccio e della mano aggrappata al lenzuolo.
 

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... questa storia mi ha incuriosito, mettiamoli vicini, il primo è quello famoso di Palazzo Barberini a Roma, datato 1599 ed appartenuto al banchiere Ottavio Costa, il secondo è quello scoperto di recente


Giuditta-e-Oloferne-Caravaggio-Michelangelo-Merisi-1597-1600.jpg

caravaggio3.jpg

... allora, colori e panneggio del drappo sono simili, la composizione è leggermente variata, sempre tre figure, ma le posizioni della vecchia ancella e Giuditta sono invertite, il colore bianco dell'abito di Giuditta nel primo e scuro nel secondo (ma i vestiti sono molto diversi e in effetti sembrano di epoche distinte, specialmente la manica lunga con il merletto ), c'è una certa staticità delle figure (per me anche in quello del 1599), le mani sporche di Oloferne sono un tratto comune ad altri dipinti e lo scintillio della spada mi ricorda l'armatura che splende nella cattura dell'orto, nel secondo Giuditta guarda lo spettatore e questo è forse la caratteristica più originale del quadro (anche se non è la prima volta che Caravaggio fa guardare i suoi personaggi ... in camera), il viso di Giuditta sembra lo stesso, sappiamo che nell'opera del 1599 aveva posato l'amica cortigiana e amante Fillide Melandroni, però tornando al vestito mi suonava strana la manica lunga con il merletto ...
 
... in effetti la stessa Fillide compare in altre opere ed in questa in particolare, la conversione della Maddalena, ha un bellissimo vestito con manica lunga e merletto

640px-Caravaggio_Martha&Mary.jpg


... ritroviamo ancora Fillide nella Santa Caterina d'Alessandria, altro vestito molto curato (ma maniche rimboccate) ...

caterina.jpg

quindi forse il particolare del vestito ci porta fuori strada ... a questo punto salta fuori un dipinto IDENTICO anche se di qualità decisamente inferiore a quello scoperto di recente, è stato realizzato da un fiammingo Louis Finson, a Napoli, nei primi del 1600 ed appartiene alla collezione di Banca Intesa, eccolo qui ... pare risulti documentato che il Finson avesse diverse opere di Caravaggio e si fosse già cimentato in altre copie, quest'opera è considerata la copia di quella rinvenuta di recente ...

Giuditta_decapita_Oloferne,_Louis_Finson_001.jpg
 
... mettendo a confronto il presunto originale di Caravaggio rinvenuto di recente (prima foto) e la copia attribuita a Louis Finson nel 1607 (seconda foto), pare evidente che la copia è decisamente peggio dell'originale, o presunto tale (anche se le foto prese da internet possono ingannare) ... certo nel mondo dei falsari si può anche ipotizzare che qualcuno si sia ispirato ad una copia per creare un nuovo Caravaggio :censored:, comunque sia la questione sembra molto interessante e sono curioso di vedere come andrà a finire ... :bye:


caravaggio3.jpg


Giuditta_decapita_Oloferne,_Louis_Finson_001.jpg
 
... mettendo a confronto il presunto originale di Caravaggio rinvenuto di recente (prima foto) e la copia attribuita a Louis Finson nel 1607 (seconda foto), pare evidente che la copia è decisamente peggio dell'originale, o presunto tale (anche se le foto prese da internet possono ingannare) ... certo nel mondo dei falsari si può anche ipotizzare che qualcuno si sia ispirato ad una copia per creare un nuovo Caravaggio :censored:, comunque sia la questione sembra molto interessante e sono curioso di vedere come andrà a finire ... :bye:

:clap: :clap: :clap:

... e ben tornato :D
 
... mettendo a confronto il presunto originale di Caravaggio rinvenuto di recente (prima foto) e la copia attribuita a Louis Finson nel 1607 (seconda foto), pare evidente che la copia è decisamente peggio dell'originale, o presunto tale (anche se le foto prese da internet possono ingannare) ... certo nel mondo dei falsari si può anche ipotizzare che qualcuno si sia ispirato ad una copia per creare un nuovo Caravaggio :censored:, comunque sia la questione sembra molto interessante e sono curioso di vedere come andrà a finire ... :bye:


Vedi l'allegato 2251915


Vedi l'allegato 2251916

Certamente il secondo è copia del primo (e pure assai più scadente, va da sé).
Ma il primo era (è) un Caravaggio o opera a lui vicina, ma non (tutta) sua?

Poi ... c'è un medico in sala che mi spieghi il collo bitorzoluto della vecchia? :D
 
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