Ziigmund84
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Io non ho ancora capito le cifre a cui si rinuncia e quale sarebbe l'altra opzione: quanto incassavamo, in che modo la cosa veniva sfruttata e se non veniva sfruttata quanto sarebbe costato farlo e in che tempi; senza queste informazioni non capisco di cosa si parli...Certezza n. 1:
è che un ministro della cultura di un governo dimissionario ha preso una decisione rilevante e firmato dopo le elezioni un contratto che dura 5 anni.
Non lo ha fatto durante il suo mandato. Ma dopo... così e chissà perchè.
Sulla tempistica non ho idea (dubito sia una cosa che si organizza oggi per domani in generale, mi sembra più probabile che sia in ballo da un tot di tempo e si sia chiusa adesso stante la situazione di stallo istituzionale, che non mi pare imputabile allo scorso governo); che il contratto duri 5 anni mi pare normale, quale società si fa carico di una gestione che impiega risorse per tipo 6 mesi?
Comunque capisco la posizione che sottolinea le tempistiche inopportune del provvedimento: certo, se fosse positiva sarebbe passata come una piacevole eredità, avendo una posizione contraria passa per un sopruso
Certezza n.2:
una società privata incasserà il 50% dello sfruttamento di immagine del nostro patrimonio artistico.
Il 50%... ma ci rendiamo conto? Parliamo dell'Italia, lo Stato con il più grande patrimonio artistico al mondo. E lo si dà via, così. Fuori mandato.
Ma vi sembra normale che un ministro dimissionario si metta a fare trattative di questo genere invece di dedicarsi agli affari correnti su un tema così importante come il nostro patromonio artistico?
Per me è una cosa a dir poco agghiacciante.
Cioè se da questi diritti lo stato incassa ad es. 10M, la società ne ricava 100 e allo stato ne torna 50 (numeri completamente a caso ovviamente), sarebbe un provvedimento sbagliato?
Mi dirai: allora incassiamo noi 100: bene, quanto mi costa una struttura che si occupa di questo, in quanto tempo viene messa in condizioni di operare, ricava effettivamente 100?