le lotterie del futuro..

Il Management non perde il vizio di puntare a costose acquisizioni. Prima Gtech, ora IGT, fregandosene delle conseguenze sulle quotazioni.
C'è da dire che comunque un buon dvd è sempre riuscita ad erogarlo ma c'è il rischio che per qualche anno si debba tirare la cinghia.
Per dirla tutta forse è meglio che l'operazione non vada in porto anche se questi persa una preda sarebbero pronti a cercarne un'altra. :rolleyes:

Ipo Sisal saltata, come ampiamente prevedibile. Vediamo adesso se rientra qualche soldino che qualcuno stava riservando a uno switch.
 
..caro Lucas77 se si quotasse anche a New York non pagheremmo la tobin ma i trucchetti contabili che fanno qui li no sarebbero possibili e potremmo assistere ad un calo delle quotazioni stile CNHI ex Fiat Industrial :yes:
 
Trading ITALIA 11/07/2014 12:59 - WS

Le Borse europee, in particolare la periferia, sono in recupero: Francoforte +0,2%, Parigi +0,7%, Madrid +1,4%, Lisbona (che ha dato il via alla recente caduta) +1,9%.

Banco Espirito Santo rimbalza del 4%.

Fra i settori, brillano le Banche (+1,6%), negativi solo i Media ed i Tech (-0,2%).

FTSEMIB (20.710 punti, +1,1%). Prosegue il recupero avviato ieri nel tardo pomeriggio di ieri dall'importante sostegno strategico in area 20mila.

L'indice è reduce dal peggior crollo dell'anno (-10% in un mese). La caduta è partita dai massimi di periodo a 22.600 punti.

Area 21/20mila punti sta dimostrando la sua grande valenza grafica. Lo scenario rialzista di fondo non è stato compromesso.

Primi segnali di ripartenza sopra 21mila. Target finale confermato in area 24mila.

Precisiamo che i titoli proposti sono una sintesi "ragionata" delle strategie di Websim, non un portafoglio consigliato.

GTECH (GTK.MI) (18,30 eu, Long da 17,5 eu) +0,7%. Fa base poco sopra l'area di sostegno a 17,5/17 eu. Veri segnali di forza si vedranno però solo con il ritorno sopra 19 eu (eventuale ingresso sulla forza). Target finale a 20 eu. Stop a 16,7 eu.

..ed intanto pur pompando WS il titolo non sale più, mi sembra che faccia massimi decrescenti e minimi crescenti....il mercato teme l'acquisizione:wall::cry::mbe::read::terrore::lamer::terrore:
 
..caro Lucas77 se si quotasse anche a New York non pagheremmo la tobin ma i trucchetti contabili che fanno qui li no sarebbero possibili e potremmo assistere ad un calo delle quotazioni stile CNHI ex Fiat Industrial :yes:

Ah si???
Questa lo sapevo....
L'unica cosa che ho capito che la tobin la paghiamo soltanto noi italiani, e tutti gli altri no!!!
Ma siamo cornuti e mazziati e quelli che l'hanno invetata cogl..... ni...
:angry::angry::angry:
 
Buona sera a tutti

Riguardo GTECH e IGT dopo aver raccolto nei giorni scorsi una serie di dati vorrei esporre la mia "fotografia", e' un' analisi serena, non di un professionista come sono WS e tante altre sim, ma certamente senza fini (fatta da me sposta zero).
Non sono un azionista GTECH (perché l'azionista di maggioranza e' la De Agostini) e non sono o andro' short sul titolo.

Porto dei numeri di bilancio 2013 per capire se sarebbe una operazione interessante o no.

GTECH ha un utile lordo del 54% (incidedenza) sul fatturato e l'utile netto del 6,8% sempre sul fatturato stesso.
Capitalizza 3,2 mld ed ha un bond di 1,5 mld in scadenza nel 2016

IGT ha un utile lordo del 57,5% (incidenza) sul fatturato e l'utile netto dell' 11,7% sempre sul fatturato.
Viene valutata 2,9 mld (4 mld $) ha 1,4 mld $ da rifinanziare e dispone di una liquidita' superiore a quella di GTECH

Il deal per me ha senso nei numeri attuali e in particolar modo nella posizione futura di forza che avrebbe Gtech nell'assegnazione di gare future ecc.

Il nodo non e' tanto quanto si pagherebbe bensi' come lo si finanzia tale operazione e qui De Agostini...
Il rapporto attuale Debit/Equity e' 2,3 volte. Non deve salire oltre le 3 - 3,3 volte in quanto GTECH ha quel bond da 1,5 mld in scadenza 2016 che dovra' rifinanziare.
Non ricordo da altre parti questo punto sul bond in quanto S&P qualche mese fa ha alzato il rating a BBB con Outlook stabile e una situazione di stress sul debito farebbe velocemente mutare opinione a S&P.

Il titolo soffre delle incertezze dei tempi di esecuzione, delle possibili modalita' di acquisto di IGT e il mercato ha memoria lunga dato che le quotazioni dell' ex. Lottomatica ai tempi dell'acquisizione di GTECH non si sono piu' riviste e se non sbaglio i dividendi sono stati meno lauti. Allora ci fu un vero e proprio ADC ora escluso.

50% cash e 50% azioni ?? questo e' quel che trapela, non so se e' il connubio giusto.
Io non ho letto da altre parti della possibilita' di una obbligazione convertibile per finanziare parte dell'operazione.
Io l'adotterei in quanto in tal modo si riduce il costo del capitale della societa'.
I vantaggi sono :
La societa' che emette una obbl. convertibile si finanzia a un costo inferiore in quanto nel convertibile si colloca stabilendo un prezzo di esercizio prossimo a quello di mercato.
L'obbligazione convertibile riduce gli interessi pagati sul debito rispetto a obbligazioni ordinarie in quanto una parte e' costituita dal diritto di conversione ceduto.
Inoltre puo' essere fatta in maniera indiretta ovvero scambiare l'obbligazione in fase di conversione con azioni di una societa' diversa da quella emittente avente merito creditizio migliore al fine di pagare meno interessi sul prestito. IGT stessa
Infine da un segnale che si hanno prospettive future positive sui corsi azionari.

Di svantaggi ne vedo solo nel caso di forti variazioni di prezzo (ma non per gli azionisti).
Cioe' se il prezzo di mercato dovesse salire notevolmente sopra il prezzo di esercizio (conversione), allora il diritto di conversione ha piu' valore e GTECH avrebbe potuto (con il senno di poi) incassato di piu' se avesse aspettato a emettere le obbligazioni.
A questo si bilancerebbe il fatto che in caso di conversione visto che e' conveniente l'emittente non si trovera' a dover rimborsare il prestito ed evitera' di avere un deflusso negativo di riserve di accantonamenti.

Saluti
 
sapete a cosa è dovuto l'innalzamento di oggi?
 
sapete a cosa è dovuto l'innalzamento di oggi?

A questo articolo credo! (Di cui incollo solo la parte finale)
:clap:

Gtech tenta il colpo grosso negli Usa - Repubblica.it

"Secondo Citigroup, una fusione tra Gtech e Igt ai valori corretti e con un finanziamento giusto, sarebbe positiva per entrambe le società: per questo la banca Usa consiglia di acquistare azioni Gtech con un target price di 25,5 euro e valuta interessanti quelle dell’americana Igt fino al prezzo di 17,5 dollari. Stesso giudizio da Kepler Equities che invece suggerisce di comprare Gtech fino al target di 26,5 euro per azione. A sinistra, Marco Sala, amm. delegato di GTech Il costo medio dei 2,5 miliardi di passività è del 6%"
segnalo anche questo articolo:
Lottomatica e Sisal, aziende e sviluppo in-sostenibile
Gtech e Snai in verde dopo rinuncia Sisal a IPO
 
Ultima modifica:
A questo articolo credo! (Di cui incollo solo la parte finale)
:clap:

Gtech tenta il colpo grosso negli Usa - Repubblica.it

"Secondo Citigroup, una fusione tra Gtech e Igt ai valori corretti e con un finanziamento giusto, sarebbe positiva per entrambe le società: per questo la banca Usa consiglia di acquistare azioni Gtech con un target price di 25,5 euro e valuta interessanti quelle dell’americana Igt fino al prezzo di 17,5 dollari. Stesso giudizio da Kepler Equities che invece suggerisce di comprare Gtech fino al target di 26,5 euro per azione. A sinistra, Marco Sala, amm. delegato di GTech Il costo medio dei 2,5 miliardi di passività è del 6%"
segnalo anche questo articolo:
Lottomatica e Sisal, aziende e sviluppo in-sostenibile

più o meno il prezzo dell'adc che è il mio obiettivo
 
più o meno il prezzo dell'adc che è il mio obiettivo

Cioè???
Come sarebbe il tuo obiettivo prezzo dell'aumento di capitale???
:mmmm:

14/07/2014 17.55.06
Gtech: tra 8 e 11/7 acquistate 417.000 azioni proprie
MILANO (MF-DJ)--Nell'ambito del programma di buy-back, Gtech ha acquistato tra l'8 e l'11 luglio 417.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 7.658.380,60 euro. A seguito di tali acquisti, spiega una nota, la societa' detiene 915.000 azioni proprie pari allo 0,52% del capitale sociale. com/lab (fine) MF-DJ NEWS 1417:54 lug 2014
 
Buona sera a tutti

Riguardo GTECH e IGT dopo aver raccolto nei giorni scorsi una serie di dati vorrei esporre la mia "fotografia", e' un' analisi serena, non di un professionista come sono WS e tante altre sim, ma certamente senza fini (fatta da me sposta zero).
Non sono un azionista GTECH (perché l'azionista di maggioranza e' la De Agostini) e non sono o andro' short sul titolo.

Porto dei numeri di bilancio 2013 per capire se sarebbe una operazione interessante o no.

GTECH ha un utile lordo del 54% (incidedenza) sul fatturato e l'utile netto del 6,8% sempre sul fatturato stesso.
Capitalizza 3,2 mld ed ha un bond di 1,5 mld in scadenza nel 2016

IGT ha un utile lordo del 57,5% (incidenza) sul fatturato e l'utile netto dell' 11,7% sempre sul fatturato.
Viene valutata 2,9 mld (4 mld $) ha 1,4 mld $ da rifinanziare e dispone di una liquidita' superiore a quella di GTECH

Il deal per me ha senso nei numeri attuali e in particolar modo nella posizione futura di forza che avrebbe Gtech nell'assegnazione di gare future ecc.

Il nodo non e' tanto quanto si pagherebbe bensi' come lo si finanzia tale operazione e qui De Agostini...
Il rapporto attuale Debit/Equity e' 2,3 volte. Non deve salire oltre le 3 - 3,3 volte in quanto GTECH ha quel bond da 1,5 mld in scadenza 2016 che dovra' rifinanziare.
Io non ho letto da altre parti della possibilita' di una obbligazione convertibile per finanziare parte dell'operazione.


Saluti

A questo articolo credo! (Di cui incollo solo la parte finale)
:clap:

Gtech tenta il colpo grosso negli Usa - Repubblica.it

[B]"Secondo Citigroup, una fusione tra Gtech e Igt ai valori corretti e con un finanziamento giusto, sarebbe positiva per entrambe le società: per questo la banca Usa consiglia di acquistare azioni Gtech con un target price di 25,5 euro e valuta interessanti quelle dell’americana Igt fino al prezzo di 17,5 dollari. Stesso giudizio da Kepler Equities che invece suggerisce di comprare Gtech fino al target di 26,5 euro per azione. A sinistra, Marco Sala, amm. delegato di GTech Il costo medio dei 2,5 miliardi di passività è del 6%"[/B]
segnalo anche questo articolo:
Lottomatica e Sisal, aziende e sviluppo in-sostenibile
Gtech e Snai in verde dopo rinuncia Sisal a IPO


Caspita Citigroup nel senso del discorso mi ha copiato :censored:

Se dovessi andar male con il mio lavoro gli mando due righe, magari un periodo di prova me lo concedono :D

Chissa' perché non si e' pronunciata una sim che in base all'andamento del titolo imposta il ragionamento tirando fuori ad hoc l'analista tecnico e quello finanziario.

Mi viene in mente quel mio amico, giocatore di cavalli che mi spiegava anni fa come fare per far vedere di vincere e ottenere fiducia e non solo.
Corse poco numerose 6 max.7 cavalli. Lui li giocava vincenti tutti (6 ticket diversi) meno soldi a quello che potenzialmente avrebbe pagato di piu' al tot. e via cosi'. Perdita limitata ma ticket vincente tirato fuori al momento giusto e grande considerazione per il futuro.

Lucas, penso che l'amico citando ADC si riferisse al prezzo di anni fa Operazione Lottomatica GTECH, cosi' l'ho intesa

Ciao
 
MARKET TALK: Gtech, Equita conferma rating hold

14/07/2014 15:45 MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Equita Sim conferma il rating hold su Gtech con un target price di 22,3 euro per azione. Gli esperti si focalizzano sul ritiro del progetto di quotazione da parte di Sisal. Si tratta, precisano gli analisti, di una notizia indirettamente positiva per l'azienda che potrebbe avere sofferto qualche pressione tecnica di breve periodo negli ultimi mesi per l'annuncio della quotazione e che avra' un concorrente sul mercato domestico finanziariamente meno solido. La maggiore presenza di titoli quotati comparabili avrebbe comunque potuto essere nel medio periodo un elemento positivo per il settore. Sara' inoltre da verificare l'exit strategy dei fondi azionisti di Sisal, che potrebbero optare per la cessione a un player industriale o a un altro player finanziario. Gtech +2,37% a 18,6 euro. fus
 
MARKET TALK: Gtech, MB conferma outperform

14/07/2014 13:26 MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Gtech si posiziona in vetta al Ftse Mib con un +1,54% a 18,45 euro. Mediobanca Securities ha confermato sul titolo la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 27,4 euro. Gli analisti evidenziano che "Sisal potrebbe aver bisogno di un deal considerando" il livello di indebitamento che presenta "e Gtech a nostro avviso potrebbe ottenere dei vantaggi strategici da questo". sda susanna.scotto@mfdowjones.it
...MB è parte in causa in quanto azionista di GTECH:censored::cool::bye:
 
MARKET TALK: Gtech, MB conferma outperform

14/07/2014 13:26 MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Gtech si posiziona in vetta al Ftse Mib con un +1,54% a 18,45 euro. Mediobanca Securities ha confermato sul titolo la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 27,4 euro. Gli analisti evidenziano che "Sisal potrebbe aver bisogno di un deal considerando" il livello di indebitamento che presenta "e Gtech a nostro avviso potrebbe ottenere dei vantaggi strategici da questo". sda susanna.scotto@mfdowjones.it
...MB è parte in causa in quanto azionista di GTECH:censored::cool::bye:

Sarà per questo che il loro targat sarà il più elevato mai assegnato al titolo Gtech!
:D:D:D

Sarebbe quasi il 50% in più delle quotazioni attuali...
:D
Caspita fosse credibile acquisterei ulteriori azioni...
ma mi pare troppo ottimista, vero?
GTECH (GTK) - Raccomandazione | Trend Online
In ogni caso la media del t.p è di 26,7 con OUTPERFORM

e 03/06/2014 14:11 SOCIETE' GENERALE Buy a 29.00 €
Per quanto possa valere per voi io ne sono più che certo che questa società ha del valore intrinseco /a differenza dei bancari... :no: )
e resto anche moderatamente convinto che i manager della società non faranno l'operazione a tutti i costi, anche se diventasse troppo onerosa e a multipli troppo elevati... Penso si rivolgerebbero ad altre prede...
OK!
Sono fiero di essere azionista di una società italiana che è lei a caccia di prede e non il contario come al solito vedi il caso Indesit...
Ah Fitch ha posto sotto revisione il rating di Whirlpool oggi...
Gli sta solo bene!!!
:clap:
 
Ultima modifica:
Leggete questo interessante articolo che mi pare non sia ancora stato postato:
GTech (Lottomatica) punta su Las Vegas: 4 miliardi per Igt? | Blitz quotidiano

Incollo l'ultima parte: "
La De Agostini, che di GTech è azionista al 60% e che dopo la fusione con Igt scenderebbe al 40% del nuovo gruppo, avrebbe, scrive Sara Bennewitz, “imparato la lezione” del 2006, quando fu “pagato un caro prezzo per la stessa GTech e concesso al gruppo Usa anche forti tutele sotto il profilo della governance,. Di qui l’architettura di un’operazione mista in contanti e azioni e formulata approfittando del momento di difficoltà in cui versa il colosso di Las Vegas. Nel primo semestre del suo esercizio fiscale, a fronte di ricavi in calo del 7% a 1,05 miliardi, Igt ha accusato un crollo del 27% degli utili a 105 milioni di dollari. Anche per questo motivo l’ad Patti Hart ha incaricato Morgan Stanley di «studiare possibili aggregazioni». E GTech ha subito colto la palla al balzo dando mandato a Credit Suisse First Boston e Barclays di studiare sia l’operazione, sia il finanziamento necessario per portarla a termine”.
 
Leggete questo interessante articolo che mi pare non sia ancora stato postato:
GTech (Lottomatica) punta su Las Vegas: 4 miliardi per Igt? | Blitz quotidiano

Incollo l'ultima parte: "
La De Agostini, che di GTech è azionista al 60% e che dopo la fusione con Igt scenderebbe al 40% del nuovo gruppo, avrebbe, scrive Sara Bennewitz, “imparato la lezione” del 2006, quando fu “pagato un caro prezzo per la stessa GTech e concesso al gruppo Usa anche forti tutele sotto il profilo della governance,. Di qui l’architettura di un’operazione mista in contanti e azioni e formulata approfittando del momento di difficoltà in cui versa il colosso di Las Vegas. Nel primo semestre del suo esercizio fiscale, a fronte di ricavi in calo del 7% a 1,05 miliardi, Igt ha accusato un crollo del 27% degli utili a 105 milioni di dollari. Anche per questo motivo l’ad Patti Hart ha incaricato Morgan Stanley di «studiare possibili aggregazioni». E GTech ha subito colto la palla al balzo dando mandato a Credit Suisse First Boston e Barclays di studiare sia l’operazione, sia il finanziamento necessario per portarla a termine”.

OK!...non darei troppo peso ai target prece..io appena sono in buon green vendo, mi bastano i venti euro :burp::sbonk::boh: ciao
 
OK!...non darei troppo peso ai target prece..io appena sono in buon green vendo, mi bastano i venti euro :burp::sbonk::boh: ciao

Ecco... Dai sono curioso... ;)

Tu per buon green quanto intendi in termini %?

Cioè nel senso, capisco che voi mettendo i miliardi vi bastino pochi punti... :D
Ma io che metto cifre piccole, devo anche ripagarmele le commissioni di acquisto e vendita, 26 % di tassazione e chissà cos'altro... non trovi? (
:rolleyes:
 
Ecco... Dai sono curioso... ;)

Tu per buon green quanto intendi in termini %?

Cioè nel senso, capisco che voi mettendo i miliardi vi bastino pochi punti... :D
Ma io che metto cifre piccole, devo anche ripagarmele le commissioni di acquisto e vendita, 26 % di tassazione e chissà cos'altro... non trovi? (
:rolleyes:

..l'anno scorso dopo aver guadagnato con SPM, per fare lo sborone l'ho ripresa in alto e poi mi sono trovato incastrato in due profit worning e da allora sono ancora dentro in perdita ..pertanto sapendo di non avere grandi capacità ho adottato una nuova strategia, faccio più operazioni anche con poco guadagno ma esco per entrare su altri titoli o per riprendere più in basso lo stesso e con GTECH farò lo stesso ci vuole poco che esca una brutta notizia e ci rimani fregato inoltre conta che siamo su sto cesso da qualche tempo senza aver ancora preso un quattrino:yes::uh::angel:..buona notte:bsod::burp::ubriachi:
 
..l'anno scorso dopo aver guadagnato con SPM, per fare lo sborone l'ho ripresa in alto e poi mi sono trovato incastrato in due profit worning e da allora sono ancora dentro in perdita ..pertanto sapendo di non avere grandi capacità ho adottato una nuova strategia, faccio più operazioni anche con poco guadagno ma esco per entrare su altri titoli o per riprendere più in basso lo stesso e con GTECH farò lo stesso ci vuole poco che esca una brutta notizia e ci rimani fregato inoltre conta che siamo su sto cesso da qualche tempo senza aver ancora preso un quattrino:yes::uh::angel:..buona notte:bsod::burp::ubriachi:

Il fatto è che bisognerebbe conoscere il futuro per sapere se è o meno il momento giusto per entrare in un titolo... e haimé io non possiedo questo dono.... Bannato
So anche che la performance passata di un titolo non è indicativa di quella futura, ma anche se se un titolo ha performato malissimo l'anno precedente non è mica detto che la discesa cessi se non vengono meno le cause che l'hanno provocata, sopravalutazione precedente o notizie disastrose successive...
Tipo Brembo, è salita moltissimo, ma sembra non avere fine la sua ascesa...
Magari la compro ora e crolla, o magari come penso la società e i settore in cui è al'avanguardia magari tra un anno è a 40 euro....
Te ne possiamo sapere? è anche vero che un anno fa valeva solo 15 ... :eek::eek::eek:
Si dirai che è un caso limite, di cui ce ne sono davvero pochi...

Ora tornando a Gtech spero che facciano delle cose come si deve....
Dubito vogliano ripetere lo stesso identico errore del passato con la precedente acqusizione...
:yes:
 
Indietro